Il berretto "norvegese" per truppe Alpine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2015, 15:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ah! Quindi erano le prime ad essere bicolori...io pensavo il contrario...
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 17:11


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (fisool @ 1/5/2015, 14:58) 
CITAZIONE
Questa è la versione, diciamo così, bicolore...caratteristica che si riscontra spesso nelle foto d'epoca, una domanda: la parte della spalla più tendente al marrone, per caso è di un'altra qualità di tessuto?

Sì, nei primi esemplari, la parte superiore era in un tessuto più pesante, misto nylon.
Successivamente il tessuto è stato reso omogeneo - tutto in cotone.
Saluti
Ruggero

Cmq si parla sempre dal 1965 in poi o il modello "bicolore" è più vecchio di qualche anno?
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2015, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non sono esperto di date.
Sono comunque sicuro che il primo modello di giacca a vento di questa foggia era con il tessuto rinforzato nella parte superiore.

Perché non separiamo la discussione sulle giacche a vento da quella sul berretto norvegese?

Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Mi rendo conto che non sarebbe la discussione più appropriata e, come consigliato da fisool, bisognerebbe separare gli argomenti, ma certo delle scarse partecipazioni, mi allaccio a questo post per alcune considerazioni sulle giacche a vento.
Come tanti di noi, ho appreso innumerevoli informazioni interessanti dall'autorevole studio di Ales-Viotti, come proprio la data del 1965 per l'adozione della giubba a vento con automatici alle tasche.
Ma il "1958" presente nel timbro dell'esemplare postato da ardito75, aveva già sollevato in me qualche dubbio.
E di recente, tra una serie di bellissime foto appartenute al papà di un mio collega di lavoro, caporale ASA del 3° art da montagna nel 1960-61, ne ho individuate alcune nelle quali lui stesso indossa la giubba in oggetto!
A questo punto, pare più che accertato che il primo modello, quello con cerata nelle spalle e nei polsini, sia ben precedente al 1965. Forse, tale data, si riferisce all'adozione del secondo modello, che posto qui per un più rapido confronto.

giacca_60

mod_60_2_tipo

Eccolo, con nuova giacca e berretto

manz_giacca_60

In merito al modello precedente, ne possiedo due esemplari di diversa tonalità, una chiaramente kaki e l'altra verde salvia. Non penso che quella kaki sia un viraggio di colore di quella verde. Inoltre, sempre tra le foto dell'artigliere, ve ne è una dove è ritratto con un collega: le giubbe sembrano di tonalità differente...Ma può essere solo una percezione soggettiva.

IMG_0548

giacca_50

Edited by trentaseifant - 3/12/2021, 21:00
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Nel tempo, il tessuto con cui è stata confezionata la giacca a vento per Truppe Alpine è leggermente modificato.
A parte la prima postata con la parte superiore ed i polsini in tessuto di njlon (se non vedo male è come quello del cappuccio), che io non ho mai visto, le prime con le quali sono venuto a contatto avevano le spalline e le spalle in una tela più spessa, forse rinforzata con del filo sintetico e più impermeabile.
Successivamente erano confezionate interamente con lo stesso tessuto. Erano delle giacche eccezionali per quanto riguarda il loro impiego sia in relazione alle condizioni atmosferiche, sia per l'uso sul campo (addestramento, someggio ecc). all'interno avevano una termofodera color marroncino-rosato, prima senza maniche, poi con le maniche.
Le ultime consegnate sono state un po' scadenti nel tessuto e, se non ricordo male, erano senza termofodera.
Si trattava comunque di capo di abbigliamento molto apprezzato: ci sta bene il "bastino per spalleggio carichi modelle arsenale" che si intrzvede nella prima foto
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Grazie Ruggero.
Possiedo alcuni esemplari della giacca a vento appartenute ad amici che hanno svolto il servizio in epoche diverse, ed in effetti si nota una diversità di materiali. E come per altre cose, più si va avanti e più la qualità scema...
Nella mia raccolta le uniformi spesso sono il pretesto per addobbarle con gli equipaggiamenti, mia principale passione. Come hai fatto notare, questo è il bastino "universale", che congedò anche i diversi basti porta armi e mortaio.
Eccolo visto dal retro


IMG_1208_0
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Ottimo
Manca la fune di fissaggio dei carichi rivestita in gomma nera con i fermagli ai due capicorda.
Che peccato aver buttato via tutta questa roba!

Per tornare alla GTA, ho visto che il cappuccio è della stessa tela della giacca. Quelle successive l'avevano di tessuto di njlon
Saluti
 
Top
81 replies since 25/3/2008, 23:04   22303 views
  Share