| Paolo Etienne |
| | Ciao a tutti! Se non sbaglio in principio fu costruita con alcuni modifiche (calibro) e senza licenza?, come tutti SMG è stata una speciale arma nel combattimento a corta distanza o urbano in località ma e stato anche conosciuta tra combattenti per essere un arma pericolose.
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| Naranjero63 |
| | Come tanti altri di quel periodo vedasi per tutti le modifiche al M.A.B.successive alla IIG.M. Comunque ,tra le vittime dello M.P.28 c'é un personaggio eccellente(anche se le versioni sono contrastanti)ovvero Buenaventura Durruti,per un colpo partito accidentalmente dalla sua stessa arma.
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| | CITAZIONE (Paolo Etienne @ 13/7/2009, 21:35) fu costruita con alcuni modifiche (calibro) e senza licenza...... Ciao, la modifica del calibro dipende dal fatto che gli spagnoli avevano adottato il loro 9 Largo (in spagnolo Largo = Lungo in italiano, ma più lungo del 9 Para), calibro che utilizzeranno sino agli anni settanta. Per le armi importate il calibro era invece quello originario. Per quanto riguarda le licenze di costruzione ed i vari diritti non è che gli spagnoli dell'epoca guardassero tanto per il sottile, un po' come i cinesi di oggi....
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| Paolo Etienne |
| | Cari amici Naranjero e Kanister, molto Interessante tutte le cosse che hanno raccontato sugli questi armamenti. Non aveva ascoltato mai di Buenaventura Durrutisu e di suo accidente con questa arma. Su la licenza sono d'accordo che furono produzzioni abbocati dell sforzo bellico. Per favore corregime se sbaglio in questo: Il MP28 Haenel-Shmeisser è una variante del MP18. Il naranjero 'valenciano' veniva ad essere una versione del MP28 (9mm Parabellum), con un calibro in 9mm long e una migliore manovella o manetta o piolo d'armamento (cosi si dice?) Anche hanno fabbricati altri versioni come gli MP-35 Erma-Vollmer (Erma-Coruna)e gli Laboras-Fontbernat o Olot di Cataluna, tutti in 9mm (long o Parabellum?). Ciao e a presto
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| | Ciao Paolo, facciamo un po' dordine:
Iniziamo con l'MP18 Bergmann - Schmeisser in 9 Para - il calibro della Luger P08.
Poi viene il MP28, costruito in Danimarca, Estonia, Svizzera, Giappone.... (chi se li ricorda tutti?) in 9 Para, 7,63, ma non solo.... e copiato in Spagna in 9 Largo. Questo è uno dei tanti "Naranjero" La manetta di armamento era leggermente diversa, ma non credo che fosse ne migliore ne peggiore.
Poi viene l'Erma MP35 in 9 para, copiato da stabilimenti nella zona di La Coruna però in 9 Largo ed inizialmente chiamato La Coruna, e poi Naranjero.
Il Labora o Fontbernat era solo in 9 largo.
Tutto questo l'ho rilevato dai siti spagnoli che ci ha indicato Godofredoss, sperando di aver tradotto bene.
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| Paolo Etienne |
| | Caro Kanister, grazie mille per le risposte esauriente e piu completa, sempre gentilissimo
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| Naranjero63 |
| | E di che?Grazie a te e a chiunque mi da modo di "parlare" di ciò che ci appassiona.
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| Naranjero63 |
| | Intanto chiedo scusa,quando ho acceso il computer non mi é apparsa una buona parte della discussione e ho pensato che Paolo Etienne si rivolgesse a me.Bacan Kanister potrai mai perdonarmi?Per Godofredoss.Si,hai ragione,é per questo che ho precisato che le versioni sulla morte di Durruti sono contrastanti.Invece per l'argomento che ti sta a cuore,come carrozze intendi quelle trainate da cavalli(magari armate con Maxim come nella rivoluzione d'Ottobre)oppure carrozze ferroviarie blindate?
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| | CITAZIONE (Naranjero63 @ 14/7/2009, 21:49) ......,come carrozze intendi quelle trainate da cavalli(magari armate con Maxim come nella rivoluzione d'Ottobre)oppure carrozze ferroviarie blindate? Ciao Naranjero, tempo fa, scherzando, chiesi a Godofredoss di scrivere solo in spagnolo, perchè lo si capisce molto più che non le traduzioni fatte dal computer. Può darsi che mi sbagli però lui nella versione in spagnolo parla di portacaricatori, mentre nella traduzione in italiano diventano "carrozze". Prova a leggere la versione originaria.
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| | Ciao, ho guardato i due video e, sarò dissacrante come sempre, ma l'unica cosa che mi è venuta in mente sono gli incubi di chi doveva occuparsi dell'intendenza per le armi e di chi si occupava dell'officina per i veicoli.
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| Paolo Etienne |
| | Ciao. Sicuramente furono veicoli comerciale e di trasporto confiscati per lo sforzo bellico. Questa guerra fu importante (tra altri esperienze ed lezione), per il contributo alla modernizacione di mezzi unificati ed standardizzati che ci hanno impiegato nella Seconda Guerra Mondiale. Credo che non ha avuto nessun'altra guerra dove si hanno impiegato tanti e diversi materiali, civile e militare straniere o le proprie. Per me è stato sempre difficile riconoscere uno o altro bando con stessi materiali di origine diversi ed improvvisazioni.
Edited by Paolo Etienne - 15/7/2009, 21:04
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| Naranjero63 |
| | Grazie,come sempre,Kanister.Ciao.
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| Paolo Etienne |
| | QUOTE (Naranjero63 @ 14/7/2009, 19:05) E di che?Grazie a te e a chiunque mi da modo di "parlare" di ciò che ci appassiona. E' un grande piacere ed un onore per me participare con un vero ottimo gruppo umano come voi, sul quale si può condividere conoscimenti e imparare molto è sopratutto come dici tu di "parlare" di ciò che ci appassiona. Come dice D'Artagnan: "Tutti per uno e uno per tutti!!!" Scusa per mio italiano
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| 93 replies since 1/6/2008, 16:59 5656 views |
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