Baionetta ripiegabile 91/38

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
ne ho altre della sola mitragliatrice se interessano.

Itaca

Bè, lo chiedi?!? Certo che interessano! Anche perchè parrebbe messo molto molto bene :)
Ti aspettiamo nell'altra stanza!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 00:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Bah...Ruggero...per i morti di fame ci si può stringere amichevolmente la mano...te lo dico anche in relazione a quello che gli italiani
(anche io) devono subire in queste particolari vicende che ci STRINGONO e COSTRINGONO!!! Ma questa è un'altra storia...
Ok, per la MAB devo dire che la mia UNICA (e non ricordo se nel tempo l'ho postata...) dicevo, la mia non è parkerizzata ma brunita nero-fumo. Benché sugli ultimi 2 cm. della punta abbia residui apparenti di camolature.
Bene, detto questo non dico di essere io a promulgare la sua rarità ma altri come il Kiesling "par Jean Pierre Vial" cui, credo, si debba un minimo di credibilità...Poi tutto è discutibile, certamente.
Se la Beretta abbia messo in commercio degli stock di rimanenze, questo non vuol dire, a mio modestissimo parere, (e non sono certo un GURU) che l'oggetto sia di facile né facilissima reperibilità. Ne discende, IMHO, un certo qual sentore di rarità, checché se ne possa dire...
Come ripeto, non sono un GURU ma mi appassiona la materia da sempre ed i miei studi (anche critici, come alle volte ho dimostrato nel FORUM) mi hanno portato a dire ciò che ho detto e, fino a prova contraria (non chiacchiere) sono pronto a sostenerlo!!! Pur RISPETTANDO IN PIENO LE ALTRUI OPINIONI.
Grazie Ruggero anche perché il contraddittorio lo ritengo PIU' CHE NECESSARIO E COSTRUTTIVO, DA SEMPRE.
Saluti

Andrea
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 07:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Ok, per la MAB devo dire che la mia UNICA (e non ricordo se nel tempo l'ho postata...) dicevo, la mia non è parkerizzata ma brunita nero-fumo. Benché sugli ultimi 2 cm. della punta abbia residui apparenti di camolature.
Bene, detto questo non dico di essere io a promulgare la sua rarità ma altri come il Kiesling "par Jean Pierre Vial" cui, credo, si debba un minimo di credibilità...Poi tutto è discutibile, certamente.
Se la Beretta abbia messo in commercio degli stock di rimanenze, questo non vuol dire, a mio modestissimo parere, (e non sono certo un GURU) che l'oggetto sia di facile né facilissima reperibilità. Ne discende, IMHO, un certo qual sentore di rarità, checché se ne possa dire...
Come ripeto, non sono un GURU ma mi appassiona la materia da sempre ed i miei studi (anche critici, come alle volte ho dimostrato nel FORUM) mi hanno portato a dire ciò che ho detto e, fino a prova contraria (non chiacchiere) sono pronto a sostenerlo!!! Pur RISPETTANDO IN PIENO LE ALTRUI OPINIONI.
Grazie Ruggero anche perché il contraddittorio lo ritengo PIU' CHE NECESSARIO E COSTRUTTIVO, DA SEMPRE.

Probabilmente la lama della tua non era eccessivamente rovinata, sicché non è stato necessario "trattarla". Ovviamente lungi da me l'idea di propagare verità di fede! Posso solo dare la mia testimonianza del fatto che per un certo periodo, negli anni Novanta, la reperibilità di questo oggetto divenne improvvisamente buona, a causa della vendita dello stock da parte di Beretta. Per quanto riguarda il periodo di produzione il mistero ovviamente rimarrà. Però, osservando alcuni esemplari (per esempio quello di gilgio) sembra che le guancette siano state verniciate a poliestere d'origine. Cosa che non si riscontra sugli esemplari con guardia in acciaio, sicuramente bellici. Per il resto naturalmente, tutto può essere! In fin dei conti, anche una parte dei Mab destinati alla Romania aveva l'attacco per la baionetta, perché magari non ipotizzare uno studio apposta per quella commessa? Poi magari messo effettivamente in produzione nel dopoguerra per l'Egitto?
Non è straordinariamente stimolante tutto questo? Io dico di siiiii!
:woot:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 00:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Quella di gilgio pare esatta come la mia che però non è fosfatata.
A questo punto crescono i dubbi sulle più o meno vantate certezze!?!?!?!?

Vabbé.... AVANTI IL PROSSIMO!!!!
Vediamo cosa può venire fuori da tutte le nostre incertezze.
Sta di fatto che al momento sia noi che il Kiesling dovremmo fare atto di "ripensamento" in base a quello che ancora non è ben definito....

OSSERVAZIONI???


Avanti che c'è posto!!!
Saluti
Andrea
 
Top
itaca84
view post Posted on 19/12/2012, 19:39




CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/12/2012, 13:56) 
CITAZIONE
ne ho altre della sola mitragliatrice se interessano.

Itaca

Bè, lo chiedi?!? Certo che interessano! Anche perchè parrebbe messo molto molto bene :)
Ti aspettiamo nell'altra stanza!

Volentieri Glisenti con molto piacere..
Devo solo trovare l'attimo giusto :)
A breve aprirò una discussione con le immagini !

Itaca
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Attendo anche io trepidante l'apertura di questa discussione. L'esemplare in questione è davvero interessante e meriterebbe il giusto "pianerottolo".
 
Top
itaca84
view post Posted on 28/12/2012, 21:37




CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/12/2012, 13:56)
CITAZIONE
ne ho altre della sola mitragliatrice se interessano.

Itaca

Bè, lo chiedi?!? Certo che interessano! Anche perchè parrebbe messo molto molto bene :)
Ti aspettiamo nell'altra stanza!

CITAZIONE (30emme1 @ 27/12/2012, 17:10)
Attendo anche io trepidante l'apertura di questa discussione. L'esemplare in questione è davvero interessante e meriterebbe il giusto "pianerottolo".

Fatto signori avete il tutto nei luoghi attinenti.
Saludos
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 17/12/2012, 13:46) 
Sono molto sorpreso di sapere che le baionette Mab 38 con guardia in ottone siano considerate una rarità! Negli anni Novanta, la Beretta (come disse Kanister) le commercializzò a piene mani, perché scoprirono in azienda un cassone dove ne erano rimaste dalla commessa egiziana.

Mi era sfuggito il riaccendersi di questa discussione: è proprio vero che l'avviso-risposte funziona quando gli pare.

Ricordo una discussione su un altro pianerottolo in cui tanto per cambiare mi sono fatto un "amico" che ancora oggi cerca di farmela pagare.
Aveva in vendita alcune di queste "rarissime" in ottone e devo avergli rovinato la piazza con il mio intervento: ma si faceva forte di quanto scritto da un eminente esperto del settore che le presentava come prototipi addirittura precedenti all'adozione del MAB.
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 00:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


kanister....un certo Roberto...per curiosità???? Se vuoi puoi non rispondere...!!!
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Conosci il detto: "si dice il peccato, non il peccatore".
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 00:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


welcome censored whistling2 angel_not offtopic
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 03:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Come promesso, essendo il primo dell'anno, posto le foto della baionetta pieghevole per mitra MAB con la lama ricavata accorciando, ma non troppo, la baionetta '91.
Avete già visto le foto di come era prima, adesso vi mostro il dopo.
Il restauro è stato eseguito qualche anno fà e non è proprio il massimo, comunque c'è e ve la mostro :

dscn1835b

dscn1837f

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 09:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Starai scherzando! Il restauro è eccezionale, basta solo adesso fargli un paio di guancette nuove e sarà veramente una sciccheria! Capisco che tu abbia voluto un restauro conservativo e non migliorativo, ma un paio di guancette nuove ci starebbero proprio bene.
Ps: sul dorso, sono per caso leggibili indicazioni sul produttore o la matricola? Se sì, ce li puoi dire?
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 13:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


mmmm.....Ruggero....guancette nuove??? mmmm....considerando le condizioni della lama, (anche se ripulita in maniera eccellente) non mi pare che possano stonare non poco. Che ne dite???
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 13:10


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Vabbé, dai, diamogli pure un'anticatina, ma quelle che ci sono adesso sono solo frammenti!
 
Top
124 replies since 19/5/2008, 12:44   8019 views
  Share