Ufficiale Nizza Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2008, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (GENX_ @ 9/3/2008, 17:42)
l'altra cosa che mi lascia perplesso sono i nastrini, da veterano della II GM più che da S.Ten. di Cpl, e che nel '60 avrebbe dovuto essere almeno capitano.

Va be', potrebbe trattarsi di un Sottufficiale già anziano, ex combattente, che ha vinto il concorso da Ufficiale in spe (anzichè di Cpl) nel 1959 e che l'hanno messo di picchetto a Capodanno 1960... o no? :woot:


CITAZIONE (Fante @ 9/3/2008, 17:52)
Allora, chiariamo bene..
Il berretto di modello "norvegese" non è quello che comunemente viene indicato come "stupida".
La stupida era (ed è) un copricapo confezionato nello stesso tessuto dell'uniforme da combattimento, mimetica a chiazze prima, poi verde oliva, poi di nuovo mimetica woodland e desertica e infine vegetata, e utilizzato come copricapo "da fatica" all'interno delle istallazioni o comunque quando disposto dal comandante dell'unità.

Quando ero giovane, per stupida si intendeva quello strano copricapo da "marmittone" mezzo berretto e mezzo bustina, reso famoso da un paio di film di Gianni Morandi negli anni '60. Era una bustina a due punte con montata una visiera rigida molto ampia con il classico soggolo nero. Durò poco, per fortuna. Il nomignolo fu riesumato, poi, nel senso indicato da Max e, generalmente, ora sta ad indicare un berretto "da fatica" con visiera.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2008, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


...e qui nasce un caso:
io la so così e cioè che la “stupida” è un vocabolo inventato dagli alpini, quando il classico cappello da alpini si rivelò poco pratico per i lavori di fatica e si decise pertanto di dotare il Corpo di berretti di tipo norvegese. Questi berretti, oltre che dai bambini, erano usati spesso dai “matti” che vivevano nei manicomi e così fu ribattezzato il “cappello da stupidi”, per cui “stupida”.

Corrado
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 20:12
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
Quando ero giovane, per stupida si intendeva quello strano copricapo da "marmittone" mezzo berretto e mezzo bustina, reso famoso da un paio di film di Gianni Morandi negli anni '60.

https://miles.forumcommunity.net/?t=9458121

Si consideri comunque che l'adozione delle stupide in tessuto policromo avvenne contestualmente a quella delle combinazioni da combattimento.

Interessante anche l'aneddoto citato da Ado... :)

P.S. A questo punto questo topic è diventato un incontrollabile minestrone di "ingredienti" diversi... appena possibile si provvederà a scorporare parte del testo e destinarlo ai topics relativi.



 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie Max per il link. E' proprio la bustina che intendevo.

Certo che hai una bella pazienza a starci dietro...
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2008, 21:01
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Beh, mi pagano per quello, no? :) :) :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 12:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 12/2/2008, 15:37) 
Alla fine della guerra il fregio per tutte le specialità di cavalleria venne unificato come detto due lance incrociate e granata. fece eccezione la sola scuola unità corazate di cavalleria che per un brevissimo periodo ebbe due lance incorciate entro un profilo ovale. ....[omissis]

Andrea

Questo ?

[IMG]Basco%20fregio%20ovale%202_zpsw8gnk9s5[/IMG]

La foto non è mia, l'ho trovata in rete.
Giancarlo
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 10:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Tra le informazioni emerse da questa interessante discussione, vi è quella che attribuisce al solo "Genova" l'utilizzo del fregio storico (granata fiammeggiante).
Tra la documentaione fotografica appartenuta ad un capitano (ex VEII°, poi partigiano polizia armata CVL, poi brigata Garibaldi.. ) che era presente a Merano alla costituzione del Gruppo Esplorante 2° Cavalieri (che tornerà a chiamarsi Piemonte), inquadrato nella Friuli, ve ne sono varie dove si vedono chiaramente, sui baschi neri, i fregi composti da granata sormontante la sagoma del carro.
Ne mostro una a titolo esemplificativo, dove l'ufficiale (baffuto..) è alla torretta di una blindo, la stessa sulla quale sfilerà per Bolzano il 2 giugno del 1947.
Solo in una foto del 49, quando verrà traferito qui dalle mie parti (S. Martino in Spino, vicino Mirandola, Modena), al Centro Rifornimento Quadrupedi, porta sul berretto il fregio generico della cavalleria.

Giovanni



IMG_6477
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 14:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ho trovato l'arcano...tutti gli interventi si riferivano a dopo il 1948, mentre io ero concentrato sul 46-47. Ora è chiaro.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 15:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 09:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie Adriano, mi era sfuggita.
Peccato per le foto di apertura del basco, ora non più visibili.

 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 10:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Si, peccato...bisognerebbe chiedere a Granatiere1659 se recupera le foto...
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


speriamo...!
Purtroppo anche dalle mie foto non si capisce che basco portassero....
Indiscutibilmente nero, abbastanza ampio, con il fregio già discusso, sia per la truppa che per gli ufficiali.
Il capitano risultava già a Merano nel dic 1946 e lo si vede col giubbone mod 32 da carrista.
Ecco alcune pagine interessanti del suo album..piano piano scansionerò le singole foto.

jpg

2_0

jpg

4_4

IMG_6430

I due uff che passeggiano sono il gen Marras (con un bel berretto a busta mod 42) e il gen Bernardi cte la div. Friuli.
Ai lati, le immagini del primo e secondo com.te del Gruppo esplorante.

(scusate ma non riesco a capire perchè vengono ruotate e come si fa girarle....)

Edited by 64adriano - 29/4/2018, 00:36
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 23:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti ci sono alcuni particolari che meriterebbero maggiore risalto...
 
Top
59 replies since 26/1/2008, 10:46   4147 views
  Share