"Petit Colin", L'elmetto del "maggio francese"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2010, 19:42

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Spesso girovagando tra mercatini e fiere di militaria mi capita d'acquistare dei pezzi che non avrei mai pensato d'inserire in collezione ma che attirano la mia attenzione o perchè particolarmente curiosi oppure perchè in grado di evocare l'atmosfera di un determinato periodo storico più o meno recente, non necessariamente legato a uno specifico fatto d'arme o episodio della storia militare. E' stato il caso di questo elmetto acquistato d'"istinto" durante l'ultima fiera di Novegro nello stand del nostro carissimo piesse54.

Molti tra noi si ricorderanno forse di questo elmetto quale parte dell'equipaggiamento anti-sommossa degli agenti della "Police Nationale" francese degli anni '60/'70 o per averlo notato nelle innumerevoli immagini e nei filmati di repertorio riguardanti l'ondata di disordini e di proteste che nella tarda primavera del 1968 divamparono nella città di Parigi passando successivamente alla storia con il nome di "maggio francese". Impossibile quindi non associare questo pezzo al movimento del '68 che specialmente in Francia assunse connotati di grande fervore politico, sociale e intellettuale, all'atmosfera rovente di quel particolare periodo fatto di lotte, di agitazioni, di contraddizioni e di utopie, alle immagini delle barricate nelle strade parigine, all'occupazione studentesca della Sorbona e dell'Odéon, i cortei, gli scontri di piazza, i cordoni della polizia e dei militi della "gendarmerie" schierati lungo i boulevard... Insomma, anche nel suo piccolo questo elmetto rappresenta pur sempre una testimonianza e un tassello della storia del nostro tempo ed è proprio questa la ragione per la quale ho ritenuto utile dedicargli un angolino nella mia raccolta.

La denominazione ufficiale di quest'elmetto dovrebbe essere quella di "Casque CRS Police Nationale Modele 1953" ma in ambito collezionistico viene più comunemente chiamato "Petit Colin", denominazione tratta probabilmente dalla ragione sociale del suo principale fabbricante, la ditta francese Petitcollin, tradizionale fornitrice di caschi di protezione per i vigili del fuoco e produttrice tra l'altro dei "liner" per l'elmetto M1951 OTAN. L'elmetto è fabbricato in materiale plastico anti-urto ed è sormontato da un elegante crestino in alluminio chiaramente ispirato a quello del classico "Adrian"; nella parte frontale della calotta è fissato il fregio smaltato della "Police Nationale" con i colori della bandiera francese; il tipo di sospensione interna è analogo a quello adottato sull'OTAN mentre il soggolo in pelle con mentoniera è montato secondo un sistema di regolazione abbastanza complesso basato su quattro punti di attacco, due fissi situtati all'interno del guscio e due mobili passanti attraverso la cinghia del paranuca. All'interno del guscio si ritrova il marchio del fabbricante e la data di produzione (1970... ahimè, un "1968" sarebbe stato veramente il massimo!). Non conosco esattamente i quantitativi prodotti nè sino a quando questo tipo di elmetto sia rimasto effettivamente in dotazione alle forze dell'ordine francesi anche se in rete mi è capitato di osservarne alcuni esemplari risalenti alla seconda metà degli anni '70: chiedo in questo caso un aiuto al buon piesse per ulteriori ragguagli e per correggere i miei eventuali svarioni.

A voi le foto e i commenti!

image



image



image



image



image



image



image



image



RIP-STOP

Edited by rip-stop - 14/6/2010, 21:06
 
Top
buzz86
view post Posted on 15/6/2010, 11:38




Veramente interessante! Un pezzo che trasuda storia, chissà se si è preso qualche sasso addosso, o se chi lo ha usato ha spaccato qualche testa! :P
 
Top
1 replies since 14/6/2010, 19:42   241 views
  Share