91 carcano sniper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2014, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Mi sfugge ancora il perché di quest'ottica così poco pratica, insomma vorrei sapere se questo fucile era lo standard per i nostri tiratori scelti, o semplicemente è stato un divertissement assemblato in pochissimi (e rarissimi, immagino) esemplari che coesistettero ad altri '91 con altri tipi di ottica.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 15:32
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Parlare di 91 con l'ottica e' molto difficile perche' mancano documenti dell'epoca , ovvero ce ne sono pochissimi.
Di sicuro questa conbinazione non era un'iniziativa privata ma un sistema d'arma diciamo ufficiale, si parla di 500/700 esemplari ma la storia a riguardo come ti ripeto e' molto lacunosa .
Di foto dell'epoca con questo fucile ne esistono altre e esistono pure dei resoconti scritti su diari personali o su libri che raccontano di nostri cecchini durante la grande guerra.
Le foto raccontano di fucili con ottica anche di altro tipo come la piu comune , si fa per dire, Filotecnica che forse gia' conosci e che comunque e' questa.........


Se vogliamo dire che l'ottica della Filotecnica e' piu' comune .... diciamolo ma ma di questa Amigues se ne conoscono pochissimi esemplari e ti diro' che questa e' la prima montata su di un Carcano che io conosca.
Ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 7/8/2014, 22:28
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Ho capito, grazie mille per la spiegazione :) .
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 08:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bellissime foto!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Dalla foto postata effettivamente e' molto disassata l'ottica, tanto da non richiedere la piegatura del manubrio dell'otturatore, come invece si nota nell'esemplare che monta ottica Filotecnica.
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 17:07
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Che l'dea di montare l'ottica cosi disassata non e' stata un'idea solo nostra , questo e' un esempio sul Lebel francese e sull'Efield inglese


 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


c'è anche da tenere presente, oltre all'ovvia considerazione collegata all'uso di piastrine di caricamento che necessitano di una verticale sgombra, che all'epoca spesso il tiratore scelto si trovava ad operare da posizioni fisse e trinceramenti, utilizzando l'arma in appoggio di modo che l'imbracciatura "corretta" del fucile era meno determinante per colpire il bersaglio. Quindi un'ottica disassata dava meno noia di quanto non sarebbe accaduto per l'uso dell'arma in caccia.
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (91ts @ 7/8/2014, 18:07) 
Che l'dea di montare l'ottica cosi disassata non e' stata un'idea solo nostra , questo e' un esempio sul Lebel francese

Ciao 91Ts, visto che il tuo 91' mi ha fatto appassionare mi sono messo alla ricerca di altre informazioni e ho letto che l'ottica detta "Amigues" (a quanto ho capito questo non è il suo nome vero, in quanto non si conosce chi sia il produttore o il nome ufficiale) nasce proprio per il Lebel, tu ne sai qualcosa?
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 21:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Cercando a giro ho dedotto che l'ottica e' una APX simile ma non eguale a quella montata sui Lebel francesi.
I francesi chiamano le loro ottiche " APX 1916 " forse prodotte dalla ditta SCHELBLER che produceva gia dalla seconda meta dell'800 apparati ottici di precisione.
Le nostre dovrebbero essere di un tipo precedente al 1916 con la regolazione dell'alzo tramite torretta che non agisce sul reticolo (fisso) ma agisce sull'anello che stringe l'ottica.mentre il modello 1916 ha una torretta che agisce sul reticolo.
Visto che esiste un brevetto di un certo ingegner Albert Amigues di Parigi depositato all'inizio del 1918 di un sistema per regolare l'elevazione e l'azimut di mira per un'ottica eguale a quella montata sui nostri 91 e da usarsi su mitragliatrici.... deduco che il nome provenga da qui' , senz'altro Amigues deve aver progettato in prededenza il supporto del cannocchiale dei nostri fucili.
"Cannocchiale tipo Schelbler" e' usato alcune volte in documenti dell'esercito per indicare le prime ottiche montate sui nostri 91 nel 1916.

Questo comunque e' il brevetto de 1918 di Albert Amigues per un sistema di mira con cannocchiale per mitragliatrici che usa in questi disegni l'ottica uguale a quella montata sui nostri 91.


Edited by 91ts - 28/9/2014, 18:49
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 22:11
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Un altro interessante pezzo di storia del nostro amato 91.
Si tratta di un fucile Terni 1916 con ottica Voigtlander/Braunschweig SKOPAR 3X .
L'arma e' l'ottica sembrano accoppiate all'epoca con un ottimo lavoro meccanico, qualcuno ha notizie di questa combinazione?

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 06:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sembra uno di quegli adattamenti venatori che si facevano nell'area austriaca negli anni Venti.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 12:19
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Ruggero , in effetti penso anche io che sia di quell'epoca.
Il lavoro meccanico comunque e' ben eseguito anche se in poi non so come facessero a caricarlo.
Ciao Fabrizio

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 12:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Sembra che l'attacco del cannocchiale consenta lo smontaggio, in questo caso sarebbe stato sufficiente caricare l'arma e poi agganciare il cannocchiale.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 13:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Potrebbe essere che l'attacco posteriore sia "facilmente" sganciabile e l'attacco anteriore fungesse da perno di rotazione orizzontale, in questo caso una piccola rotazione (qualche decina di gradi °) avrebbe permesso il caricamento di una lastrina da sei colpi.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 17:42
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ecco il fucile con l'ottica rimossa.

[IMG][/IMG]
 
Top
102 replies since 2/10/2007, 08:37   22164 views
  Share