Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
mufasa2
view post Posted on 3/7/2008, 10:42 by: mufasa2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 3/7/2008, 09:02)
Ciao,io ho un libro datato 1965 e intitolato Guerriglia sull'Appennino, la resistenza nelle Marche di 380 pagine di Giuseppe Mari.....,

P.S. nel libro ci sono anche tutti gli organici della Brigata Garibaldi, della Brigata G.A.P. , di tutti i C.L.N. compreso quello di Fabriano e, per Mufasa, quello di Novafeltria.

Grazie mille come al solito Milite Ignoto, e mi accorgo che hai centrato probailmente il mio interesse principale su questo tema che è "I partigiani nella Valmarecchia" (massimo le due o tre valle anord per conformazione morfolagica di questo pezzo d'Appenino tra Sansepolcro e Rimini-Cesena presidiato dalla 114 Jager Division)....

vDovrei avere tutti i nominativi dei partigiani della provinacia di Pesaro ( e Rimini).....
Anzi visto che questa mattina sono a casa e ti passo la mia biblioteca "locale" per un confronto ( a tua disposizione se ti serve da cercare qualcosa) e se hai qulacosa che mi manca di interessante fa una fischio:

i migliori secondo me:

- La 5 Brigata Garibaldi Pesaro ANPI 1980 (è la ristampa dei diari e dei ruolini della Brigata)
- La Strage di Fragheto 7-4-1944 Mario Renzi Ist. Studi Montefeltrani San Leo 2007 (è veramente fatto bene coi riferimenti storici giusti, una miniziosa ricerca sui reparti tedeschi della rappresaglia e quelli partigiani, un paio di foto inedite straordinarie!)
- La resistenza nel Riminese Provincia di Rimini 2005 ( i tre martiri e tutti i diari giornalieri de Gap riminesi e santarcangiolese)
- L'appennino nel 44 (eccidi e protagonisti della linea gotica) 2005 Comune di Sestino (molto interessante e anche questo molto preciso)
- Montefeltro tra Guerra e Liberazione di Sandro Severi ANPI e studi Montefeltrani 1997 (è introvabile ma l'hanno tutte le biblioteche della zona, come gli altri, ed è uno studio attento di tutta la guerra qui in zona, sapevi per esempio che le guardie di Mussolini di Salò erano di Perticara?)


direi questi senza meno,
poi ne ho un una altra ventina delle varie edizioni del Ponte, quella di Patrizia Dogliani che è una storica di Cesena che si è molto occupata e si occupa di Rimini nella IIGM, oppure i soliti di Montemaggi, altri ancora per esempio La Notte delle Bandierine Rosse sulla resistenza a Santarcangelo di Romagna, con bella foto degli inglesi accmpati sotto l'arco.

Infine il più importante (anche questo esaurito ma lo trovi anche questo in tutte le biblioteche) : Resistenza a Rimini di Liliano Faenza 1995 Guaraldi. bibliografia generale della resistenza edella guerra di liberazione nel riminese, opuscoli, avvisi, saggi e interviste.......
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share