Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
peniakoff
view post Posted on 30/6/2008, 08:47 by: peniakoff




...porelli anche loro...sono alla quasi disperata ricerca di qualcuno che porti avanti il loro lavoro e quando trovano qualche "giovane" (così chiamano tutti gli under 60!)che si mostra interessato vanno al settimo cielo...poi non so come sia la realtà riminese...ma anche qui se vai al ANPI provinciale a chieder foto ti rovesciano addosso l'archivio...il problema è che le foto non sono le loro! ma foto dell' Istituto o dell' Imperial delle quali sono entrati in possesso nel corso degli anni...comunque sto provando a contattare l'Istituto per avere qualche informazione più precisa su quel badge di cui si parlava. Appena ho i risultati li fo sapere...ma...tornando al discorso delle Garibaldi e dei loro segni distintivi...non c'è proprio nessuno che abbia a postare altre foto non romagnole per confrontarle?

image



Per l'intanto vi sottopongo quest'altra della 28° scattata in occasione della visita di Bonomi...ho qualche domanda...
Primo...la questione del basco con coccarda...da dove saltan fuori quelle coccarde secondo voi? Non me ne intendo assolutamente, ma viste le dimensioni può essere un riutilizzo di qualche elemento dell' uniforme di qualche altro corpo?...subito pensavo a quelle da casco coloniale, ma poi mi son ricreduto...quelle non sono più grandi?
Secondo...che cavolo è la giacca che indossa il partigiano al centro?... i bottoni esposti non paiono quelli plastici a 4 fori, ma quelli a gancio senza fori...in sostanza quelli usati sulle denim o sulle spalline del pattern "autarchico"...ma la giacca non mi pare una semplice denim... non ha piega sulla tasca, il cinturino sembra chiudersi addirittura con un bottone invece che con la solita fibbia e poi...cosa sono tutte quelle pieghettature che si notano all' attacco col polsino destro???...so che quest'ultimo tratto, presente sulle prime britanniche, tende a persistere poi solo sulle battledress canadesi e australiane, ma per le canadesi almeno il pattern rimane praticamente inalterato per tutto il corso della guerra e rimane praticamente identico all' originario modello britannico...qui questo non accade...modifiche o produzione personale?...però piuttosto ricorrente...

image



foto dello stesso giorno...primo partigiano a destra...cinturino tenuto fermo da due bottoni...stavolta però abbiamo i bottoni plastici a quattro fori!...

guardate qua il bottone sul cinturino
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share