Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2008, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... io non ho lassolutamente linee guida da proporre... mi interesso di resistenza (molto!!) a livello locale, e raccolgo libri diari testimonianze e sopratutto foto delle mie parti (come un quadrilatero tra Pesaro Sansepolcro Cesena e sopratutto Rimini) durante il pasaggio della gotica per puro diletto... sempre alla rinfusa i temi che mi appassionano di più sono le armi, i reparti, e le memorie... e qui appunto la resistenza è finita "immatura" perchè gli scontri sono terminati nel settembre-ottobre del 44 e proprio per questo a avutto caratteristiche particolare, carenza di armamenti per lo più recuperati ex regio Esercito, alta urbanizzazione dei luoghi, e contemporaneità del fronte che costringeva i partigiani a operare dentro le linee tedesche..... per esempio se avete voglia, in questo mito locale dei "lanci" arrivati sempre tirppo tardi, e sempre col contagocce, mi hanno incuriosito i contenitori e le modalità ....

di lancio..... ecco il sogno dei partigiani (dovremmo essere nella Francia merdionale).......


image

.... i contenitori alleati che toccano terra (di solito c'era sempre un ufficiale inglese ad aspettarli-guidarli per essere sicuri che finissero al posto giusto, alle persone giuste, e anche ai partigiani giusti!).....


image

... e non sempre le cose andavano come dovevano andare.... qui siamo in Jugoslavia e la foto è interessante perchè assieme agli Sten già predati si vedono i nostri cilindri nei dettagli.....

image
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 06:29




Urca!bella l'ultima...sai per chi fosse questo lancio?era roba per i nostri o per gli slavi?in Romagna invece i lanci più importanti avvennerto probabilmente per l' 8° sul pianoro di S.Paolo in Alpe (a qualche ora di cammino dalla diga di Ridracoli)...gran bella passeggiata fra l'altro...qualcosina anche per la 36°, ma poi a causa di un rastrellamento gran parte del materiale dovette essere abbandonato...e fatto saltare...mmmhh...il quadrilatero marchigiano-romagnolo...quindi sostanzialmente parliamo di 29° GAP, 10° Garibaldi e Divisione Garibaldi Lunense...con l'aggiunta del piccolo gruppo degli apuani, giusto? Riesci a recuperare qualche foto delle prime tre?potremmo vedere se c'è qualche analogia con le garibaldi romagnole...vista la distanza che ci separa sarebbe interessante...così ci attacchiamo un altro pezzo del puzzle!PEr la 29° qualcosa dovrei avere anch'io..ma dove???
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


..... qui in Val Marecchia - Rimini non ci sono foto di sfilate, era tutto una maceria... ho i diari (in ristampa di una trentina di anni fa, della 5 Brigata Garibaldi Pesaro, al solito molto poveri e approssimativi sulla informazioni militari o uniformologiche, interessante invece la citazione del primo lancio qui in zono (dopo mesi di richieste) fu il 2 e 3 gugno 44 proprio qui nell'appennino sopra Rimini.... mentre più a nord nel versante toscano romagnolo i prmi lanci sono già del 10 Aprile, poco prima dei grandi rastrellamenti tedeschi che lascieranno una scia di rappresaglie qua attorno 8e infatti il mito-messaggio partigiano è radicato e popolare in pianura mentre da noi in momtagna è molto "alterno"......... invece tornando aglia apetti uniformologici, il partigiano-alpino, e scometto che l'edelweiss è tedesca, riciclada da un gebirgsjager....

image

.. e una altra foto interessante... l'uniforme, ovvero quello che hannp in comune, che li distingue, cheli fa riconoscere, che crea lo spirito di corpo (appunto l'uniforme!) è lo sten e il distintivo sul petto....

[image
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 09:58




Il primo chi è!?...dove hai pescato la foto? non è delle nostre parti,vero?...un giellino forse?...ma che diavolo di battledress indossa poi?...pare un incrocio tra la 114656 e la12084!...home made?!? la seconda è mitica e arci famosa, ma visto che con l'ultima foto mmai provocato su quelli di Corbari ecco qua ...partigiani del cosiddetto "battaglione Corbari"...banda autonoma e assolutamente apolitica operante nel distretto dell' alto faentino...fra l'altro è la banda romagnola con la media di età più bassa in assoluto...tant'è che molti di quelli di Corbari sono ancora vivi e vegeti...qui si nota meglio il badge distintivo del battaglione sulla battledress 114656 (indossato spessissimo anche in piena lotta...se non sbaglio qui è sempre l'estate del'44, mesi successivi ad agosto però... a S. Valentino di Tredozio)...la dicitura nella parte superiore si legge malino...con un po' di fantasia e a senso ci si potrebbe vedere un "...di libertari"?..."di liberi nati"? oppure un nome proprio?ma non credo...e poi chi sarebbe?...mah...poi "BTG Silvio Corbari"...

image


...non trovate che il parroco di S. Valentino assomigliasse terribilmente a De Niro?!?
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


...non l'avevo c0sì nitida!!!! in un piccolo formato col distintivo illegibile....... l'"alpino" dovrebbe essere della Val Clusone.. bergamasco....
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 14:53




Urca!ma è bergamasco l'uomo o la formazione di appartenenza...brancolo nel buio per le "tendenze alpine" della Resistenza, ma che ne dite di questo?...c'è qualcosa in comune,vero?...

image


io so a quale formazione apparteneva il mio alpino...ma te lo dico solo dopo che tu mi hai detto a quale apparteneva il tuo!gne gne!
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 15:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ciao a tutti, penso che una sezione dedicata alla lotta partigiana potrebbe essere articolata in due o tre parti, una per la storia, una per le cosidette divise, una per distintivi ed emblemi vari, comprese le medaglie concesse nel dopoguerra. Non penserei ad una discussione per le armi perchè, tranne pochissime, erano tutte armi di qualche nazione e quindi inseribili nelle altre varie discussioni.
Per chi mastica un poco di francese vi consiglio una visita al sito "Maquisards de France". Oltre a tante notizie locali e che quindi a noi possono interessare relativamente contiene anche molte foto di materiale da sabotaggio, contenitori di lancio di vario tipo, paracadute,ecc, ecc... Ci sono anche un paio di discussioni riguardanti le armi usate dai partigiani ed a quelle usate dai corpi di liberazione. Visitatelo.
Circa la faccenda divise ed insegne ho chiesto ieri al capo partigiano, che era nelle divisioni di Mauri, quindi azzurre o autonome. Pur essendo un militare di carriera Mauri non volle mai portare gradi di alcun genere e di conseguenza tutti i suoi sottoposti seguivano il suo esempio. Mi ha confermato ancora una volta che i fazzoletti li tenevano in tasca e non al collo e che quindi anche questi non erano utilizzati quali riconoscimento.
Leggermente diversa la situazione per i garibalidini, però, secondo lui, era una necessità data dal fatto che mentre loro erano praticamente stanziali e quindi ben conosciuti dalla popolazione, i rossi erano molto più "raminghi" ed avevano bisogno di farsi riconoscere ovunque. Questa ve la vendo come me l'ha venduta lui.

 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (peniakoff @ 28/6/2008, 15:53)
Urca!ma è bergamasco l'uomo o la formazione di appartenenza...brancolo nel buio per le "tendenze alpine" della Resistenza, ma che ne dite di questo?...c'è qualcosa in comune,vero?...

(IMG:http://img510.imageshack.us/img510/1904/p1000765jw1.jpg)


io so a quale formazione apparteneva il mio alpino...ma te lo dico solo dopo che tu mi hai detto a quale apparteneva il tuo!gne gne!

.. anche queste tedesche!!!! a almeno austriache, la foto è poco nitida, e comunque l'edelweiss del nemico diventa ilproprio simbolo.... ma con gli alpini è più facile... come nella prima guerra tra Kaiserjager e alpini anche nella seconda sono stati i primi a provare a riconcigliarsi... qui per esempio sono stati loro I Gebirgsjager del 100 di Gemmano a fare i primi incontri alla chiesa di trarivi coi vecchi nemici inglesi e cnadesi (ci sono delle bellissime foto di qualche decennio fa di loro con gli Highlanders del 48th canadese).....
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 16:45




Interessante ed è possibile, anzi porbabile che nel marasma di formazioni che c'era dalle tue parti questa possa essere una motivazione...sarebbe bello se qualcuno delle zone a te limitrofe potesse confermare questa tendenza.Porto il fazzoletto solo se ho bisogno di farmi riconoscere quale appartenente ad una o all'altra formazione. Per le brigate romagnole però non credo sia così..il fazzoletto rosso lo portavano, ma non avrebbero avuto motivo di farlo per distinguersi da altri gruppi in quanto qua, a parte Corbari, c'erano solo i garibaldini! La gente di romagna quando pensa al partigiano pensa esclusivamente al garibaldino...con tutti i problemi fra l'altro derivanti...
Per la edelweiss la butto li..come il romagnolo,appena vinto un nemico lo privava del cinturone, così l'alpino lo privava delle edelweiss?vediamo se ne saltan fuori altre...la mia foto comunque è di un partigiano della 82° garibaldi...settentrionale...e guarda caso senza fazzoletto...
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... anch'io penso che se salteranno fuori altre foto con la edelweiss "partigiane" saranno dipartigiani Lombardi o piemontesi....per il cinturone è già diverso perchè era un atrezzo, un equipaggiamento, e ne ho viste diverse di fibbie denazificate..... e concordo assolutamente con te con Romagna - Garibaldini (ma anche qui la storia parte da molto prima....).....
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 18:21




image



particolare ingrandito del distintivo del battaglione Corbari...cosa ci leggete voi?
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 28/6/2008, 18:25




CITAZIONE (peniakoff @ 28/6/2008, 10:58)
la dicitura nella parte superiore si legge malino...con un po' di fantasia e a senso ci si potrebbe vedere un "...di libertari"?..."di liberi nati"? oppure un nome proprio?ma non credo...e poi chi sarebbe?...mah...poi "BTG Silvio Corbari"..

Io ho la stessa foto,un pò più nitida e sempre con un pò di fantasia sembrerebbe ci sia scritto ......di Libero Nasi, ho condotto ricerche ma non ho trovato nessun riferimento.
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


...magari com'era d'uso il nome di battaglia di un partigiano caduto a cui era intitolata la formazione....
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 28/6/2008, 18:35




Forse com- pagnia di Libero Nasi?
 
Top
peniakoff
view post Posted on 28/6/2008, 19:41




mah, possibile...se non erro una prima riorganizzazione ci fu in gennaio dopo i fatti di Ca' Morelli,ma portò alla definizione di "squadre" non di compagnie.Una seconda fu proprio dopo la morte di Corbari (agosto 44) con la trasformazione della "banda"in "battaglione" ...e qui forse saltan fuori le compagnie...certo che sarebbe grossa visto che il battaglione non contò mai più di una sessantina di combattenti...bisognerà che chieda...anch'io ci leggevo Libero Nasi, ma se fosse un caduto comparirebbe certamente sul medagliere di ravenna, ma non c'é e nemmeno sul sito nazionale dell' ANPI dove ci sono tutti i caduti della resistenza...boh...se è un caduto direi che deve essere un qualche antifascista ucciso prima della resistenza vera e propria...e quindi non "registrato" negli archivi partigiani. Però mi viene in mente un'ipotesi inquietante...non è che è il nome del comandante di compagnia???...Sto Nasi cmq non l'ho mai sentito, ma contrariamente a molte altre formazioni quelli di corbari non sempre usavano il nome di battaglia... lo stesso comandante non si nascondeva affatto ed anzi dopo le azioni era solito gridare il proprio nome e cognome! Da qui un simpatico errore...lo diceva si, ma in dialetto...esso quindi suonava " a so Curbera!"...risultato i bandi e le taglie venivano emessi a nome del ricercato bandito "Silvio Corbara" e non "Corbari"!...
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15330 views
  Share