91 carcano sniper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2011, 10:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 25/6/2011, 11:02) 
P.s. disattivato ovviamente

Perchè? All'estero sono molto più quotati se funzionanti.
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 11:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 25/6/2011, 11:54) 
CITAZIONE (axel 1899 @ 25/6/2011, 11:02) 
P.s. disattivato ovviamente

Perchè? All'estero sono molto più quotati se funzionanti.

O.K. e danno anche maggiori soddisfazioni se è per questo... ma fare un " disattivato " o meglio un simulacro che non dovrà sparare è più facile (sia in termini di materiali sia in termini di lavorazioni aggiustaggi) e dà pure qualche problemino legale in meno.................... ;)

axel 1899
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Dai Axel, non prendermi sempre sul serio......
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 16:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 25/6/2011, 12:29) 
Dai Axel, non prendermi sempre sul serio......

hai ragione è un mio difetto..... :(

comunque sarò lieto di omaggiarTi del primo tarokVariara che produrrò :D

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 25/6/2011, 17:53




CITAZIONE (kanister @ 25/6/2011, 12:29) 
Dai Axel, non prendermi sempre sul serio......

Bisogna fare a kanister un corso accelerato per l'uso delle faccine... :) :shifty: :unsure: :( :angry: :B): ^_^ :lol: :sick:
non gliene ho mai vista usare una! Sono utili per evitare incomprensioni
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 25/6/2011, 18:53) 
non gliene ho mai vista usare una!

Sarà forse che mi sono antipatiche?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 25/6/2011, 18:34




CITAZIONE (kanister @ 25/6/2011, 19:17) 
Sarà forse che mi sono antipatiche?

L'avevo intuito! Immagino che non tutti (me compreso) siano amanti delle faccine, però è l'unico modo che abbiamo per far capire gli stati d'animo
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 09:52
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Un amico che ha potutto toccare con mano l'oggetto dei desideri!
Il fucile appartiene ad un collezionista ed e' uno dei rarissimi non in un museo.

91sniper
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 06:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Riguardo al 91/41 intendevo dire che lo stato risparmiò riutilizzando i vecchi otturatori e in certi casi le canne dei 91 lunghi della grande guerra.
Infatti quanto meno secondo me ritornare ad un fucile così lungo era una cosa pressochè inutile nell epoca in cui tutti cercavano di sviluppare fucili sempre più maneggevoli

ritornando invece al 91 sniper "americano" l'errore di copiatura della parola ottica mi sembra troppo grossolano, non è che ha qualche altro significato?

Scusate se mi intrometto: per quanto riguarda i 91/41, confermo che in alcuni casi sono stati riciclati otturatori più vecchi (anche ante-1912) e azioni più vecchie. Le canne, però, erano sempre nuove.
Per quanto riguarda la targhetta del fucile "americano", la parola OLLICE significa, dopo aver consultato il noto vocabolario Devoto-Oli, TI STO INCHIAPPETTANDO (derivazione moderna dall'arcaico inchiappettorum...).
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 08:40
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Salve Ruggero !
Mi fa piacere incontrarti sul forum , colgo l'occasione per chiederti un parere a riguardo i 91 con ottica Filotecnica.
Per anni non se ne e' saputo nulla o quasi , adesso ogni tanto ne esce fuori uno.
La foto che ho postato precedentemente e' raffigura l'arma di un collezionista del nord Italia che ha anche una seconda ottica con il propio contenitore .
Probabilmente lo conosci anche te , ma la cosa che piu' mi ha colpito e' che alcuni giorni orsono un amico nche lui collezionista e di Firenze, mi ha portato un bellissimo 91con Filotecnica che ho avuto la possibilita di fotografare e toccare a fondo ,l'arma proviene da un paese europeo.
Per la mia esperienza lo ritengo un bel pezzo originale in condizioni buonissime ottima rigatura ed alcuni particolari che non conoscevo,molto interessanti e rivelatori.
Insomma che ne pensi?
Quanti secondo te ce ne sono a giro?
Allego una foto dell'ultimo che ho visto

[IMG][/IMG]

Ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 14/12/2014, 15:12
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao! Mah, è difficile dirlo. In questi anni, però, anche io sono rimasto molto sorpreso dal numero di ottiche che saltano fuori in giro. Devo anche dire che il numero maggiore viene da Germania, Austria e Slovenia. In molti dei casi in cui l'ottica era attaccata all'arma, devo dire che l'attacco non sembrava originale. In qualche altro caso, invece sì. Diciamo che, in linea generale, le ottiche secondo me sono state fabbricate in poco più di un migliaio di esemplari. Però, considera che per quei tempi erano oggetti quasi fantascientifici, quindi difficilmente qualcuno che ne fosse venuto in possesso le buttava via (mentre, magari, il fucile veniva "tirato" da caccia in calibro 36). Altro, al momento, non credo che sia possibile dire.
No, anzi, una cosa la posso dire: ho trovato immagini di militari italiani che sparano con il '91 sniper nella prima guerra mondiale. In quasi tutti i casi, sparano con ottiche francesi. E dove diavolo sono finiteeeee!
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:24
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Infatti!
le ottiche francesi che fine hanno fatto?
Forse erano poche e quelle poche sono sparite in maggior parte dopo Caporetto .
Forse le Filotecnica sono venute dopo, forse le francesi erano piu delicate e con il tempo si sono deteriorate maggiormente e di consequenza sono state dismesse.
Pero' e' vero quasi tutte le foto ritraggono tiratori con fucili con ottica francese e questo non fa altro che rendere sempre interessante lo studio del nostro 91 , c'e' sempre tanto da scoprire.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Infatti! Considera che, dal 2007 quando uscì il mio libro, ho trovato tanto materiale da fare un secondo volume. Ci stiamo lavorando...
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:46
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Mi auguro che il progetto vada a buon fine , tanti appassionati saranno felici!
L'amico che ha il pezzo che ti ho mostrato mi ha promesso altre interessanti novita' che spero possano coinvolgere anche me, per il momento sono stato io a coinvolgerlo nella passione per il Carcano che ha scoperto dopo le mie lunghe chiacchierate con lui sul nostro amato "fuciletto" ....lui viene dai MAUSER ....
ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Vedi? Proprio questo è il bello! Poter condividere tutte le singole conoscenze, fare community e, così, progredire tutti. Da soli siamo poca cosa (io per primo), tutti insieme possiamo conoscere tanto della nostra storia.
 
Top
102 replies since 2/10/2007, 08:37   22164 views
  Share