Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2008, 23:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Una sequenza di foto scattate a Firenze nell'agosto del 1944 in Via Dei Serragli in pieno centro cittadino.
Dopo che le truppe tedesche si sono ritirate la citta' e' sotto controllo delle forze partigiane.
Le truppe alleate sono appena entrate in citta' da Porta Romana comincia adesso la caccia al cecchino..
Sono indentificabili le seguenti armi:
Fucile 91/38 un moschetto 91/38 cavalleria e forse un fucile 91 lungo.
Tra le pistole riesco ad identificarla forse una Beretta 34/35 e una probabile Bodeo a tamburo.

image

image

image
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 00:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,954

Status:


Scusa la domanda, riesci a vedere il tipo di macchina fotografica che ha l'inglese sulla sinistra? Lui non mi sembra tanto preoccupato dai cecchini. Dipenderà forse dal fatto che la foto è evidentemente costruita?
Tra l'altro se non erro a Firenze non entrarono inglesi ma truppe di varie altre nazioni, almeno se ricordo bene.
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 21/2/2008, 00:49




Quella che fa la gran fumata è probabilmente un revolver Lefechaux a spillo, mentre il ragazzo alla estrema sinistra nella stessa foto ha una Steyr 1912
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/2/2008, 09:32




Certo che per stanare un cecchino hanno rischiato veramente tanto, considerando che avevano un bello Sherman nei paraggi, avranno voluto risparmiare il palazzo......
Comunque personalmente avrei usato quello ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 09:55
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Le prime truppe ad entrre a Firenze furono quelle della Nuova Zelanda.
Il fatto che il militare sia tranquillo con la macchina fotografica la dice lunga sugli sforzi fatti dagli alleati per Firenze , si fecero infatti avanti a citta oramai liberata.
La lapide con i nomi dei partigiani caduti nei combattimenti per liberare la citta' dai tedeschi e fascisti ltestimonia chi abbia combattuto veramente..Le foto ritraggono uno scontro con fascisti che per oltre un mese sporadicamente spararono su chiunque capitasse a tiro dileguandosi poi tra la gente che cercava di riprendere la vita normale.
Io ho avuto mia madre ferita gravemente da un colpo di uno di questi , mentre era in fila ad una fontana per procurasi dell'acqua..

image
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 21/2/2008, 15:54




.. neozelandesi e sud africani insime... ho una busta affrancata col loro timbro commemorativo (non so cosa mi succede ma non reisco più a postare nulla!)
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 19:49
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



image
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,954

Status:


Non riesco a vedere molto, una Beretta 34/35 in mano alla donna e la canna di un MAB a fianco all'uomo in primo piano. Non riesco a distinguere il nastro di mitragliatrice dell'uomo dietro e le bombe a mano (se sono bombe) non sono il mio campo. Tu vedi qualcosa di più?
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 26/2/2008, 07:27




... tra l'altro la 34 o la 35 sembra col cane armato (e speriamo per nonr ovinare la festa senza colpo in canna)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/2/2008, 10:24




Il nastro potrebbe essere per l'MG che si intravede alla destra della donna, riguardo alla bomba nella cintola del personaggio in primo piano è simile alla Tedesca Panzerwurfmine anticarro però è strano che sia nella cintola del partigiano perchè erano piccole bombe a carica cava paracadutate solitamente da velivoli della Luftwaffe, comunque se ho tradotto bene il testo dall'Inglese, queste bombe potevano anche venire attaccate, magari eliminando il paracadute, direttamente ai carri armati da "intrepidi" soldati visto che erano magnetiche.
Riguardo a quelle della donna, non le ho mai viste.
Immagine e testo tratta da Germany's infantry weapons di Terry Gander.

image

 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 11:47
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Questa e' facile ma tipica.
image
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 14:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


E questo secondo voi , che arma inpugna?
image
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 20/3/2008, 19:17




Direi un Enfield "sporterizzato"
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 20:01
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Mi sembrava anche a me .
Pero' pensavo che fosse troppo strano....
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 20/3/2008, 20:50




Anni fà ne ho avuto uno ed era proprio così, modificato da caccia, levati tutti i legni superflui era rimasto esattamente come quello in foto.
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57506 views
  Share