Le prime uniformi della Bundeswehr

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 6/3/2008, 23:28 by: carpu65





Inizio una nuova discussione sulle prime uniformi della Bundeswehr,l'Esercito della Repubblica Federale Tedesca.
Premessa: In seguito al nuovo clima venutosi a creare con la guerra fredda,e al nascente miracolo economico tedesco-occidentale gli Stati Uniti appoggiarono fortemente il riarmo di una Germania che saldamente inserita nella NATO avrebbe dovuto partecipare alla difesa del mondo libero.
Nel 1955, dopo un lungo dibattito, il governo federale della Germania ovest cominciò ad approntare il proprio riarmo; 10.000 uomini furono scorporati dalla Bundesgrenzschutz,la Guardia Federale di frontiera formata nel 1951, per costituire il primo nucleo delle nuove forze armate tedesche.
Nell'arco di 5 anni l'esercito, la marina e l'aeronautica furono ricostituite.
Le uniformi della Bundesgrenzschutz, versioni Tedesche del Battle dress britannico,furono considerate poco caratteristiche per il nuovo esercito,che se da una parte doveva far dimenticare le divise naziste dall'altra ,per volontà del Cancelliere Konrad Adenauer,doveva rivendicare fieramente la tradizione Germanica.
Furono così ideate delle nuove curiosissime uniformi che ebbero vita relativamente breve,essendo sostituite nel 1958 con dei nuovi modelli che con alcuni cambiamenti sono tutt'ora in vigore.
Sotto,le uniformi della Bundesgrenzschutz del periodo 1951-1955.
Come si vede sono dei battledress in panno feldgrau,con bottoni metallici scoperti.
L'elmetto è del vecchio modello bellico.

image

image

image





Edited by Fante - 7/3/2008, 09:25
 
Top
11 replies since 6/3/2008, 23:26   8105 views
  Share