Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 28/6/2008, 15:42 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao a tutti, penso che una sezione dedicata alla lotta partigiana potrebbe essere articolata in due o tre parti, una per la storia, una per le cosidette divise, una per distintivi ed emblemi vari, comprese le medaglie concesse nel dopoguerra. Non penserei ad una discussione per le armi perchè, tranne pochissime, erano tutte armi di qualche nazione e quindi inseribili nelle altre varie discussioni.
Per chi mastica un poco di francese vi consiglio una visita al sito "Maquisards de France". Oltre a tante notizie locali e che quindi a noi possono interessare relativamente contiene anche molte foto di materiale da sabotaggio, contenitori di lancio di vario tipo, paracadute,ecc, ecc... Ci sono anche un paio di discussioni riguardanti le armi usate dai partigiani ed a quelle usate dai corpi di liberazione. Visitatelo.
Circa la faccenda divise ed insegne ho chiesto ieri al capo partigiano, che era nelle divisioni di Mauri, quindi azzurre o autonome. Pur essendo un militare di carriera Mauri non volle mai portare gradi di alcun genere e di conseguenza tutti i suoi sottoposti seguivano il suo esempio. Mi ha confermato ancora una volta che i fazzoletti li tenevano in tasca e non al collo e che quindi anche questi non erano utilizzati quali riconoscimento.
Leggermente diversa la situazione per i garibalidini, però, secondo lui, era una necessità data dal fatto che mentre loro erano praticamente stanziali e quindi ben conosciuti dalla popolazione, i rossi erano molto più "raminghi" ed avevano bisogno di farsi riconoscere ovunque. Questa ve la vendo come me l'ha venduta lui.

 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15341 views
  Share