medaglia commemorativa prima armata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2017, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Pzt_ste @ 24/1/2008, 12:55) 
ecco il diploma e la madaglia in argento :)

primaarmata11nf7


primaarmataargentobh8


primaarmataargentobackgl5

Rispolvero questa "antica" discussione, si potrebbe ripristinare la foto allegata, ho un "enigma" su un diploma della 1à Armata e mi piacerebbe confrontare questo con un mio diploma di recente acquisizione.

CITAZIONE (militaria lupo @ 30/1/2008, 20:10) 
Aggiungo qualche notiziola: Fu offerta nel 1924, accompagnata dall'apposito brevetto, da un Comitato Nazionale ai militari della Prima Armata. La medaglia era stata coniata in tre versioni: oro per gli ufficiali superiori, argento per gli ufficiali e bronzo per gli altri gradi. E' completa del suo nastro originale blu-giallo-blu ( raro perche' in genere si trova utilizzato al suo posto quello della croce ) . La 1. Armata, comandata dal tenente generale Roberto Brusati, occupava la fronte tridentina e aveva il III Corpo (2 divisioni) dal confine svizzero al lago di Garda, e il V Corpo (3 divisioni, compresa la 15a dell'VIII Corpo) dal lago di Garda alla Croda Grande.

Mi piacerebbe sapere la fonte da cui hai preso le notizie sopra riportate. Ho di recente reperito un diploma 1à armata, concessa ad un Tenente, a firma autografa ( sembra autografa ) del Generale Pecori Giraldi, che aveva allegata una medaglia in bronzo con nastro.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Nel frattempo posto il mio. Se non erro quelli che ho visto finora avevavo un fondo colorato del riquadro centrale, ecco perchè mi serviva ri-vedere le foto postate in passato, grazie

1_Armata
Che si tratti di una variante ??
 
Top
16 replies since 24/11/2007, 16:54   1586 views
  Share