SCHEDA : La Guardia Nazionale Repubblicana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2010, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


Mi avete incuriosito nei vs enigmi; non pensavo che la pubblicazione di tale foto avrebbe scompaginato tale topic!!! :P Posso promettere se dovesse ritornare un altra mostra di divise, di prendere il collezionista e metterlo al muro ( in modo scherzoso :woot: ) per farlo confessare della storia di tale divisa. La curiosità appartiene a tutti noi, e cercherò di porre una risposta a tale divisa.
 
Top
gd986sts
view post Posted on 8/2/2010, 21:59




Scusate l'ignoranza ma come mai l'interalleata e la commenda dei savoia furono aboliti durante l'rsi? per la commenda credo per il semplice motivo che comunque era una decorazione della corona quindi contro i principi della nuova repubblica ma per l'interalleata non capisco, inoltre non capisco il perchè molti ufficiali e sottufficiali compreso mio zio nel dopo guerra eliminarono dai loro medaglieri tutte le decorazioni della guerra OMS in Spagna, alla fine seppur volontari si combatte comunque come corpo di spedizione volontatio ITALIANO
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 8/2/2010, 23:08




CITAZIONE (gd986sts @ 8/2/2010, 21:59)
Scusate l'ignoranza ma come mai l'interalleata e la commenda dei savoia furono aboliti durante l'rsi? per la commenda credo per il semplice motivo che comunque era una decorazione della corona quindi contro i principi della nuova repubblica ma per l'interalleata non capisco, inoltre non capisco il perchè molti ufficiali e sottufficiali compreso mio zio nel dopo guerra eliminarono dai loro medaglieri tutte le decorazioni della guerra OMS in Spagna, alla fine seppur volontari si combatte comunque come corpo di spedizione volontatio ITALIANO

In teoria queste medaglie, come altre, tipo dei volontari di guerra e della campagna di guerra 40/43, hanno avuto una doppia faccia anche nel senso "politico" dovuto all'armistizio dell'8 settembre:
Per quanto riguarda la medaglia interalleata cito un pezzetto del decreto che ho sul libro del Muritto: "Istituita a seguito della deliberazione della Commissione speciale, nominata dall'Assemblea Generale della Pace di creazione di una medaglia commemorativa comune da concedersi per la campagna di guerra 1914/1918 ai combattenti delle nazioni alleate ed associate.../ Nelle disposizioni relative all'uso delle decorazioni per il personale militare di cui a R.D. 31/1/1926 n.273 la medaglia denominata della "Vittoria" ed anche "Interalleata della Vittoria" non appare elencata, viene richiamata tra le distinzioni onorifiche di guerra del regolamento al R.D. 8/5/1933 n.695, non risulta indicata nelle successive disposizioni relative all'uso delle decorazioni <u>e per riapparire come ripristinata nel foglio d'ordine del 15/6/1944 del Ministero della Marina del Governo Nazionale costituitosi a Brindisi dopo l'armistizio dell'8/9/1943<u>

Quindi in base a questo l'uso di quel nastrino su una giacca della GNR in periodo Repubblicano mi sembra del tutto fuori logo e sbagliato, stesso discorso per la Commenda dei Savoia.

Matteo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 9/2/2010, 21:18




CITAZIONE (gd986sts @ 8/2/2010, 21:59)
.............. inoltre non capisco il perchè molti ufficiali e sottufficiali compreso mio zio nel dopo guerra eliminarono dai loro medaglieri tutte le decorazioni della guerra OMS in Spagna, alla fine seppur volontari si combatte comunque come corpo di spedizione volontatio ITALIANO

Il motivo è semplice, caro gd986sts.

In quel periodo, nell'immediato dopo guerra intendo, certe campagne come quella dell'appoggio ai franchisti in Spagna, erano, diciamo, "passate di moda".

Poi, piano, piano, ci si rese finalmente conto che il passato, qualunque fosse e comunque la si pensasse, non si poteva ignorare e tanto meno cancellare.

Bastava saperne parlare con rigore storico e senza volpi sotto l'ascella.
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 10/2/2010, 18:02




CITAZIONE (ghirghi @ 9/2/2010, 21:18)
CITAZIONE (gd986sts @ 8/2/2010, 21:59)
.............. inoltre non capisco il perchè molti ufficiali e sottufficiali compreso mio zio nel dopo guerra eliminarono dai loro medaglieri tutte le decorazioni della guerra OMS in Spagna, alla fine seppur volontari si combatte comunque come corpo di spedizione volontatio ITALIANO

Il motivo è semplice, caro gd986sts.

In quel periodo, nell'immediato dopo guerra intendo, certe campagne come quella dell'appoggio ai franchisti in Spagna, erano, diciamo, "passate di moda".

Poi, piano, piano, ci si rese finalmente conto che il passato, qualunque fosse e comunque la si pensasse, non si poteva ignorare e tanto meno cancellare.

Bastava saperne parlare con rigore storico e senza volpi sotto l'ascella.

ESATTO!
 
Top
mirco.s
view post Posted on 10/2/2010, 20:20




Più che "passate di moda" direi non riconosciute....non solo la Spagna, ma la Somalia, l'Eritrea ecc...ecc...
Riconoscere un passato di aggressione e conquiste coloniali, volute dalla monarchia non si addiceva ad una democrazia parlamentare repubblicana come la nostra, che recita "l'Italia ripudia la guerra"........ image image image
 
Top
ghirghi
view post Posted on 10/2/2010, 21:11




La mia voleva essere una battuta in senso faceto.

Però qui non si tratta di riconoscere. Semplicemente, cosa invece che in quel periodo non si faceva, di analizzarle in modo scientifico. Quelle campagne non incontrano certo la mia approvazione, però ci sono state e, per di più, come in Spagna, noi italiani vi abbiamo partecipato da ambo le parti.
 
Top
gilgio
view post Posted on 22/3/2010, 22:45




Tornando alla discussione dei fregi, posto il modello liscio di zama da cucire.
imageimage
Ciao
Giovanni
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 23/3/2010, 21:30




Bella... però c'è sicurezza di originalità???
 
Top
milite estense
view post Posted on 23/3/2010, 22:33




Una parola per chiarire la stranezza della presenza del nastrino della Corona d'Italia al petto di un soldato RSI. Al di là dell'intuibile "scarsa stima" (per usare un eufemismo) verso un ordine che richiamava la monarchia già nel nome, c'è una disposizione legislativa in merito, il Decreto Legislativo del Duce del 2 marzo 1944 n. 66, che all'art. 1 recita: «gli Ordini Cavallereschi, non conferiti al Valor Militare, istituiti e concessi dall’ex re Vittorio Emanuele Savoia, sono soppressi ad eccezione dell’ordine dell’Aquila Romana». Sempre la stessa disposizione normativa ne vietava l'utilizzo delle insegne (sia decorazioni che nastrini). Se quindi vogliamo ipotizzare che un ex carabiniere mantenesse il nastrino della Corona, possiamo ipotizzarlo fino al decreto. Dopo se ne sarebbe dovuto privare necessariamente.
Nello specifico, parlate di commenda, ma a me sembra un nastro da cavaliere.

Un salutone
 
Top
gilgio
view post Posted on 1/4/2010, 14:58




CITAZIONE (Cesare Rino Cozzarini (2) @ 23/3/2010, 22:30)
Bella... però c'è sicurezza di originalità???

E' quello che mi sono chiesto pure io quando l'ho trovata in mezzo a dei ravatti a un mercatino, ma la bassissima cifra per cui mi è stata data mi alettava.
Poi incontrando dei commercianti collezionisti seri, ho avuto conferma dell'autenticità dell' oggetto.
L'unica pecca è quella che è single.
Ciao
Giovanni
P.S.
Dimenticavo di dire che era assieme a questo:
image
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


scusate, ma non è possibile riesumare le vecchie foto ...
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 12:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


si, sarebbero molto gradite!
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 12:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


dai dai sollecitiamo ... :P :P
 
Top
43 replies since 1/12/2007, 10:34   7797 views
  Share