Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Sullivan1
view post Posted on 15/1/2010, 21:26 by: Sullivan1




In primis la ringrazio molto per il suo prezioso e competente aiuto.

Vorrei però appellarmi a tutti gli apassionati affinchè verifichino i dati dei mezzi corazzati quì riportati che eventualmente si trovano nelle vicinanze del loro luogo di residenza e soprattutto che ci indichino il NUMERO DELLE TARGHE, perchè ciò può aiutare a sbrogliare la situazione di molti potenziali doppioni e delle collocazioni dubbie.

ora rispondo a quanto da lei scritto:
"Nei giorni scorsi avevo risposto "a memoria", essendo in giro per lavoro non avevo consultato i dati. Provo adesso a scorrere nuovamente l'elenco e correggo subito una mia affermazione precedente, i carri M in Canada sono in effetti due:

- M 13 a Camp Borden, riconoscibile per la griglia al posto del portello del guidatore
- M 14 a Wainwright
Mi scuso per la segnalazione errata."

R: no problem

"A Grosseto hanno una AB 41 (marciante) ed una AB 43 (monumento). CCAFVRI/9 e CCAFVRI/16 sono lo stesso veicolo.

A Trieste c'è una sola AB 4e (CCAFVRI/26), nessuna AB 41 (CCAFVRI/8). Confermo anche in base ad una visita di pochi mesi fa.

Sulle due AB 43 in collezione privata (CCAFVRI/27 e CCAFVRI/28) nutro seri dubbi. Potrebbero essere doppie segnalazioni di quella di Temeroli o del Museo di Bologna (recuperate assieme dal poligono di Nettuno alcuni anni fa). Da notare che in una precedente stesura la AB 43 di Temeroli era assegnata al Museo di Rimini. Delle foto potrebbero aiutare

CCAFVRI/35 Puó essere interessante rimarcare che si tratta dell'unico carro prima serie arrivato fino a noi. Si noti il treno di rotolamento con l'ultima ruota collegata a quella di rinvio:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=852&Select=4

La nota "Nel 2008 rimosso, forse per restauro" va riferita al CCAFVRI/39, non al CCAFVRI/40 (una riga sopra)"

R: OK



"Il CCAFVRI/69 non mi risulta, solo un L 3 in Canada, quello di Ottawa (spero di non cannare di nuovo con i canadesi!)"

R: uno è Toronto, l'altro Ottawa, dovrebbero essere 2 se non si tratta del medesimo spostato ma ne dubito

"CCAFVRI/63 e CCAFVRI/64 credo siano i due della Ariete a Cordenons, ma non ho prove definitive."

R: puo' essere (uno è eretto a monumento) - non ne ho foto

"Il CCAFVRI/65 non mi risulta... Foto?"

R: sì foto - gliela spedisco via email

"CCAFVRI/86 Almeno in parte non originale, il cannone, lo scudo e la parte anteriore della torretta sono posticci. Incerta la mole di parti non originali. Spero di poterlo visitare presto per dire di piú. Resta l'unico L 6 in Italia."

R: meglio di niente - dalla foto che ho io non si capisce -

comunque le invio via email anche la foto di un L6 NON censito perchè potrebbe essere un doppione e nel testo della foto (tratta dal sito MVSN) non c'era scritto dove fosse

"Il carro del Museo Carristi di Roma è un M 14. L'identificazione sul sito Preservedtanks è sbagliata (gli ho appena scritto). Giusta quella sul PDF di Buan e sul censimento di Ferrea Mole. Nell'elenco CCAFVRI/91 è un doppio di CCAFVRI/90"

R: CCAFVRI/91 ha la targa: RE4981, mentre CCAFVRI/90 : RE3700 (del primo non ho la foto, del secondo - la cui non è certa al 100% l'ho e gliela mando) - quindi per ora, sebbene la collocazione rimanga dubbia, li continuo a conteggiare come due

"Trovo difficile credere che a Maniago abbiano due semoventi eretti a monumento (CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138). Foto?"

R: ho due foto; ambedue mostrano un semovente utilizzato come monumento (...se era un modo per evitare la demolizione bene ma...) comunque la seconda mostra un monumento diverso; potrebbe trattarsi di una modifica al monumento ma sarebbe meglio chiedere a loro (per quelli di bari mi sono già mosso, vedremo cosa rispondono e che fine hanno fatto quei corazzati...)

"CCAFVRI/141 "Raffaele Libroia", Nocera Inferiore. La caserma esiste ancora o è stata chiusa?"

R: non ne ho la minima idea

saluti
Matteo
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22889 views
  Share