Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 11/3/2010, 15:01




CITAZIONE (italianpolitic @ 3/3/2009, 21:45)
Veramente bello, Gianfranco!!! :woot:
quelli che ho io non hanno tutte ste firme e timbri, non ricordo se sono della Sambolino o di altre brigate.
Potresti spiegare cos'è l' IMPR ?
grazie, Bruno

Riprendo brevemente l'argomento, perchè un nuovo iscritto a MILES, che però non ha ancora provveduto ad inviare la sua "presentazione", mi ha chiarito l'arcano.

I.M.P.R. = "Italian Military Patriot Representatives" ed era un uffico dell'A.M.G.

Tanto comunico a Italianpolitic, per dovere di informazione.

ghirghi
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Gjorghi, se il nuovo iscritto è lo stesso che penso io ha mandato anche a me alcuni documenti: ora me li digerirò con calma.
Da una prima scorsa ho trovato anch'io il riferimento all'Hotel Wanda di cui avevamo parlato prima. Per quanto grande fosse, mi pare però che la predisposizione di 500 posti letto fosse un po' esagerata, che ne dici?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 11/3/2010, 20:28




CITAZIONE (kanister @ 11/3/2010, 16:51)
Ciao Gjorghi, se il nuovo iscritto è lo stesso che penso io ha mandato anche a me alcuni documenti: ora me li digerirò con calma.
Da una prima scorsa ho trovato anch'io il riferimento all'Hotel Wanda di cui avevamo parlato prima. Per quanto grande fosse, mi pare però che la predisposizione di 500 posti letto fosse un po' esagerata, che ne dici?

Non sono in grado di esprimere un parere in merito. Ricordo soltanto che avevo soggiornato in una camera dove erano presenti quattro letti a castello, null'altro. Quindi otto posti letto nello spazio che abitualmente è riservato a due persone soltanto. Ricordo anche che, ad esclusione della grande sala da pranzo a pian terreno, tutti gli altri locali erano occupati dai letti a castello.
Anche riducendo a un quarto la capienza ordinaria, non mi pare possibile che il Wanda potesse disporre di circa 60 camere. Di più nun zò.

Ciao. ghirghi











 
Top
IX Korpus
view post Posted on 13/3/2010, 16:19




CITAZIONE (peniakoff @ 25/6/2008, 22:21)
GRANDI!!!! BELLISSIMO!!!!...eh...scusate l'entusiasmo!...ci sto! e alla grande!...sulla 28° di Bulow ho un sacco di materiale fotografico...beh insomma...un 200 foto le ho!depredate all'Istituto e ad alfonsine...tanti amici reduci e molti contatti...per la Divisione Garibaldi ho un vicino di casa che era commissario politico della compagnia comando del gen. Ravnich...se qualcuno in casa ha "La divisione partigiana garibaldi" di Stefano Gestro (Mursia) o "L'armata stracciona" dello stesso autore controlli all'indice dei nomi "Fernando Celli"...dello stesso personaggio è su emule un' intervista (non vi dico chi l'ha fatta:)) dal titolo impronunciabile "SMRT FASIZMU!"...anche per l'8° Garibaldi ho diverse foto e sono piuttosto amico con la figlia del comandante Tabarri e con la moglie...comunque trovo che giudizi a parte la legge non faccia grosse differenze tra partigiani ed esercito regolare. Ufficialmente tutte le formazioni partigiane d' Italia erano fedeli al Re e a Badoglio...dico ufficialmente...poi io non sarei andato a dirlo a un Garibaldino!...tant'è che ancor' oggi ad esempio, per la Combattenti e Reduci, non fa differenza se si è stati a fronte del nemico come regolari o come partigiani...per far parte dell' Associazione l'importante è esserci stati!...bello!bello!...dai!dai! da dove iniziamo?!?...

sai cosa significa SMRT FASIZMU? (si legge Smert Fasciszmu)
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


"Smrt fazismu, svoboda narodu" = Morte al fascismo, libertà ai popoli
era il "motto", slogan di guerra o saluto che dir si voglia delle formazioni partigiane di lingua slava.
Ciao IX Korpus, anche tu di Trieste?
Pino70
 
Contacts  Top
IX Korpus
view post Posted on 13/3/2010, 19:08




Si, abito sul carso triestino e sono della minoranza.
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


Jaz zivim blizu Katinari, pa nisem slovenec.
Giuseppe
 
Contacts  Top
IX Korpus
view post Posted on 13/3/2010, 19:41




Felice di conoscerti. Il slogan che ho in firma non vuole creare discussioni politiche, ma dato che sono un'appassionato dei partigiani e specialmente del IX corpo partigiano che operava nella maggiorparte attorno alla selva di tarnova (Trnovski gozd), ho messo il loro motto in firma

Ciao
 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 09:03


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 11/3/2010, 15:01)
Riprendo brevemente l'argomento, perchè un nuovo iscritto a MILES, che però non ha ancora provveduto ad inviare la sua "presentazione", mi ha chiarito l'arcano.

I.M.P.R. = "Italian Military Patriot Representatives" ed era un uffico dell'A.M.G.

Tanto comunico a Italianpolitic, per dovere di informazione.

ghirghi

Grazie mille, Ghirghi!!!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE
Felice di conoscerti. Il slogan che ho in firma non vuole creare discussioni politiche, ma dato che sono un'appassionato dei partigiani e specialmente del IX corpo partigiano che operava nella maggiorparte attorno alla selva di tarnova (Trnovski gozd), ho messo il loro motto in firma

Nessuna vena provocatoria anche da parte mia sia chiaro; ho interessi storici e professionali riguardo la storia locale, quindi niente di polemico o politico, anzi.
Dai che prima o poi ci si incontra, anzi: "Kdaj greva na pivo/kavo?"
Saluti
Pino70
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2012, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 11/12/2008, 00:06) 
Gradi nelle formazioni partigiane.
Una premessa: in 14 mesi non ho mai visto un partigiano esibire distintivi di grado in qualsiasi foggia e tipo.!
Mi riferisco, ovviamente, alle formazioni operanti in Provincia di Savona e nelle zone del Piemonte con essa confinanti.
Intanto vorrei evidenziare come la circolare n° 33, postata da 157°, non facesse altro che fotografare, per quanto riguardava l'organizzazione, la situazione in atto nelle formazioni garibaldine, ossia articolazione su Divisione, Brigata, Distaccamento. Non ho mai sentito parlare, invece, di nuclei e di squadre, Queste venivano formate soltanto quando si organizzava una determinata operazione.
In merito alla circolare 33 vorrei ancora osservare che, pur essendo indirizzta a tutti i comandi regionali e a tutte le formazioni, questa porta l'intestazione:
"Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia
Corpo dei Volontari della Libertà
Comando generale per l'Italia occupata"
A mio parere questa circolare era stata emanata ad esclusivo uso delle formazioni garibaldine.
Soltanto queste, infatti, prevedevano la figura del Commissario politico. (che era poi il vero
vertice di comando)

Le Brigate autonome "Mauri" nelle loro relazioni o corrispondenza, intestavano sempre tutta la documentazione con:
"Esercito Italiano di Liberazione Nazionale
Comando di ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,"
e non prevedevano il Commissario politico

Anche le formazioni "Giustizia e Libertà" intestavano la loro documentazione con:
"Esercito di Liberazione Nazionale
Divisione Alpina Giustizia e Libertà"

Dalla lettera 25/158 del 13/10/1944, sempre postata da 157°, sembrerebbe che qualche Brigata abbia provveduto alla realizzazione e consegna dei gradi ai distaccamenti.
Può anche essere. Sicuramente, però, non sono mai stati indossati.
Dirò di più, le rarissime fotografie scattate durante la clandestinità, non evidenziano mai la presenza di gradi. Le foto scattate dopo il 25 Aprile non fanno testo. Dopo la Liberazione ognuno era libero di fregiarsi con tutto quello che desiderava!
Nella realtà i gradi erano apparsi soltanto dopo la clandestinità. Alla ns. Brigata sono stati consegnati, brevi manu, soltanto dopo il 1° maggio, al momento del trasferimento dei distaccamenti nelle zone della Provincia da presidiare.

Erano costituiti da un triangolo in panno avente 6 cm. di lato, rossi per Comandanti,
V.Comandanti, Uff.di Stato Maggiore, Uff. di Operazione, intendenza e S.I.M.
Verdi, invece per i Commissari politici e i loro vice.

Gli organici dei Comandi potevano essere modificati a discrezionalità.

Sui triangoli in panno erano fissate le stellette di grado.

Comandante di Brigata 3 stellette
Commissario " 3 "
Capo di Stato Maggiore 2 "
Vice Comandante " 2 "
Vice Commissario " 2 "
Intendente " 2 "
Capo del S.I.M. " 2 "
Comandante di distaccameno 2 "
Commissario " 2 "

Tutti gli altri gradi o specilizz. 1 Stelletta


Proverò, se ci riesco perché é la prima volta, a postare l'originale del grado di mia competenza (intonso, mai esibito! ) " Una stelletta su triangolo rosso, con sottostante nastrino argento"
Con tutto schiettezza, però, devo ammettere di non ricordare il significato del nastrino.
Forse indicava l'appartenenza al S.I.M., ma non ne sono più sicuro.

Non sò descrivere le insegne di grado dei comandanti di divisione. Durante la clandestinità non li indossavano. Dopo non li ho più visti.

Per quel che mi risulta, anche nelle formazioni non garibaldine operanti nella Provincia di Savona e nelle zone del Piemonte confinanti, i gradi durante la clandestinità non furono mai esibiti. Non sono quindi nella possibilità di descriverli.

Un poco diversa la situazione riguandante i famosi fazzoletti:
Azzurri = Badogliani (Mauri)
Rossi = Garibaldini
Verdi = Giustizia e Libertà

Il colore era significativo della parte politica di riferimento. Venivano indossati in maniera sporadica, in occasioni particolari o ufficiali. Per lo piu li indossavano, detto benevolmente,
soltanto i "fanatici" che sentivano forte lo spirito di corpo.
In azioni di guerriglia o in combattimento venivano sempre riposti.
I fazzoletti sono stati spesso motivo di amichevoli prese in giro. I rossi motteggiavano gli azzurri con l'appellativo di "figlie di maria". A loro volta gli azzurri definivano i rossi "figli di baffone". I verdi non sono mai stati coinvolti in questi sfottò.

CITAZIONE (ghirghi @ 11/12/2008, 01:08) 
(IMG:http://img510.imageshack.us/img510/153/scansione0004jr5.jpg)



Vogliate scusarmi se il tentativo non é venuto bene. Ho faticato un'ora ma credo di non aver ancora capito bene tutto il marchingegno. ghirghi

Riapro questo vecchio topic citando Ghirghi e postando una fotina ritrovata stamattina :)
Difficile individuare con sicurezza il colore del grado triangolare apposto sulla giacca; certo è molto scuro (escluderei l'azzurro) e notando che la targa dell'auto riconduce alla città di Genova opterei a questo punto per il rosso dei Garibaldini. ;)

partigianigenova1
 
Top
ghirghi
view post Posted on 2/4/2012, 09:33




Ciao, jus77.
Si, siamo a Genova, riconosco le vetture tram in circolazone all'epoca.

Sicuramente garibaldini, guarda lo stemma sul berretto a sinistra! Il tizio "spaparazzato" fra le due ragazze indossa lo stesso mio grado: triangolo rosso con una stelletta e sottostante nastro in argento, che avevo descritto proprio nel vecchio post che citi.
Non individuo la placchetta quadrata chiara.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 2/4/2012, 10:33) 
Ciao, jus77.
Si, siamo a Genova, riconosco le vetture tram in circolazone all'epoca.

Sicuramente garibaldini, guarda lo stemma sul berretto a sinistra! Il tizio "spaparazzato" fra le due ragazze indossa lo stesso mio grado: triangolo rosso con una stelletta e sottostante nastro in argento, che avevo descritto proprio nel vecchio post che citi.
Non individuo la placchetta quadrata chiara.

Ciao Ghirghi, in effetti avevo notato fin da subito quella che ritenevo fosse la classica stella garibaldina

http://search.babylon.com/imageres.php?iu=...ni&babsrc=SP_ss

poi facendo uno zoom della scansione mi sono accorto che il fregio sul cappello assomigliava più ad un margheritone (antesignano della versione "Guru") con 5 petali rotondeggianti bianchi e talamo centrale scuro composto da un unico pezzo mentre la sopracitata stella si presenta in versioni differenti ma sempre con 5 punte rosse e un'area interna bianca con sovrapposto tondino centrale verde a completamento del tricolore. Appena riesco posto il dettaglio nitido.

www.aiellocalabro.net/images/art/in...garibaldina.jpg



Edited by jus77 - 2/4/2012, 18:27
 
Top
ghirghi
view post Posted on 2/4/2012, 17:10




In quei giorni le personalizzazioni e le improvvisazioni erano all'ordine del giorno.
Il bottone rosso non lascia dubbi, anche se la stella è bianca!
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 2/4/2012, 10:33) 
Non individuo la placchetta quadrata chiara.

Quella che ritieni una placchetta potrebbe in effetti essere un quadratino di carta/stoffa fissato al bottone (copre un angolino del grado) e della stessa tipologia di quello accartocciato e fissato nella stessa posizione sulla giacca del partigiano a destra.

CITAZIONE (ghirghi @ 2/4/2012, 18:10) 
In quei giorni le personalizzazioni e le improvvisazioni erano all'ordine del giorno.
Il bottone rosso non lascia dubbi, anche se la stella è bianca!

In effetti questa personalizzazione è piuttosto "femminile" ;)

jpg

Edited by jus77 - 2/4/2012, 19:50
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15346 views
  Share