Le armi dei partigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2017, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 17/8/2017, 18:44) 
Ma soprattutto: sbaglio, o nel capannello centrale di persone con elmetto ce n'è uno tedesco?

Ne vedo almeno cinque.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 19:04


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


Ciao ragazzi,
Ho cercato di allargare più che riesco ma non essendo un grafico e non avendo gli strumenti adatti, perdo alla svelta la risoluzione.
Se cliccate sull'immagine vi porta nel sito da dove ho fatto l'upload e si ingrandisce ulteriormente.
Spero possiate trarne comunque vantaggio.
Grazie.

png
Untitled
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 09:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 17/8/2017, 18:44) 
Ma soprattutto: sbaglio, o nel capannello centrale di persone con elmetto ce n'è uno tedesco?

ne vedo almeno 4, prima e seconda..
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 23:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 19/8/2017, 10:15) 
CITAZIONE (Barba elettrica @ 17/8/2017, 18:44) 
Ma soprattutto: sbaglio, o nel capannello centrale di persone con elmetto ce n'è uno tedesco?

ne vedo almeno 4, prima e seconda..

Come ho scritto più sopra ce ne sono almeno cinque.
Ciao. Federico.
 
Top
artu44
view post Posted on 6/9/2017, 10:47




CITAZIONE (kanister @ 14/8/2017, 13:41) 
CITAZIONE (Trupa @ 14/8/2017, 02:50) 
Per caso qualcuno ha in archivio foto di partigiani armati di fucile P14 / P17 (o Model of 1917 che dir si voglia) ? Anni fa vidi una foto di un gruppo di partigiani armati di varie armi, tra le quali spiccavano 2 di questi fucili. La foto era stata scattata in Piemonte \ Valle d'Aosta. Purtroppo non ho modo di rintracciare quella fotografia.
Molto probabilmente qualche foto ci sarà stata anche in questa bella discussione, ma è probabile che sia sparita insieme a molte altre.

Non dispongo di foto, però ho raccolto vari indizi circa armi che probabilmente erano dei P14 o P17.
Ad esempio nella zona basse Langhe/Val Bormida furono riconsegnati due fucili inglesi "Remington" quindi possibili P14.
In un'altro documento risulta riconsegnato un "moschetto US property" con matricola QC 2461, che non è sicuramente di Springfield o Garand o M1 carbine.
In un'altro documento risulta riconsegnato un fucile "brevetto america 24440N": cosa sarà?

Premesso che il P17 esiste solo nello slang dei collezionisti per definire l'US RIFLE MOD 1917, il suddetto US Propertry non è il suddetto fucile (la cui matricola consta in genere di 6 cifre) bensì un'Enfield N.4 Mk1 fatto dalla Savage statunitense per il Lend Lease inglese nel 1941. Vedi


http://forums.gunboards.com/showthread.php...l-number-ranges
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 10:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ottimo! Un dubbio mio (e dei miei corrispondenti USA) risolto.
 
Top
artu44
view post Posted on 7/9/2017, 10:20




CITAZIONE (kanister @ 14/8/2017, 13:41) 
CITAZIONE (Trupa @ 14/8/2017, 02:50) 
Per caso qualcuno ha in archivio foto di partigiani armati di fucile P14 / P17 (o Model of 1917 che dir si voglia) ? Anni fa vidi una foto di un gruppo di partigiani armati di varie armi, tra le quali spiccavano 2 di questi fucili. La foto era stata scattata in Piemonte \ Valle d'Aosta. Purtroppo non ho modo di rintracciare quella fotografia.
Molto probabilmente qualche foto ci sarà stata anche in questa bella discussione, ma è probabile che sia sparita insieme a molte altre.

Non dispongo di foto, però ho raccolto vari indizi circa armi che probabilmente erano dei P14 o P17.
Ad esempio nella zona basse Langhe/Val Bormida furono riconsegnati due fucili inglesi "Remington" quindi possibili P14.
In un'altro documento risulta riconsegnato un "moschetto US property" con matricola QC 2461, che non è sicuramente di Springfield o Garand o M1 carbine.
In un'altro documento risulta riconsegnato un fucile "brevetto america 24440N": cosa sarà?

Ho indagato. A meno che non sia stato uno schioppo americano civile (cosa molto dubbia) La scritta "brevetto america 24440N" malamente tradotta da "US PATENT NO 24440" la si può ritrovare solo su Thompson o BAR. Fra l'altro 24440 è la matricola e non il numero di brevetto visto che il patent con tale numero è stato rilasciato il primo febbraio 1841. Purtroppo quasi non esistono data base sulle matricole del thompson, ma visto il numero abbastanza basso deve esser un M1928.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (artu44 @ 7/9/2017, 11:20) 
Ho indagato. A meno che non sia stato uno schioppo americano civile (cosa molto dubbia) La scritta "brevetto america 24440N" malamente tradotta da "US PATENT NO 24440" la si può ritrovare solo su Thompson o BAR. Fra l'altro 24440 è la matricola e non il numero di brevetto visto che il patent con tale numero è stato rilasciato il primo febbraio 1841. Purtroppo quasi non esistono data base sulle matricole del thompson, ma visto il numero abbastanza basso deve esser un M1928.

Grazie dell'interessamento.
Tuttavia la tua analisi si scontra con un paio di constatazioni che ho fatto altre volte; per quanto fossero ignoranti al massimo nel campo delle armi arrivavano a distinguere un mitra da un semplice fucile.
E proprio per questo, stranamente, negli elenchi del materiale riconsegnato non compare alcun mitra di nessun tipo, ne sten, ne MAB o MP40, tutte armi che pur con vari nomi di fantasia erano presenti negli elenchi quindicinali.

Ad esempio questo Thompson non risulta riconsegnato:
thompson_11_gianni
Eppure dell'intera brigata a cui apparteneva questo gruppetto si conosce ogni singola riconsegna: che fine avrà fatto?
 
Top
artu44
view post Posted on 7/9/2017, 11:41




Ci resta il BAR, grossetto da occultare e dalle cartucce quasi introvabili. Il resto salterà fuori prima o poi ruspando. Il problema è che la scritta "brevetto " non possono essersela inventata e su fucili militari non la trovi proprio, o almeno non ricordo di averne mai viste. La parola "patent" o "patented" la si può trovare a sproposito sulla produzione spagnola di armi corte ma non di armi lunghe. Il mistero permane.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Il BAR invece lo ritengo improbabile nella zona di competenza di quel distaccamento a cui si riferiva il documento che esaminai a suo tempo.
Ne risultano consegnati a mano nei pressi della linea del fuoco dell'appennino tosco emiliano (dove c'erano degli statunitensi sull'altro fronte) e lanciati nell'entroterra ligure dove operavano le missioni OSS Walla Walla e Peedee, ma non altrove
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


kanister, però la dizione "moschetto" potrebbe (forse) anche corrispondere a un mitra, stante il nostro "moschetto automatico" . Certo manca l'automatico, ma l'ipotesi di artu mi sembra la più plausibile.

saluti
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Teoricamente possibile data la confusione che si riscontra in quegli elenchi, però da quel poco che ne capisco io si riferivano sempre a fucili, sia che fossero tedeschi (Mauser) italiani o alleati. Ad esempio era un "moschetto" anche la M1 carbine. E' evidente che non erano sofisticati come noi nelle descrizioni.
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Nella fotografia postata da Kanister, in primo piano al centro era Gustavo Castiglia, classe 1929, detto "Topolino" all'epoca della fotografia, divenuto poi "Prico" dopo il suo passaggio alla 2^ Brigata Gribaldina Sambolino, nel distaccamento Antonini a cui appartenevo anch'io. Sorpreso nel corso di un rastrellamento sul bordo di un dirupo, non aveva esitato a buttarsi giù in una disperata fuga, sotto il fuoco di decine di colpi sparati con il k98, senza ricevere un graffio.
Quello alle sue spalle era il noto Comandante Giuseppe Milano, detto "TOM", a cui è stata poi conferita la medaglia d'argento al valor militare. Nel corso di un rastrellamento, durante una sparatoria contro un reparto tedesco, era stato colpito da un proiettile che, entrato dal polso sinistro distruggendogli anche l'orologio, usci all'altezza del gomito. Guarì con l'avambraccio paralizato.
Pur conoscendoli, non sono in grado di ricordare il nome degli altri due.
Non saprei dire la fine di quel Thompson. Il gruppo di TOM aveva subito molte modificazioni, con passaggi di volontari ad altre formazioni. Nel corso del 1944, per un buon mese avevo fatto parte anch'io, comandato, di quel gruppo. Quando ero rientrato alla formazione garibaldina, mi ero portato appresso l'arma che avevo quando ero entrato Se l'arma era personale, nessuno poteva togliertela. Potrebbe essersi verificato lo stesso caso anche per quel Thompson..
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ma ci vuole un diluvio per farti riemergere!
Hai finito le ferie?
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (kanister @ 9/9/2017, 16:47) 
Ma ci vuole un diluvio per farti riemergere!
Hai finito le ferie?

Soltanto una fugace apparizione. Rientro sicuramente alla fine della prossima settimana.
 
Top
925 replies since 30/1/2008, 13:54   57549 views
  Share