Un motivo in piú per dubitare, unito al fatto che non sia riportato dal lavoro di Baumgardner e soci (AFV News)
QUOTE
L6 in sostanza mi sta' dicendo che sono doppioni? rif CCAFVRI/86 e CCAFVRI/87
Si, sono lo stesso carro, riverniciato e spostato da Legnano a Solbiate. Non ho alcun dubbio al riguardo. Vedi anche libro di Talillo e Guglielmi.
QUOTE
quindi il carro M (di cui non ho foto) ref CCAFVRI/91 e targa RE4981, diviene "collocazione ignota" perchè se la targa dell'altro mezzo è rimasta invariata (come dalle foto che le ho inviato) significa che il RE4981 è altrove (inizialmente era indicato come ROMA, museo della fanteria... e poi , nel 2002 Museo Storico dei carristi, Roma)
Ribadisco quanto sia aleatorio basarsi sulle targhe. Ad esempio. La RE3700, oltre ad essere usata dall'M 14 di Roma è usata anche da un M 15 della Brigata Ariete a Pordenone...
QUOTE
esiste un lavoro di compilazione analogo a quello da me compiuto
Si, lo conosco bene, un'ottimo punto di partenza, anche se non piú aggiornato
Si tratta di una foto molto vecchia, di almeno 15-20 anni fa, forse di piú, quando l'L 3/33 prima serie e l'M 14 oggi al Museo Carristi erano alla Cecchignola, e prima che il Museo della Motorizzazione occupasse gli spazi usati adesso.
QUOTE
Ci sono informazioni sulla cingoletta UE a Trieste? è una di quelle fabbricate in Italia?
Cingolette UE fabbricate in Italia? Mai sentito prima... Riferimenti bibliografici?
La cingoletta di Trieste è in ottimo stato, si tratta dell'unica al mondo con quella configurazione, come altrettanto uniche sono quelle di Brussels e Copenhagen. Una discussione al riguardo, e delle foto recenti da Trieste sono visibili sul forum di AFV News:
http://www.com-central.net/index.php?name=...ghlight=triesteQUOTE
circa i semoventi all Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), ( CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138) che potrebbero essere sovrapposti ancora questo sito pubblica delle foto che possono aiutare a risolvere il problema (nel sito si parla di 2 semoventi):
In effetti potrebbero essere due... Speriamo. Purtroppo reperire foto e notizie dei mezzi all'interno di caserme è sempre complicato.
Altre foto del Semovente di Bergamo "prima e dopo":
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=856&Select=4Massimo