Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
mufasa2
view post Posted on 27/6/2008, 20:29 by: mufasa2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... io non ho lassolutamente linee guida da proporre... mi interesso di resistenza (molto!!) a livello locale, e raccolgo libri diari testimonianze e sopratutto foto delle mie parti (come un quadrilatero tra Pesaro Sansepolcro Cesena e sopratutto Rimini) durante il pasaggio della gotica per puro diletto... sempre alla rinfusa i temi che mi appassionano di più sono le armi, i reparti, e le memorie... e qui appunto la resistenza è finita "immatura" perchè gli scontri sono terminati nel settembre-ottobre del 44 e proprio per questo a avutto caratteristiche particolare, carenza di armamenti per lo più recuperati ex regio Esercito, alta urbanizzazione dei luoghi, e contemporaneità del fronte che costringeva i partigiani a operare dentro le linee tedesche..... per esempio se avete voglia, in questo mito locale dei "lanci" arrivati sempre tirppo tardi, e sempre col contagocce, mi hanno incuriosito i contenitori e le modalità ....

di lancio..... ecco il sogno dei partigiani (dovremmo essere nella Francia merdionale).......


image

.... i contenitori alleati che toccano terra (di solito c'era sempre un ufficiale inglese ad aspettarli-guidarli per essere sicuri che finissero al posto giusto, alle persone giuste, e anche ai partigiani giusti!).....


image

... e non sempre le cose andavano come dovevano andare.... qui siamo in Jugoslavia e la foto è interessante perchè assieme agli Sten già predati si vedono i nostri cilindri nei dettagli.....

image
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15341 views
  Share