Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
gdrogo
view post Posted on 6/4/2012, 19:54 by: gdrogo




CITAZIONE (ghirghi @ 3/4/2012, 22:19) 
(..)

(a richiesta di gdrogo)
Ricoprivo il grado di coordinatore di tutti gli operatori SIM della zona di competenza della Brigata. Ero in sottordine all'addetto SIM del Comando Brigata.(Marcucci)
Praticamente qualcosa a livello di Capo Squadra, nulla o poco di più.

Non ho mai scoperto il significato di quella stelletta con sottostante barretta argento. I Capi Squadra avevano una stelletta. Soltanto sul mio vi era in più la barretta argento. Ci erano stati consegnati soltanto dopo il I° Maggio 1945, prima di effettuare quelle battute alla ricerca di gruppi armati che erano stati segnalati nelle boscaglie dell'entroterra savonese. (concordate con il Magg. Johnston :woot: )
Nessuno della Brigata li ha esibiti
Mi era stato detto che ero equiparato al grado militare di Maresciallo.

Per ghirghi
Approfitto dell’occasione di avere sottomano un testimone che c’era per chiederti qualche delucidazione sui dati forniti da M. Calvo in Eventi di Libertà e riguardanti la Brigata Sambolino.
L’autore ricorda che “Ultima a sorgere nella famiglia delle brigate garibaldine fu la Seconda Brigata Sambolino nata nella zona di Montenotte il 14 febbraio 1945, due settimane dopo la creazione della divisione “. Mette poi, “faticosamente ricostruito deducendolo dallo schedario custodito nell’archivio dell’ANPI provinciale”, l’organico completo della II Brigata (ovviamente ci sei anche tu, con ruolo e data). L’organico completo, comprese anche alcune donne collaboratrici, ammonta (salvo miei errori di conteggio) a 204 persone. Ti torna questo totale?
I quadri di comando della Brigata, secondo i dati del libro citato, sono:
Comandante Boy, Commissario 1° Nello, Commissario 2° Bruno, Capo S.M. Riccardo, V. Commissario Giuan, Intendente Bruno, A. Intendente Guido, Capo del SIM Berto, Membro del SIM Italo, Sanitario Fani, Staffetta Irio, Armiere Gordon.
Distaccamento Antonini: Comandante Dria, V. Comandante D’Artagnan. Uff. Operazioni Piero, Intendente Marinaio: corrispondono?
Poi il settore per me meno chiaro: quello delle perdite. Nell’elenco dell’organico ad essere segnato con una crocetta è solo il nome del 1° Commissario. Nell’elenco generale dei caduti da luglio ’44 a maggio ’45, pubblicato da p. 392, sugli oltre 200 in organico i caduti appartenenti alla 2°Brigata sono (fortunatamente e salvo miei errori di lettura) solo 3: il 1° commissario, caduto nelle note circostanze, e i volontari Luigi (caduto a Sestri il 16/1/45) e Piro (caduto a Pareto il 30/3/45). Il fatto è che di questi tre solo il primo compare anche nell’elenco dell’organico: gli altri due no.
Tu hai qualche informazione in più?
Un altro punto che mi è poco chiaro: secondo quanto si legge nel libro di cui sopra a metà di marzo ’45 la forza della Brigata sarebbe stata di tre distaccamenti e l’armamento ( a parte il moschetto individuale) consisteva in 3 MAB (mitra Beretta), 5 sten, 2 MG (mitragliatrici tedesche), una mitragliatrice Fiat pesante (cosa si intende per pesante?), un parabellum russo. Sono dati esatti (per quanto si possa ricordare dopo quasi 70 anni)?
Saluti

Edited by gdrogo - 6/4/2012, 22:51
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15346 views
  Share