Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 19:41 by: peniakoff




mah, possibile...se non erro una prima riorganizzazione ci fu in gennaio dopo i fatti di Ca' Morelli,ma portò alla definizione di "squadre" non di compagnie.Una seconda fu proprio dopo la morte di Corbari (agosto 44) con la trasformazione della "banda"in "battaglione" ...e qui forse saltan fuori le compagnie...certo che sarebbe grossa visto che il battaglione non contò mai più di una sessantina di combattenti...bisognerà che chieda...anch'io ci leggevo Libero Nasi, ma se fosse un caduto comparirebbe certamente sul medagliere di ravenna, ma non c'é e nemmeno sul sito nazionale dell' ANPI dove ci sono tutti i caduti della resistenza...boh...se è un caduto direi che deve essere un qualche antifascista ucciso prima della resistenza vera e propria...e quindi non "registrato" negli archivi partigiani. Però mi viene in mente un'ipotesi inquietante...non è che è il nome del comandante di compagnia???...Sto Nasi cmq non l'ho mai sentito, ma contrariamente a molte altre formazioni quelli di corbari non sempre usavano il nome di battaglia... lo stesso comandante non si nascondeva affatto ed anzi dopo le azioni era solito gridare il proprio nome e cognome! Da qui un simpatico errore...lo diceva si, ma in dialetto...esso quindi suonava " a so Curbera!"...risultato i bandi e le taglie venivano emessi a nome del ricercato bandito "Silvio Corbara" e non "Corbari"!...
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15341 views
  Share