Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Sullivan1
view post Posted on 14/12/2009, 18:13




può essere ma ritengo che i ministeri dovrebbero riuscire a rintracciarla
Matteo
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 14/12/2009, 20:35




Io mi riferivo al fatto che potrebbe esser stata rimossa da truppe non italiane. Due FT-17 trovati a Kabul sono al Patton Museum negli USA. Anche un L 3 ritrovato in Iraq è stato portato via dagli americani.

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 15/12/2009, 15:03




Capisco ma non cambia molto perchè, nel caso, la si potrebbe comprare agli attuali proprietari.
saluti
Matteo
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 15/12/2009, 15:06




QUOTE
Capisco ma non cambia molto perchè, nel caso, la si potrebbe comprare agli attuali proprietari.
saluti

Temo tu ti stia facendo troppe illusioni...

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 12/1/2010, 20:26




CITAZIONE (Massimo Foti @ 15/12/2009, 15:06)
CITAZIONE
Capisco ma non cambia molto perchè, nel caso, la si potrebbe comprare agli attuali proprietari.
saluti

Temo tu ti stia facendo troppe illusioni...

Massimo

tentar non nuoce... chi vivrà vedrà
saluti


A seguito invio l'aggiornamento del censimento che ho tentato di ordinare e correggere nel migliore dei modi; Si tenga sempre presente che possono esserci sovrapposizioni e inesattezze perchè le fonti sono varie e anche che sicuramente in giro per il mondo ci sono ancora mezzi blindo corazzati da scoprire, che appartennero al nostro esercito...
Noterete che ho aggiunto un codice per ogni mezzo, questo dovrebbe facilitare la eventuale corrispondenza anche su questo sito e, qualora l'idea prenda piede, potrebbe in futuro aiutare anche a tener traccia degli spostamenti dei mezzi. Le targhe sono altrettanto importanti e, tramite la motorizzazione, dovrebbero poter garantire la medesima cosa ma molte sono posticce, si pensi che le autoblinde avevano una B a seguito dei numeri ma solo una, tra le targhe riportate nel censimento, ha la lettera finale.
buona lettura

Matteo Cornelius Sullivan
Corazzati del Regio Esercito oggi
Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali
.
Il censimento a seguito non ha la pretesa di essere perfetto ma perfezionabile con l’aiuto dei lettori appassionati della materia che potranno eventualmente fornire nuove informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] . La pubblicazione di questi testi è libera, citandone la fonte e l’autore.
.
CENSIMENTO VEICOLI CORAZZATI E BLINDATI REGIO ESRCITO
(aggiornato all’anno 2010)

N. N. esemplare esistente Denominazione Luogo (Italia) Luogo (Estero) targa codice
1 1 Autoblindo Astura Lince Museo Storico della motorizzazione, Roma RE100230 CCAFVRI/1
2 2 Autoblindo Astura Lince Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/2
3 3 Autoblindo Astura Lince Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce CCAFVRI/3
4 4 Autoblindo Astura Lince Proprietà della famiglia dell’artista Salvatore Scarpitta, presso collezione di Vicenzo Lancia / Fiat Auto S.p.A, Torino CCAFVRI/4
5 1 Autoblinda Lancia IZ (rimodernata)
Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste (esemplare n. 69) CCAFVRI/5
6 2 Autoblinda Lancia IZ
Camp Warehause, vicino a Kabul, Afganistan (rottame) CCAFVRI/6
7 1 Autoblinda Lancia Triota Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/7
8 1 AB 41
Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1056 CCAFVRI/8
9 2 AB 41
Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE70 CCAFVRI/9
10 3 AB 41
Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 RE…. CCAFVRI/10
11 4 AB 41
Reggimento "Nizza Cavalleria", nel 2001 RE (seguono cinque o sei cifre) CCAFVRI/11
12 5 AB 41
Museo della Aeronautica EI104392 CCAFVRI/12
12 6 AB 41
Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia CCAFVRI/13
14 7 AB 41
Scuola di Cavalleria, Lecce CCAFVRI/14
15 8 AB 41
Museo Storico della motorizzazione, Roma RE104551 CCAFVRI/15
16 9 AB 41
Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE100557 CCAFVRI/16
17 10 AB 41
Caserma "Brunner", Villa Opicina, nel 1997 (eretta a monumento) CCAFVRI/17
18 11 AB 41
Museo dell'Aeronautica Militare Italiana, Vigna di Valle, nel 2001 EI104392 CCAFVRI/18
19 12 AB 41
El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto CCAFVRI/19
20 13 AB 41
Proprietà di Thierry Pichon, Cleres, Francia – poi ASPHM Association, La Wantzenau, Francia CCAFVRI/20
21 14 AB 41
Museum of Military History, Johannesburg, Sud Africa RE260B CCAFVRI/21
22 15 AB 41
nel deserto nord africano negli anni ’70 (relitto) CCAFVRI/22
23 1 AB 41 Ferroviaria Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/23
24 1 AB 43 Museo Storico della motorizzazione, Roma (targhetta ASI 12314) CCAFVRI/24
25 (1/2) AB43 MiGmaniac , Parco Tematico dell'Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini (targhetta ASI 12314, stesso numero del mezzo esposto al Museo Storico della motorizzazione, Roma) CCAFVRI/25
26 2 AB 43 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/26
27 3 AB 43 collezione privata, Italia CCAFVRI/27
28 4 AB 43 collezione privata, Italia CCAFVRI/28
29 5 AB 43 Museo della Cavalleria, Pinerolo (rottame) CCAFVRI/29
30 6 AB 43 Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto (eretta a monumento) CCAFVRI/30
31 7 AB 43 eretta a monumento CCAFVRI/31
32 8 AB 43 Museo Memoriale della Libertà, Bologna, (in fase di restauro nel 2008) POLIZIA8236 CCAFVRI/32
33 1 Cingoletta O.R.E. di Bologna Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/33
34 1 CV33 - L3-33 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE101220 CCAFVRI/34
35 2 CV33 - L3-33 Museo Storico della Fanteria, S. Croce in Gerusalemme, Roma (macchina 1-9 della 1° Compagnia carri della Somalia) (forse ora al Museo dei Carristi, Roma) CCAFVRI/35
36 3 CV33 - L3-33 Museo Carristi, Roma CCAFVRI/36
37 4 CV33 - L3-33 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1502 CCAFVRI/37
38 5 CV33 - L3-33 Caserma "Babini", Bellinzago Novarese, nel 2002 CCAFVRI/38
39 6 CV33 - L3-33 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995 CCAFVRI/39
40 7 CV33 - L3-33 Caserma "Trizio", 31° Carri di Altamura (BA), RE133 CCAFVRI/40
41 8 CV33 - L3-33 Nicaragua, Nicaragua (uno dei due regalati da Benito Mussolini a Somoza Garcia, funzionante nel 1979) CCAFVRI/41
42 9 CV33 - L3-33 Museo, Ottawa, Canada CCAFVRI/42
43 10 CV33 - L3-33 Drvar, Bosnia Herzegovina (rottame, privo della torre e delle ruote – potrebbe essere un CV35) CCAFVRI/43
44 1 L3/33 Lanciafiamme
Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE1840 CCAFVRI/44
45 1 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE7221 CCAFVRI/45
46 2 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) CCAFVRI/46
47 3 CV35 - L3-35 Museo Storico della motorizzazione, Roma probabilmente è il mezzo targato RE1949 CCAFVRI/47
48 4 CV35 - L3-35 Scuola di Fanteria, Caserma “Becchi”, Cesano CCAFVRI/48
49 5 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo CCAFVRI/49
50 6 CV35 - L3-35 Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE9566 CCAFVRI/50
51 7 CV35 - L3-35 Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 CCAFVRI/51
52 8 CV35 - L3-35 Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 RE510 CCAFVRI/52
53 9 CV35 - L3-35 Caserma "Becchi", Cesano, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/53
54 10 CV35 - L3-35 63mo Reggimento di Cavalleria "Lancieri di Aosta", Palermo, nel 1990 CCAFVRI/54
55 11 CV35 - L3-35 collezione privata, presso Caserma “Durli”, Palmanova CCAFVRI/55
56 12 CV35 - L3-35 Museo della Tecnica e della Scienza, Zagabria, Croazia CCAFVRI/56
57 13 CV35 - L3-35 Museo Militare “Tank Museum of Liberation Army”, Pechino, Repubblica Popolare Cinese CCAFVRI/57
58 14 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (ne sono stati trovati 2 a Kabul, 1 in altra località) (Il carro fa’ parte di una fornitura di tredici esemplari fatta dall'Italia all'Afghanistan nel 1937. Ritrovato dai militari italiani durante la missione in quella nazione, è stato utilizzato per un monumento dedicato alla MOVM Ten. Col. Carmine Calò del 20° gr. sqd. Aves "Andromeda", morto a Kabul il 28 agosto in seguito alle ferite riportate durante un agguato teso ad un veicolo dell'ONU che trasportava gli ufficiali incaricati della missione speciale UNSMA, missione alla quale lo stesso Ufficiale partecipava.) CCAFVRI/58
59 15 CV35 - L3-35 ritrovato in Afganistan, risulta essere stato trasportato in Italia presso il Reggimento Artiglieria da Montagna di Tolmezzo CCAFVRI/59
60 16 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (non è chiaro se sono 3 o 4 gli esemplari reperiti in Afganistan) (eretto a monumento) CCAFVRI/60
61 17 CV35 - L3-35 Museo Militare della Fortezza Kalemegdan di Belgrado, Serbia CCAFVRI/61
62 18 CV35 - L3-35 Military Museum, Sana’a, Yemen CCAFVRI/62
63 19 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/63
64 20 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/64
65 21 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Bellinzago (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/65
66 22 CV35 - L3-35 El Goloso Museum, Madrid, Spagna CCAFVRI/66
67 23 CV35 - L3-35 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/67
68 24 CV35 - L3-35 Afganistan CCAFVRI/68
69 25 CV35 - L3-35 Camp Boden, Canada (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) RE3410 CCAFVRI/69
70 26 CV35 - L3-35 Irak (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/70
71 27 CV35 - L3-35 Iraq (trovato dalle truppe USA) CCAFVRI/71
72 28 CV35 - L3-35 Museu Militar Conde de Linhares, Rio de Janeiro, Brasile CCAFVRI/72
73 29 CV35 - L3-35 Escola de Material Bélico, Rio de Janeiro, Brasile
(Tipo II – esportazione), CCAFVRI/73
74 30 CV35 - L3-35 15° Regimento de Cavaleria Mecanizada, Rio de Janeiro, Brasile
(tagliato in due, eretto a monumento) CCAFVRI/74
75 31 CV35 - L3-35 A San Salvador (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/75
76 32 CV35 - L3-35 sembrerebbe in una caserma (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/76
77 33 CV35 - L3-35 collocazione ignota (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/77
78 1 CV L3-35 Carro comando Museo dei Corazzati di Kubinka, Russia CCAFVRI/78
79 2 CV L3-35 Carro comando (Radio) Museo di Storia Militare, Johannesburg, Sud Africa RE2048 CCAFVRI/79
80 1 CV L3-35 Lanciafiamme Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1504 CCAFVRI/80
81 1 37M Ansaldo (CV) Tank Museum, Kubinka, Russia CCAFVRI/81
82 1 CV L3-38 Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/82
83 2 CV L3-38 Caserma "Pisano"di Teulada ed annesso poligono, nel 1994 e nel 2002 RE0001 CCAFVRI/83
84 3 CV L3-38 Caserma "Mara" di Solbiate Olona, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/84
85 4 CV L3-38 collezione F. Temeroli CCAFVRI/85
86 1 L6/40
Caserma "Cadorna" di Legnano, nel 1996 (eretto a monumento) CCAFVRI/86
87 2 L6/40
Caserma “Mara”, Solbiate Olona CCAFVRI/87
88 3 L6/40
Military Museum, Cittadella, Argirocastro, Albania CCAFVRI/88
89 4 L6/40
Museo dei Corazzati di Kubinka, Mosca, Russia CCAFVRI/89
90 1 M13/40 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE3700 CCAFVRI/90
91 2 M13/40 Museo della Fanteria, Roma, nel 2002 Museo Storico dei carristi, Roma RE4981 CCAFVRI/91
92 3 M13/40 Caserme "Nacci" e "Zappalà" di Lecce, nel 1999 CCAFVRI/92
93 4 M13/40 Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE3543 CCAFVRI/93
94 5 M13/40 Wainwright, Alberta, Canada (133°/13 rettangolo nero con tre bande bianche sul retro della torretta) CCAFVRI/94
95 6 M13/40 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/95
96 7 M13/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE3521 CCAFVRI/96
97 8 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta di ricostruzione, tutto lo scafo e i treni di rotolamento sono in legno) CCAFVRI/97
98 9 M13/40 Monumento al carrista, Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta solo di parte della casamatta e la torretta, eretto a monumento) CCAFVRI/98
99 10 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (tre bocche da fuoco con scudo erette a monumento) CCAFVRI/99
100 11 M13/40 Monumento al carrista, Caserma "Fratelli Dall'Armi", San Vito al Tagliamento (si tratta di due casamatta con torretta erette a monumento) CCAFVRI/100
101 12 M13/40 Torretta eretta monumento, Legnano (potrebbe anche trattarsi di un M14/41) CCAFVRI/101
102 13 M13/40 Worthington Park, (Borden Military Museum), Canada CCAFVRI/102
103 1 M13/40 Centro radio Camp Borden, Canada RE3410 CCAFVRI/103
104 1 M14/41 Caserma "Babini", Bellinzago Novarese, nel 2002 RE4??? CCAFVRI/104
105 2 M14/41 Museo Storico della motorizzazione, Roma (Ma forse M13/40 o un M14/42 non è chiaro) RE103963 CCAFVRI/105
106 3 M14/41 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995 CCAFVRI/106
107 4 M14/41 Caserma "Paglieri", Codroipo, nel 1997 CCAFVRI/107
108 5 M14/41 Caserma "D’Avanzo", Aurelia, nel 1995 CCAFVRI/108
109 6 M14/41 Forte Bramfam, Italia (rottame che include casamatta e torretta senza cannone) CCAFVRI/109
110 7 M14/41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/110
111 1 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE3575 CCAFVRI/111
112 2 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn), nel 2002 è presso la caserma “Mittica”, Pordenone RE3700 (targa falsa perchè presente su un M13) CCAFVRI/112
113 3 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) targa (attualmente è ridipinto con rettangolo rosso sulla torretta e testa di ariete sui fianchi) RE3701 CCAFVRI/113
114 4 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE105962 CCAFVRI/114
115 5 M15/42 Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 RE …. CCAFVRI/115
116 6 M15/42 Caserma "Babini", Bellinzago Novarese, nel 2002, (eretto a monumento) CCAFVRI/116
117 7 M15/42 Caserma "Forgiarini", Taurino, nel 2001 (eretto a monumento) CCAFVRI/117
118 8 M15/42 Caserma "Ruffo", Roma, nel 2006 CCAFVRI/118
119 9 M15/42 Museo dei Blindati, Saumur, Francia (La scritta “Ariete” sulla prua del carro ha significato solo se riferita alla Divisione Corazzata “Ariete 2”, perché gli M15/42 non operarono in Africa e quindi non con la “Ariete”) CCAFVRI/119
120 10 M15/42 utilizzato fino a tempi recenti come postazione fissa per mitragliatrice sul Tagliamento, Degnano (probabilmente smantellato) CCAFVRI/120
121 11 M15/42 collezione privata, Rimini RE5106 CCAFVRI/121
122 1 M15/42 Centro Radio Caserma "Durli", Palmanova (Ud), nel 2002 (già alla caserma "Polonio" di Gradisca d'Isonzo) CCAFVRI/122
123 1 P 40 Museo della motorizzazione, Roma RE103963 CCAFVRI/123
124 2 P 40 Scuola Truppe Corazzate, Caserta, Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 EI404904 CCAFVRI/124
125 1 Carro Comando M41 per semoventi
Museo della motorizzazione militare, Roma RE5707, poi targa RE105939 (si tratta dello stesso mezzo con altra targa cambiata in conseguenza a restauro) CCAFVRI/125
126 1 Semovente M 75/18 su M40 Aberdeen Proving Ground, USA RE4445 CCAFVRI/126
127 1 Semovente M 75/18 su M41 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE102057 CCAFVRI/127
128 2 Semovente M 75/18 su M41 OTO Melara, La Spezia (pare che la collocazione sia cambiata e il mezzo sia stato ceduto all’Esercito Italiano) RE5727 CCAFVRI/128
129 3 Semovente M 75/18 su M41 Scuola di Cavalleria di Lecce, Lecce - Caserme "Nacci" e "Zappalà" di Lecce, nel 1999, (eretto a monumento) RE943 CCAFVRI/129
130 4 Semovente M 75/18 su M41 Reggimento Artiglieria a Cavallo, Caserma "Santa Barbara", Milano, nel 2001 RE5851 CCAFVRI/130
131 5 Semovente M 75/18 su M41 Caserma Caserma "Cavarzerani", Udine, nel 1995 CCAFVRI/131
132 6 Semovente M 75/18 su M41 (Altra) Caserma di Artiglieria, Veneto CCAFVRI/132
133 7 Semovente M 75/18 su M41 Museo de Henriquez, Trieste RE4144 CCAFVRI/133
134 8 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Babini" di Bellinzago Novarese, nel 2002 RE6221 CCAFVRI/134
135 9 Semovente M 75/18 su M41 caserma "Piave", Civitavecchia, nel 1996 (eretto a monumento) RE5784 CCAFVRI/135
136 10 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Scalise", Vercelli, (nel 2004, con canna o è posticcia per simulare un semovente ma in realtà è un carro comando o un carro osservatorio, e la falsa canna conteneva una mitragliatrice (?). Restaurato nel 2009) RE seguono 7 o 8 cifre. Dopo il restauro, nel 2009, la targa è RE152 (che è errata perché di sole tre cifre) CCAFVRI/136
137 11 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Baldassarre", Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) RE 4474 CCAFVRI/137
138 12 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Baldassarre", Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) CCAFVRI/138
139 13 Semovente M 75/18 su M41 Comprensorio di Nettuno CCAFVRI/139
140 14 Semovente M 75/18 su M41 Avellino, nel 1996 (M41 da 75/18 (?)) CCAFVRI/140
141 15 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Raffaele Libroia", Nocera Inferiore, nel1985 (eretto a monumento) CCAFVRI/141
142 16 Semovente M 75/18 su M41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/142
143 17 Semovente M 75/18 su M41 Museo dei Blindati, Saumur, Francia RE …. CCAFVRI/143
144 18 Semovente M 75/18 su M41 Aberdeen Proving Ground, USA RE4441 CCAFVRI/144
145 19 Semovente M 75/18 su M41 Tunisia (relitto) CCAFVRI/145
146 1 Semovente M 75/18 su M 42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE4462 CCAFVRI/146
147 2 Semovente M 75/18 su M 42 Parco delle Rimembranze, Città alta, Bergamo RE4362 (forse RE4382) CCAFVRI/147
148 3 Semovente M 75/18 su M 42 Lonate (bocca da fuoco ricostruita non correttamente e le marmitte contraffatte) CCAFVRI/148
149 4 Semovente M 75/18 su M 42 MiGmaniac, Parco Tematico dell'Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini (ritrovamento del 2000) CCAFVRI/149
150 1 Semovente 75/34 su M
Marsala (Tp) (eretto a monumento ai Carristi), RE281022 CCAFVRI/150
151 2 Semovente 75/34 su M
Caserma "Tazzoli" di Trento, nel 1994 (rottame, solo bocca da fuoco e scudo frontale della torretta) CCAFVRI/151
152 1 Semovente L47/32 su L6/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA. (Questo esemplare ha combattuto ad El Alamein e poi a Tobruk dove è stato catturato e poi spedito negli USA nel 1943) RE5343 CCAFVRI/152
153 1 Semovente 90/53 su scafo M41 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE5825 CCAFVRI/153
154 1 Semovente 149/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA CCAFVRI/154
155 1 Littorina blindata tipo 1 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/155
156 1 Littorina blindata tipo 2 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/156
157 1 Autocarro blindato Bianchi Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/157

TOT 106 50

.
AB = autoblinda (numero = anno di progettazione)
CV = carro armato veloce (poi ridenominati L)
L = carro armato leggero (tonnellate/anno di progettazione)
M = carro armato medio (tonnellate/anno di progettazione)
P = carro armato pesante
Semoventi (la numerazione indica la bocca da fuoco installata)
b/f = bocca da fuoco
RE = Regio Esercito
EI = Esercito Italiano
.

Denominazione Anno
Adozione
radiazione numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2009 Italia Esistenti nel 2009 Estero parziali totale
Isotta Fraschini Tipo RM 1911 (o 1913) -1917 1
Autoblinda Bianchi 1912 1 prototipo
FIAT Arsenale 1912-1923 2
Autoblinda Bianchi 1913-1923 1 prototipo
Autoblinda Bianchi (B) 1914 ?
Autoblinda Bianchi © 1914 ?
Autoblinda Bianchi (D) 1916 ?
Autoblinda Lancia Triota 1917 ? 1 - - 1
Autoblinda Lancia IZ (due tipi) 1915 150 - 1 - 1
Autoblinda Terni “Tripoli” 1919 12
FIAT Arsenale modernizzata 1923 2
Pavesi P4 1924 ?
Pavesi P2 1925 ?
Pavesi 1925 ?
Pavesi anticarro 1925 ?
Autoblinda FIAT 604 1928 ?
Autoblinda FIAT 501 1929 ?
Ansaldo 1929 ?
Autoblinda Corni-Scognamiglio 1930 ?
Autoblinda Lancia IZ modernizzata 1930 - 1 - - 1
Autoblinda Bianchi (B) modernizzata 1930 - - - -
Autoblinda Bianchi (C) modernizzata 1931 - - - -
Autoblinda Terni “Tripoli” modernizzata (“Bianchi”) 1931 - - - -
Breda AF 1933-1941 ?
Autoblinda Fiat 611 1932-1941 5 (altra fonte cita 48 dei due tipi)
Autoblinda Fiat 611 cannone 1932-1941 5
AB 40 1941 26
AB 41 1940 644 (incluse le AB 40, quindi 618) 11 3 1 15
TL 37 Autoblindo 1941 1 prototipo (perso in A.S.)
Vespa – Caproni 1942 1
AB42 1942 2
Autoblinda comando 42 1942 1
Cannone da 47/32 su AB42 (su scafo AB41) 1942 1 (sperimentale)
Autoblinda cannone 43 su AB41 1943 1
AB41/43 1943 ? / solo per i tedeschi
AB “SPA 43” da 47/40 1943 10 solo per R.S.I.
AB 43 1943 360 8
AB40 ferroviaria 1942 (vedi AB41 ferroviaria)
AB41 ferroviaria 1942 (incluse le AB40 ferroviarie) 1 1
AB43 ferroviaria (si ignora se costruite per conversione)
AB40 portamunizioni ? in piccolo numero (per trasformazione di autoblinda radiate)
Autoblinda Lince 1943 250 3 1 4
L 5/21 di pre-serie (M5/21 – Fiat 3000) 1924 5
L 5/21 (M5/21 – Fiat 3000) 1924 100
L5/30 (M5/30 – Fiat 3000B) 1928 52
L5/30 Comando 1928 28
Carro cannone anticarro su Renault FT 1918 1 (prototipo)
P Fiat 2000 1918-1924 2
CV28 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 1 (prototipo)
CV 29 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 21
CV31 (preserie del CV33) 1931 4
L3/33 (CV 33) 1933 2000 (inclusi i CV35 e CV38 e quelli esportati) 7 2 1 10
Carro comando L3/33 1933 (inclusi nei normali)
L3/33 Lanciafiamme 1933 (inclusi nella produzione normale) - 1 - 1
L3 Zappatori “Carro Passerella” gettaponte su L3/33 1936 1
L3/Solothurm su L3/33 1941 conversione campale in Africa, alcuni esemplari
L3 carro recupero su L3/33 1935 circa 1 (sperimentale)
CV33 addestramento mitraglieri ? 1 (simulatore ottenuto per trasformazione)
L3/35 (CV35) 1935 (vedi L3/33) 11 (forse 13) ? 19 1 31 o 33
Carro comando L3/35 (CV35) 1935 2 2
L3/35 Lanciafiamme 1935 (inclusi nella produzione normale) 1 1
L3/35 Lanciafiamme secondo tipo 1935 (inclusi nella produzione normale)
L35 aviotrasportabile ? 1 (sperimentale)
(L3) Trubia 1937 1 ?
37M Ansaldo (CV variante) 1937 ? ? - 1 - 1
L3/38 (CV38) 1938 (34 ma si tratta per la maggior parte di materiale ricostruito) 4
L3/40 (carro cannone anticarro) da 47/32 1939 1 (perso in A.S.)
Carro di rottura da 8t 1929>1935 1 (prototipo)
Carro di rottura da 12t (Mod. 32) 1933 1 (prototipo)
Carro di rottura da 10t (M11/37) 1936>1937 1 (prototipo)
L6/40 1941-1951 283 (altra fonte 333) (altra fonte 326) 1 3 - 4
L6/40 Centro Radio 1941 ? ?
L6/40 lanciafiamme 1942 ?
Carro portamunizioni su scafo L6/40 per semovente da 90/53 su L6/40 1942 30 (altra fonte 33)
M11/39 1939 100
M13/40 1940 1050 (altra fonte 849) (altra fonte 799) 3 5 5 13
M13/40 Centro radio 1941 (inclusi nei M13/40) - 1 - 1
M13/40 per assistenza motoristica 2 (conversione campale AS)
M13/40 Ambulanza 1 (conversione campale sperimentale AS)
M13/40 Carro corazzato pattuglia O.C. 1 (sperimentale)
M14/41 1941 850 (altra fonte tra 695 e circa 1200 ma attendibile 895-900) 5 1 7
M15/42 1942 115 (altra fonte 150 circa) (altra fonte da 112 a 248 più qualche altro realizzato per i tedeschi) 9 1 1 11
M15/42 Centro radio 1942 ? 1
M15/42 contraereo 1943 1 ?
Carro celere sahariano 1942 1
P40 prima configurazione 1941 1 (forse incluso nel totale del modello di serie)
P 40 1943-1945 101 (40 privi di motore) 2 - 2
Semovente da 47/32 su L6 1942 270 (altra fonte 280) - 1 1
Semovente comando plotone su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32)
Semovente comando compagnia su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei sem. da 47/32)
Semovente 75/18 su M40 1942 60 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M41 e M42) - 1 1
Semovente 75/18 su M41 1942 162 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M42) 15 4 19
Semovente 75/18 su M42 1943 243 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M41) 4 4
Semovente 75/34 su M42 1943 110 1 - 1 2
Semovente 90/53 1942 30 - 1 1
Semovente M43 da 75/46 ?
Semovente M43 da 105/25 (su trasformazione M75/18) 1943 (12)
Semovente M43 da 105/25 “Bassotto” 1943 48
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/34 alcuni (solo per i tedeschi)
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/46 (M42T) 11 (solo per i tedeschi)
- - (Nota: totale semoventi costruiti su M43 dei vari modelli = 131)
Semovente da 149/40 1943 1 - 1 1
Carro comando su M40 1941 30
Carro comando su M41 1942 34
Carro comando su M41 per semovente da 90/53 1942 15 1 - 1
Carro comando su M42 1943 45 + 28 per i tedeschi ma forse sono M15/42
Carro comando per Aereocooperazione su M42 ? ?
Carro comando su M43 per semoventi da 105/25 e per P 40 1943 ?
Autoprotetto FIAT 604 1928 ?
Autoprotetto S37 1941 150
Autocarro blindato Fiat 665 NM 1942 90
Autocarro blindato Bianchi ? ? 1 1
Cingoletta Fiat 42 (poi 43) 1943 1
Cingoletta Ansaldo L40 1942 1 (prototipo)
Cingoletta O.R.E. di Bologna ? ? 1 1
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 1 1942 8 1 1
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 2 1942 8 1 1
Autocarretta ferroviaria blindata mod. 42 1942 20
Autocannone Breda 501 (Autocannone Blindato Tipo 102) 1942 1 (prototipo)
Motomitragliatrice blindata d’assalto (AB.XIII) 1929? 1935? 1 prototipo
TOTALE censiti
Al 26-12-2009 97 49 10 156

.
Tipo Costruiti nel periodo 1915-1945 censiti nel 2009
Autoblinde 1518 31
Carri leggeri 2225 56
Carri Medi 2116 33
Carri Pesanti 104 2
Semoventi 943 29
Carri comando 173 1
Autoprotetti 150 -
Autocarri blindati 91 1
Cingolette 3 1
Littorine blindate 16 2
Autocarrette ferroviarie 20 -
Autocannone Breda 1 -
Totale approssimato 1915-1945 7360
totale censiti nel 2009 156

.
Non sono elencati nel “censimento” (di cui comunque non è pervenuto nessun esemplare): A) i carri armati francesi acquistati durante la prima guerra mondiale (2 Schneider, forse 1 St Chamond, 3 o 6 Renault FT17) B) la due autoblinde Lancaster utilizzate in Libia C) le 5 tankette Carden Loyd MK VI, ridenominate CV29, acquistati nel 1929 dalla Gran Bretagna (le altre 21 sono incluse perché di produzione FIAT-Ansaldo) D) i carri francesi di preda bellica ceduti dai tedeschi al Regio Esercito (carri R35 con cui equipaggiarono due battaglioni di riserva; carri S.O.M.U.A. 35S usati per una unità di riserva) durante la seconda guerra mondiale E)i 12 Panzer IIIG, i 12 Panzer IIIN, i 12 carri tedeschi Panzer IVH, i 36 Panzer VI “Tigre” e alcuni semoventi Stug III ceduti dai tedeschi nel 1943 per formare la Divisione Corazzata Mussolini F) mezzi corazzati catturati sui vari fronti di battaglia e riutilizzati contro i precedenti proprietari (tra cui sicuramente, dato che sono pervenute le fotografie: in Africa: 1 o 2 autoblinde Morris C9, alcune autoblinde Laffly S15, 1 o 2 autoblinde Humber, 1 autoblinda Rolce Royce, 2 cingolette Universal carrier, 1 carro armato Cruiser A9, 1 Crusader utilizzato interrandolo come postazione fissa e, in Russia: 1 T34/76) G) le improvvisazioni campali dell’Africa Orientale Italiana H) gli autocannoni e le improvvisazioni campali eseguite in Africa Settentrionale I) le camionette armate L) autoblinda improvvisata dai partigiani.
.
Situazione mezzi blindo corazzati esistenti al 01/03/1942
Autoprotetto A.S.37 17
carri armati M11/39, M13/40 e M 14/41 1049
carri armati L3 724
carri armati L6 326
semoventi da 90/53 30
carri comando per semoventi da 90/53 15
semoventi da 75 su scafo M14/41 60
carri comando 30
semoventi da 47 su scafo L6 60
Autoblinda 41 331
totale 2642

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 12/1/2010, 20:34




Hai fatto veramente una cosa monumentale, rinnovo i complimenti.
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 12/1/2010, 20:35




p.s. la nuova versione del censimento l'avevo inserita in una griglia per facilitare la lettura ma, a quanto pare, il sito legge il foglio di word eliminando gli spazi determinati dalla griglia; Se qualcuno più pratico del sottoscritto è in grado di trasformare con qualche programma il mio file affinchè il sito mantenga gli spazi della griglia, glielo invio via email; Questo facilita molto la lettura del censimento stesso. nel caso scrivere a: [email protected]
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 12/1/2010, 21:45




CCAFVRI/2. Giusto un paio di giorni fa ho telefonato alla Cecchignola per confermare un mio sospetto, hanno una sola Lancia Lince. Le diverse colorazioni

che ha subito negli anni hanno contribuito a far credere che fossero due

CCAFVRI/7. Non sono convinto che la Lancia Triota appartenga all'elenco, mi risulta sia stata in servizio con gli inglesi, che l'avevano costruita su

telaio di autocarro italiano (anche Olivier Buan cade nello stesso equivoco). Un'altro esemplare dovrebbe essere in Irlanda

CCAFVRI/12 e CCAFVRI/18 sono lo stesso mezzo. Vedi anche la targa

CCAFVRI/15 Non mi risulta, alla Cecchignola dovrebbero esserci solo una AB 43 (marciante) ed una AB 41 ferroviaria (in cattivo stato)

CCAFVRI/25 Appartiene alla collezione F. Temeroli, non al museo di Rimini

CCAFVRI/33 Prototipo degli anni '50 (vedi volumi di Pignato e Cappellano pubblicati dall'USSME)

CCAFVRI/35 Il Museo dei Carristi e quello della Fanteria sono ospitati nello stesso stabile, di fatto una entità unica

CCAFVRI/39 Rimosso nel 2008, si spera ai fini di un restauro

CCAFVRI/47 Alla Cecchignola, con loro grande rammarico, hanno sol un L 3/38, nessun 33 o 35

CCAFVRI/49 Al Museo di Pinerolo, oltre al carro del sottotenente Fuccia, hanno anche un L 3/35 in precedenza al "Lodi Cavalleria". Confermato da una mia

visita lo scorso anno

CCAFVRI/69 L 3/33 vedi:
http://www.flickr.com/photos/wtl/126998800...157601748571658

CCAFVRI/78 e CCAFVRI/81 sono lo stesso carro

CCAFVRI/90 Alla Cecchignola hanno 2 M 15, nessun M 13 o 14

CCAFVRI/93 Mi risulta sia un M 14, ma potrei sbagliarmi

CCAFVRI/94, CCAFVRI/102 e CCAFVRI/103 sono lo stesso carro

CCAFVRI/105 vedi CCAFVRI/90

CCAFVRI/106 vedi CCAFVRI/39

CCAFVRI/139 Dal dicembre 2008, dopo un restauro, si trova alla Caserma Zignani di Roma. Vedi "Storia Militare" N° 187, Aprile 2009

CCAFVRI/126 e CCAFVRI/144 sono lo stesso mezzo, trasferito a Ft. Lee

CCAFVRI/145 Quasi sicuramente sei tratto in inganno da una foto a colori del 1943 la cui qualità è tale da sembrare contemporanea

CCAFVRI/146 Nessun Semovente M 42 alla Cecchignola

CCAFVRI/150 Non è un 75/34 purtroppo, ma un M 41 75/18 con canna posticcia


Una visita o anche solo una telefonata alla Cecchignola potrebbero dirimere parecchi dubbi. Lo scorso luglio ho potuto effettuare solamente una visita

parziale, causa i lavori in corso:
www.esercito.difesa.it/root/musei/museo_motorizzazione.asp

Grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 13/1/2010, 11:26




Gentilissimo Massimo Foti,
la ringrazio per la Sua attenta lettura del censimento che fornisce nuovi dati e corregge i miei errori; A seguito rispondo alle sue domande (con grafica volutamente diversa per facilitare la lettura - purtroppo noto che il programma del sito ha annullato gli accorgimenti grafici evidenziativi...) e, dopo qualche verifica che dovrò attuare, correggerò il censimento per poi ripubblicarlo nuovamente.

Una nota, che è anche per tutti i lettori di questo sito, è che i numeri di referenza rimarranno invariati per non ingenerare confusione, mentre cambieranno i numeri progressivi; Quindi i numeri di referenza soppressi rimarranno tali; Queso a molti potrà sembrare scontato ad alcuni ma forse non a tutti, quindi credo sia utile specificarlo sin d’ora.

Un cordialissimo saluto e grazie per quanto ha fatto
Matteo Cornelius Sullivan

Testo correttivo di M. Foti e risposte:


CCAFVRI/2. Giusto un paio di giorni fa ho telefonato alla Cecchignola per confermare un mio sospetto, hanno una sola Lancia Lince. Le diverse colorazioni
che ha subito negli anni hanno contribuito a far credere che fossero due

risposta: Ok, difatti non ero sicuro, ho tre foto; però la qualche parte avevo letto che sono 2, evidentemente era un info errata (Quando inizialmente pubblicai il censimento, enl 2006, inviai la bozza al Museo - caserma della Cecchignola…. Ma non mi hanno risposto…)

CCAFVRI/7. Non sono convinto che la Lancia Triota appartenga all'elenco, mi risulta sia stata in servizio con gli inglesi, che l'avevano costruita su
telaio di autocarro italiano (anche Olivier Buan cade nello stesso equivoco). Un'altro esemplare dovrebbe essere in Irlanda

risposta: Giusto

CCAFVRI/12 e CCAFVRI/18 sono lo stesso mezzo. Vedi anche la targa

risposta: Giusto – non era chiaro se ne avessero 2

CCAFVRI/15 Non mi risulta, alla Cecchignola dovrebbero esserci solo una AB 43 (marciante) ed una AB 41 ferroviaria (in cattivo stato)

risposta: Dalle foto a me sembra una AB41 ed è in ottimo stato (l’ho anche vista una quindicina d’anni fa), prima dipinta a chiazze su fondo beige e poi a chiazze con mimetica tipo ’43; Dalla torretta e dagli altri dettagli mi sembra una AB41, forse è la ferroviaria(di cui non sapevo) ma nelle foto è gommata

CCAFVRI/25 Appartiene alla collezione F. Temeroli, non al museo di Rimini

risposta: Ok, località?

CCAFVRI/33 Prototipo degli anni '50 (vedi volumi di Pignato e Cappellano pubblicati dall'USSME)

risposta: Grazie, non avevo notizie a riguardo

CCAFVRI/35 Il Museo dei Carristi e quello della Fanteria sono ospitati nello stesso stabile, di fatto una entità unica

risposta: ok

CCAFVRI/39 Rimosso nel 2008, si spera ai fini di un restauro

risposta: ok, speriamo

CCAFVRI/47 Alla Cecchignola, con loro grande rammarico, hanno sol un L 3/38, nessun 33 o 35

risposta: collocazione da verificare, si tratta di un carro verniciato sabbia con strisce vede brillante e marrone-rossiccio; nella foto si intravedono uno Sherman colr verde a scafo fuso e quello che sembra un carrello per trasporto carri L3

CCAFVRI/49 Al Museo di Pinerolo, oltre al carro del sottotenente Fuccia, hanno anche un L 3/35 in precedenza al "Lodi Cavalleria". Confermato da una mia

risposta: ok, bene, almeno uno da aggiungere…

visita lo scorso anno

CCAFVRI/69 L 3/33 vedi:
www.flickr.com/photos/wtl/126998800...157601748571658

risposta: ok allora è un L3/33; il numero di referenza rimarrà ovviamente invariato: CCAFVRI/69

CCAFVRI/78 e CCAFVRI/81 sono lo stesso carro

risposta: ok, quindi un carro comando CV L3-35, viene soppresso il numero di ref: CCAFVRI/81

CCAFVRI/90 Alla Cecchignola hanno 2 M 15, nessun M 13 o 14

risposta: ok, quindi il carro con targa RE3700 deve avere altra collocazione; Poterbbe essere: “Nel 2002 è presso la casema “Mittica” di Pordenone”, dove però è collocato anche un M15 con medesima targa (storicamente falsa in questo caso)- davanti a questo carro, nella foto che ho trovato, c’è una targa che recita: “CARRO TARGA RE3700. A MEMORIA DELL’UNICO SUPERSTITE DEL 3 XI M13 CHE RAGGIUNSE LA CRESTA DI TEL E LESA A.O. DI EL ALAMEIN IL 10 LUGLIO 1942 COLLOCTO NEL SACRARIO DI EL ALAMEIN RICORDA L’EROICO ARDIMENTO DEI CARRISTI IN QUELLA BATTAGLIA”. La collocazione del mezzo però non è in Egitto ma, dalla foto, sembra un museo o una caserma italiana, si intravede anche un carro americano che sembrerebbe ub Chafee o un carro post bellico.


CCAFVRI/93 Mi risulta sia un M 14, ma potrei sbagliarmi

risposta: Qui ci vorrebbe una verifica

CCAFVRI/94, CCAFVRI/102 e CCAFVRI/103 sono lo stesso carro

risposta: Quindi dalle sue informazioni dove sarebbe collocato? Uno dei 3 supposti carri era prima al “Worthington Park”, poi al “Borden Military Museum” che non sono riuscito a capire se si trattasse del medesimo luogo; Poi ho trovato la referenza al carro radio con targa RE 3410, Dalle foto che ho trovato il CCAFVRI/94 ha, al posto del portello frontale per il pilota, delle barre metalliche; Non ho la foto del carro radio CCAFVRI/103 – mentre il M13/40 CCAFVRI/94 mi risultava collocato in località differente: Wainwright, Alberta, Canada

CCAFVRI/105 vedi CCAFVRI/90

risposta: L’M13 CCAFVRI/90, deve allora essere collocato altrove – il CCAFVRI/105 ha targa RE103963 , che è quella di un P40… si tratta di sovrapposizione a seguito di info errate


CCAFVRI/106 vedi CCAFVRI/39

risposta: Dalle foto risulta giusto quanto indicato nel censimento, cioè un M14/41 e un CV33 - L3-33, verificherò se uno dei due mezzi sia collocato altrove

CCAFVRI/139 Dal dicembre 2008, dopo un restauro, si trova alla Caserma Zignani di Roma. Vedi "Storia Militare" N° 187, Aprile 2009

risposta: ok

CCAFVRI/126 e CCAFVRI/144 sono lo stesso mezzo, trasferito a Ft. Lee

risposta: ok

CCAFVRI/145 Quasi sicuramente sei tratto in inganno da una foto a colori del 1943 la cui qualità è tale da sembrare contemporanea

risposta: è esatto, si tratta di una foto di LIFE magazine e inizialmente l’avevo presa per attuale… e, dato il complicato lavoro, mi sono dimenticato di toglierlo dal censimento

CCAFVRI/146 Nessun Semovente M 42 alla Cecchignola

risposta: giusto, è un doppionedi CCAFVRI/127 – dalla foto sembra su scafo M42 per via degli attacchi per le taniche; però ora rimane il dilemma: targhe RE102057 o RE4462 ?

CCAFVRI/150 Non è un 75/34 purtroppo, ma un M 41 75/18 con canna posticcia

risposta: ok
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 13/1/2010, 11:48




QUOTE
Quando inizialmente pubblicai il censimento, nel 2006, inviai la bozza al Museo - caserma della Cecchignola…. Ma non mi hanno risposto...

Al telefono dovrebbe andare meglio... Ma non è detto

QUOTE
CCAFVRI/15 Non mi risulta, alla Cecchignola dovrebbero esserci solo una AB 43 (marciante) ed una AB 41 ferroviaria (in cattivo stato)
risposta: Dalle foto a me sembra una AB41 ed è in ottimo stato (l’ho anche vista una quindicina d’anni fa), prima dipinta a chiazze su fondo beige e poi a chiazze con mimetica tipo ’43; Dalla torretta e dagli altri dettagli mi sembra una AB41, forse è la ferroviaria(di cui non sapevo) ma nelle foto è gommata

La ferroviaria è in verde, non in grado di muoversi ed in condizioni mediocri. La AB 43 è marciante, capita che partecipi a qualche evento. Un buon riferimento è il lavoro di Buan, con cui sono costantemente in contatto:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Itali...moured_Cars.pdf

QUOTE
CCAFVRI/25 Appartiene alla collezione F. Temeroli, non al museo di Rimini
risposta: Ok, località?

San Marino, come l'L 3/38 CCAFVRI/85

QUOTE
risposta: collocazione da verificare, si tratta di un carro verniciato sabbia con strisce vede brillante e marrone-rossiccio; nella foto si intravedono uno Sherman colr verde a scafo fuso e quello che sembra un carrello per trasporto carri L3

Si tratta di una foto della Cecchignola di oltre 20 anni fa. Potrebbe essere l'L 3 seconda serie poi andato al Museo Carristi (non il prima serie del Seg. sarotti, unico al mondo). L'M 14 del Museo carristi proviene dalla Cecchignola (trasferito almeno 15 anni fa, forse prima). In ogni caso alla Cecchignola hanno solo l'L 3/38 (marciante)

QUOTE
risposta: ok, quindi il carro con targa RE3700 deve avere altra collocazione

Eviterei di fare alcun affidamento sulle targhe

QUOTE
CCAFVRI/94, CCAFVRI/102 e CCAFVRI/103 sono lo stesso carro
risposta: Quindi dalle sue informazioni dove sarebbe collocato? Uno dei 3 supposti carri era prima al “Worthington Park”

Da Worthington fu trasferito a Borden (credo qualche anno fa), prima all'esterno, adesso al coperto.
Raccomando il lavoro di Buan (occhio che i PDF pesano qualche mega):
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Itali...Heavy_Tanks.pdf

QUOTE
CCAFVRI/106 vedi CCAFVRI/39
risposta: Dalle foto risulta giusto quanto indicato nel censimento, cioè un M14/41 e un CV33 - L3-33, verificherò se uno dei due mezzi sia collocato altrove

Entrambi sono stati rimossi, assieme ad uno Sherman, un obice da 210 e forse altro, fra fine 2007 ed inizio 2008. Si spera al fine di restaurarli

QUOTE
risposta: giusto, è un doppionedi CCAFVRI/127 – dalla foto sembra su scafo M42 per via degli attacchi per le taniche; però ora rimane il dilemma: targhe RE102057 o RE4462 ?

Sicuramente un M 41, l'ho visto di persona un paio di volte, l'ultima a luglio. Attualmente la targa è RE4462 (per quel che possa valere)

Grazie ancora

Massimo
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 13:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,371
Location:
prov. di Savona

Status:


un quesito e una constatazione:
nel link sopra citato si vede foto con due veicoli il primo in primo piano identificato come Lancia 1ZM wreck – Camp Warehouse, near Kabul (Afghanistan) e il 2^?

bella la AB della Cecchignola, ( a parte le targhe moderne, dovrebbero essere gli unici a riuscire a fissare la targa originale grazie ai loro archivi per noi segreti e invece....mah avranno paura di quel Regio..) ma è possibile che nessuno dei "Curatori" abbia reperito delle coeve taniche RE invece che taniche EI degli anni 60? tre anni fà durante una visita feci loro la stessa osservazione sulla ApriliaMilitare ex del Principe Umberto...anche lei appena restaurata con... taniche W-D ma a quanto pare...neanche a gratis capiscono !!!
( Another M15/42 – Italian 132nd Armored Brigade Ariete barracks, Pordenone stesso restauratore?)

Edited by 157° - 13/1/2010, 14:05
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 13/1/2010, 14:05




QUOTE
nel link sopra citato si vede foto con due veicoli il primo in primo piano identificato come Lancia 1ZM wreck – Camp Warehouse, near Kabul (Afghanistan) e il 2^?

Dovrebbe essere una Citroen M23
La trovi sembe in un PDF di Pierre-Olivier sul suo sito, che è una miniera di informazioni (a cui mi onoro di contribuire):
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Panzers.html

QUOTE
bella la AB della Cecchignola ( a parte le targhe moderne)

Temo siano necessarie per farla andare in giro (è marciante con motore originale).

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 13/1/2010, 14:21




CITAZIONE (Massimo Foti @ 13/1/2010, 11:48)
CITAZIONE
Quando inizialmente pubblicai il censimento, nel 2006, inviai la bozza al Museo - caserma della Cecchignola…. Ma non mi hanno risposto...

Al telefono dovrebbe andare meglio... Ma non è detto

R: ho anche telefonato....

CITAZIONE
CCAFVRI/15 Non mi risulta, alla Cecchignola dovrebbero esserci solo una AB 43 (marciante) ed una AB 41 ferroviaria (in cattivo stato)
risposta: Dalle foto a me sembra una AB41 ed è in ottimo stato (l’ho anche vista una quindicina d’anni fa), prima dipinta a chiazze su fondo beige e poi a chiazze con mimetica tipo ’43; Dalla torretta e dagli altri dettagli mi sembra una AB41, forse è la ferroviaria(di cui non sapevo) ma nelle foto è gommata

R: vero, ho guardato meglio le foto (che erano in una prospettiva angolare) e si tratta di una AB43 la mia fonte era anche "ID" un numero speciale su quel museo, edito nel 1993 - ho guardato anche la AB41 ferroviaria sul link segnalato (non ne avevo viste foto prima) e mi pare pero una AB43 ferroviaria e nel link segnalato è posta come AB43 ferroviaria

La ferroviaria è in verde, non in grado di muoversi ed in condizioni mediocri. La AB 43 è marciante, capita che partecipi a qualche evento. Un buon riferimento è il lavoro di Buan, con cui sono costantemente in contatto:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Itali...moured_Cars.pdf

ok corretto

CITAZIONE
CCAFVRI/25 Appartiene alla collezione F. Temeroli, non al museo di Rimini
risposta: Ok, località?

San Marino, come l'L 3/38 CCAFVRI/85

ok, perfetto

CITAZIONE
risposta: collocazione da verificare, si tratta di un carro verniciato sabbia con strisce vede brillante e marrone-rossiccio; nella foto si intravedono uno Sherman colr verde a scafo fuso e quello che sembra un carrello per trasporto carri L3

Si tratta di una foto della Cecchignola di oltre 20 anni fa. Potrebbe essere l'L 3 seconda serie poi andato al Museo Carristi (non il prima serie del Seg. sarotti, unico al mondo). L'M 14 del Museo carristi proviene dalla Cecchignola (trasferito almeno 15 anni fa, forse prima). In ogni caso alla Cecchignola hanno solo l'L 3/38 (marciante)

R: ......qui già mi perdo.......... risalirò poi - alla Cecchignola non hanno piu' carri medi?

CITAZIONE
risposta: ok, quindi il carro con targa RE3700 deve avere altra collocazione

Eviterei di fare alcun affidamento sulle targhe

R: ma dalle foto sono l'unico modo quasi sicuro di riconoscerli, inoltre se sono targati dovrebbero essere registrati alla motorizzazione e quindi è un altro modo per tracciarne l'esistenza

CITAZIONE
CCAFVRI/94, CCAFVRI/102 e CCAFVRI/103 sono lo stesso carro
risposta: Quindi dalle sue informazioni dove sarebbe collocato? Uno dei 3 supposti carri era prima al “Worthington Park”

Da Worthington fu trasferito a Borden (credo qualche anno fa), prima all'esterno, adesso al coperto.
Raccomando il lavoro di Buan (occhio che i PDF pesano qualche mega):
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Itali...Heavy_Tanks.pdf

R: sì, questo lavoro su web l'avevo già visto - Secondo le sue fonti, il carro M in Canada è un M13, un M13 centro radio? intanto ho eliminato il doppinone

CITAZIONE
CCAFVRI/106 vedi CCAFVRI/39
risposta: Dalle foto risulta giusto quanto indicato nel censimento, cioè un M14/41 e un CV33 - L3-33, verificherò se uno dei due mezzi sia collocato altrove

Entrambi sono stati rimossi, assieme ad uno Sherman, un obice da 210 e forse altro, fra fine 2007 ed inizio 2008. Si spera al fine di restaurarli

R: va bene indicherò la rimozione ma ciò non è demolizione...

CITAZIONE
risposta: giusto, è un doppionedi CCAFVRI/127 – dalla foto sembra su scafo M42 per via degli attacchi per le taniche; però ora rimane il dilemma: targhe RE102057 o RE4462 ?

Sicuramente un M 41, l'ho visto di persona un paio di volte, l'ultima a luglio. Attualmente la targa è RE4462 (per quel che possa valere)

ok

Grazie ancora

Massimo
grazie a te, saluti Matteo
p.s. poi invierò a questo sito i nuovi aggiornamenti che comunque saranno ovviamente suscettibili di altre modifiche

 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 13/1/2010, 14:49




QUOTE
R: ho anche telefonato....

Già, ma al telefono devi limitarti a domande precise e circostanziate :-)

QUOTE
R: ......qui già mi perdo.......... risalirò poi - alla Cecchignola non hanno piu' carri medi?

Scusa, non mi sono espresso bene, alla Cecchignola hanno due M 15 (vedi PDF di Buan), che sono gli unici carri medi presenti. Come L 3 hanno solo l'L 3/38 (marciante)

QUOTE
R: ma dalle foto sono l'unico modo quasi sicuro di riconoscerli, inoltre se sono targati dovrebbero essere registrati alla motorizzazione e quindi è un altro modo per tracciarne l'esistenza

Troppe targhe di fantasia vengono aggiunte durante restauri o nuove colorazioni

QUOTE
Secondo le sue fonti, il carro M in Canada è un M13, un M13 centro radio?

Non so risponderti

QUOTE
R: va bene indicherò la rimozione ma ciò non è demolizione...

Spero bene di no!

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 13/1/2010, 15:54




QUOTER: ho anche telefonato....

Già, ma al telefono devi limitarti a domande precise e circostanziate :-)

R: certo, dipende anche da chi risponde; le due telefonate che feci all'epoca ebbero come due interlocutori due probabili piantoni che di corazzati non gliene... Però gli inviai anche la bozza: risposte zero

QUOTER: ......qui già mi perdo.......... risalirò poi - alla Cecchignola non hanno piu' carri medi?

Scusa, non mi sono espresso bene, alla Cecchignola hanno due M 15 (vedi PDF di Buan), che sono gli unici carri medi presenti. Come L 3 hanno solo l'L 3/38 (marciante)

R: ok, ci siamo capiti - l'L3/38 lo ricordo bene; il tale che me lo mostrò ne era orgogliosissimo, anche perchè disse che andarono quasi tutti persi in Grecia

QUOTER: ma dalle foto sono l'unico modo quasi sicuro di riconoscerli, inoltre se sono targati dovrebbero essere registrati alla motorizzazione e quindi è un altro modo per tracciarne l'esistenza

Troppe targhe di fantasia vengono aggiunte durante restauri o nuove colorazioni

R: giusto quello che dici ed è anche giusto ridipingere le targhe ma se l'hanno già dovrebbero lasciare quaella che c'è invece di cambiare numerazioni, perlomeno quando sono corrette - comunque questa è la ragione per cui ho inventato i codici; se si riesce a convincere i posessori ad adoperarli... intanto riescono utili per corrispondenza come questa; precedentemente per le correzioni ci sono volute le foto per intendersi, anche perchè, ovviamente non tutti i veicoli sono facilmente identificabili per chi magari ha iniziato da poco tempo ad interessarsi alla materia

QUOTESecondo le sue fonti, il carro M in Canada è un M13, un M13 centro radio?

Non so risponderti

R: vedremo in fututo, per ora ho rolto un doppione e lascito un M e un M radio nel censimento, perchè non escludo che possano essere due. a eliminare la citazione in futuro ci vuole poco.

QUOTER: va bene indicherò la rimozione ma ciò non è demolizione...

Spero bene di no!

Massimo

speriamo di no... se pensa a circa 10 anni fa... quante stupende auto sono state scelleratamente demolite per gli ecoincentivi... e i demolitori dovevano schiacciarle subito....
saluti
Matteo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono stati tolti:
1) Autoblindo Astura Lince (doppione)
2) Autoblinda Lancia Triota (non parte del censimento – veicolo straniero)
3) una AB 41
4) un’altra AB41 (doppione di una AB43)
5) la Cingoletta O.R.E. di Bologna
6) un M14/41, che probabilmente era una sovrapposizione con un P40
7) Semovente M 75/18 su M40 (CCAFVRI/126)
8) M 75/18 su M41 (CCAFVRI/145)7) semovente M 75/18 su M42 (CCAFVRI/146)
9) un L3 (CCAFVRI/78) che era un doppione, vedi carro tipo 37M
10) un M13/40 (CCAFVRI/94)


Sono stati aggiunti:
1) CV35 - L3-35


Alcuni di quelli spostati di categoria:
1) Semovente 75/34 su M è un Semovente 75/18 su M(42?) (con canna posticcia che lo da 75/34)
2) La AB41 ferroviaria è una AB43 ferroviaria
3) L’M13/40 (CCAFVRI/90) è un M14/41
4) Da M13 a M14 (CCAFVRI/93)

 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22878 views
  Share