Mitragliatrice SIA CAL.6,5X52

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2008, 21:20
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Dopo averla cercata senza successo per molto tempo ecco che finalmente l'ho ritrovata!
E' una foto (l'unica che io conosca) che ritrae una SIA , la foto l'ho presa su questo sito ma su un'altra discussione , spero che il propietario non me ne voglia per averla messa anche su questa.

[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 22/11/2014, 18:42
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 06:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.....bellissima (e penso davvero unica)!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Se qualcuno di voi con le stellette ha bisogno di forza lavoro, mandatemi un PM. Non è uno scherzo, se ne può parlare?
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 16:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


dall immane confusione del mio antro ho recuperato uno scarno volumetto :

MINISTERO DELLA GUERRA
STATO MAGGIORE CENTRALE
REGOLAMENTO
per
L'ADDESTRAMENTO INDIVIDUALE
APPENDICE I
MITRAGLIATRICE LEGGERA S.I.A.
Mod. 1918

ROMA Libreria dello Stato

1925

ineressante appunto l'anno ... sulla seconda di copertina è riportato :

(6536) - Roma 1924-25 - Stab. Poligr. Amm Stato

il che mi farebbe pensare ad una istruzione redatta nel 1924 e data alle stampe nel 1925 ...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 19:18
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Bello raro e interessante , facci vedere qualcosa!
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 12:18


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


A titolo di curiosità:
rileggendo gli estratti da un Diario Storico posso confermare che la S.I.A. armava ancora nel 1942 alcuni Nuclei Fissi Protezione Impianti allestiti dal competente Btg. Terr. Bis nel nuorese.
:woot:


Della Colt è presente un esemplare al Museo di Sanluri (ca).
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 08:58
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ecco altre immagini interessanti anche se non bellissime di particolari della SIA.


[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Gli anelli di raffreddamento in alluminio.

[IMG][/IMG]
La maniglia di armamento e la levetta per sbloccare la canna.

Edited by 91ts - 22/11/2014, 18:52
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 22/7/2009, 20:05




CITAZIONE (kanister @ 22/7/2009, 20:50)
Ciao Ubi, si, hai ragione, però un 6.5 cosa avrebbe potuto fare contro le blindature di, che so, un mustang?
Anche circa il 90mm hai ragione, era superiore all'88..... però quanti ne avevamo?

Ah certamente il 6,5 era fiacco, ma quello c'era.
Tieni presente però che non tutti gli aerei erano Mustang, gli Inglesi ad esempio avevano ancora in linea delle caffettiere degne del ciarpame nostrano, tipo gli aerosiluranti SWORDFISH con i quali ci diedero la scoppola di Taranto.

Ed i 90mm erano merce rarissima.

Venne costruito anche un semovente controcarri utilizzando il 90 mm, si dice sia stato causa di parecchi grattacapi agli americani in Sicilia, ma ne avevamo pochissimi e tutti quanti furono persi sull'isola.
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 16:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (folgfer @ 22/7/2009, 23:53)
ma in che magazzino-armeria sono state trovate???
Io sono armaiolo nell'esercito, e una volta a terni ho provato a chiedere se "magari" mi facevano dare solo un'occhio ai loro pezzi stoccati...
mi hanno guardato come se fossi matto e quasi mandato a quel paese....

credo sia difficile saperlo .... direi che arrivano da Terni, ma se poi fossero a Terni da decenni o se invece vi siano confluite il mese scorso solo Terni lo sà ....

per dirne una potrebbero ad esempio aver fatto bella mostra di se , fino all'altro ieri, in qualche caserma o circolo ufficiali .............

axel 1899
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 23/7/2009, 17:53




CITAZIONE (axel 1899 @ 23/7/2009, 17:51)
CITAZIONE (folgfer @ 22/7/2009, 23:53)
ma in che magazzino-armeria sono state trovate???
Io sono armaiolo nell'esercito, e una volta a terni ho provato a chiedere se "magari" mi facevano dare solo un'occhio ai loro pezzi stoccati...
mi hanno guardato come se fossi matto e quasi mandato a quel paese....

credo sia difficile saperlo .... direi che arrivano da Terni, ma se poi fossero a Terni da decenni o se invece vi siano confluite il mese scorso solo Terni lo sà ....

per dirne una potrebbero ad esempio aver fatto bella mostra di se , fino all'altro ieri, in qualche caserma o circolo ufficiali .............

axel 1899

Se ben ricordo molto materiale era conservato dai reparti Direzione Artiglieria suddivisi sul territorio nazionale.
Ad essi spettava un tempo anche il compito di conservare gli armamenti previsti per essere distribuiti a reparti di formazione e riservisti in caso di invasione.
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 15:03
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Di recente in rete ho trovato un tizio che vendeva alcuni disegni e spaccati di armi d'epoca.
Tra queste un bello spaccato della SIA.
Sul manifesto d'epoca c'e' scritto Mitragliatrice SIA "Societa' Italiana Armi" Brescia.



 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 09:54
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Finalmente qualche notizia in piu sulla SIA.
Da un articolo di "STORIA MILITARE" del 2000 :
L'arma veniva monata in coppia sui carri Fiat 3000 .
Ma come dice l'articolo fu uno dei problemi piu' grossi del carro.
La SIA fu costruita in un elevato numero di esemplari verso la fine della Grande Guerra, con l'intento di sostituire le pistole mitragliatrici a due canne calibro 9 glisenti.
Fu adottata dall'eercito ma scarsamente distribuita perche da subito rilevo' la propia scarsa affidabilita'.
Rimase in servizio sino all'estate del 1943 distribuita alla Territoriale ai Costieri alla MVSN.
Era una mitragliatrice a canna fissa e otturatore rinculante raffreddata ad aria per mezzo di 52 rondelle di alluminio intono alla canna.
L'alimentazione avveniva tramite caricatori ricurvi da 50 colpi calibro 6,5x52 che si introducevano dall'alto.
Celerita' di tiro teorico 400 colpi ....pratico 160.la gittata max 3000 m.
L'arma sarebbe dovuta essere semplice e robusta ma le deficenze nelle lavorazioni meccaniche e in particolar modo la molla dell'otturatore e la delicatezza del caricatore ne decretarono un uso secondario .
Si ricorda che nelle particolari condizioni di uso sui carri, l'eplosione di colpi non ben camerati che a causa delle vibrazioni e del cattivo caricatore ne determinaro per la peicolosità dell'evento il ritiro dal servizio.
Una nota curiosa , sui carri serie 3000 erano montate due mitragliatrici SIA in coppia ma le norme d'uso ne vietavano l'uso a fuoco assieme.
L'ordine era di sparare solo con un'arma , e di serbare l'altra per quando la prima si sarebbe incepata.
[IMG][/IMG]

Ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 22/11/2014, 18:53
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 19:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 7/6/2008, 13:39)
... SIA 1918: trovato (rettifico era un Tac Armi, VI 73)..... in sintesi conferma Societàna Ansaldo che compro i diritti appunto dalla Fiat,

su un successivo articolo si parla invece di Società Italiana Aviazione ... l'articolo è sulle mitragliatrici FIAT ed è stato scritto dall'autore a seguito di una visita al Centro Storico della FIAT quindi mi parrebbe fonte attendibile ............

quanto al tardivo impiego delle SIA : ho scoperto che un amico è in possesso di un istruzione provvisoria sulla stessa, edito a fini anni '30 se non inizi anni '40 ... con timbro di un Battaglione CC.NN. ... avendo già un altro manualetto (come citato sopra) anelerei a possedere anche questo e spero di riuscire a barattarlo/comprarlo... ma nella peggiore delle ipotesi una scansione non me la negherà ... quindi ne riparliamo.

axel 1899
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 22:27
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Altri disegni della SIA. La versione terrestre
Mitragliatrice_SIA
sia1_001

VERSIONE ALLEGGERITA PER TRUPPE AVIOTRASPORTATE
BRIXIA_1923_6_5

Edited by 91ts - 3/7/2016, 17:51
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 08:59
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Altre interessanti immagini della SIA.
Il supporto spalleggiabile....

image

image image

image
 
Top
40 replies since 29/5/2008, 21:43   8310 views
  Share