Uniformi da sera e da cerimonia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2008, 06:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


A Carpus65. Per compleare il tuo quesito circa la curiosità i vedere eventuali figurini scartati dell'uniforme da sera dell'EI, ti dirò che non ci fu una gara con varie proposte. Si interpellò all'epoca un solo disegnatore le cui proposte non erano dissimili dall'uniforme poi adottata fatto salvo l'uso del doppio petto. Il disegnatore propose uno smoking ad un solo petto, per giunta molto più elegante del modello poi adottato. Mi sembra che il disegnatore si chiamasse Tarquini (ma non sono certo al momento) ed era un famoso illustratore di moda, lavoro per tutte le maggiori "maison" dell'epoca ed è tutt'ora vivente. Puoi tovare nel libro sulle uniformi dell' EI alcune tavole che sono riuscito a recuperare fortuitamente.
Ultima nota è che questo signore illustrò anche il primo regolamento dell'aeronautica del dopo guerra
Andrea
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/5/2008, 17:18




Caro Viotti,inanzitutto complimenti a te e ad Ales per l'opera fondamentale ed enciclopedica che avete prodotto.

Nei vostri tomi ho trovato delle "perle" assolutamente inedite,come ad esempio l' uniforme ordinaria estiva in tela e con controspalline mobili modello 1948.

Ignoravo l'esistenza di questa versione.

Incredibili poi le foto dell'ufficiale dei paracadutisti con ancora addosso la vecchia divisa grigio-verde (sia pure solo per passeggio) nel 1949,e di quei soldati di sanità con la vecchia giubba modello 1934 portata nel 1950!!
(questa poi non la capisco.Non c'erano giubbetti per tutti?)


Circa Luigi Tarquini,fu (ma come giustamente ricordi è ancora vivo,e attualmente fa il pittore) un importantissimo "figurinista" per riviste di moda maschile (come "Arbiter","Petronio","Vestire","Club","Boys Style","e Costume" di cui fu anche il direttore).


Vorrei chiederti:



1-Se puoi raccontarci qualcosa in più circa il riferimento trovato nel vostro libro circa l'uso fuori ordinanza della vecchia uniforme nera anteguerra da parte degli addetti militari delle ambasciate Italiane,nei primi anni 50.

2-Posso inserire in questa sede la tavola di Tarquini ,da me scansionata per il mio archivio,e eventualmente altre immagini (sempre ovviamente citandone la fonte)?

Grazie.

Edited by carpu65 - 19/5/2008, 02:53
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Vi chiedo un parere su questo cappotto da Ten. Col. di Cavalleria che presumo accompagnasse l'uniforme da sera. E' di famiglia, quindi sono sicuro che non è stato rimaneggiato.

Proviene dai primi anni '60, marcato Unione Militare, deve essere stato usato pochissimo, il tessuto e le finiture metalliche sono in ottime condizioni, i bottoni d'arma sono lucidi da sembrare nuovi. Al contrario i gradi, i travetti e le stellette in canottiglia sono alquanto ossidati.

La cosa che mi lascia molto perplesso è il colore: sembra un cappotto dell'Aeronautica, ma non dovrebbe essere nero ?

A voi le fotografie:


image

image

image

image

image

image



Buona serata
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/5/2008, 21:54




CITAZIONE (GENX_ @ 20/5/2008, 22:09)
Vi chiedo un parere su questo cappotto da Ten. Col. di Cavalleria che presumo accompagnasse l'uniforme da sera. E' di famiglia, quindi sono sicuro che non è stato rimaneggiato.

Proviene dai primi anni '60, marcato Unione Militare, deve essere stato usato pochissimo, il tessuto e le finiture metalliche sono in ottime condizioni, i bottoni d'arma sono lucidi da sembrare nuovi. Al contrario i gradi, i travetti e le stellette in canottiglia sono alquanto ossidati.

La cosa che mi lascia molto perplesso è il colore: sembra un cappotto dell'Aeronautica, ma non dovrebbe essere nero ?

Splendido capo.
Il colore dei cappotti da cerimonia non era il nero.
Era infatti era previsto che,mentre l'uniforme da sera e da cerimonia Invernale fosse nera,il cappotto doveva essere confezionato in fine panno "blù fanteria" (che presumibilmente richiamava il colore turchino delle giubbe ottocentesche e di inizio secolo).
La tonalità era un blù piuttosto scuro,ma molti ufficiali per eleganza ricorrevano ad un panno fuori ordinanza azzurro scuro.
Il cappotto mostrato nelle foto mi sembra rientrare perfettamente in questa tipologia.
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 06:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Grazie Carpu,
non si finisce mai di scoprire cose nuove. Sapevo che quel cappotto c'era, da qualche parte. L'ho finalmente ripescato pochi giorni fa insieme alla uniforme in panno nero e ad un cappottone simile, khaki, di tessuto/taglio qualitativamente inferiori. Me lo ricordavo nero e quando l'ho tirato fuori dal baule sono rimasto basito da quel colore blu "carta da zucchero".

 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 09:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Aggiungo che per antica tradizione i soprabiti (cappotti e mantelli) della Cavalleria erano confezionati in panno castorino azzurro (di varie tonalità, ne ho visti anche di celeste) in luogo del normale grigioverde o (in alcuni casi) nero.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Perbacco Fante, hai ragione, me lo dovevo ben ricordare... :wacko:
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 13:48
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:



Posto questo berretto da sera da ufficiale Autieri,come mio contributo.

image

image





Edited by Fante - 31/5/2008, 17:09
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


ieri ero invitato dal Prefetto ad un ricevimento x il2/6 e vi espongo due quesiti:
perchè sul colletto della divisa da sera alcuni portano le mostrine, (se pur di dimensioni ridotte)uff. inf CC ma anche TenCol. PS e altri solo una stella ricamata Col.CC e Art.?
circa l'altro quesito ...CENSURA...obbedisco e sposto

Edited by 157° - 4/6/2008, 14:52
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 17:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Vi blocco subito!
Questa discussione deve proseguire nell'apposita stanza, quindi prego 157° di riproporre là il quesito. Grazie, Max
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 06:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Anche io concordo con Carpu65, il nastro damascato non lascia dubbi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 17:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Aggiungo a questo topic specifico le immagini di questa elegante uniforme da visita e da sera
appartenuta ad un Colonnello di fanteria, datata sull'etichetta dei pantaloni '57.
Un quesito, sapendo che questo ufficiale ricopri un incarico di comando,era previsto per i gradi sulle travette il colore robbio alle stellette?
Io non sono riuscito a trovare chiarimenti in tal proposito.

image

image

image

image

image

image

image

image

P.S.: Scusate per le foto non proprio nitide ma oggi è nuvolo.




 
Top
carpu65
view post Posted on 20/6/2010, 04:34




Circa il colore Robbio,,non saprei,ma credo propio di no.
Per lo meno io non ho mai visto stellette sottopannate di robbio con queste divise.
Una curiosità dal libro di Viotti ed Ales.
Nei tardi anni 40 ed all'inizio degli anni 50,prima dell'adozione di questa uniforme (e della sua versione estiva) molti addetti militari presso le nostre più importanti ambasciate indossavano ai ricevimenti la vecchia uniforme nera di foggia ottocentesca modello 1934,malgrado questa fosse stata abolita da tempo.
Pare la cosa fosse ampiamente tollerata.
Immagino che i fregi fossero stati aggiornati alla nuova forma Repubblicana dello Stato.
Pagherei per una fotografia!
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 20/6/2010, 05:34)
Circa il colore Robbio,,non saprei,ma credo propio di no.
Per lo meno io non ho mai visto stellette sottopannate di robbio con queste divise.
Una curiosità dal libro di Viotti ed Ales.
Nei tardi anni 40 ed all'inizio degli anni 50,prima dell'adozione di questa uniforme (e della sua versione estiva) molti addetti militari presso le nostre più importanti ambasciate indossavano ai ricevimenti la vecchia uniforme nera di foggia ottocentesca modello 1934,malgrado questa fosse stata abolita da tempo.
Pare la cosa fosse ampiamente tollerata.
Immagino che i fregi fossero stati aggiornati alla nuova forma Repubblicana dello Stato.
Pagherei per una fotografia!

In effetti è un'uniforme molto più marziale di quella da sera attuale.
In tal caso (uniforme nera tollerata) sul berretto erano ancora presenti i gradi a gallone a nastro come anteguerra, oppure veniva adattato alle disposizioni repubblicane con i gradi su soggolo?

 
Top
carpu65
view post Posted on 20/6/2010, 15:12




CITAZIONE (Leo 81 @ 20/6/2010, 10:07)
In effetti è un'uniforme molto più marziale di quella da sera attuale.
In tal caso (uniforme nera tollerata) sul berretto erano ancora presenti i gradi a gallone a nastro come anteguerra, oppure veniva adattato alle disposizioni repubblicane con i gradi su soggolo?

Non è tanto questione di "marzialità",è che a molti sembrava imbarazzante e poco dignitoso comparire a ricevimenti in frac o smoking, con la divisa ordinaria kaki (sia pure con camicia bianca e cravatta e scarpe nere).
Circa i berretti,molto probabilmente rimasero i distintivi a nastro.
I fregi, o vennero modificati con la rimozione dei simboli Monarchici (leggi,ritagliare le Corone),o vennero commissionati su iniziativa dell'Ufficiale presso una delle tante sartorie militari ai tempi esistenti.
Questo perchè,prima dell'introduzione delle uniformi da sera e da cerimonia,non esistevano fregi Repubblicani dell'Esercito sottopannati di nero (e certo non si poteva cucire il fregio sottopannato di kaki).
 
Top
46 replies since 25/1/2008, 18:16   21214 views
  Share