SCHEDA : Tavola Riconoscimento Mostrine

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 29/11/2009, 00:57




Le prime sono della divisione motorizzata "Pistoia": il blu indicava il fatto che la divisione era appunto motorizzata.

Le seconde sono della brigata Ivrea (161 e 162 reggimenti), reparto costituito durante la prima guerra e poi disciolto alla fine della prima guerra mondiale. Non hanno nulla a che vedere con la marcia su Roma...

Ciao!

Renzo

 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,372
Location:
prov. di Savona

Status:


la tabella inserita da karlitosnero (forse perchè edita nella lingua della perfida albione e quindi magari frutto di un depistaggio) riporta colori non conformi per la Divisione Cirene che ereditò le mostrine della Div. Liguria di cui incorporava i 2 Rgt (157° e 158°)da osservare quindi la diversa tonalità del blu-celeste e del rosso-arancio;
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 29/11/2009, 12:35




Non si smette mai d'imparare. ;) :)
 
Top
New Passion
view post Posted on 3/12/2009, 21:37




domanda....
mi sono trovato di fronte
questa divisa con la mostrina dei colori della brigata Bologna (39-40)
e sul cappello invece il numero numero 217!!
ma la cosa che non capisco è che ho trovato sui diari storici della brigata volturno 217 (1916)
il nome del Capitano a cui è appetunata la giubba ed
in un documento dello stesso Capitano per la medaglia al valore l'appartenza al 39° reggimento di fanteria (1915)
com'e possibile??
cosa mi sfugge??

image
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 3/12/2009, 22:27




Probabilmente è stato trasferito da un reggimento all'altro. Succedevo molto spesso...

Ciao,

Renzo
 
Top
andima
view post Posted on 14/12/2009, 17:17




Un dubbio mi è venuto guardando la tavola delle mostrine nella prima pagina:
le mostrine della Milizia per Automobilisti e Amministrazione sono uguali? oppure c'è qualche differenza che io non noto?
 
Top
trasmettitore
view post Posted on 10/5/2010, 16:56




permettimi , ma la divisione Bari composta dall'omonima brigata aveva i colori rosso e giallo e dalla foto direi essere chiaramente cremisi e giallo , colori della brigata ivrea , che comunque aveva i colori invertiti .
Bel dilemma :huh:

reminiscenza . la pistoia era motorizzata quindi le mostrine erano bipartite , con la parte superiore azzurra .
:lol:
 
Top
trasmettitore
view post Posted on 24/5/2010, 14:32




Ennesima aggiunta , dall' ultima pubblicazione dello S.M.E. le mostrine sembrano essere della Brigata Lazio , che dai dai fin'ora in mio possesso aveva i colori Cremisi Arancio
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 19:25


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


Vi porgo una domanda:
possiedo da poco una giacca mod. 40 da Ten. Col. con mostrine a due colori verticali bianche e verdi indiscutibilmente della Barletta (137°-138°) che però a quel periodo non mi risulta più esistere da tempo!!! <_< <_<
qualcuno può aiutarmi???? image image ...premetto che appena nè sarò capace postero discussione ed immagini nell apposita stanza

grazie image image image
 
Top
andima
view post Posted on 8/12/2010, 00:40




Torno su questo topic, perchè a mio avviso è fondamentale.
Vorrei far notare come le belle tavole che prima si potevano consultare, sono adesso scomparse.
Io a suo tempo ne feci una copia, nel caso potrei rimetterle.

Poi avrei una domanda. Io non so quali fossero le mostrine della divisione Africa (o Cacciatori d'Africa) che era di guarnigione in Africa Orientale negli anni della seconda guerra mondiale. Ora che ci penso non ho neanche mai visto una foto di soldati di questa divisione.

Ho sempre pensato che avessero le classiche pipe dei cacciatori, ma non ne sono più tanto sicuro, sia perchè privo di un riscontro fotografico, sia perchè i due reggimenti della divisione:

210 Rgt “Bisagno”
211 Rgt. “Pescara”

avevano le loro storiche mostrine risalenti alla grande guerra. Ma in tal caso ci sarebbe un caso unico nell'uniformologia italiana di due reggimenti della stessa divisione con mostrine differenti.

Qualcuno può darmi delucidazioni?
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 22:28


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


nella tavola posata da fante c'è un errore cromatico per le mostrine dei distretti militari , che sono blù bordate di rosso .
 
Top
25 replies since 21/11/2007, 18:49   19983 views
  Share