Ufficiale Nizza Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
lupo osservatore
view post Posted on 24/2/2008, 16:53





Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare in garage per fare le foto al Battle Dress dell'Uffuciale del Nizza. Ora, dopo tutti i vostri preziosi consigli circa il copricapo, mi sono messo alla ricerca del basco basco nero. Appena lo trovo spero di poter vestire il manichino ed inserire le foto.

image


un'ultima domandina, ai tempi di questa uniforme le scarpe erano marroni o nere?



Edited by Fante - 25/3/2008, 23:37
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Uh che bella...
Per ciò che concerne le scarpe mi vien da dire marroni (ma è il caso di avere altre conferme).

Saluti
Corrado


 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Le scarpe erano di colore marrone di una tonalità tendente al giallo, uguali a quelle di oggi.
 
Web  Top
lupo osservatore
view post Posted on 25/2/2008, 11:52




Grazie per l'info, mi metto subito alla ricerca anche delle scarpe. Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 12:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Occhio, Lupo, esiste un apposito topic sui "battle-dress italiani.... :) Max
 
Top
carpu65
view post Posted on 25/2/2008, 21:15




Sarò strano,ma a me i giubbetti piacciono moltissimo,sia per taglio che per colore.

Edited by carpu65 - 25/2/2008, 22:21
 
Top
lupo osservatore
view post Posted on 25/2/2008, 22:25




Ciao a tutti, Fante hai ragione ho postato la foto del BD solo perchè Adocorrado aveva espresso il desiderio di vederlo dopo che avevo chiesto info sui fregi da copricapo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 12:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 20/2/2008, 22:14)
Breve e veloce perchè sto facendo la valigia. La memoria è di un generale di cavalleria che conosco com epersona seria. Non sose all'epoca facesse parte del genova, anzi non credo. Per cui gli credo. Comunque la "stupida" nonè il cappello alpino che tutti conosciamo ma quello a visiera tipo boscaiolo che usano nelle marcie e nelle caserme.
Conosco bene le persone, e se mi permetto di raccontare l'episodioè eperchè credo alla veridicità della mia fonte. Foto o non foto.
Un cordiale saluto e a presto. Chiuse le trasmissioni per un 15 giorni.
Andrea

So che sto andando OT e chiedo venia a Fante per questo, ma il thread è cominciato qui.
Il berretto di cui si parla è per caso questo ?

image

Panoramica con l'uniforme
image


Cordialmente




 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Interessantissimo "documento".

Sarebbe bello approfondire per sapere il motivo di tale uso, anche se credo sia puramente personale e non dettato da chissà quale regolamento.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 13:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Beh, siamo nel campo delle personalizzazioni estreme...!!!
Il berretto in questione è il classico "norvegese" in uso alle truppe Alpine ( vedi https://miles.forumcommunity.net/?t=14077896 ) e a mia memoria solo a quelle.
Il fatto che un ufficiale di cavalleria se ne possa esser dotato è possibile (tutto lo è) ma certo al di fuori da ogni regolamento.
Sicuramente molto più pratico del basco e della bustina non sarebbe stata una cattiva idea estenderne l'uso a tutte le specialità delle FFAA, almeno come copricapo di servizio.
Direi quindi che il manichino presentato è alquanto eterogeneo nelle dotazioni, incluso il cinturone che dovrebbe - di norma - essere di colore kaki. Max.

Edited by Fante - 25/3/2008, 23:38
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Il cinturone bianco è antecedente quello kaki e da foto in mio possesso è portato indistintamente per tutti gli anni 50.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 15:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Si, è vero, alcuni cinturoni bianchi vennero utilizzati ma molto spesso si trattava di equipaggiamenti in canapa kaki talmente chiara da apparire bianca nelle immagini in b/n (il cosiddetto colore "naturale")
Esistono, come giustamente osservi, immagini che documentano l'uso di buffetterie bianche, via via sostituite da quelle kaki e quindi "relegate" ad alcuni incarichi di rappresentanza o di parata.
Anche i carabinieri utilizzarono inizialmente cinturoni e ghette (e bandoliera) in canapa bianca per poi passare a quelle kaki.
Si consideri che in un decennio si passò dalle dotazioni di origine inglese (più chiare) a quelle di produzione nazionale (di tonalità più scura) per poi arrivare - nel corso degli anni '80) - a buffetterie prodotte in colore verde oliva. Max.

Edited by Fante - 25/3/2008, 23:39
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 19/2/2008, 17:55)
Il terzo con il fondo cachi mi fa pensare al ricordo di un ex di cavalleria, in servizio ai confini dell'est, che mi raccontò che il suo rgt. per un periodo fece parte diuna divisione alpina e che il gen comandante, alpini a sua volta, obbligò i cavalieri con l'uniforme di marcia a portare "la stupida" quel berretto da boscaiolo che portano gli alpini. E quello è cachi. Potrebbe essere ma sena carte è un azzardo.

Il tutto è cominciato parlando del fregio da mettere sul basco dell'uniforme dell'ufficiale di Nizza che ha aperto il thread.

Io ho scioccamente ironizzato su quanto scritto sopra da Andrea Viotti, mettendo in dubbio che un simile berretto potesse essere mai esistito. Faccio pubblica ammenda.

Mi pare che non solo esista, ma l'avevo sotto il naso, a poche centinaia di metri da casa mia. L'unico dubbio che mi resta è se stiamo veramente parlando dello stesso berretto o ne esiste un modello diverso per truppe alpine, ma dalla foto direi che è quello.

Se l'uniforme che ho fotografato (si trova nella Sala Storica della locale sede Arma di Cavalleria, che ringrazio) sia frutto di una personalizzazione individuale, un ordine superiore come ci ha spiegato Andrea o una disposizione ministeriale non lo so e sarebbe belllo scoprirlo.

PS
Se Fante vuole traslocare questa sezione in un thread apposito dedicato alla "stupida di cavalleria", avanti pure. Anche se qui c'è una stupida ma anche uno stupido, il sottoscritto. :(
Mai dire mai :B): Vedrò di tenerlo a mente.
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (Fante @ 9/3/2008, 13:20)
Direi quindi che il manichino presentato è alquanto eterogeneo nelle dotazioni, incluso il cinturone che dovrebbe - di norma - essere di colore kaki. Max.

Stamattina, quando ho scattato le foto, non ho potuto verificare l'origine dell'uniforme perchè assente la persona giusta ma mi riprometto di farlo alla prima occasione.

La targhetta sul manichino dice "Sottotenente di Piemonte Cavalleria in servizio di picchetto, 1960".

A parte il colore di cinturone e ghette (considerate che è molto schiarito dal flash) l'altra cosa che mi lascia perplesso sono i nastrini, da veterano della II GM più che da S.Ten. di Cpl, e che nel '60 avrebbe dovuto essere almeno capitano.

Chi ha composto il manichino forse qualche dubbio sul copricapo l'aveva, visto che gli ha messo 'in mano' il basco nero.


 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 17:52
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Allora, chiariamo bene..
Il berretto di modello "norvegese" non è quello che comunemente viene indicato come "stupida".
La stupida era (ed è) un copricapo confezionato nello stesso tessuto dell'uniforme da combattimento, mimetica a chiazze prima, poi verde oliva, poi di nuovo mimetica woodland e desertica e infine vegetata, e utilizzato come copricapo "da fatica" all'interno delle istallazioni o comunque quando disposto dal comandante dell'unità.
Il poco nobile attributo deriva evidentemente dal fatto che originariamnete il copricapo sia stato pensato male e realizzato peggio, con una calotta emisferica e floscia aderente al capo e una visiera sproporzionatamente grande e arrotondata che conferivano irrimediabilmente al militare che lo indossava un'aria....stupida!
I modelli successivi vennero modificati nel disegno - tentando senza riuscirvi di emulare quelli in uso nell'esercito USA - con l'aggiunta di un elastico posteriore, ma i risultati rimasero alquanto penosi.
L'introduzione della mimetica con disegno woodland risolse di fato il problema, poichè fu possibile dotarsi di "stupide" fuori ordinanza di taglio yankee acquistate privatamente.
Il berretto di tipo "norvegese" venne adottato all'inzio degli anni '50 quale "berretto da montagna" per le truppe alpine e prescritto per l'uniforme di marcia.
Il fatto che una tale copricapo sia stato fregiato e utilizzato da un ufficiale di cavalleria rimane una particolare personalizzazione a meno che non mi sia fuggito - è plausibile - la costituzione di un apposito Reparto di "Cavalleria da Montagna".... :)

Quanto all'andare O.T. purtroppo è necessario cercare di non sforare su altri argomenti anche se attinenti o conseguenti e cercare, invece, l'apposito topic sul quale proporre le proprie considerazioni o, in alternativa, crearne uno nuovo.
In questo modo avremo argomenti omogenei sui quali sarà sempre possibile aggiungere degli approfondimenti.
Agli errori del passato si rimedierà con spostamenti "d'ufficio" di argomenti nella sede opportuna.
Sul tema degli off topics rivolgo - ancora una volta - a tutti un accorato appello e un supplice invito.... :) Max.

P.S. Quanto alle composizioni fantasiose che si trovano in molti Musei, bisognerebbe di volta in volta aprire un nuova sezione per trattarli in maniera organica....a proposito, il fregio sul basco sembra sottopannato in kaki anzichè in nero...


Edited by Fante - 9/3/2008, 18:48
 
Top
59 replies since 26/1/2008, 10:46   4147 views
  Share