Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
peniakoff
view post Posted on 27/6/2008, 07:06 by: peniakoff




Per quel che riguarda Bulow per il momento devo darti ragione...le uniche foto sue che possiedo sono relative al giorno della smobilitazione della brigata o al giorno del conferimento della medaglia d'oro...in entrambi i casi situazioni "di parata"nelle quali forse si giustifica la presenza del grado...verificherò al più presto. Per l' 8°...mah...la foto è presa il giorno della Liberazione di Meldola e...si, potremmo essere anche qui in un contesto "di parata", ma siamo ancora nel novembre del '44...subito dopo (qualche ora dopo)l' 8° metterà in piedi un tentativo di marciare su Forlì e gli alleati ancora stavano a Cesena (una ventina di km) ...direi che quindi Tabarri era ancora "in action"...
Certamente in piena lotta invece siamo qui...

image


fine agosto o già a settembre del 1944 sui monti in val lamone poco prima della "Battaglia di Purocielo" che avrebbe impegnato e quasi annientato la 36° brigata...si noti (secondo da sinistra) il commissario politico di brigata con triangolo e una stella...poi...

image


Isola degli Spinaroni...primavera o estate 1944...partigiani e vicecomandante della 28° in piena guerra partigiana...la liberazione di Ravenna avviene quattro o cinque mesi dopo. Fra l'altro in entrambe le foto mi pare che le stellette non siano nemmeno portate sui capi di vestiario britannici. Le camicie non mi paiono inglesi... per la 28° i capi britannici arriveranno solo con l'approssimarsi del fronte (vedi foto di Regan)...per l'8° il discorso non vale perchè essa ricevette almeno un paio di aviolanci a S. Paolo in alpe nell' aprile 1944 contenenti armi, munizioni e vestiario...non bastò evidentemente perchè durante il rastrellamento che la oppose alla Goering molti partigiani erano...scalzi e disarmati!

Poi c'è da dire che io mi riferisco esclusivamente alle Brigate Garibaldine...per ora mi baso solo sul materiale fotografico e su quel che ho letto...ma come ci insegna Kanister...non sempre quel che si legge è per forza corretto...ammetto che non ho mai approfondito il discorso con i reduci, ma vedrò di farlo. Per quel che riguarda la 28° poi il discorso di complica ulteriormente per i mesi successivi al dicembre 1944. Da questo momento infatti si forma quella che io chiamo la vera e propria brigata...equipaggiata dagli inglesi...o dai canadesi...(problema che aprirò fra poco...), inserita nel fronte alleato(tra cremonini e commandos) e a tutti gli effetti facente parte dell' esercito del nuovo regno d'Italia...mi pare quindi comunque plausibile che i comandanti di questa unità anche durante i mesi di ferma e poi durante la battaglia del Senio indossassero i segni distintivi di grado...kanister, mi hai fatto incuriosire...devo assolutamente verificare questa faccenda...anzi...grazie...
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15341 views
  Share