Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2017, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non so che dire: il nome Prosperina l'ho trovato già parecchi anni fa.
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 09:31
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


comunque ho comunicato al gruppo la diversa identificazione.
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 01:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


Per caso qualcuno ha in archivio foto di partigiani armati di fucile P14 / P17 (o Model of 1917 che dir si voglia) ? Anni fa vidi una foto di un gruppo di partigiani armati di varie armi, tra le quali spiccavano 2 di questi fucili. La foto era stata scattata in Piemonte \ Valle d'Aosta. Purtroppo non ho modo di rintracciare quella fotografia.
Molto probabilmente qualche foto ci sarà stata anche in questa bella discussione, ma è probabile che sia sparita insieme a molte altre.
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 29/1/2016, 16:35) 
azzerderei (sarei quasi certo) del tipo "Ruby" in 7,65 Browning....
credo anzi di averne vista proprio una con "hope" inciso sopra la camera di cartuccia, visibile attraverso la finestra d'espulsione...

Azzardi bene. :D

Per ulteriori informazioni, vedere qui: www.exordinanza.net/schede/Ruby.htm

Buona giornata :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Trupa @ 14/8/2017, 02:50) 
Per caso qualcuno ha in archivio foto di partigiani armati di fucile P14 / P17 (o Model of 1917 che dir si voglia) ? Anni fa vidi una foto di un gruppo di partigiani armati di varie armi, tra le quali spiccavano 2 di questi fucili. La foto era stata scattata in Piemonte \ Valle d'Aosta. Purtroppo non ho modo di rintracciare quella fotografia.
Molto probabilmente qualche foto ci sarà stata anche in questa bella discussione, ma è probabile che sia sparita insieme a molte altre.

Non dispongo di foto, però ho raccolto vari indizi circa armi che probabilmente erano dei P14 o P17.
Ad esempio nella zona basse Langhe/Val Bormida furono riconsegnati due fucili inglesi "Remington" quindi possibili P14.
In un'altro documento risulta riconsegnato un "moschetto US property" con matricola QC 2461, che non è sicuramente di Springfield o Garand o M1 carbine.
In un'altro documento risulta riconsegnato un fucile "brevetto america 24440N": cosa sarà?
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


[/QUOTE]
Non dispongo di foto, però ho raccolto vari indizi circa armi che probabilmente erano dei P14 o P17.
Ad esempio nella zona basse Langhe/Val Bormida furono riconsegnati due fucili inglesi "Remington" quindi possibili P14.
In un'altro documento risulta riconsegnato un "moschetto US property" con matricola QC 2461, che non è sicuramente di Springfield o Garand o M1 carbine.
In un'altro documento risulta riconsegnato un fucile "brevetto america 24440N": cosa sarà?
[/QUOTE]


Grazie mille Kanister, sapevo di poter contare su di te ^_^
Per quanto riguarda le lame che accompagnavano tali armi sai dirmi qualcosa? Chiedo questo perchè un amico è in possesso di una marcata Remington, con tanto di Eagle's Head e datata 1918.
Il fodero in cuoio è il classico all'inglese, come lo è del resto la sua brunitura della lama, mi risulta infatti che durante la WW1 la lama venisse lasciata ''lucente'' come deterrente per il nemico. Infatti si distingue chiaramente il tratto che era brunito in origine, poco sopra i marchi. Questo dunque dovrebbe essere un chiaro segno che tale baionetta passò per le mani della perfida Albione prima di arrivare da noi.
Tale baio apparteneva ad uno zio, che fu attivo come partigiano nella zona Canavese e bassa Valle d'Aosta. Inutile aggiungere che l'arma che la accompagnava non si sa che fine abbia fatto, e che la suddetta lama è ora regolarmente denunciata.

Si può dedurre quindi che, insieme alle armi, paracadutassero anche le baionette durante gli aviolanci destinati ai partigiani?






Edited by Trupa - 15/8/2017, 12:27
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


MI spiace ma le lame non sono proprio il mio campo.
Però posso dirti di non aver mai letto in documenti che venissero lanciate bionette o lame in genere.
Ricordo inoltre una vecchissima discussione in cui Ghirghi aveva escluso l'uso di baionette o coltelli tra i partigiani, a parte un tascabile per affettarci il salame.
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


CITAZIONE (kanister @ 15/8/2017, 12:24) 
MI spiace ma le lame non sono proprio il mio campo.
Però posso dirti di non aver mai letto in documenti che venissero lanciate bionette o lame in genere.
Ricordo inoltre una vecchissima discussione in cui Ghirghi aveva escluso l'uso di baionette o coltelli tra i partigiani, a parte un tascabile per affettarci il salame.

In effetti anche a me, stando ai racconti dei partigiani che ho conosciuto, non risultava che avessero mai ricevuto anche baionette insieme alla armi. Resta il fatto che questa da qualche parte è spuntata fuori, chissà che giro avrà fatto per finire nelle mani di un ''ribelle''. Magari una qualche preda bellica tedesca, finita poi a sua volta ''predata'' dai partigiani? Non credo che lo sapremo mai, peccato perchè mi affascinano sempre queste storie, riuscire a ricollegarle a un pezzo poi.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 12:20


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


Ciao a tutti,
Allego questa foto tratta dal libro ''la resistenza'' che parla dei partigiani del mio paese in cui vi è anche mio zio partigiano ad onorare i caduti.



Edited by Tiratore Scelto - 17/8/2017, 20:28
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 17:53


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


E se semplicemente fosse stata acquisita dopo il 25 aprile da un soldato alleato, magari sotrattagli mentre era distratto ?
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 12:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 16/8/2017, 18:53) 
E se semplicemente fosse stata acquisita dopo il 25 aprile da un soldato alleato, magari sotrattagli mentre era distratto ?

Potrebbe essere plausibile anche questa alternativa. Alcuni GI lo avevano ancora in dotazione (come i mortaristi, gli artiglieri e altri) fino ad una diffusione massiccia della M1, ma non so quanti di questi se lo portarono fino all'aprile\maggio del '45.
Poi c'è il discorso del fodero in cuoio e della brunitura della lama, entrambe ''british style''. Potrebbe essere stato in adozione a qualche soldato inglese...Anche se in queste zone ne arrivarono molto pochi, a parte i membri del SOE durante il periodo di clandestinità, e la 6th Royal Armoured Brigade Sudafricana.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


P14 e P17 erano armi distribuite alle unità non di seconda line ma almeno di terza, comunque non combattenti, questo per inglesi e statunitensi.
Invece vennero distribuite a piene mani ad alleati vari: brasiliani, "marocchini", .....
Quindi se da voi è passato qualche reparto del genere è possibile che sia stato lasciato da un membro di uno di questi.
Escludo invece personale del Soe: per loro c'era il meglio disponibile, non certo dei residuati della prima guerra mondiale, quindi i vari mitra UD m42, M3, Thompson, carabine M1, .....Mai visto o letto di fucili, sia manuali che a ripetizione.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Tiratore Scelto @ 16/8/2017, 13:20) 
Ciao a tutti,
Allego questa foto tratta dal libro ''la resistenza'' che parla dei partigiani nel mio paese in cui vi è anche mio zio partigiano ad onorare i caduti.


Ciao, visto che disponi dell'originale ti chiederei, per favore, un ingrandimento del quarto inferiore destro della foto: tanto per capirci quello in cui compaiono partigiani armati.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


Sull elmetto appunto in fondo a destra.... OSP?? OSPI??
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 17:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ma soprattutto: sbaglio, o nel capannello centrale di persone con elmetto ce n'è uno tedesco?
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57549 views
  Share