SCHEDA : La Guardia Nazionale Repubblicana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2010, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Assolutamente una divisa di fantasia,assemblata con indumenti e attributi recenti,non coerenti alle disposizioni d'epoca.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 4/2/2010, 19:11




Scusate ... ma credo che LANCIERE68 abbia precisato l'originalità solo per ironia.
Ma vi rendete conto se una giubba e un berretto del genere fossero proposti in un banco ad una fiera che razza di sputtanamento per il venditore ?
Non serve affatto star lì a cavillare su nastrini, scudetti di fantasia, angoli smussati, etc.
Basta un poco di esperienza per rilevare le incongruenze generali !
b.d.

Edited by comandantedistazione - 5/2/2010, 14:13
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 08:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE
Scusate ... ma credo che LANCIERE68 abbia precisato l'originalità solo per ironia.

:P :P :P :P Sono sicuro anch'io....... :P :P :P :P

Francesco
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Lo spero,ma francamente non ne capisco il senso......perchè postarla in un topic che parlava seriamente della GNR???
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 5/2/2010, 14:14




CITAZIONE (-serpico- @ 5/2/2010, 09:12)
Lo spero,ma francamente non ne capisco il senso......perchè postarla in un topic che parlava seriamente della GNR???

Perchè è carnevale caro vecchio SERPICO.
b.d.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 5/2/2010, 14:14)
CITAZIONE (-serpico- @ 5/2/2010, 09:12)
Lo spero,ma francamente non ne capisco il senso......perchè postarla in un topic che parlava seriamente della GNR???

Perchè è carnevale caro vecchio SERPICO.
b.d.

......allora postiamo qualsiasi cosa....... ^_^
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


nel dispiacere di vedere alcune citazioni, ma la prendo in perfetto umorismo... ;) , non si tratta ne' di ironia sulla originalità e tantomeno di carnevale, o vendita o altro. Nella foto postata, fa parte di una collezione di divise dell'arma dei carabinieri, e stando alla professionalità del collezionista ( molto noto), è difficile anche per me accettare che quella divisa sia un miscuglio di varie divise come scrive qualcuno. Questa collezione fu fatta in piazza durante una festa paesana.
ciao ciao :)
 
Top
mirco.s
view post Posted on 5/2/2010, 18:01




Guarda Lanciere.....lungi da me entrare in polemica con te, che stimo e seguo sempre con piacere.

Non è mia abitudine dare "giudizi" ma piuttosto esporre "pareri" tuttavia, di fronte a questa situazione, non posso che metterla sull'ironico.

Se e ripeto se...questa uniforme risultasse originale, smetterei immediatamente di collezionare, perchè vorrebbe dire che non ho mai capito una cippa di R.S.I.

Non conosco ovviamente la provenienza della divisa, ma se essa è in possesso di una associazione d'arma, oppure è imminente il suo acquisto da parte della medesima, li avvertirei di valutare bene la cosa. image
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 5/2/2010, 18:23




CITAZIONE (mirco.s @ 5/2/2010, 18:01)
Guarda Lanciere.....lungi da me entrare in polemica con te, che stimo e seguo sempre con piacere.

Non è mia abitudine dare "giudizi" ma piuttosto esporre "pareri" tuttavia, di fronte a questa situazione, non posso che metterla sull'ironico.

Se e ripeto se...questa uniforme risultasse originale, smetterei immediatamente di collezionare, perchè vorrebbe dire che non ho mai capito una cippa di R.S.I.

Non conosco ovviamente la provenienza della divisa, ma se essa è in possesso di una associazione d'arma, oppure è imminente il suo acquisto da parte della medesima, li avvertirei di valutare bene la cosa. image

Smetto pure io di collezionare. <_<
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 18:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


Scusate, pur non interessandomi di RSI sto seguendo questa discussione; non entro nel merito dei particolari della giubba - che detto sinceramente non convincono neppure me - ma propongo di entrare più nel dettaglio, per arrivare a conclusioni meno impugnabili delle semplici opinioni personali:
- è per caso una uniforme nominativa, ovvero, è noto il nome dell'Ufficiale?
- se non lo è, può diventarlo? ovvero, visto che si tratta di un TCol. in comando titolare di reparto (è possibile?), e che la bustina porta il n. 6, di chi poteva trattarsi?
- e, trovati i TCol. comandanti di qualche 6° reparto della GNR, ce n'era uno che - da Annuario - poteva portare quella sequenza di nastrini?
Non credo che con una buona documentazione sia impossibile scoprirlo.
Le opinioni "a pelle" ci stanno sempre, ma se volete esprimere pareri fondatamente critici, secondo me dovreste analizzarla così...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 5/2/2010, 22:17




CITAZIONE (Ghebret_ @ 5/2/2010, 18:40)
... se volete esprimere pareri fondatamente critici, secondo me dovreste analizzarla così...

Stai scherzando GHEBRET ???
Che perere critico c'è bisogno di esprimere di fronte alla Gioconda dipinta con colori metallizzati o ad un Gronchi rosa autoadesivo ?
Mi dispiace di aver mancato di sensibilità verso LANCIERE68 ma io pensavo sinceramente avesse pubblicato la foto ironicamente.
b.d.
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 08:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


Suggerivo solo un modo analitico di procedere, in generale; che poi, di fronte alla Gioconda dipinta con colori metallizzati, l'unico pensiero che sorge spontaneo è: non può essere vera perchè è opera di Leonardo, e Leonardo non poteva dipingerla con colori metallizzati.
Per le uniformi non è così diverso, tutto in teoria si riconduce ad un nome ed un cognome, perchè non parliamo di oggetti virtuali, ma che hanno avuto un proprietario, anche se spesso ci rimane ignoto...
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/2/2010, 11:14




Non entro nel merito dei dettagli perchè non ho la competenza necessaria, comunque :

CITAZIONE
Poi la M ricamata lu braccio, non era in uso presso gli allievi ufficiali?? se è così cosa ci sta a fare sulla divisa di un tenente colonello???

Potrebbe essere un Tenente Colonnello comandante di una scuola allievi Ufficiali , vedi la scuola allievi di Fontanellato comandata proprio da un Tenente Colonnello di nome Baccarani Giovanni.

E' esistito anche un corso per allievi Carabinieri costituito a Firenze nel 1943 e sciolto sempre a Firenze nel 1944, composto da 500 allievi della classe 1925, però il comandante fù un capitano.

CITAZIONE
alla giubba che è mint

Non è proprio mint, se guardate all'orlo in basso si vede chiaramente che non è nuova.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 6/2/2010, 14:41




La sahariana ed il berretto indossati dal giovanotto vorrebbero essere dei capi uniformologici riferibili alla Guardia Nazionale Repubblicana, il Corpo Armato (o la Forza Armata dato che andava a sostiuire la M.V.S.N. assorbendo, nel contempo, anche le Forze di Polizia tradizionali) di gendarmeria che la Repubblica Sociale intendeva costituire per disporre di unità di polizia giudiziaria specifiche nonchè da controguerriglia nonchè ancora quali organici combattenti (com'erano stati i Reali Carabinieri e come lo sono gli attuali Carabinieri).
Di sicuro qualche ufficiale, anche superiore, è transitato dall'Arma alla Guardia Nazionale anche se è da vedere quali compiti abbia assolto durante la Guerra Civile.
Ma siamo sicuri che tutti abbiano indossato le nuove uniformi della G.N.R. ?
Sinceramente io non ne ho mai visti ma, come sempre, sono pronto a riconoscere il contesto di fronte a circostanze probatorie.
Il soggetto veste un berretto il quale, seppur fotograficamente, è un palese confezionamento attuale; non vedete forse la sua conformazione, l'altezza del sottogola, la foderatura disunita delle falde, la rigidità plastica della visiera, la tramatura industriale del cotone ?
Lasciamo perdere il fregio e il grado. Io sono un dinosauro ed ho poco dialogo con il pc per cui sono riuscito ad ingrandire un pò ma senza avere una visione della canutiglia del fregio che mi permetta di dire che è moderna al 100 % (anche se posso affermare che almeno al 75% si tratta di realizzazioni attuali) ma passiamo ai fregi della sahariana. Diamo per possibile che il fregio delle Scuole Allievi Uff.li e Sott.li della G.N.R. fosse segno contraddistinguibile di tutto il personale dell'Istituto, quadro organico compreso (io non ho ancora visto foto in cui lo portassero anche gli istruttori e i quadri comando ma non sottilizziamo), ma qual'è il significato di quello scudo sannitico nero con la granata dell'Arma sulla M saettante ?
Qualche autorevole collezionista e uniformologo lo ha mai descritto o, quantomeno pubblicato ?
Per quanto riguarda gli alamari sulle fiamme nere e sui nastrini neppure entro in argomento atteso che già qualcuno ne ha rilevato l'incongruenza.
Infine la sahariana: credo anch'io non sia stata realizzata in data attuale poichè è molto simile a quegli esemplari dei lotti usciti negli anni '80 dai depositi della C.R.I. che venivano vendute a 60-80.000 lire l'una quando le giubbe 40 costavano 20-30.000 lire e le 34 appena di più.
In conclusione sgombro anche l'ipotesi - seppur quanto mai affascinante - del corso per la formazione degli Allievi Carabinieri G.N.R. a Firenze. Seppur la G.N.R. sia stata istituita verso la fine di novembre 1943, è solo a maggio dell'anno successivo che vengono emanate le specifiche disposizioni relative alle nuove uniformi ed ai nuovi fregi della G.N.R. che, fino a quel momento, vestiva le vecchie tenute della M.V.S.N.
b.d.
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 18:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Dai Lanciere,
stai scherzando, vero? Se così non fosse minaccio di darmi all'iipica e di buttare tutta la mia collezione in Arno. :P :P :P

Francesco
 
Top
43 replies since 1/12/2007, 10:34   7797 views
  Share