Baionetta ripiegabile 91/38

« Older   Newer »
  Share  
IL BeNe
view post Posted on 22/12/2009, 15:07




Salve Kanister, è un piacere sentire anche il tuo parere.

Quindi, convieni con me che chi pensa che le mab ottone possano essere "italiane"
(cioè usate dal nostro esercito, salvo particolari eccezzioni,se ci sono) e che siano cmq state
usate nel pre '45 è un errore? Io ho sempre seguito il Calamandrei ed alcuni amici, ma come
ripetuto sopra, non ho mai trovato un collezionista di baionette che ha il 100% di sicurezza
su una mab in ottone, sia con i marchi che senza.. e ne abbiamo viste fare anche di peggio
nel mercato ultimamente..(le 91/38 con anello lavorato a T girano da un 10-15 anni)

Secondo me sono proprio quelle piccole cose su cui dovremmo fare chiarezza una volte per tutte,
almeno per evitare che in futuro qualcuno possa spenderci un patrimonio.
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao Il BeNe, non mi interesso di lame se non marginalmente, però mi occupo un po' di mitra ed in particolare di MAB.

Quello che so è che l'unico modello di MAB destinato ad un corpo millitare italiano dotato di attacco baionetta e relativa baionetta era quello per la PAI.
Il primo lotto di 500 esemplari fu consegnato da ottobre 1938 e già da gennaio 1939 gli esemplari consegnati erano privi di attacco. Quante saranno state quindi le baionette prodotte?

Circa i MAB 38A-44, che sono tutt'altra cosa rispetto al 38A, vennero prodotti in due modelli principali, quello argentino con la sicura passante del 38/49 e senza a.b. e quello egiziano, senza sicura e con a.b..
Che poi la baionetta avesse i fornimenti in ottone ci sta benissimo con il desiderio di apparire tipico dei militari egiziani.

Dato che sono un po' più vecchio della media dei presenti sul forum ricordo, come ho detto prima, che le prime baionette con finiture in bronzo uscirono proprio nello stesso momento in cui la Beretta mise in circolazione i MAB disattivati che erano fondi di magazino. A mio parere questo dovrebbe tagliare la testa al toro.

Lascio agli appassionati la decisione finale, però prima di dare dei pareri sulla rarità del pezzo spero che pensino anche ai commercianti che non attendono altro che il "gonzo" da imbrogliare.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 16:38
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Salve a tutti. Mi scuso per l'assenza prolungata ma dovuta a problemi di connettività ADSL. Quei cani della Telecom...(ogni riferimento ad utenti del forum, dipendenti di Telecom è ASSOLUTAMENTE casuale e non sono ricompresi nella dizione) è da settembre che mi fanno cilecca nel pomeriggio/sera. Posso avere un po' di linea dopo le 01 di notte. Oggi chissà perché ho un po' di ADSL.
Ma veniamo a noi.
Kanister, le tue supposizioni parrebbero giuste ma non hanno basi di certezza. Come del resto anche le supposizioni di opposta natura.
Ma proprio in questi giorni mi è capitato tra le mani un testo "Atlas de la bayonnette de collection" "Le Nouveau Kiesling", che come saprete è un po' il Vangelo del Collezionista.
Ebbene, oltre che descrivere che le prime bayo adottate sul MAB avevano anche il grande anello per la volata di detta arma, afferma che "...esiste una versione ancora più rara di cui il corpo dell'impugnatura è fatto di ottone (laiton)" "Questo ultimo modello è, sembra, sperimentale. Certe recenti informazioni lasciano pensare che alcune quantità possano essere state destinate all'esportazione per l'Egitto."
Ciò mi conferma quello che da anni sostengo: E' POSSIBILE SIA L'UNA IMPOSTAZIONE STORICA COME L'ALTRA.

Ciò fino a quando non ci saranno dati e documentazioni certe sul contendere.

Resta il fatto che, a meno di falsi in circolazione, l'oggetto in ottone assume grande rarità.
Per non parlare di quella postata da lumeone/gianni, che pare essere stata LEGGERMENTE passata quasi inosservata!!! image image
<u>Eccezionale e fortunato possessore di una bayo che resta ancora nei miei incubi....!!!!
Ungrazie a lumeone/gianni per le foto....!!!!

<b>COMPLIMENTONI!!!!!!



"...E LA MORTE A PARO A PARO"



 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao kamulia, non è mia intenzione convincere nessuno, ho sempre pensato che ciascuno di noi deve essere libero di affogare nel brodo che preferisce.

Ho solo cercato di far ragionare chi eventualmente pensasse di buttare via un bel mucchio di soldi per un qualcosa che non è quello che viene immaginato.

A scanso equivoci invito tutti a ragionare sui numeri di un'eventuale produzione: come ho detto prima i MAB dotati di attacco baionetta sembra siano stati i circa 500 della PAI nel 1939, e poi quelli destinati all'Egitto nel dopoguerra.
Quanto riporti tu conferma il "laiton" per i modelli egiziani, come ho sempre sostenuto, però non dice quanti milioni di esemplari sperimentali per i 500 MAB italiani saranno stati prodotti.
E parlo di milioni perchè sembra che si trovino solo di quelli, ed in quantità industriali....

Non ti viene il dubbio che qualcuno che ha sul banco una baionetta egiziana ( di relativamente scarso valore) cerchi di imbrogliare spacciandola per una rarissima (e chissà se effettivamente prodotta) sperimentale italiana approffittando della credulità di chi gli sta di fronte? Io ne avrei la certezza.
 
Top
Lumeone
view post Posted on 20/1/2010, 22:07




ok, allora farò così: fra pochi giorni devo andare a ritirare una pieghevole per il '38 che per ora ho visto solo in foto, ma sembra costruita ieri ^_^ (bellissima, bellissima, bellissima)

Il tizio che la cede sostiene di averne anche una in ottone, se me la molla per un cento euro al massimo me la piglio, altrimenti resterà dove si trova ora.

(l'informazione, per chi fosse interessato, ha ovviamente un costo :D )

saluti

Gianni
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 21/1/2010, 16:54




Io confermo, che quei pochi seri collezionisti che conosco non sono mai stati convinti sulle
loro Mab in ottone. nemmeno i piu' anziani. Poi ognuno, come giustamente ribadito, si fa
l'idea che vuole. Io dico solo di metterci un pelo piu' di attenzione nei pezzi che vi vengono
proposti ogni giorno. ;)
Da parte mia, la fosfatazione/parkerizzazione (sbaglio sicuro termine) gia' la dice lunga.

Un saluto
MArco

Edited by IL BeNe - 22/1/2010, 16:02
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao IlBeNe, uso di rado le faccine, però questa volta ci vuole....
image image image
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 14:38


Group:
UTENTE
Posts:
880
Location:
Milano

Status:


a proposito di baionetta per il MAB contratto egiziano, girando su armi usate ho notato questa...
http://www.armiusate.it/catalogo/297/Colte...145466/MAB.html
a me non interessa ma potrebbe essere buona?
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (ardito1978 @ 5/11/2012, 14:38) 
a proposito di baionetta per il MAB contratto egiziano, girando su armi usate ho notato questa...
www.armiusate.it/catalogo/297/Colte...145466/MAB.html
a me non interessa ma potrebbe essere buona?

La baionetta 91/38 pieghevole per MAB contratto egiziano ha l'attacco in ottone o bronzo invece che in acciaio.
Il prezzo di 200 euro potrebbe essere accettabile.
Ciao. Federico.
 
Top
itaca84
view post Posted on 5/11/2012, 19:25




Azz.. bella però, tenuta da favola.
Anche per il MAB il primo tipo di baionetta aveva al posto del pulsante di svincolo la levetta come per le 91/38 per moschetto.
Come potete vedere al posto dell'anello di fissaggio hanno una sorta di aggancio a "T".
Questa postata è un secondo modello con lo svincolo a pulsante..Immagino che dev'essere impresa ardua reperire una primo modello per MAB.
Addirittura ci sono versioni con lama più lungha derivate dalle lame delle sciabole baionette queste sono praticamente introvabili e non si sa neamche se avevano il fodero joystick ..

Federico non mi dire che ne hai da postare perchè mi ritiro :woot:

Itaca
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"..........Federico non mi dire che ne hai da postare perchè mi ritiro..........."

Non ti conviene fare affermazioni del genere, corri il rischio di non mettere più piede (pardon, scritto) nel forum.
Lasciati almeno una via di fuga sicura.................
Ciao. Federico.
 
Top
itaca84
view post Posted on 5/11/2012, 21:10




CITAZIONE (arditoXXVII @ 5/11/2012, 20:47) 
"..........Federico non mi dire che ne hai da postare perchè mi ritiro..........."

Non ti conviene fare affermazioni del genere, corri il rischio di non mettere più piede (pardon, scritto) nel forum.
Lasciati almeno una via di fuga sicura.................
Ciao. Federico.

Volevo dire mi ritiro per oggi.. sleeping
Vediamo vediamo
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 5/11/2012, 16:41) 
CITAZIONE (ardito1978 @ 5/11/2012, 14:38) 
a proposito di baionetta per il MAB contratto egiziano, girando su armi usate ho notato questa...
www.armiusate.it/catalogo/297/Colte...145466/MAB.html
a me non interessa ma potrebbe essere buona?

La baionetta 91/38 pieghevole per MAB contratto egiziano ha l'attacco in ottone o bronzo invece che in acciaio.
Il prezzo di 200 euro potrebbe essere accettabile.
Ciao. Federico.

Però il tizio ce l'ha in vendita da mesi sempre allo stesso prezzo, ma nessuno la compra...
Come mai?
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 01:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Per Itaca 84, stò scrivendo con un computer portatile che mi hanno prestato per cui non ho accesso al mio archivio per almeno una settimana.
Appena mi arriverà il nuovo monitor vedrò di postare qualche foto di una vecchia, malandata, ex rugginosa, praticamente da scavo baionetta pieghevole per MAB con lama "lunga" ricavata da baionetta'91 accorciata.
Non aspettatevi niente di eccezionale, è molto malridotta, ma cè.
Piuttosto che niente è meglio "piuttosto". :)
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 01:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Federico....IN ATTESA!!!!
Saluti
Andrea
 
Top
124 replies since 19/5/2008, 12:44   8019 views
  Share