Il berretto "norvegese" per truppe Alpine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2015, 19:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 25/3/2015, 17:25) 
...Che poi però erano di plasticaccia e si strappava solo a guardarla (per non parlare dell'effetto serra)...la modello 52 e la 65,invece, erano in tessuto di cotone impermeabilizzato, veramente ben fatte e dotate di una termofodera asportabile di una certa efficacia...non credo che visti i parametri dell'epoca fosse così economica...e solo che forse negli anni '80 dopo un ciclo quasi infinito di distribuzione ai vari scaglioni (in molti casi le giacche a vento erano dotazione di reparto), credo che si fossero molto svalutate, tanto da essere distribuite come blusa protettiva per i lavori di caserma....

forse c'è stato un "misunderstanding"...non intendevo la giacca a vento e pantaloni a strappo abbinati :Mostra_ANA_Valdagno_Castelgomberto_2011_071
ma intendevo quella che si vede montata sul manichino sotto a sx :
Mostra_ANA_Valdagno_Castelgomberto_2011_039
Max7°
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 19:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Vedo una manica Raglan e una controspallina che la giacca a vento modello 1950 ('51,'52? Boh!), non aveva e anche la sagomatura del collo mi sembra diversa...

DSCF0018

Ma neanche la modello 1965...

SDC11538
(Collezione Fiodor181)

Ricorda la giacca impermeabile 3/4 sperimentale modello 1956...ma quella aveva il collo in panno kaki...e poi siamo nel 1953...

@ 7°Alpini: Ah, va be' ma quella di che anni è...metà '80?
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


esatto, ci dissero che le avevano distribuite/testate al btg.Susa l'anno prima (1983)
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Ho fatto l'ACS nel 71-72 nel genio minatori (5° rgt. genio di Udine): in occasione di alcune manovre, ci avevano distribuito delle giacche a vento come la prima postata da 64adriano mentre gli Ufficiali effettivi avevano la mod. 65.
Ricordo che le nostre (truppa) erano estremamente usurate. Finita l'esercitazione sono state subito ritirate in magazzino.
Avendo poi proseguito il servizio come Ufficiale negli alpini (artiglieria da montagna) ho sempre avuto la mod. 65 fino a quando non è stata introdotta l'orribile "plasticone".
La giacca di 7°alpini - manichino a sinistra - è uscita in tempi più recenti ed era usata per libera uscita, servizi armati e cerimonie. Ce ne sono state di diversi tipi simili per foggia: con controspalline, senza controspalline, con cerniera, senza cerniera, con tasche, con tasche finte. L'ultima della serie è di colore più scuro. A queste giacche era abbinato l'impermeabile di nylon composto di giacca e sovrapantaloni verdone scuro - gli ultimi erano mimetici.
Quanto al berretto da montagna, oggetto di questa discussione, in alcuni momenti ed in alcune aree è stato praticamente imposto agli Ufficiali dei vari Corpi, distaccati presso le Unità alpine.
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 08:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 25/3/2015, 18:58) 
Questo Bersagliere indossa una giacca a vento modello 52,secondo voi?
(la foto è del 53...bizzarro anche il pulover kaki portato "a pelle").

(IMG:https://s29.postimg.cc/e1j9qc1if/sos.jpg)

...ammesso che quella linea obliqua che si vede su una spalla non è la cucitura di una manica Raglan (non c'è indizio di ribattitura), allora io credo vista la presenza della controspallina, l'abbottonatura coperta e la forma del collo: si tratta di una tuta da addestramento monopezzo color kaki diffusa intorno al 1950...molto rara a vedersi ma comunque distribuita in 150.000 esemplari...questo spiegherebbe anche l'uso del maglione con scollo a V portato a pelle o comunque su una canottiera...
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/3/2015, 20:04




Ma è la tuta già prevista fin dai primi figurini del 1946-47,e raffigurata anche in un disegno all'inizio di uno dei volumi del Viotti-Ales?
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 20:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ne parlammo già in passato ( https://miles.forumcommunity.net/?t=41580928&st=30 ), le vicende che portarono alla sua adozione furono piuttosto articolate, a quanto pare, in pratica era identica nel taglio a quella in tessuto mimetico policromo...
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 22:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Aggiungo altra carne al fuoco... militari del 4° AVES "Altair", unità che fu per molti anni supporto del 4° Corpo d'Armata Alpino e che, a quanto pare guardando le foto, utilizzava con la scbt il berretto norvegese con il fregio da basco dell'AVES!
"Altair" è sempre stato legato agli alpini, il personale di truppa in alcuni periodi aveva anche il cappello alpino, mentre il basco azzurro era di pertinenza dei soli ufficiali e sottufficiali (e molto spesso provenivano anch'essi dalle TT.AA.) e solo intorno al 1977 fu esteso anche al personale di truppa. Evidentemente sopravvisse, non so quanto regolamentare, l'uso della norvegese.
Ho notato anche che il ragazzo magro della prima foto porta le pedule, calzatura all'epoca in dotazione alle Truppe Alpine.
A voi i commenti! ;)


immagini tratte da facebook quindi di pubblico dominio







Edited by Leo 81 - 26/3/2015, 22:56
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 23:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


L'uso del fregio modello 1974 sulla norvegese lo avevamo già testimoniato da parte delle truppe alpine ( pag. 1 di questo topic e https://miles.forumcommunity.net/?t=56680334 ), come possiamo vedere da queste foto, tale uso è stato ripreso anche da i militi dell'AVES...molto interessante...
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Infatti, più che l'uso del fregio mod. 74 sulla norvegese, ciò che mi ha stupito è l'uso del copricapo da parte dell'AVES, o meglio del 4° "Altair". :woot:
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 23:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Quando della misura giusta è un berretto molto confortevole ed "operativo"...mi stupisco anzi che non abbia avuto una diffusione più ampia...per contro la bustina a visiera modello '59 era una vera ciofeca...evidentemente il personale impegnato in territori di montagna con climi rigidi ha fatto ricorso al copricapo specifico per le truppe di montagna, il punto è stabilire a chi spettava la decisione di adottarlo...e se questa decisione seguiva qualche disposizione ufficiale...
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 08:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


quelle che indicate come "plasticaccia" in realtà erano denominato "impermeabile da campagna con termofodera " da utilizzare in abbinamento con i "pantaloni composti con velcro" e non era dotazione personale per la truppa ma solo "dotazione di reparto" ;
a parte facilità di strappo era anche soggetta a rotture della cerniera dovute semplicemente alla poca cura nel riporle dopo l'uso (specie se bagnate...tanto non erano nostre..... ) in genere i "nonni " avevano un apposito scaffale con le buone e alle "spine" restavano gli scarti. A causa scarsezza comunque nel 79' da noi ,ad esempio, per la guardia in polveriera si utilizzavano invece vecchi cappotti anni 50
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 13:23


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


In generale, forse, era una dotazione di reparto; per le truppe alpine era dotazioni individuale, ogniuno aveva la propria completa di pantaloni e veniva consegnata all'atto della vestizione a CAR.
Roberto
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Mi permetto di parlare perchè non sono il responsabile dell'OT.
Occhio quando si parla di giacche a vento, perchè qui si parla come se fosse la stessa cosa di TRE capi diversi:

1. la giacca Truppe Alpine con sopravvestito VO;
2. l' impermeabile da campagna VO in fibra poliammidica;
3. la giacca/ impermeabile anni 90 con sopravvestito policromo.

Per certi versi si somigliavano ma erano - ripeto - tre capi diversi e perfettamente distinti e distinguibili. Fine OT; semmai ne riparleremo in separata sede.
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 17:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao ragazzi, dando uno sguardo alla discussione, ho visto che avete postato anche delle giacche a vento, Adriano la tua è spettacolare :wub: :wub: , ho visto la foto di Leo81 dei militari con la giacca, beh credo di averla anch'io in collezione.

Eccola :)
La mia ha una sorta di controspallina, di rinforzo.





Ciao Mil lupo
 
Top
81 replies since 25/3/2008, 23:04   22309 views
  Share