Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 24/4/2009, 10:52




VERBALI DEL CLN DELLA LIGURIA - 25 Aprile 1945 -

imageimage

image
 
Top
ghirghi
view post Posted on 24/4/2009, 16:55




Ripropongo la pagina precedente risultata illeggibile, scusandomi per non aver controllato
"anteprima"

image

image

image

Genova è sta l'unica Città Europea dove i Tedeschi si sono arresi ai Partigiani.
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/4/2009, 09:50




Beh....dalle mie parti Alba-Canelli (CN) i fazzoletti si portavano (piu che altro per far colpo sulle ragazze) le stelle rosse della IX div. d'assalto Garibaldi ( petto e/o berretto ) erano ricavate dalle bande rosse dei pantaloni della locale stazione CC.RR. sequestrate per l'occasione.
Testimonianza Primo Rocca, com. IX div.
Per quanto riguarda inesattezze di racconti, non c'è da stupirsi, ricordiamoci che molti partigiani non avevano " fatto il soldato" e ad esempio chiamavano "parabello" qualsiasi tipo di arma automatica, inoltre si sà che spesso alla realtà si associa la fantasia (cosi un'auto blindata artigianalmente puo diventare un carrarmato.......
 
Top
Alex:78
view post Posted on 8/5/2009, 09:33




QUOTE (ghirghi @ 24/4/2009, 17:55)
Ripropongo la pagina precedente risultata illeggibile, scusandomi per non aver controllato
"anteprima"

(IMG:http://img8.imageshack.us/img8/382/cln1.jpg)

(IMG:http://img8.imageshack.us/img8/8996/cln2t.jpg)

(IMG:http://img8.imageshack.us/img8/8941/cln3i.jpg)

Genova è sta l'unica Città Europea dove i Tedeschi si sono arresi ai Partigiani.

Importantissimo documento Ghirghi, grazie!
 
Top
Alex:78
view post Posted on 8/5/2009, 12:13




QUOTE (kanister @ 4/7/2008, 14:58)
Con 157 abbiamo gli stessi testi e quindi conoscevo già le circolari che ha postato tuttavia l'esame di innumerevoli foto mi convince sempre di più che i gradi ed i distintivi vennero usati solo alla fine della guerra. Vi posto un paio di disegni presi da una rivista di storia

(IMG:http://img56.imageshack.us/img56/7476/grad...tigiani3zq3.jpg) (IMG:http://img55.imageshack.us/img55/2497/grad...tigiani2ee9.jpg)


Canister, hai delle immagini ad alta risoluzione?Ho un amico americano che è interessato a leggere i ranghi di queste formazione...chi erano i "volontari della Libertà"?
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Alex:78 @ 8/5/2009, 13:13)
Canister, hai delle immagini ad alta risoluzione?Ho un amico americano che è interessato a leggere i ranghi di queste formazione...chi erano i "volontari della Libertà"?

Ciao, ho preso quei disegni da una rivista, però non ricordo più quale, ed avevo fatto la scansione a bassa risoluzione per poterle inserire nel forum.
Mi pare fosse un vecchio numero di Uniformi ed armi, tutto dedicato all'aprile 45, però non ne sono sicuro.
Proverò a cercarlo, ma non ti garantisco niente.

Comunque, anche se corrispondenti alla circolare citata da 157°, sono sempre dell'idea che insegne e gradi siano stati effettivamente usati solo dalla fine aprile in avanti.
Come ha scritto Ghirghi, ancora grazie avessero di che vestirsi, altro che gradi......
 
Top
ghirghi
view post Posted on 23/9/2009, 17:02




Nel dicembre 2008 avevamo parlato dei gradi nelle formazioni partigiane.
Torno un momento sull'argomento per postare alcune fotografie tratte dal volume autobiografico "All'ombra della Svastica" di Hermann Wygoda, l'ebreo polacco che è stato il Comandante della 2^ Divisione Garibaldina operante il provincia di Savona.

Sono tutti componenti del Comando Divisione e, come si può notare dalle prime tre fotografie scattate prima del 25 aprile, tutti indossano divise ma nessuno di loro porta i gradi.
Nella quarta fotografia, invece, scattata a Savona il I° maggio 1945, una settimana dopo la liberazione, tutti portano i gradi di loro competenza. Questo a conferma di quanto ho sempre sostenuto: in clandestinità nessuno esibiva gradi.

image


[IMG]http://img15.imageshack.us/img15/1980/wygodadue.jpg[/IM


image


image

manca una fotografia, scusatemi, ora provvedo

ecco la foto n° due mancante

image
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Ghirghi, aggiungiamo anche che le prime foto furono scattate comunque pochi giorni prima del 25 aprile, come testimoniato dallo stesso fotografo che era stato autorizzato proprio in funzione dell'avvicinarsi della fine. Tutti gli interessati indossano già elementi di divise inglesi ma, come sottolinei, non si vedono ancora gradi.
Hai notato che il libro è stato tradotto con i piedi?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 23/9/2009, 18:08




Verissimo: furono foto scattate proprio negli ultimi giorni di clandestinità, anche se le didascalie erroneamente recano l'indicazione marzo/aprile. Queste sono le uniche foto ufficiali autorizzate e realizzate in zona. Esiste, per la verità, qualche foto di gruppo dei componenti di alcuni distaccamenti, ma furono tutte fotografie fatte di nascosto e senza alcuna autorizzazione. Il divieto di fotografare era tassativo.

A proposito, mi pare che tu abbia la copia in inglese del libro di Wygoda.
Mi piacerebbe sottoporti alcune domande per controllare la traduzione di varii argomenti che mi lasciano molto perplesso. Se non ti spiace ne parleremo alla prima occasione di incontro.

Ciao. jan
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 18:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


ciao Ghirghi, temo che alla prima occasione di incontro avrò appena il tempo di salutarti, comunque se solo resterà un momento sarò a disposizione.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 24/9/2009, 09:48




"SMRT FASZISMU, SLOBODA NARODU" ( morte al fascismo, libertà ai popoli ) era il motto della polizia politica Yugoslava OZNA, in pratica il contraltare titino della NKVD sovietica, appariva in testo bi- o trilingue nei documenti rilasciati dalle autorità civili o militari d' occupazione ai civili delle varie etnie nella zona di confine...

___________________________________________________


Ciò premesso, sarebbe interessante una iniziativa come quella proposta da kanister, che quoto in pieno...
Che ne dite della Brigata Maiella?
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (RE.4942 @ 24/9/2009, 10:48)
"
Ciò premesso, sarebbe interessante una iniziativa come quella proposta da kanister, che quoto in pieno...
Che ne dite della Brigata Maiella?

Ciao RE4942, scusa ma comincio a perdere i colpi, e poi di stupidagini ne ho dette tante....
di quale iniziativa parli?
 
Top
RE.4942
view post Posted on 24/9/2009, 10:30




Peniakoff, ho letto solo ora la Tua sul parroco partigiano e la sua presunta somiglianza con De Niro, cerca nel volume sulle SS italiane "Sentire, Pensare, Volere" edito da Ritter la foto del Tenente Paracadutista Aldobrandino Allodi, quello sì che era un vero sosia di Bob De Niro, e con tanto di neo al posto giusto... roba da dubitare della sù mamma !

Ciao radagast, sui cappellani Partigiani e Rsi, cerca il libro "Gesù in camicia nera, Gesù partigiano" di Ulderico Munzi, edito dalla Mondadori, ci sono interviste ad anziani sacerdoti che militarono nei due campi e molte foto inedite interessantissime.

No scusa, kanister, è che anch' io perdo colpi, ho letto la prima pagina della discussione senza accorgermi che ce ne erano molte altre, mi riferivo all' idea di aprire qst. discussione sulle formazioni irregolari e chiedevo se anche la Maiella poteva interessare...
Poi, accortomi dell' errore sto leggendo le pagine successive e le mie altre risposte si riferiscono appunto a quelle...
Scusa ancora, ciao.
RE.4942
 
Top
maxfolgorino
view post Posted on 17/1/2010, 20:00




Ne aprofitto immediatamente per fare un chiarimento su questa foto, che nonostante io abbia fatto ricerche disparate e per tempi lunghissimi, non sono mai riuscito a trovare la/le fonti che l' abbiano messa in internet,tra l'altro la si trova in svariati siti, con delle citazioni che descrivono la zona operativa in diverse zone sia Italiane che estere!!
ebbene questo gruppo di ragazzi faceva parte della 52à Brigata d'Assalto Garibaldi "Luigi Clerici", primo battaglione Vinicio Santi a Carate Urio.
Questa foto è stata scattata sopra le colline adiacenti al lago di Como ed uno di questi ragazzotti dalle buone speranze è mio Padre.

image

Spero che questo forum possa fare da cassa di risonanza a coloro che utilizzano foto senza avere le informazioni del caso, anche se in vera e buona fede!!
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share