Informazioni sul fabbricante "Unione Militare"

« Older   Newer »
  Share  
Scipio
view post Posted on 13/5/2014, 15:57




CITAZIONE (carpu65 @ 2/12/2013, 21:55) 
Una cosa interessante è che gli originali fasci littori Romani erano molto più alti e sottili delle loro ricostruzioni d'epoca moderna, con l'ascia posizionata esattamente al centro e con verghe e manico dell'ascia legate a striscie di cuoio di colore rosso.
Altra cosa curiosissima è che il "saluto romano" a braccio teso era in realtà il gesto sacrale del Generale vittorioso durante il trionfo.
I Romani nella vita di tutti i giorni si salutavano stringendosi la mano "dextrarum iunctio (gesto che segnava anche la conclusione di un patto o di un matrimonio), mentre i militari,dalle fonti iconografiche e letterarie sappiamo che salutavano portando il palmo della mano (rivolto verso il basso) al bordo inferiore dell'elmo o,se a capo scoperto come il più delle volte (l'armatura era indossata solo in combattimento o per particolari esercitazioni/cerimonie) alla fronte,in un gesto curiosamente simile al saluto militare moderno.

Riapro questa vecchia discussione perchè di recente mi sto appassionando a quelle che, con molta approssimazione, potrei definire ''cornici'' di documenti e attestati militari risalenti alla fine dell'800 e gli inizi del '900. Li trovo particolarmente belli e con uno stile retrò che già nei documenti dell'ultima guerra è difficile trovare. Un esempio è proprio l'immagine di copertina del catalogo oggetto del post.

La domanda é: dove posso trovarne altri esempi? Ne esistono delle elaborazioni digitali?
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 16:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Se permettete aggiungo i miei ricordi. Intanto un negozio esisteva a Modena in via Farini davanti l'Accademia e avrà giocoforza vestito la maggior parte degli ufficiali provenienti da quell'istituto. L'Unione Militare negli anni 80 vendeva essenzialmente dei fuori ordinanza e gli accessori, perchè gli ufficiali e tutti i gradi tenuti ad equipaggiarsi a proprie spese potevano acquistare a prezzi molto più ragionevoli presso i magazzini militari ( vedi Casaralta ). Questo valeva anche per capi non obbligatori quali l'ordinaria ( diagonale) estiva. I prezzi nonostante la natura dell'ente erano considerati esosi e possibili solo per la natura di quasi monopolio e comunque i venditori avevano accesso alle caseme dei corsi A.U.C. Un allievo con poche ore di libera uscita non aveva tempo di girare l'Italia alla ricerca di una sciabola meno costosa ecc.
L'Unione Militare falli con grande chiasso perchè oltre alla truffa ricordata si mangiò anche molti risparmi di ufficiali. Infatti agiva anche come una sorta di banca senza peraltro avere nesssun permesso di Bankitalia ( ? ). Quando saltò ci fu qualche suicidio. La vicenda finì anche a una delle trasmissioni di RAI 3 sui diritti dei cittadini.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 23:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


IMG-20200404-001245Contribuisco a questa vecchia discussione postando la foto di una medaglia in peltro per i 10 anni della fondazione dell'unione militare.
Diametro 5cm circa

IMG-20200404-001219
 
Top
32 replies since 23/11/2007, 19:30   8044 views
  Share