Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2008, 11:35
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao intendevo l'arma in primo piano.
Se l'abbiamo gia' discussa non credo sia stato qui'.
ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Prova a vedere in "Armi straniere", "Armi non d'ordinanza", nella prima pagina. Se non leggo male hai iniziato tu la discussione.
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao 91ts, ho visto in altra discussione che ti intendi di Vetterli, e dato che per me è un campo sconosciuto vorrei chiederti qualche informazione in merito all'uso di quest'arma da parte dei partigiani. Si legge molte volte che gli inglesi lanciavano "armi monocolpo" chiamate in vario modo, Makalle, Wetterling, Wetter...., che si pensava provenissero dall'armamento delle truppe indigene italiane. Da nessuna parte si trova però l'indicazione di lanci di munizioni in 10,4.
A tuo parere è possibile che si tratti di Vetterli modificati in 6,5? In tal caso perchè definirle monocolpo se i Vetterli modificati erano a ripetizione? Si discute molto sulla preparazione tecnica dei partigiani, che lasciava molto a desiderare, però queste incongruenze non riesce a spiegarle nessuno.
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 17:02
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Ciao ben riletto.
Non sono un esperto di Vetterli , stavamo solo discutendo su la modifica in 6,5 dell'arma.
Vorrei potrmi intendere di Vetterli vorrebbe dire che ne avrei qualche esemplare in collezione , purtroppo cosi' non e' .
Ne ho uno solo convertito in 6,5 e percio' abbastanza banale.
Gli altri , quelli in 10,4 , con un po di fortuna si possono trovare ma i prezzi non sono uno scherzo, a meno che di un colpo di c...o con qualche privato per adesso rimane un sogno.
Per quanto poi il lancio di tali armi ai partigiani , mi sembra strano , io onestamente non ne ho sentito mai parlare , di foto non ne ho vista nessuna e poi la lunghezza e il peso dell'arma non mi sembra sia stato il massimo per la guerriglia , ma tutto puo' essere e se qualcuno ne sa di piu' sarebbe bello che ci informasse.
Io cerchero' con piu' attenzione notizie a riguardo.
Ciao Fabrizio
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/5/2008, 18:09




Mah, anche io è la prima volta che lo sento dire, il lancio di Vetterli in 10,4 da parte degli Inglesi mi sembra alquanto strano anche se non ci sarebbe da stupirsi affatto in quanto negli ultimi periodi circolavano pure fucili da caccia fra i partigiani.
Proverò a fare una piccola ricerca su questa curiosità.
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, ne parlano molti autorevoli autori di storie della resistenza, tipo Gimelli, Lazagna, Bocca....
E' famosa la beffa dei fagioli, preparata dal comandante e scrittore partigiano Gildo Milano, nelle Langhe, al Maggiore inglese, anzi sudafricano, Ballard, combinando le scatole di fagioli e i fucili d'epoca che gli inglesi avevano paracadutato, beffa riportata su tutti i libri che parlano di resistenza nelle Langhe. Tutti parlano di armi monocolpo, ma come ho detto non risultano munizioni in 10.4. E se erano in 6,5 non avrebbero dovuto essere monocolpo. Mah!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 27/5/2008, 16:51




CITAZIONE (kanister @ 26/5/2008, 20:16)
E se erano in 6,5 non avrebbero dovuto essere monocolpo. Mah!

Questo è vero kanister, hai pienamente ragione, però mi è venuta in mente una cosa assurda...........
Non è che per caso gli Inglesi hanno paracadutato munizionamento sciolto e si sono "dimenticati" di mandare le lastrine di caricamento?????
Ecco fatto un bel Vetterli 6,5 "monocolpo". :wacko:



 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Milite, si, è possibile in quanto si parla sempre di "sacchetti di munizioni in 6,5". Però in mezzo a tante persone che non avevano mai impugnato un'arma c'erano anche dei militari di carriera, possibile che nessuno di loro potesse spiegare la cosa?
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 22:43
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Anche questa non e' propio comune....
Val D'Ossola 1944.

image
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Vickers inglese, evidentemente in .303. Vennero dichiarate obsolete in quegli anni e quindi è logico che siano state rifilate ai partigiani.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 18:55
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Si e' chiaramente una Vickers in 303 , per' e' la prima volta che vedo un'arma del genere in mano ai partigiani.
colgo l'occasione per postare il manuale a disegnini di come si usa la Liberator .

image
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Circa la foto della Vickers non conosco la didescalia della foto (a parte il fatto che nella maggior parte dei casi sono errate o di fantasia) e quindi non sarei così sicuro che si tratti di partigiani. Esiste poi la foto conosciutissima dei tre SAS che ne stanno andando a postare una sulla collina dietro a Castino, con il paese sullo sfondo.
Circa il foglietto illustrativo mia figlia ne ha inserito una foto nella sua tesi di laurea sul movimento partigiano, per illustrare le soluzioni adottate per fa si che i diversi partigiani comprendessero l'uso delle armi senza conoscere la lingua.
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 18:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Questa non e' facilissiama......

image
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 2/6/2008, 18:37




Sembra il fratello brutto di un Thompson per certi versi..... ma a ben guardarlo non c'entra nulla :P
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 18:43
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


E andiamo! ;) ;) E' un UD M 42 americano cal.9 mm. disegnato da Carl G. Swebilius, fondatore della Hi Standard subito prima della ww2 e costruito in circa 15.000 esemplari dalla Marlin.
Pare fosse usato in particolare per le attività dell' OSS progenitrice della CIA.
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57579 views
  Share