Baionetta ripiegabile 91/38

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 15:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao questo è il mio contributo,trovata che era un cumulo di ruggine, ormai non si piegava più, con molta pazienza l'ho ripulita,ora è perfetta in tutte le sue funzioni,molle ,bottoni etc. etc.

image



image

 
Top
gilgio
view post Posted on 2/9/2009, 15:38




Scusate ragazzi se vado ot, ma visto che se ne è parlato volevo chiedervi se la baionetta in ottone del MAB di cui si parla è questa?
image
image
image
image

Ciao a tutti e complimenti per i vostri pezzi.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Giovanni,
sei uno dei pochi fortunati possessori di una MOLTO RARA baionetta italiana in OTTIME CONDIZIONI.
Purtroppo non è l'ancor più rara modificata con lama della'91, ancora più rara, se possibile.

SI, E' PROPRIO LA MAB IN OTTONE


BELLA!!!


Complimenti
P.S. matricola sul dorso???

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ciao Militaria....
COMPLIMENTONI PER IL PAZIENTE RECUPERO.... image image
NE SO QUALCOSA ANCHE IO, IN TUTTI QUESTI ANNI!!!! image
Bel pezzo!!
Ma il fodero???

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
gilgio
view post Posted on 2/9/2009, 16:53




CITAZIONE (kamullia51 @ 2/9/2009, 17:20)
Giovanni,
sei uno dei pochi fortunati possessori di una MOLTO RARA baionetta italiana in OTTIME CONDIZIONI.
Purtroppo non è l'ancor più rara modificata con lama della'91, ancora più rara, se possibile.

SI, E' PROPRIO LA MAB IN OTTONE


BELLA!!!


Complimenti
P.S. matricola sul dorso???

"...E LA MORTE A PARO A PARO"


Ciao Kamullia51, grazie per le info pure io la pensavo post, la matricola è 655.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 17:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ecco Giovanni, la mia è mat. 53 comunque lama ribrunita come la tua, chi sa in quali circostanze...
Per il fodero, come ho già detto, puoi reperirne uno per '91/38 con bottone a mezza oliva per essere appeso alla tasca in cuoio grigio-verde, la più ordinaria.
RICOMPLIMENTI



"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 17:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Kamullia,purtroppo il fodero non c'era appena posso la completerò.
Hai visto l'altra baionetta 91/38 che ho postato ?
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 19:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Quale?? Forse la trovo all'indice, spetta....
 
Top
Lumeone
view post Posted on 13/12/2009, 21:53





image

image


è forse questa la baionetta con lo svincolo a leva?

ciao

Gianni
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 16/12/2009, 15:18




Eh si Gianni è proprio quella! Complimenti. ;)

Ragazzi, volevo ricordarvi di stare attenti alle mab in ottone contratto egiziano,
molto meno conosciute,molto meno rifinite e sopratutto molto meno valutate.

Un saluto
 
Top
Lumeone
view post Posted on 16/12/2009, 22:49




scusa, ma devo tra poco andare a visionare una mab in ottone, mi sapresti dire come riconoscere una "contratto egiziano" da una prodotta per l'Italia e soprattutto, quale può essere a tuo avviso il corretto valore dell'una e dell'altra, se in condizioni buone?

grazie

Gianni
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 17/12/2009, 15:22




Io sapevo che le mab in ottone fossero tutte contratto egiziano, forse confondo i due modelli?
Quello che possiamo vedere sopra ha subito anche la fosfatazione della lama, quindi non possiamo
essere altro che in periodo post-bellico anni 50-60 (credo ed immagino).

Bisognerebbe controllare il Calamadrei (che ho a casa), dove mi pare si parli solo di ottone-egitto.

 
Top
Lumeone
view post Posted on 17/12/2009, 18:24




Ho frainteso il senso della tua frase "volevo ricordarvi di stare attenti alle mab in ottone contratto egiziano, molto meno conosciute,molto meno rifinite e sopratutto molto meno valutate".

Come se tu intendessi dire: "ci sono delle baionette ottone contratto egiziano, che a differenza di altre ottone per il mercato nazionale, sono meno rifinite, ecc ecc

Quindi devo desumere che tutte le baionette ottone fossero prodotte per una fornitura destinata all'Egitto.

Hai comunque un'idea di quanto potrei (correttamente) decidere di pagarla?

ciao

Gianni
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 21/12/2009, 14:45




Ciao Gianni, ti chiedo scusa se rispondo solo ora.

Vedi, sulle baionette Mab in ottone c'è sempre stata un po' di perplessita' da parte dei collezionisti,
un po' perchè se ne sa ancora poco, un po' perchè ogni "tot tempo" escono sul mercato pezzi nuovi
che ci fanno credere ad una produzione quantomeno moderna od almeno posteriore agli anni '80.
Da parte mia possi dirti che ho visto mab "credibili" in diverse collezioni italiane, alcune con
matricole piu' alte (alcune solo due numeri) e con punzonature italiane di diverso tipo altre senza..
Bisogna appurare se veramente queste baionette sono state usate o sono state prodotte solo
per il mercato estero, ed il materiale ottone deriva da come alcuni dicono da lotti di lame inutilizzati
su cui successivamente sono state per contratto rimontate con il corpo in ottone e rivendute?

Come vedi la forma è molto differente,impugnatura e guancette a taglio diagonale, e dalla
foto (come gia detto) deduco che la lama sia stata fosfatizzata-parkerizzata, un po' come
avveniva sulle m5 o m7 americane Korea-Vietnam.
Pero' anche su questo punto, avrei da dire sinceramente che ho visto mab in ottone con lama
normalmente acciaio brunito scuro.

Il buon Kamullia sostiene che sia italiana, e dai marchi sul dorso dell'impugnatura
l'avrei detto anch'io inizialmente, pero' ci sono diversi punti che non mi tornano.
Possibile che sia un utilizzo anni 60 dato a qualche forza di polizia o reparto speciale?

Se possibile vorrei anche il parere degli altri amici per fare chiarezza.
(in questo periodo siamo un po' tutti occupati)

Un saluto
MArco
___________________________________________________________________________________

Aggiungo una piccola nota senza andare del tutto OT:

..Dopo tutto noi Italiani gia' negli anni 50 utilizzavamo i Garand americani e mancando i foderi
ma non le baionette ci siamo dovuti attrezzare con i fornimeri e foderi dei Carcano rimasti
a migliaia nei magazzini... Non si buttava via niente, bastava solo un po' di ingegno... ;)

-Baionetta Garand Americana '43 con guancette sostituite in noce e fodero composto da
cuoio e fornimenti in ottone Carcano verniciato verde scuro,chiusura ganci Garand con
passante per cintura in canapa.-
image

ma questa è un'altra storia....
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 22:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao, non mi interesso di baionette, però vorrei farvi osservare che le famigerate baionette MAB con finiture in ottone uscirono sul mercato negli stessi anni in cui uscirono i primi 38A-44 ex-egiziani disattivati proprio dalla Beretta, ed erano tutte nuove di fabbrica: cosa vi suggerisce questo?

Aggiungiamo poi che, tolti i MAB della Pai, nessun MAB italiano ha mai avuto baionette: direi che ci siano in giro più baionette pieghevoli con finiture in ottone di quanto MAB della PAI siano mai stati costruiti. Pensate anche a questo!
 
Top
124 replies since 19/5/2008, 12:44   8019 views
  Share