SCRITTE MURALI

« Older   Newer »
  Share  
GENX_
view post Posted on 10/10/2011, 17:30 by: GENX_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 18/12/2010, 20:34) 
Ho appena visto alla TV (Rai Storia) l'ospedale psichiatrico di San Lazzaro a Reggio Emilia, all'interno di un documentario sul pittore Ligabue che ne fu "ospite". Ho visto che l'edificio, oltre ad abbondanti buchi di proiettile, anche graffiti del tono "Credere, Obbedire, Combattere" ò "Viva Mussolini", fasci littori, bandiere dell'Asse, e così via.
Il documentario (condotto da Romolo Valli) è del '74...L'ex ospedale è ancora in piedi, ma in condizioni ancor peggiori di abbandono. Secondo voi i graffiti sono ancora lì??

Le cose stanno migliorando.

La struttura del S. Lazzaro, circa 1 secolo fa, era all'avanguardia nella terapia della malattia mentale attraverso il lavoro manuale ed applicava metodi per l'epoca molto innovativi, quasi rivoluzionari. Oggi i padiglioni moderni, o modernizzati, ospitano uffici ed ambulatori AUSL mentre una parte è in ristrutturazione per la creazione di un ambizioso campus universitario. Alcuni non sono privi di un certo interessa architettonico anche se, ad onor del vero, non ho mai notato nelle mie brevi visite, quanto descrivi. Immagino però si tratti di padiglioni non accessibili al pubblico. L'amministrazione locale, ancorchè "rossa" dal '46 ad oggi, ha dimostrato negli anni recenti una notevole sensibilità nella conservazione anche di tracce storiche del ventennio, forse non tutto sarà cancellato, certo che con un scritta "Viva Mussolini" la vedo un pò dura ... :D

Sorgendo a Sud-Est delle Reggiane e confinando con l'aeroporto delle stesse, il S. Lazzaro venne spesso e volentieri colpito da spezzoni e/o bombe fuori bersaglio destinati alle Officine Reggiane. Non ho il libro sotto mano ma credo vi siano stati anche diversi morti, forse i fori sono da attribuirsi più a questo che non a proiettili sparati dall'aria o da terra. Non mi risulta che la zona sia stata teatro di scontri sul terreno.

 
Top
89 replies since 10/8/2008, 17:00   7676 views
  Share