Un becco d'aquila per regalo

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 31/7/2008, 15:35




CITAZIONE (Reale CC @ 30/7/2008, 21:16)
Posto il mio con le catenelle 1° tipo.

Bellissimo.......
Davvero notevole.......
E magari l'hanno regalato pure a te.............. <_<
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


In realtà, con la caduta del fascismo, un fascista fuggitivo dal popolo in rivoltà, si è spogliato della divisa ed ha gettato il tutto in un bidone dell'immondizia davanti a casa di mio nonno. Quest'ultimo ha visto il tutto ed ha recuperato il pugnale, portroppo solo quello, che è passato in eredità a mio padre al quale gliel'ho " succhiato" senza non poca difficoltà.
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Ecco un pugnale "testa d'aquila" mod.37 per ufficiali generali.
Le guancette sono regolarmente marcate all'interno come quelle in bachelite nera per ufficiali inferiori.
Il presente pugnale fù di proprietà del Console Generale Quasimodo Santi,comandante i quattro btg "M" da sbarco che facevano parte delle forze destinate all'operazione C3 (presa di Malta).

image

image



Come gia detto in precedenza,molti dei pugnali mod.37 derivavano dai mod.32 a cui veniva sostiuito il fodero e la lama.I foderi e le lame corte,sarebbero serviti per realizzare i pugnali da parata per sottufficiali della MVSN,oggetti abbastanza rari vista la loro breve vita;adottati nel 39 ed aboliti per esigenze belliche dopo qualche mese.
Ecco il mio pugnale mod.37 da ufficiale della MVSN,completo di sospensioni primo tipo mod.37 e regolamentare dragoncina in seta nera per uniforme orinaria.

image



Come gia accennato,un accessorio fondamentale per questo tipo di pugnale erano le sospensioni.
Il primo tipo era realizzato con moschettone con aquila romana vincolato ad una emme mussoliniana che regge le catenelle in ottone con piccoli moschettoni per gli anelli del pugnale.
Il secondo tipo(mod.39)aveav sempre un moschettone in ottone con aquila romana,ma la emme mussoliniana era applicata ad una patellina di cuoioche a sua volta reggeva due sospensioni sempre in cuoio con piccoli moschettoni per gli anelli del pugnale.
Del mod.39,esistono alcune varianti che differiscono per la foggia e le dimensioni dell'aquila,la grafia della emme,e particolari del moschettone.
Per le uniformi coloniali,le buffetetrie erano previste in cuoio naturale marrone,ed acnhe i pendagli non facevano differenza.
Ecco alcune sospensioni mod.37 e 39.

image



Il retro della fettuccia in cuoio a cui ea vincolata la emme,spesso era marcata con il logo del costruttore;di seguito quello della ditta Scuotto di Napoli.

image







Per completare il pugnale mod.37,vennero riconfermate le dragoncine gia adotatte per il mod.32
Ne esistevano almeno di tre modelli.
In cordone tubolare colore oro per il I° caporale d'onore,i caporali d'onore e gli ufficiali generali.
In cordone tubolare di colore oro screziato nero per gli altri ufficiali.
In seta nera per uniforme ordinaria di TUTTI gli ufficiali.
Il regolamento del 1935,non specifica se la dragona in seta nera indicata per uniforne ordinaria di TUTTI gli ufficiali,riguardasse anche gli ufficiali superiori,ma potrebbe essere così,visto che le dragone dorate erano previste solo per l'alta uniforme.
Di seguito le dragoncine in seta nera e oro screziato nero.
image
image
ATTENZIONE:spesso vedo spacciare delle normali dragone per sciabola,come dragoncine per pugnali della milizia.
A parte i colori che per la milizia sono solo oro,oro screziato nero e nero,anche le dimensioni variano notevolmente.
Indicativamente metto le misure di quelle in mio possesso:diametro della ghianda circa 2,2 cm x lunghezza di 5,4 cm compreso cappietto.
La lunghezza del cordoncino e di circa 26 cm.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 3/8/2008, 18:01




Che dire se non Complimenti!!
Praticamente ci hai fatto vedere e c'hai detto tutto quello che in generale si puo' sapere su questi magnifici pugnali..
In generale ho detto,perchè sarebbe da scrivere intere pagine su questi tesori..

Un'occhiata particolare va rivolta alle sospensioni di ottima fattura e davvero eleganti da portare...
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 3/8/2008, 19:33




Dopo aver visto tutto quello che è stato postato ultimamente è meglio che chiudo e vado in ferie per riprendermi dagli shock subiti......

Tutti meravigliosi compresi gli accessori.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 3/8/2008, 19:35




Io Mario ti seguo... Cosa dici ci rintaniamo in un bunker? :P
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 3/8/2008, 20:02




Grazie, leggendo questo interessante articolo ho capito a quale pugnale apparteneva la dragoncina oro screziato nero che ho rinvenuto assieme a un berretto da Generale della Polizia.. e io che l'avevo attribuita in maniera sbagliata!... eh.. eh..
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 20:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi non posso crederci stanno raggiungendo prezzi assurdi questi pugnali,ne vedo a 2000 euro e anche più,la sola dragoncina screziata di nero 150 200 euro,
questa mia come vi sembra le misure sono quelle precedentemente descritte,altezza 5,8 cm e 2,3 cm di diametro l'ho trovata ironia del caso attaccata ad una sciabola ed invece come precedentemente detto vendono quelle x sciabola x quelle del becco .
Ciao Militaria Lupo

image



image

 
Top
LuigiAntonio
view post Posted on 12/12/2010, 12:07




CITAZIONE (deniro @ 3/8/2008, 16:44) 
Ecco un pugnale "testa d'aquila" mod.37 per ufficiali generali.
Le guancette sono regolarmente marcate all'interno come quelle in bachelite nera per ufficiali inferiori.
Il presente pugnale fù di proprietà del Console Generale Quasimodo Santi,comandante i quattro btg "M" da sbarco che facevano parte delle forze destinate all'operazione C3 (presa di Malta).

(IMG:http://img216.imageshack.us/img216/8920/img3389zc9.jpg)

(IMG:http://img377.imageshack.us/img377/5276/img3391ea8.jpg)



Come gia detto in precedenza,molti dei pugnali mod.37 derivavano dai mod.32 a cui veniva sostiuito il fodero e la lama.I foderi e le lame corte,sarebbero serviti per realizzare i pugnali da parata per sottufficiali della MVSN,oggetti abbastanza rari vista la loro breve vita;adottati nel 39 ed aboliti per esigenze belliche dopo qualche mese.
Ecco il mio pugnale mod.37 da ufficiale della MVSN,completo di sospensioni primo tipo mod.37 e regolamentare dragoncina in seta nera per uniforme orinaria.

(IMG:http://img227.imageshack.us/img227/5354/img3392ev3.jpg)



Come gia accennato,un accessorio fondamentale per questo tipo di pugnale erano le sospensioni.
Il primo tipo era realizzato con moschettone con aquila romana vincolato ad una emme mussoliniana che regge le catenelle in ottone con piccoli moschettoni per gli anelli del pugnale.
Il secondo tipo(mod.39)aveav sempre un moschettone in ottone con aquila romana,ma la emme mussoliniana era applicata ad una patellina di cuoioche a sua volta reggeva due sospensioni sempre in cuoio con piccoli moschettoni per gli anelli del pugnale.
Del mod.39,esistono alcune varianti che differiscono per la foggia e le dimensioni dell'aquila,la grafia della emme,e particolari del moschettone.
Per le uniformi coloniali,le buffetetrie erano previste in cuoio naturale marrone,ed acnhe i pendagli non facevano differenza.
Ecco alcune sospensioni mod.37 e 39.

(IMG:http://img381.imageshack.us/img381/6266/img3393oo3.jpg)



Il retro della fettuccia in cuoio a cui ea vincolata la emme,spesso era marcata con il logo del costruttore;di seguito quello della ditta Scuotto di Napoli.

(IMG:http://img387.imageshack.us/img387/1371/img3394oe1.jpg)







Per completare il pugnale mod.37,vennero riconfermate le dragoncine gia adotatte per il mod.32
Ne esistevano almeno di tre modelli.
In cordone tubolare colore oro per il I° caporale d'onore,i caporali d'onore e gli ufficiali generali.
In cordone tubolare di colore oro screziato nero per gli altri ufficiali.
In seta nera per uniforme ordinaria di TUTTI gli ufficiali.
Il regolamento del 1935,non specifica se la dragona in seta nera indicata per uniforne ordinaria di TUTTI gli ufficiali,riguardasse anche gli ufficiali superiori,ma potrebbe essere così,visto che le dragone dorate erano previste solo per l'alta uniforme.
Di seguito le dragoncine in seta nera e oro screziato nero.
(IMG:http://img50.imageshack.us/img50/8335/img3395ok2.jpg)
(IMG:http://img105.imageshack.us/img105/5356/img3396au9.jpg)
ATTENZIONE:spesso vedo spacciare delle normali dragone per sciabola,come dragoncine per pugnali della milizia.
A parte i colori che per la milizia sono solo oro,oro screziato nero e nero,anche le dimensioni variano notevolmente.
Indicativamente metto le misure di quelle in mio possesso:diametro della ghianda circa 2,2 cm x lunghezza di 5,4 cm compreso cappietto.
La lunghezza del cordoncino e di circa 26 cm.

Ciao Serpico, scusa una domanda su questo argomento; nel caso di dragoncina screziata ma con laccio piatto a fettuccia (e non tubolare) quando veniva impiegata e che rararità ha rispetto all'altra?
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Domanda: c'è un limite di tempo per la riapertura di un topic?B :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Un mio cugino possiede un pugnale mod 1937 a cui però manca il fascio dell'impugnatura. Qualcuno di voi mi potrebbe suggerire come fare per recuperarlo? Grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 14:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ne esistono anke di riconiati, ma forse posso aiutarti con uno buono....
CC
F
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Quando tornerò a casa potrò postare le immagini del pugnale. Ci risentiamo domani o dopo.
Se hai delle proposte da farmi, sono tutt'orecchi e . . . occhi.
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 22:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Ecco le immagini del pugnale in questione

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 02:00
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


.....Ricordate che nell'originale, l'altezza è 1 pollice, cioé cm. 2,54. Come mi risulta.....
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 20:20


Group:
UTENTE
Posts:
880
Location:
Milano

Status:


Scusate la domanda frse inopportuna,
ad un mio amico hanno regalato un mod. 37 al quale mancano sia il fascetto che i pendagli...
secondo voi che difficoltà c'è a reperirli e quale sarebbe il prezzo di mercato?
 
Top
40 replies since 24/3/2008, 21:34   15232 views
  Share