Il berretto "norvegese" per truppe Alpine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2008, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (adocorrado @ 1/4/2008, 21:52)
....altri invece attribuiscono il nome "stupida " al berretto circolare con il frontino largo (quello che si usava con la mimetica per intenderci), addottato negli anni 80..( o fine 70).. ancora oggi mio padre, quando guardiamo qualche foto, dice "un cappello più stupido di quello non potevano darcelo"
Saluti
Corrado

Buonasera Corrado,
non mi ricordo però che su questi cappellini tipo baseball, che nei primi '80 ho usato anch'io, fosse mai applicato alcun fregio, come invece succede sul norvegese. Ti risulta il contrario ? Ricordo male io ?

Mi accodo alle foto di fanta-uniformologia postate sopra da Max per riproporre nel thread giusto la foto di un norvegese 'passato in Cavalleria'. Non sono ancora riuscito ad incrociare il proprietario per farmelo spiegare, se una spiegazione c'è. Il fregio è in canottiglia e sottopannato dello stesso colore del berretto, purtroppo il flash ha alterato i colori.


image
image



 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 06:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


No no, in quel berretto non ho mai visto nessun tipo di fregio e nemmeno era previsto.
Riguardo il norvegese qui sopra, il mio modesto parere è che sia stato usato un fregio di cavalleria destinato a capelli rigidi e che sia non regolamentare applicato su quel berretto. Può essere però che in servizi esterni gli sia stato concesso l'uso del fregio su un copricapo per alpini...non saprei.

Saluti
Corrado
p.s.: non so se però è proprio il norvegese il cappello chiamato "stupida"...bisognerà interpellare qualche alpino in più.
 
Top
leo 81
view post Posted on 8/4/2008, 18:43




Confermo che in origine il berretto in panno kaki veniva proprio chiamato "stupida", poi il termine passò al berrettino in tela verde oliva (ora policroma) introdotto negli anni 70 per tutto l'EI, mentre il berretto in panno kaki cominciò a essere chiamato "norvegese".
Le Truppe Alpine hanno in dotazione entrambi, in genere si usa la norvegese d'inverno e la stupida d'estate, ma dipende molto da caserma/periodo/comandante (io ad es. ho sempre usato la norvegese).
Qui sotto un paio di foto della mia norvegese, con il comune fregio da alpini. Da notare la piega al frontino e in corrispondenza del fregio, che veniva fatti dopo 5 mesi di naja.

image

image

 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Grazie Leo81,
Comincio (comincio solo, bada bene... :) )a capire qualcosina in più sulla 'stupida' e le origini del soprannome.
Ciao
 
Top
leo 81
view post Posted on 10/4/2008, 23:51




Ecco un po' di fregi per norvegese:


uLC6TJ



- in filo nero su tessuto kaki, da truppa (fino agli anni 60): alpini e sussistenza
- in plastica nera, da truppa (da anni 60 a oggi): alpini, artiglieria da montagna, genio, trasmissioni, autieri e sussistenza
- in metallo dorato, per ufficiali e sottufficiali (da anni 70 ?): alpini, amministrazione (II tipo anni 90)
inoltre esistono fregi in filo metallico dorato (per ufficiali e sottufficiali) e in plastica dorata (per ufficiali, sottufficiali e AUC)

Edited by 64adriano - 10/8/2014, 03:15
 
Top
Pier60
view post Posted on 8/10/2009, 21:14




Vorrei inserirmi nela discussione sul berretto norvegese per le truppe alpine per contribuire a chiarire il dubbio sulla "stupida".

Da quanto ho appreso durante i 3 anni di servizio ('81-'84), la "stupida" era il nomignolo del berretto norvegese di panno: era stato così denominato dagli alpini perchè il primo modello degli anni '50 aveva i due paraorecchie esterni, ripiegati sopra al berretto con un bellissimo laccetto che li annodava! Ciò rendeva gli apini molto simili a degli "stupidi". Per intenderci, il berretto era simile a quello indossato nei cartoons americani da Elmer, il cacciatore che insegue Bugs Bunny!!!

Alla fine degli anni '70, quando venne introdotta la Scbt 75 verde NATO con relativo berrettino tipo baseball, anche questo venne chiamato "stupida". Per quanto ne sono, dagli anni '50 in poi, per gli alpini, tutto ciò che non era il cappello alpino, veniva chiamato "stupida".

Un'ultima chicca: pochi giorni fa, sono venuto in possesso di un berretto norvegese con fregio metallico dei Lancieri, per l 'esattezza 5° Lancieri di Novara. All'interno è riportato il nome del produtto "Berrettificio Abruzzese - Ortona". Appena posso lo fotografo.

Se qualcuno ne qualcosa di più.....
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 05:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Ma dal berretto norvegese derivavano anche i bergmutze tedschi ?
 
Top
Pier60
view post Posted on 11/10/2009, 20:47




CITAZIONE (Maresciallo93 @ 9/10/2009, 06:51)
Ma dal berretto norvegese derivavano anche i bergmutze tedschi ?

Per quanto ne so, quello che noi chiamamiamo "berretto norvegese" è in realtà denominato berretto tipo norvegese. Ciò significa che identifica una particolare tipologia di berretto caratteristica dei paesi nordici.

Non conosco esattamente l'origine del Bergmutze, ma potrebbe essere che l'idea abbia le stesse radici della "stupida" degli alpini.


 
Top
buzz86
view post Posted on 11/10/2009, 21:04




CITAZIONE (Maresciallo93 @ 9/10/2009, 06:51)
Ma dal berretto norvegese derivavano anche i bergmutze tedschi ?

Decisamente NO. Il berretto tipo norvegese è stato introdotto negli anni '50, il Bergmutze è risalente a prima della 2WW
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 21:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Il Berrettificio abruzzese Dommarco di Ortona ha chiuso i battenti anni fa, oggi al suo posto ci sono appartamenti ( sic)
 
Top
Pier60
view post Posted on 12/10/2009, 21:12




CITAZIONE (buzz86 @ 11/10/2009, 22:04)
CITAZIONE (Maresciallo93 @ 9/10/2009, 06:51)
Ma dal berretto norvegese derivavano anche i bergmutze tedschi ?

Decisamente NO. Il berretto tipo norvegese è stato introdotto negli anni '50, il Bergmutze è risalente a prima della 2WW

Vero. I due beretti sono di epoche diverse, ma ciò non toglie che possano derivare entrambi da un modello tipicamente nordico. Se non ricordo male, nella guerra russo-finnica, gli sciatori finlandesi indossavano un berretto simile, imbottito di pelo e con paraorecchie allacciato sopra la testa.

D'altronde, anche nel Regio Esercito e nella Milizia esisteva un modello di bustina con visiera, poi ripreso anche nella RSI: a ben guardare, il berretto tipo norvegese delle truppe alpine non si discosta molto da questi.
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 09:00


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


A onor del vero anche ai VOlontari in Servizio Permanente (truppa) è dato in dotazione il berretto rigido
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 22:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao a tutti , rispolverando i vecchi scatoloni ho ritrovato questo berretto norvegese da alpino, con fregio in microfilo metallico dorato, del 2° regg. artiglieria alpina.
Spero possa essere di contributo al topic.





Mil lupo
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 08:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Una norvegese molto vissuta: ha perso tutta la lanugine tanto che si vede la tramatura sottostante... anche la mia alla fine del servizio militare era messa così (anzi un po' meglio a dire il vero :rolleyes: ! )
Il fregio è la versione povera di quello in canottiglia (cucito alla Frankenstein :o: ), molto probabilmente è appartenuta ad un VSP. Il reggimento è il 2° Artiglieria Alpina di stanza a Trento.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 18:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Leo :)
 
Top
81 replies since 25/3/2008, 23:04   22308 views
  Share