SCRITTE MURALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


L'ultima parola sembrerebbe "abbandono", giusto?
Anni fa, invece, vidi su un muro di recinzione della stazione di Rimini una possibile scritta del tempo di guerra, in tedesco: "ANFAHRTS...". Nessun altro l'ha notata?
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Fotografata giusto ieri, alto Appennino Reggiano, località Canova, non lontano da Ramiseto:

scritta1c

scritta3

Più da vicino si legge/intuisce: "NESSUNO PENSI DI PIEGARCI SENZA PRIMA AVER DURAMENTE COMBATTUTO"


Citazione dal discorso (da una veloce ricerca Internet del 2 ottobre 1935 secondo un sito, del 7 settembre 1935 secondo un altro...) con cui si annunciava la guerra contro l'Etiopia e le conseguenti sanzioni, oggi si direbbe l'embargo, applicate all'Italia dalla Società delle Nazioni.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 18/12/2010, 20:34) 
Ho appena visto alla TV (Rai Storia) l'ospedale psichiatrico di San Lazzaro a Reggio Emilia, all'interno di un documentario sul pittore Ligabue che ne fu "ospite". Ho visto che l'edificio, oltre ad abbondanti buchi di proiettile, anche graffiti del tono "Credere, Obbedire, Combattere" ò "Viva Mussolini", fasci littori, bandiere dell'Asse, e così via.
Il documentario (condotto da Romolo Valli) è del '74...L'ex ospedale è ancora in piedi, ma in condizioni ancor peggiori di abbandono. Secondo voi i graffiti sono ancora lì??

Le cose stanno migliorando.

La struttura del S. Lazzaro, circa 1 secolo fa, era all'avanguardia nella terapia della malattia mentale attraverso il lavoro manuale ed applicava metodi per l'epoca molto innovativi, quasi rivoluzionari. Oggi i padiglioni moderni, o modernizzati, ospitano uffici ed ambulatori AUSL mentre una parte è in ristrutturazione per la creazione di un ambizioso campus universitario. Alcuni non sono privi di un certo interessa architettonico anche se, ad onor del vero, non ho mai notato nelle mie brevi visite, quanto descrivi. Immagino però si tratti di padiglioni non accessibili al pubblico. L'amministrazione locale, ancorchè "rossa" dal '46 ad oggi, ha dimostrato negli anni recenti una notevole sensibilità nella conservazione anche di tracce storiche del ventennio, forse non tutto sarà cancellato, certo che con un scritta "Viva Mussolini" la vedo un pò dura ... :D

Sorgendo a Sud-Est delle Reggiane e confinando con l'aeroporto delle stesse, il S. Lazzaro venne spesso e volentieri colpito da spezzoni e/o bombe fuori bersaglio destinati alle Officine Reggiane. Non ho il libro sotto mano ma credo vi siano stati anche diversi morti, forse i fori sono da attribuirsi più a questo che non a proiettili sparati dall'aria o da terra. Non mi risulta che la zona sia stata teatro di scontri sul terreno.

 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 23:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: grande Genx, questa frase è abbastanza rara!
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 08:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Se la leggiamo calandoci nei panni dei montanari che dopo l'8 settembre diventarono partigiani, mi chiedo se la frase non fosse stata scelta proprio per il suo "doppio senso". Chissà ...

 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 12:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Grande GENX, se passi dal San Lazzaro ce la fai a dare una controllatina per vedere se è ancora tutto uguale?
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Vi posto una immagine d'epoca relativa al paese di Castelmassa (RO) nel 1941:
jpg
So per certo, da foto recenti, che la scritta murale in basso a sx è stata cancellata. Ma nessuno è mai riuscito a vederla di recente?
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Rifugio antiaereo Genova Brignole:
www.flickr.com/photos/zau3d/5231961173/
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE (Certosa di Pavia)


Purtroppo non ho foto,ma so per certo(vista con i miei occhi),che questa frase la si puó trovare anche su una parete di una casa a Corte De' Cortesi,un piccolo paesino in provincia di Cremona!! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2012, 15:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 20/12/2011, 19:12) 
È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE (Certosa di Pavia)


Purtroppo non ho foto,ma so per certo(vista con i miei occhi),che questa frase la si puó trovare anche su una parete di una casa a Corte De' Cortesi,un piccolo paesino in provincia di Cremona!! ;)

Già, le ho viste anch'io. Quella di Cremona, almeno, è integra.

Più che altro non so più che fine hanno fatto le scritte che avevo trovato qua e là in Trentino. Google Maps stranamente non me le fa vedere.
 
Top
50Special94
view post Posted on 8/1/2012, 20:59




Messina presenta ancora importanti tracce del passaggio dell'era fascista:

immaginejf

immagine1ic
 
Top
sottotenente_corelli
view post Posted on 3/7/2012, 18:05




Questa arriva dal comune di Levone, in provincia di Torino :

img0613yj
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Questo è ciò che rimane sulla ex casa del fascio di Mapello (BG)

mapellobg01

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Lunghetto
view post Posted on 12/7/2012, 14:41




Cari amici ed amiche del Forum,
sono lieto di annunciarvi che stiamo lavorando finalmente alla pubblicazione del libro "Muri in camicia nera", che vedrà la luce probabilmente a fine settembre.
Il testo tratta della genesi della propaganda murale del fascismo, dalla selezione dei testi fino alla stesura sull'intonaco. Si va dall'investigazione dell'Autore di tale efficace strumento di propaganda e indottrinamento delle masse, all'analisi dei documenti storici tratti dall'Archivio Centrale dello Stato e d'Abruzzo ( la ricerca è circoscritta a questa regione ).
Il lavoro passa poi a descrivere parte della campagna per la defascistizzazione dell'Italia ( successiva alla liberazione ), nonché per i referendum Monarchia - Repubblica...
Il libro è largamente dotato di fotografie originali dell'Autore ( il sottoscritto ) e di parte di frequentatori di questo forum che me le hanno gentilmente concesse.
Senza l'apporto dei frequentatori dei vari forum sull'argomento, tutto questo difficilmente avrebbe avuto successo e vi ringrazio ancora tutti per il prezioso aiuto.
Appena ho un'immagine della copertina da pubblicare con l'indirizzo email per la prevendita ve lo posto.
Spero d'avervi fatto cosa gradita.
arch. Claudio Marsilio
 
Top
89 replies since 10/8/2008, 17:00   7661 views
  Share