Ufficiale Nizza Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2008, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:




questi fregi uscirono ufficialmente a stampa tra il 50-51.
Andrea

Edited by 64adriano - 31/1/2016, 17:56
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Interessante tavola!
Sarebbe interessante a questo punto vedere la battle dress che ha aperto questo topic.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 12/2/2008, 16:00)
questi fregi uscirono ufficialmente a stampa tra il 50-51.

Cosa intendi per "ufficialmente a stampa"? Su quale pubblicazione "ufficiale" erano riprodotte le tavole? Faccio queste domande perchè le tavole riportano il fregio dell'... "Aviazione" e non dell'... "Aeronautica" :woot: ! Mi sembra strano un tale errore in una pubblicazione "ufficiale" :cry: .
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2008, 07:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


hai ragione non me ne ero accorto. La tavola la trovammo pressoil deposito di commissariato dell''Esercito, registrata quale tavola ufficiale. Ora onestamente non ricordo se chiedemmo spiegazioni in merito. Dato il luogo dove ci trovavamo ci sembrò normale registrarla come...................
Andrea
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ah il caro Esercito, sempre così poco sensibile alla... terza dimensione! :D
 
Web  Top
lupo osservatore
view post Posted on 14/2/2008, 14:39




ciao a tutti e grazie a coloro che mi stanno aiutando a trovare il materiale per completare l'uniforme. Posterò le foto nei primi giorni della settimana prossima, appena rientrerò dalla mostra-mercato di Torino.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 14:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Se mi decido a mettere mano in cantina dovrei trovare quelle di mio padre. Così poi le confrontiamo.

Saluti
Corrado
 
Top
lupo osservatore
view post Posted on 19/2/2008, 00:29




Ciao a tutti, nell'ultimo fine settimana, come anticipatovi nel mio ultimo post, sono stato a Torino per la mostra-mercato "Regal Torino". Aggirandomo tra i tavoli dei venditori presenti ho trovato 4 fregi della Cavalleria che spero possano essere utili per completare il mio Sottotenente del Nizza Cavalleria.

image
Fregio in canottiglia dorata su panno kaki, altezza 5 cm.

image
Fregio in filo giallo su panno nero, altezza 5 cm.

image
Fregio in filo nero su panno kaki, altezza 5 cm.

image
Fregio in canottiglia dorata su panno nero, altezza 5 cm.

Vorrei sapere quale è il più indicato per un sottotenente del Nizza?
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 08:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Secondo il mio parere (da appassionato e non da studioso, sia chiaro): il primo fregio sembra da bustina e la cavalleria non usava tale copricapo nel dopoguerra, però magari è da berretto rigido...ricordando però che in quegli anni solo "Genova" portava la sola fiamma. Mi verrebbe da dire ancora una volta "Granatieri", però quelli visti avevano il cerchio dentato;
il secondo è ben riportato nella tavola postata da Andrea Viotti;
il terzo non lo vedo corretto in quanto la cavalleria portava il basco nero, come fa ad esserci il panno kaki?
L'ultimo lo vedo il più indicato, tra l'altro è quello che ho sempre visto.

Sentiamo altri pareri.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 11:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Da dilettante (allo sbaraglio :) ):

- Il primo mi sembra proprio da cavalleria, con la fiamma 'sottile' ma da berretto rigido e lo scarterei anche per le considerazioni fatte sopra sul fregio 'unificato' e sull'originalità di Genova.

-Il secondo potrebbe stare su un basco nero ma mi sembra un fregio da truppa e lo scarterei.

-Il terzo non lo capisco; il filo nero sembrerebbe da truppa ma il fondo kaki non sta sul basco nero, la bustina in cavalleria non esisteva ed il berretto rigido era per gli ufficiali, quindi dove si metteva ?

- Il quarto è quello che mi convince di più.

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Ci provo a mia volta.
premesso ch eil primo anch'io penso appartenga ai granatieri. Il fondo è cachi e non nero. per giunta è l'unico con il sottopanno ritagliato ed è quindi da supporre l'unico utilizzato.
Il secondo è sicuramente da cavalleria, il modello ricamato in filo, il che lo riconduce agli anni50 prima dell'entrata in linea dei fregi in plastica. ed è da truppa.
Il terzo con il fondo cachi mi fa pensare al ricordo di un ex di cavalleria, in servizio ai confini dell'est, che mi raccontò che il suo rgt. per un periodo fece parte diuna divisione alpina e che il gen comandante, alpini a sua volta, obbligò i cavalieri con l'uniforme di marcia a portare quel berretto da boscaiolo che portano gli alpini. E quello è cachi. Potrebbe essere ma sena carte è un azzardo.
Il terzo è chiaramente da ufficiale.
Comunque tutti e tre se sono alti 5 cm sono da basco.
Andrea

Edited by Fante - 9/3/2008, 18:21
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 19/2/2008, 17:55)
...
Il terzo con il fondo cachi mi fa pensare al ricordo di un ex di cavalleria, in servizio ai confini dell'est, che mi raccontò che il suo rgt. per un periodo fece parte diuna divisione alpina e che il gen comandante, alpini a sua volta, obbligò i cavalieri con l'uniforme di marcia a portare "la stupida" quel berretto da boscaiolo che portano gli alpini. E quello è cachi. Potrebbe essere ma sena carte è un azzardo.
...

Mah...! Se Genova è riuscito a indossare fregi fuori ordinanza per anni, fatico a credere una cosa del genere.

Il mio Rgt, era di stanza Merano (BZ) ed inquadrato (vado a memoria) come supporto tattico meccanizzato del IV° C.d.A. alpino, comandato da un generale alpino. La nostra caserma confinava con caserme di alpini, c'erano alpini dappertutto, ci sentivamo degli indiani Lakota chiusi nella riserva. Ci chiamavano 'topi' per via delle codine nere del basco ma non ho mai sentito di nessuno si sia neanche azzardato a proporre un simile cambio di cappello. :angry: :angry:

Perdonami, ma neanche se vedo una foto ci credo :blink:

E lo dico con il massimo rispetto per gli Alpini e per la 'stupida'. Credo anzi che proprio gli alpini per primi non gradirebbero vedere il 'loro' cappello indossato da chi alpino non è, e giustamente ! Ad ognuno il suo ! (cappello) :D

Un cordiale buon viaggio verso il Sol Levante imageimage
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 22:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Breve e veloce perchè sto facendo la valigia. La memoria è di un generale di cavalleria che conosco com epersona seria. Non sose all'epoca facesse parte del genova, anzi non credo. Per cui gli credo. Comunque la "stupida" nonè il cappello alpino che tutti conosciamo ma quello a visiera tipo boscaiolo che usano nelle marcie e nelle caserme.
Conosco bene le persone, e se mi permetto di raccontare l'episodioè eperchè credo alla veridicità della mia fonte. Foto o non foto.
Un cordiale saluto e a presto. Chiuse le trasmissioni per un 15 giorni.
Andrea
 
Top
tony merc
view post Posted on 21/2/2008, 09:18





ciao il basco dovrebbe essere di questo colore qui e il fregio dovrebbe essere simile a questo da maresciallo....


image





Edited by Fante - 25/3/2008, 23:36
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Questo è un basco da maresciallo maggiore del 1° Regg. Granatieri e quindi fanteria, da notare la fiamma più larga e, in alcuni casi, anche delle paiette come ornamento.
La cavalleria e le altre unità corazzate, hanno sempre portato il basco nero e il fregio di Nizza, nel dopo guerra e fino all'entrata del nuovo "fregio circolare" era la fiamma con le due lancie ( è stato ripetuto diverse volte). Più in alto è stato postato il fregio corretto.

Saluti
Corrado
 
Top
59 replies since 26/1/2008, 10:46   4147 views
  Share