Naranjero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2009, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao Naranjero. Se rivediamo la storia industriale prima europea e poi internazionale scopriamo che alcune nazioni non tenevano in alcun conto i diritti degli inventori.
Abbiamo ad esempio alla fine dell'800 il Belgio, in cui si sviluppò un fiorentissimo artigianato tutto dedicato alla produzione di copie di altre armi. Col tempo gli armaioli belgi crebbero e divennero più "seri".
Furono però superati dagli armaioli spagnoli, che continuarono con lo stesso impegno per parecchio tempo. Se poi consideri che la repubblica spagnola non era ufficialmente riconosciuta da molti stati ti rendi conto che difficilmente un inventore od un'industria avrebbe potuto far valere i propri diritti.
Puoi quindi capire perchè in Spagna troviamo molte copie di armi di pregio eseguite in modo molto superficiale.
Solo per citarne qualcuna ti ricordo le copie delle Winchester 1892, delle Smith e Wesson, da cui poi deriveranno le Tettoni, .....
Un discorso a parte invece meritano le copie della Mauser 1896, che furono create a raffica proprio in Spagna, obbligando la Mauser ad introdurre il proprio modello 712 nel 1932, per cercare di riguadagnare una parte dei mercati che stava perdendo per questa concorrenza illegale.

Edited by kanister - 19/6/2009, 13:37
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 19/6/2009, 21:36




Cosa ribattere?Nulla.A proposito hai letto-Las Pistolas Spagnolas tipo <mauser>di A.M.Perez Quiron Ediciones serie <la Maquina y la Historia n.14-? :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao, no, anche se a qualcuno può sembrare diversamente ci vuole tutto che legga l'italiano.....

Edited by kanister - 19/6/2009, 23:39
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 20/6/2009, 00:29




Non ti credere,sono andato ad intuito....molto,visto il poco intuito!Ma ci sono,+o-(+-che+),riuscito e ne é valsa la pena!Ciao e buona notte.Ah,ho trovato le tue domande assassine in"armi straniere"a parte il Suomi il resto resto era terra bruciata. Mi sono sentito come a scuola<...scusi prof.impreparato>.Alla prossima. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 08:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Le copie del Winchester che hanno avuto una discreta parte nell'armamento della guerra civile, erano come dice giustamente Kanister, del modello 1892 a leva, soprannominate "tigre". costruito sin dal 1915 dalla Garate Y Anitua di Eibar nel calibro 44/40 una classica cartuccia western adatta sia a carabine che a revolver.
Questa carabina molto diffusa e popolare, ha avuto numerose imitazioni una delle quali è quella prodotta attualmente in Italia dalla Armi Sport.
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao Volo a vela, esatto.
Il fatto divertente, almeno a mio parere, è che inizialmente i belgi iniziarono a copiare da tutto il mondo, ma quando loro misero la testa a posto con i diritti d'autore, gli spagnoli iniziarono a copiare... i belgi,.... ricambiandoli quindi della loro stessa moneta.
Non ho la capacità di riferirlo correttamente, però c'è un sito belga ( Little gun ) dedicato alle armi portatitili costruite in quasi tutto il mondo, zeppo di notizie, schemi, foto....Le due sezioni più corpose sono proprio dedicate alle armi prodotte in Belgio nel periodo 1850-1915 e poi alle armi spagnole prodotte dai primi del 900 al 1940 circa.
Se riuscite a rintracciarlo godetevelo tutto, ne vale la fatica.
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 6/7/2009, 19:45




Buona sera in uno dei siti suggeritomi da Godofredoss x aiutarmi nel mio"appello disperato" ho scoperto che il nomignolo Naranjero era dato,all'inizio alloM.P.28,perché costruito su licenza(così dichiarano), e non copiato nella zona di Valencia.Da qui,non conoscendo l'economia del posto(ammetto la mia abissale ignoranza), deduco che sia zona di aranceti e,quindi, di commercio di arance!!!!Vi ivito comunque tutti a visitare la mia discussione anche se non interessati alle mie richieste non x me ma x gioire(termine + che giusto!!!)delle novità in casa Godofredoss. :) :) :) :) :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao Naranjero, mi era sfuggito il tuo ultimo messaggio.
Ho dato un'occhiata ai vari siti indicati da Godofredoss e, per quel poco che capisco di spagnolo, il nomignolo dovrebbe derivare dal fatto che i mitra costruiti veniva pagati con arance, moneta corrente in una zona di aranceti.
L'indicazione "sin licenzia" significa "senza licenza", non "su licenza"
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 11/7/2009, 11:28




Vedi che allora lo spagnolo lo mastichi...Grazie della precisazione. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ciao Godofredoss, belle le pagine di informazioni che ci segnali.
Mi ha fatto un po' sorridere nel forum spagnolo il tizio che si stupisce che un SS a Varsavia tenga in mano quello che lui chiama "naranjero" ed è invece un MP28. E' evidente che ritiene che questo mitra sia un'invenzione spagnola.
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 11/7/2009, 21:18




Non finirò mai di ringraziarti Godofredoss.Ho il sospetto che la foto a colori dove si mostra il subfusil Labora sia presa da una manifestazionedi rievocazione storica.....E' un mio sogno,ma il prezzo dei metri di stoffa occorrenti x rivestire la mia esile figura lo fà restare tale!!!! :http://img233.imageshack.us/img .X Kanister.In un altro dei siti suggeritimi viene indicata l'origine del nome naranjero dall'utilizzo di manodopera proveniente da tale settore x la costruzione degli M.P.28 spagnoli :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


CITAZIONE (Naranjero63 @ 11/7/2009, 22:18)
X Kanister.In un altro dei siti suggeritimi viene indicata l'origine del nome naranjero dall'utilizzo di manodopera proveniente da tale settore x la costruzione degli M.P.28 spagnoli

Ciao, penso che anche questa interpretazione, come tanti altri nomignoli affibbiati ad attrezzi, sia più o meno accettabile.
Purtroppo, visto che non esiste un ufficio brevetto nomignoli, non credo avrà mai una spiegazione certa.
Tuttavia osservo che per costruire un'arma, più o meno complicata, occorre una certa specializzazione della mano d'opera e dubito che un raccoglitore di frutta possa improvvisarsi operaio specializzato.
 
Top
Naranjero63
view post Posted on 12/7/2009, 16:44




Di necessità virtù!!!!! :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
godofredoss
view post Posted on 12/7/2009, 18:10




Ciao fucile è un gruppo di lavoro pezzo molto raro, quasi uno recentemente acquistato (1500 euro), ma mi sono spostato in avanti, l'ultima cosa che ho comprato è stato di un binocolo e una trincea 28 PS inutilizzati e in perfetto stato, in particolare nel estrenare Fayon villaggio il giorno 25, ricreare la battaglia del Ebro, mi hanno detto che sorvolare le nostre tre piani d'epoca
Hola el subfusil labora es una pieza muy rara , hace poco casi compre uno (1500 euros) pero se me adelantaron , lo ultimo que he comprado ha sido unos prismaticos de trinchera y una DP 28 inutilizada y en perfecto estado , lo estrenare todo en el pueblo de Fayon el proximo dia 25 ,recreamos la batalla del Ebro , me han comentado que volaran por encima nuestro tres aviones de epoca .
 
Top
93 replies since 1/6/2008, 16:59   5656 views
  Share