Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2012, 22:10


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:B): mettiamo alla prova il nuovo moderatore della pagina "mezzi"....
:rolleyes: la vettura in foto non è un pò troppo moderna per essere il 1945 ? (troppe cromature che stridono con le disposizioni in vigore, mancano striscie bianche, ecc)
e poi....
<_< come mai non è "esposta" la solita artiglieria di contorno in quei giorni a tutte le foto ?....
-_- ipotesi: non è che sia una "25 aprile anni50"?
 
Top
giuseppe tubi
view post Posted on 3/4/2012, 09:32




Per la macchina lasciamo la parola agli esperti, ma non penso che tutte fossero state pitturate da tempo di guerra. Molte saranno anche rimaste in garage in attesa di tempi migliori per evitare sequestri e in attesa di benzina a prezzi non da borsa nera...
Quanto ai personaggi mi sembrano (gli uomini) persone di età e di una certa importanza. Nulla di strano che in quella foto con le ragazze non ostentino atteggiamenti guerreschi e armi (che spesso venivano imbracciate esclusivamente per farsi ritrarre). Oltre tutto l'atteggiamento è volutamente rilassato e gioioso, come a dire "finalmente tornati alla vita civile".
Che negli anni 50 qualcuno si tappasse da partigiano per foto di circostanza lo escluderei, salvo casi particolari che definirei patologici...
Ciao!
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Una cosa che tempo fa non avrei avuto dubbi a chiarire ma che oggi mi è abbastanza difficile.

In effetti sono molto dubbioso sulla datazione di questa foto.
La macchina che si vede dietro potrebbe essere un'auto americana degli anni subito dopo la fine della guerra (1947.48,....) oppure una Fiat degli anni cinquanta, magari con una carrozzeria particolare.
Escluderei comunque un'auto USA giunta nel 1945 al seguito delle truppe perchè erano più "sobrie".

Ricordate comunque che le carrozzerie delle auto, ma non solo, hanno avuto negli anni una continua evoluzione, con l'aggiunta di pinne, cromature, particolari ridondanti: questa mi sembra appunto un esemplare della moda USA postbellica, applicata da noi negli anni '50.
 
Top
gdrogo
view post Posted on 3/4/2012, 16:38




CITAZIONE (ghirghi @ 2/4/2012, 10:33) 
Ciao, jus77.
Si, siamo a Genova, riconosco le vetture tram in circolazone all'epoca.

Sicuramente garibaldini, guarda lo stemma sul berretto a sinistra! Il tizio "spaparazzato" fra le due ragazze indossa lo stesso mio grado: triangolo rosso con una stelletta e sottostante nastro in argento, che avevo descritto proprio nel vecchio post che citi.
Non individuo la placchetta quadrata chiara.

Che grado avevi ?
saluti
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 18:39
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


L'auto potrebbe anche essere una versione fuoriserie della Fiat 2800 o qualcosa di simile. C'è da considerare che per svariati motivi quali la mancanza di carburante, il rischio di requisizione ecc. molti avevano tenuto ben nascoste le proprie auto, che magari sono riemerse più o meno volontariamente nei giorni della Liberazione.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Una caratteristica che si è via via evoluta nelle auto è stata la presenza della ruota di scorta, prima scoperta , poi coperta da una parvenza di bagagliaio e quindi annegata in un bagagliaio vero e proprio.
Per esempio la 508C, poi 1100 A, B, C, D, aveva la ruota scoperta sino al 1940, una parvenza di bagagliaio dopo la parentesi bellica, ed un bagagliaio vero dopo il 1950

Altro particolare interessante è il lunotto posteriore: prima della guerra era generalmente piccolo e composto da due vetrini (VW docet) per poi via via ingrandirsi.

Insomma questa mi sembra un'auto abbondantemente del dopoguerra (od era un veicolo d'avanguardia?)
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 20:13
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Sul finestrino dalla vettura tranviaria è appeso un cartello con due parole la seconda delle quali mi pare sia "garibaldine".
Quanto alla macchina, concordo con kanister in particolare sul paraurti, che sembra essere più anni '50, ma resta sempre la possibilità di qualche fuoriserie "avveniristica" degli anni '40.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 3/4/2012, 21:19




Di quale epoca fosse la macchina, proprio non sono in grado di pronunciarmi. :(


(a richiesta di gdrogo)
Ricoprivo il grado di coordinatore di tutti gli operatori SIM della zona di competenza della Brigata. Ero in sottordine all'addetto SIM del Comando Brigata.(Marcucci)
Praticamente qualcosa a livello di Capo Squadra, nulla o poco di più.

Non ho mai scoperto il significato di quella stelletta con sottostante barretta argento. I Capi Squadra avevano una stelletta. Soltanto sul mio vi era in più la barretta argento. Ci erano stati consegnati soltanto dopo il I° Maggio 1945, prima di effettuare quelle battute alla ricerca di gruppi armati che erano stati segnalati nelle boscaglie dell'entroterra savonese. (concordate con il Magg. Johnston :woot: )
Nessuno della Brigata li ha esibiti
Mi era stato detto che ero equiparato al grado militare di Maresciallo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Oggi sono andato a scartabellare tra i vecchi libri: di veicoli civili non ho molto, però ditemi se questa può somigliare:

[IMG]scan008s Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Dimenticavo, è stata prodotta tra il 1950 ed il 1954.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (kanister @ 5/4/2012, 19:18) 
Oggi sono andato a scartabellare tra i vecchi libri: di veicoli civili non ho molto, però ditemi se questa può somigliare:
Dimenticavo, è stata prodotta tra il 1950 ed il 1954.

Intanto grazie a tutti per l'approfondimento, in particolar modo a Kanister sempre puntualissimo e molto attivo. Sono però abbastanza sicuro che non vi sia corrisponza con la Fiat 1400, troppe le differenze: l'auto in foto ha il lunotto posteriore curvo (mi ricorda quello del Maggiolone), modanature sulla parte bassa della fiancata, assenza della barra di rinforzo in basso, sicuramente (lo vedo bene zoomando) aveva il parafango anteriore bombato/sporgente e inoltre mi pare che le maniglie delle porte anteriore/posteriore siano adiacenti per cui suppongo un'apertura controvento della seconda.
Aggiungo anche che non è infrequente trovare auto anni '30 e '40 con paraurti cromati....e a proposito di parautri, trovo piccole differenze anche su quello.
Continuo la ricerca ma la vedo molto dura... nerd

PS la foto è stata trovata assieme ad altre a tema militare che ritraggono lo stesso soldato e sono tutte databili pre RSI... ma questo poco importa.
Ritengo possa trattarsi di un modello simile a questo:
www.google.it/imgres?um=1&hl=it&cli...,r:14,s:0,i:134
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (jus77 @ 5/4/2012, 23:15) 
Ritengo possa trattarsi di un modello simile a questo:
www.google.it/imgres?um=1&hl=it&cli...,r:14,s:0,i:134

Scusa, ma quante Rolls o Bentley credi potessere esserci in Italia a quei tempi?
Se vuoi trovare qualcosa di più certo dovresti rivolgerti al mercato americano.
Vedi anche se riesci a trovare una foto di un'Alfa 1900.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (kanister @ 5/4/2012, 23:21) 
CITAZIONE (jus77 @ 5/4/2012, 23:15) 
Ritengo possa trattarsi di un modello simile a questo:
www.google.it/imgres?um=1&hl=it&cli...,r:14,s:0,i:134

Scusa, ma quante Rolls o Bentley credi potessere esserci in Italia a quei tempi?
Se vuoi trovare qualcosa di più certo dovresti rivolgerti al mercato americano.
Vedi anche se riesci a trovare una foto di un'Alfa 1900.

Facevo chiaramente riferimento all'estetica dell'auto (mettendo in evidenza i particolari evidenziati) non al modello postato.... non sono un cultore di automobili d'epoca e anche per questo motivo ho specificato che per me non sarà semplice individuare la vettura in foto.
Appena avrò una manciata di tempo a dsisposizione continuerò la ricerca sul web.... con calma.

Edited by jus77 - 6/4/2012, 00:05
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 23:02
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Allora, non vorrei fare la parte del tuttologo, ma di Fiat 1400 mio padre ne ha avute tre a partire dal 1953 o giù di li e l'auto della foto non è assolutamente di quel modello. L'altra che ci propone ius77 è una Austin Vandenplas, una limousine dei primi anni '60 di 4.200cc. di cilindrata, una delle quali di colore nero con interno in pelle e radica di noce, è stata di mia proprietà in società con un amico, per una decina di anni fra il 90 e il 2000. L'Alfa 1900 poi è, come la 1400 una tre volumi e quindi diversa da quella della foto.
Quella in discussione è un modello fra il 1940 e il 1950, di stile americano ma non necessariamente di fabbricazione estera. Non è detto che non vi fosse qualche ricco armatore genovese che ne possedeva una già nel 1940.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 6/4/2012, 00:02) 
Allora, non vorrei fare la parte del tuttologo, ma di Fiat 1400 mio padre ne ha avute tre a partire dal 1953 o giù di li e l'auto della foto non è assolutamente di quel modello. L'altra che ci propone ius77 è una Austin Vandenplas, una limousine dei primi anni '60 di 4.200cc. di cilindrata, una delle quali di colore nero con interno in pelle e radica di noce, è stata di mia proprietà in società con un amico, per una decina di anni fra il 90 e il 2000. L'Alfa 1900 poi è, come la 1400 una tre volumi e quindi diversa da quella della foto.
Quella in discussione è un modello fra il 1940 e il 1950, di stile americano ma non necessariamente di fabbricazione estera. Non è detto che non vi fosse qualche ricco armatore genovese che ne possedeva una già nel 1940.

Concordo... postando la limousine volevo solo evidenziare la posizione delle maniglie delle portiere, il lunotto posteriore ricurvo e il parafango sporgente.
Ovviamente caratteristiche da ricercare probabilmente su un altro modello d'auto ma che non figurano sulla Fiat 1400.
Penso comunque di potermi rivolgere ad amici collezionisti (non solo di militaria) in grado di darci una mano, per cui sono fiducioso e spero di poter integrare presto.
Grazie Voloavela, e complimenti per l'auto che ti sei goduto fino alla fine del XX secolo ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 08:18
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (jus77 @ 6/4/2012, 00:10) 
Grazie Voloavela, e complimenti per l'auto che ti sei goduto fino alla fine del XX secolo ;)

Ci puoi giurare!! ^_^ ^_^ ;) ;) :D :D
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15343 views
  Share