Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2008, 19:59
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Questa e' facile!

image
 
Top
view post Posted on 8/2/2008, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Scusa, di quale arma parli? A parte la MG 13 non riesco a distinguere bene niente altro. Non sarebbe possibile avere una foto un poco ingrandita, o almeno dei particolari?
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 18:18
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Mi dispiace questa non la posso ingrandire perche di partenza e' molto piccola.
Comunque lintendevo sapere la mitragliatrice che cosa era.
Io pensavo una MG34 non avevo preso in considerazione altro.
Ciao Fabrizio



Qui il gioco si fa pesante...

image
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ora studierò un poco quest'ultima foto. poi vedrò se posso dire qualcosa.
Della MG13 ne abbiamo parlato nella discussione circa le armi non d'ordinanza, nella sezione armi da fuoco straniere, a pag.2. Direi che la caratteristica più evidente è l'alzo piazzato poco avanti il castello.
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 18:30
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


LlIBERATOR CALIBRO 45ACP
Una piccola monocolpo costruita in lamiera stampata ,distribuita nei territori occupati durante la seconda guerra mondiale. Il suo scopo era fornire alla resistenza un'arma occultabile e insidiosa da impiegare per abbattere un nemico e rubargli l'equipaggiamento. La scatola comprendeva 10 colpi.

image
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Quest'ultimo attrezzo è molto controverso: anni fa tutti gli autori concordavano con quanto da te scritto. Recentemente sembra invece che queste pistole non siano mai state distribuite e che le poche in circolazione vengano da vendite di surplus effettuate nel dopoguerra. Personalmente non so dove stia la verità.
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 19:28
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Bene , non so che dirti a proposito della liberator , cerchero' di approfondire l'argomento.
Per la MG 13 invece mi fido di quanto dici , perche' io non conosco quel genere di armi e pertanto ogni apporto al ricono9scimento e ben accetto.
Ciao Fabrizio
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 11/2/2008, 10:37




Il cannoncino in primo piano è un 47/32 controcarro,poco più indietro si intravvede uno Sten per il resto non riesco a distinguere con chiarezza il resto delle armi.
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 11/2/2008, 10:48




.. è infatti sulla Liberator la tesi più accreditata, che non sono mai state mai paracadutate, almeno in Europa ... e il fatto che non ce ne sia memoria o foto in tutta la bibliografia partigiana fa propendere per questa tesi.....
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 14:16
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


A parte gli Sten i Mauser e i 91 cos'altro c'e'?

'image
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Le uniche armi che riesco a distinguere sono la Breda 30 a destra, (e mi fa sorridere il nastro per mitragliatrice che cinge la vita del mitragliere, come se non sapessimo che la 30 era rifornita con i caricatori che probabilmente sono nella cassetta sulle spalle del partigiano in primo piano) e un mortaio Brixia sulla sinistra. Riesco a percepire la presenza degli Sten solo per la postura di chi li mostra, però non riesco a vederli. Altre armi poi non se ne parla.
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 17:33
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Effettivamente non era difficile ma propio il fatto che quello che impugna la breda 30 abbia i nastri di cartucce poteva trarre in inganno ...
Lo sten e' imbracciato anche da quello a terra accanto alla breda ., l'altro e propio un mortaio Brixia.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:





Ho qui un altro indovinello per voi, purtroppo sono obbligato a dividerla in due perchè altrimenti non riesco ad inviarla:

image

e questa è la seconda parte

image
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 14/2/2008, 19:12




se non vedo male, Chatellerault M1924/29, anzi ora che vedo meglio, quello sopra è un Hotchkiss M.1926
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Perfetto! Mi sono ricordato di questa foto dopo che avete postato quella precedente in quanto entrambe le armi sono arricchite da nastri per altre mitragliatrici. l'M24/29 sappiamo che ha un caricatore verticale da 20 colpi mentre il M26 ha una lastrina laterale.
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57505 views
  Share