Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Foti
view post Posted on 16/1/2010, 14:18 by: Massimo Foti




QUOTE
L3 ho la foto di quello di Ottawa (CCAFVRI/42) che è questo: www.flickr.com/photos/wtl/126998800...157601748571658 , non dell'altro di cui ho solo il numero di targa [ RE3410 - CCAFVRI/69 ]

Un motivo in piú per dubitare, unito al fatto che non sia riportato dal lavoro di Baumgardner e soci (AFV News)


QUOTE
L6 in sostanza mi sta' dicendo che sono doppioni? rif CCAFVRI/86 e CCAFVRI/87

Si, sono lo stesso carro, riverniciato e spostato da Legnano a Solbiate. Non ho alcun dubbio al riguardo. Vedi anche libro di Talillo e Guglielmi.


QUOTE
quindi il carro M (di cui non ho foto) ref CCAFVRI/91 e targa RE4981, diviene "collocazione ignota" perchè se la targa dell'altro mezzo è rimasta invariata (come dalle foto che le ho inviato) significa che il RE4981 è altrove (inizialmente era indicato come ROMA, museo della fanteria... e poi , nel 2002 Museo Storico dei carristi, Roma)

Ribadisco quanto sia aleatorio basarsi sulle targhe. Ad esempio. La RE3700, oltre ad essere usata dall'M 14 di Roma è usata anche da un M 15 della Brigata Ariete a Pordenone...


QUOTE
esiste un lavoro di compilazione analogo a quello da me compiuto

Si, lo conosco bene, un'ottimo punto di partenza, anche se non piú aggiornato


QUOTE
l'L3/33 del "Museo storico dei carristi" viene indicato da questo sito come alla Cecchignola: Museo Storico della motorizzazione, Roma, (rif CCAFVRI/35 )https://digilander.libero.it/pmg/contributi...cecchignola.htm

Si tratta di una foto molto vecchia, di almeno 15-20 anni fa, forse di piú, quando l'L 3/33 prima serie e l'M 14 oggi al Museo Carristi erano alla Cecchignola, e prima che il Museo della Motorizzazione occupasse gli spazi usati adesso.


QUOTE
Ci sono informazioni sulla cingoletta UE a Trieste? è una di quelle fabbricate in Italia?

Cingolette UE fabbricate in Italia? Mai sentito prima... Riferimenti bibliografici?
La cingoletta di Trieste è in ottimo stato, si tratta dell'unica al mondo con quella configurazione, come altrettanto uniche sono quelle di Brussels e Copenhagen. Una discussione al riguardo, e delle foto recenti da Trieste sono visibili sul forum di AFV News:
http://www.com-central.net/index.php?name=...ghlight=trieste


QUOTE
circa i semoventi all Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), ( CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138) che potrebbero essere sovrapposti ancora questo sito pubblica delle foto che possono aiutare a risolvere il problema (nel sito si parla di 2 semoventi):

In effetti potrebbero essere due... Speriamo. Purtroppo reperire foto e notizie dei mezzi all'interno di caserme è sempre complicato.


Altre foto del Semovente di Bergamo "prima e dopo":
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=856&Select=4

Massimo
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22889 views
  Share