6,5 Carcano perforante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2013, 09:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


ho i miei dubbi che si tratti del nucleo di un proiettile, ma mi posso sbagliare.
Aspettiamo il parere di Ruggero.
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 09:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


idem....
il nucleo delle 6,5x52 perforanti dovrebbe avere profilo diverso.....

e , dimensioni a parte, mi lascia perplesso anche il maggior diametro alla base...

ma non si finisce mai di imparare, quindi attendiamo....

p.s. da qualche parte dovrei averne una, smontata ma non sezionata.... se la recupero...
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 10:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (carlorot @ 18/7/2008, 23:29) 
Le dimensioni sono identiche a una cartuccia normale e la punta che sporge fuori non è in piombo ma in acciaio

è vero che son note pallottole , ritenute esplosive, che alla sommità dell ogiva presentavano quello che con ogni probabilità è un detonatore ... ma tale presunto detonatore era in ottone o in lega , non in acciaio , ed aveva diametro maggiore...

azzarderei che le Tue siano effettivamente cartucce ridotte (da non confondere con quelle per tiro ridotto) come supposto da Voloavela che sian state smontate con un martello cinetico... se così fosse la stessa inerzia che separa la palla dal bossolo spinge il piombo fuori dalla camiciatura , aperta all apice ...
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho scannerizzato ed ingrandito l'apice (pare che il materiale interno all'apice sia differente, però, dato che l'ho pulito con una spazzola "dremel" in ottone, potrebbe essere quella che ha fatto virare il colore, proverò a passare con una carta abrasiva fine (1200) per tentare di ripristinare il materiale originale) :

ez49

Ciao. Federico.

CITAZIONE (axel 1899 @ 9/8/2013, 10:53) 
idem....
il nucleo delle 6,5x52 perforanti dovrebbe avere profilo diverso.....

e , dimensioni a parte, mi lascia perplesso anche il maggior diametro alla base...

ma non si finisce mai di imparare, quindi attendiamo....

p.s. da qualche parte dovrei averne una, smontata ma non sezionata.... se la recupero...

Le vostre parole e la zigrinatura in quella posizione mi potrebbero far pensare (escludendo temporaneamente la mia deformazione mentale per la militaria)
ad una spina che si incastra, per interferenza, in qualcosa.
Vediamo se qualcuno ha qualche altra prova per determinare con precisione la natura dell'oggetto.
Ciao. Federico
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 06:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao, ragazzi! In effetti, le tavole di costruzione del 6,5 Carcano perforante ci dicono che il nucleo in acciaio temperato aveva un profilo molto diverso dal campione ritratto nelle foto di questo thread, e molto più convenzionale, cioè a punta! I nuclei perforanti a punta piatta si sono diffusi in tempi piuttosto recenti e, che io sappia, l'unico attualmente in servizio è quello in tungsteno di una 12,7 Browning molto particolare.
Ciò nonostante, l'oggetto non so perché ma ha un aspetto familiare, non riesco a ricordare dove l'ho già visto, ma sono convinto di averlo già visto!
 
Top
19 replies since 7/7/2008, 13:53   2912 views
  Share