Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 3/7/2008, 08:02 by: -Milite Ignoto-




Ciao,io ho un libro datato 1965 e intitolato Guerriglia sull'Appennino, la resistenza nelle Marche di 380 pagine di Giuseppe Mari, dove c'è un capitolo interamente dedicato alla Divisione Garibaldi, nel libro, oltre ad essere contenuti tutti i nomi dei partigiani combattenti Italiani, Jugoslavi e Russi, praticamente è elencata tutta l'attività partigiana delle Marche dal 1943 al 1945, purtroppo però non ho ancora avuto occasione di leggerlo, ho trovato un passo riguardante Fabriano che cito testualmente : I distaccamenti del "Mario" ad esempio resero per molti giorni intransitabili lunghi tratti della strada tra Macerata e Fabriano e contemporaneamente danneggiarono, in modo grave, lungo questa stessa direttrice le linee telefoniche e telegrafiche.
Spostarono quindi la loro attività lungo la ferrovia Fabriano -Jesi interrompendola presso Albacina, presso la stazione di Montecarotto e in altri punti.
Siamo nell'Aprile del 1944.
Probabilmente nel libro l'attività partrigiana nel settore di Fabriano è descritta più volte purtroppo al momento non ho possibilità di fare ulteriori ricerche.

P.S. nel libro ci sono anche tutti gli organici della Brigata Garibaldi, della Brigata G.A.P. , di tutti i C.L.N. compreso quello di Fabriano e, per Mufasa, quello di Novafeltria.
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share