Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Foti
view post Posted on 13/1/2010, 19:37




QUOTE
1) Semovente 75/34 su M è un Semovente 75/18 su M(42?) (con canna posticcia che lo da 75/34)

Nessun dubbio al riguardo, è un M 41, vedi:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?Uni...D=1098&Select=4

QUOTE
) La AB41 ferroviaria è una AB43 ferroviaria

L'unica AB ferroviaria è una AB 41, alla Cecchignola, vedi PDF di Buan

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 13/1/2010, 21:12




Matteo Cornelius Sullivan
Corazzati del Regio Esercito oggi
Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali
.
Il censimento a seguito non ha la pretesa di essere perfetto ma perfezionabile con l’aiuto dei lettori appassionati della materia che potranno eventualmente fornire nuove informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] . La pubblicazione di questi testi è libera, citandone la fonte e l’autore.
.
CENSIMENTO VEICOLI CORAZZATI E BLINDATI REGIO ESRCITO
(aggiornato all’anno 2010)

N. N. esemplare esistente Denominazione Luogo (Italia) Luogo (Estero) targa codice
1 1 Autoblindo Astura Lince Museo Storico della motorizzazione, Roma EI100230, poi RE100230 CCAFVRI/1
2 2 Autoblindo Astura Lince Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce CCAFVRI/3
3 3 Autoblindo Astura Lince Proprietà della famiglia dell’artista Salvatore Scarpitta, presso collezione di Vicenzo Lancia / Fiat Auto S.p.A, Torino CCAFVRI/4
4 1 Autoblinda Lancia IZ (rimodernata)
Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste (esemplare n. 69) CCAFVRI/5
5 2 Autoblinda Lancia IZ
Camp Warehause, vicino a Kabul, Afganistan (rottame) CCAFVRI/6
6 1 AB 41
Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/8
7 2 AB 41
Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE70 CCAFVRI/9
8 3 AB 41
Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 RE…. CCAFVRI/10
9 4 AB 41
Reggimento "Nizza Cavalleria", nel 2001 RE (seguono cinque o sei cifre) CCAFVRI/11
10 5 AB 41
Museo della Aeronautica Militare, Vigna di Valle EI104392 CCAFVRI/12
11 6 AB 41
Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia CCAFVRI/13
12 7 AB 41
Scuola di Cavalleria, Lecce CCAFVRI/14
13 8 AB 41
Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE100557 CCAFVRI/16
14 9 AB 41
Caserma "Brunner", Villa Opicina, nel 1997 (eretta a monumento) CCAFVRI/17
15 10 AB 41
El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto CCAFVRI/19
16 11 AB 41
Proprietà di Thierry Pichon, Cleres, Francia – poi ASPHM Association, La Wantzenau, Francia CCAFVRI/20
17 12 AB 41
Museum of Military History, Johannesburg, Sud Africa RE260B CCAFVRI/21
18 13 AB 41
nel deserto nord africano negli anni ’70 (relitto) CCAFVRI/22
19 1 AB 41 Ferroviaria Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/23
20 1 AB 43 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE104551
(targhetta ASI 12314)
poi EIVS026 CCAFVRI/24
21 2 AB43 Collezione F. Termoli, San Marino (targhetta ASI 12314, stesso numero del mezzo esposto al Museo Storico della motorizzazione, Roma) CCAFVRI/25
22 3 AB 43 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1056 CCAFVRI/26
23 4 AB 43 collezione privata, Italia CCAFVRI/27
24 5 AB 43 collezione privata, Italia CCAFVRI/28
25 6 AB 43 Museo della Cavalleria, Pinerolo (rottame) CCAFVRI/29
26 7 AB 43 Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto (eretta a monumento) CCAFVRI/30
27 8 AB 43 eretta a monumento CCAFVRI/31
28 9 AB 43 Museo Memoriale della Libertà, Bologna, (in fase di restauro nel 2008) POLIZIA8236 CCAFVRI/32
29 1 CV33 - L3-33 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE101220 CCAFVRI/34
30 2 CV33 - L3-33 Museo Storico dei Carristi, Roma (macchina 1-9 della 1° Compagnia carri della Somalia) CCAFVRI/35
31 3 CV33 - L3-33 Museo Carristi, Roma CCAFVRI/36
32 4 CV33 - L3-33 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1502 CCAFVRI/37
33 5 CV33 - L3-33 Caserma "Babini", Bellinzago Novarese, nel 2002 CCAFVRI/38
34 6 CV33 - L3-33 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995 CCAFVRI/39
35 7 CV33 - L3-33 Caserma "Trizio", 31° Carri di Altamura (BA)
Nel 2008 rimosso, forse per restauro RE133 CCAFVRI/40
36 8 CV33 - L3-33 Nicaragua, Nicaragua (uno dei due regalati da Benito Mussolini a Somoza Garcia, funzionante nel 1979) CCAFVRI/41
37 9 CV33 - L3-33 Museo, Ottawa, Canada CCAFVRI/42
38 10 CV33 - L3-33 Drvar, Bosnia Herzegovina (rottame, privo della torre e delle ruote – potrebbe essere un CV35) CCAFVRI/43
39 11 CV33 - L3-33 Camp Boden, Canada RE3410 CCAFVRI/69
40 1 L3/33 Lanciafiamme
Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE1840 CCAFVRI/44
41 1 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE7221 CCAFVRI/45
42 2 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) CCAFVRI/46
43 3 CV35 - L3-35 Collocazione da verificare RE1949 CCAFVRI/47
44 4 CV35 - L3-35 Scuola di Fanteria, Caserma “Becchi”, Cesano CCAFVRI/48
45 5 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo CCAFVRI/49
46 6 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo CCAFVRI/158
47 7 CV35 - L3-35 Caserma "Beraudo di Pralorno", Grosseto, nel 2002 RE9566 CCAFVRI/50
48 8 CV35 - L3-35 Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 CCAFVRI/51
49 9 CV35 - L3-35 Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 RE510 CCAFVRI/52
50 10 CV35 - L3-35 Caserma "Becchi", Cesano, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/53
51 11 CV35 - L3-35 63mo Reggimento di Cavalleria "Lancieri di Aosta", Palermo, nel 1990 CCAFVRI/54
52 12 CV35 - L3-35 collezione privata, presso Caserma “Durli”, Palmanova CCAFVRI/55
53 13 CV35 - L3-35 Museo della Tecnica e della Scienza, Zagabria, Croazia CCAFVRI/56
54 14 CV35 - L3-35 Museo Militare “Tank Museum of Liberation Army”, Pechino, Repubblica Popolare Cinese CCAFVRI/57
55 15 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (ne sono stati trovati 2 a Kabul, 1 in altra località) (Il carro fa’ parte di una fornitura di tredici esemplari fatta dall'Italia all'Afghanistan nel 1937. Ritrovato dai militari italiani durante la missione in quella nazione, è stato utilizzato per un monumento dedicato alla MOVM Ten. Col. Carmine Calò del 20° gr. sqd. Aves "Andromeda", morto a Kabul il 28 agosto in seguito alle ferite riportate durante un agguato teso ad un veicolo dell'ONU che trasportava gli ufficiali incaricati della missione speciale UNSMA, missione alla quale lo stesso Ufficiale partecipava.) CCAFVRI/58
56 16 CV35 - L3-35 ritrovato in Afganistan, risulta essere stato trasportato in Italia presso il Reggimento Artiglieria da Montagna di Tolmezzo CCAFVRI/59
57 17 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (non è chiaro se sono 3 o 4 gli esemplari reperiti in Afganistan) (eretto a monumento) CCAFVRI/60
58 18 CV35 - L3-35 Museo Militare della Fortezza Kalemegdan di Belgrado, Serbia CCAFVRI/61
59 19 CV35 - L3-35 Military Museum, Sana’a, Yemen CCAFVRI/62
60 20 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/63
61 21 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/64
62 22 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Bellinzago (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/65
63 23 CV35 - L3-35 El Goloso Museum, Madrid, Spagna CCAFVRI/66
64 24 CV35 - L3-35 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/67
65 25 CV35 - L3-35 Afganistan CCAFVRI/68
66 26 CV35 - L3-35 Irak (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/70
67 27 CV35 - L3-35 Iraq (trovato dalle truppe USA) CCAFVRI/71
68 28 CV35 - L3-35 Museu Militar Conde de Linhares, Rio de Janeiro, Brasile CCAFVRI/72
69 29 CV35 - L3-35 Escola de Material Bélico, Rio de Janeiro, Brasile
(Tipo II – esportazione), CCAFVRI/73
70 30 CV35 - L3-35 15° Regimento de Cavaleria Mecanizada, Rio de Janeiro, Brasile
(tagliato in due, eretto a monumento) CCAFVRI/74
71 31 CV35 - L3-35 A San Salvador (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/75
72 32 CV35 - L3-35 sembrerebbe in una caserma (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/76
73 33 CV35 - L3-35 collocazione ignota (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/77
74 1 CV L3-35 Carro comando (Radio) Museo di Storia Militare, Johannesburg, Sud Africa RE2048 CCAFVRI/79
75 1 CV L3-35 Lanciafiamme Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste RE1504 CCAFVRI/80
76 1 37M Ansaldo (CV) / variante di CV L3-35 Carro comando Tank Museum, Kubinka, Russia CCAFVRI/81
77 1 CV L3-38 Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/82
78 2 CV L3-38 Caserma "Pisano"di Teulada ed annesso poligono, nel 1994 e nel 2002 RE0001 CCAFVRI/83
79 3 CV L3-38 Caserma "Mara" di Solbiate Olona, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/84
80 4 CV L3-38 collezione F. Temeroli, San Marino CCAFVRI/85
81 1 L6/40
Caserma "Cadorna" di Legnano, nel 1996 (eretto a monumento) CCAFVRI/86
82 2 L6/40
Caserma “Mara”, Solbiate Olona CCAFVRI/87
83 3 L6/40
Military Museum, Cittadella, Argirocastro, Albania CCAFVRI/88
84 4 L6/40
Museo dei Corazzati di Kubinka, Mosca, Russia CCAFVRI/89
85 1 M13/40 Museo Storico dei Carristi, Roma RE4981 CCAFVRI/91
86 2 M13/40 Caserme "Nacci" e "Zappalà" di Lecce, nel 1999 CCAFVRI/92
87 3 M13/40 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/95
88 4 M13/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE3521 CCAFVRI/96
89 5 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta di ricostruzione, tutto lo scafo e i treni di rotolamento sono in legno) CCAFVRI/97
90 6 M13/40 Monumento al carrista, Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta solo di parte della casamatta e la torretta, eretto a monumento) CCAFVRI/98
91 7 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (tre bocche da fuoco con scudo erette a monumento) CCAFVRI/99
92 8 M13/40 Monumento al carrista, Caserma "Fratelli Dall'Armi", San Vito al Tagliamento (si tratta di due casamatta con torretta erette a monumento) CCAFVRI/100
93 9 M13/40 Torretta eretta monumento, Legnano (potrebbe anche trattarsi di un M14/41) CCAFVRI/101
94 10 M13/40 Wainwright, Alberta, poi al Worthington Park, (Borden Military Museum), Canada
(133°/13 rettangolo nero con tre bande bianche sul retro della torretta)

[forse doppione del CCAFVRI/103] CCAFVRI/10
95 1 M13/40 Centro radio Camp Borden, Canada
[forse doppione del CCAFVRI/102] RE3410
CCAFVRI/103
96 1 M14/41 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002 RE4??? CCAFVRI/104
97 2 M14/41 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995. Rimosso nel 2008 forse per restauro CCAFVRI/106
98 3 M14/41 Caserma “Taglieri”, Codroipo, nel 1997 CCAFVRI/107
99 4 M14/41 Caserma “D’Avanzo”, Aurelia, nel 1995 CCAFVRI/108
100 5 M14/41 Forte Bramfam, Italia (rottame che include casamatta e torretta senza cannone) CCAFVRI/109
101 6 M14/41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/110
102 7 M14/41
Museo dei Carristi, Roma
RE3700
(la targa è presente anche su un M15 ma questa sul M13 è storicamente corretta, anche se non appartenuta proprio a questo mezzo corazzato) CCAFVRI/90

103 8 M14/41
(il museo lo indica come M14/40; potrebbe essere un esemplare di transizione) Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra
RE3543
[Chassis No. 1903; Engine. No. 100753; Gun No. 38320; Hull No. 1251] CCAFVRI/93
104 1 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE3575 CCAFVRI/111
105 2 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn), nel 2002 è presso la caserma “Mittica”, Pordenone RE3700 (targa falsa perchè presente su un M13)
CCAFVRI/112
106 3 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) targa (attualmente è ridipinto con rettangolo rosso sulla torretta e testa di ariete sui fianchi) RE3701 CCAFVRI/113
107 4 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE105962 CCAFVRI/114
108 5 M15/42 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE …. CCAFVRI/115
109 6 M15/42 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002, (eretto a monumento) CCAFVRI/116
110 7 M15/42 Caserma “Forgiarini”, Taurino, nel 2001 (eretto a monumento) CCAFVRI/117
111 8 M15/42 Caserma “Ruffo”, Roma, nel 2006 CCAFVRI/118
112 9 M15/42 Museo dei Blindati, Saumur, Francia (La scritta “Ariete” sulla prua del carro ha significato solo se riferita alla Divisione Corazzata “Ariete 2”, perché gli M15/42 non operarono in Africa e quindi non con la “Ariete”) CCAFVRI/119
113 10 M15/42 utilizzato fino a tempi recenti come postazione fissa per mitragliatrice sul Tagliamento, Degnano (probabilmente smantellato) CCAFVRI/120
114 11 M15/42 collezione privata, Rimini RE5106 CCAFVRI/121
115 1 M15/42 Centro Radio Caserma "Durli", Palmanova (Ud), nel 2002 (già alla caserma "Polonio" di Gradisca d'Isonzo) CCAFVRI/122
116 1 P 40 Museo della motorizzazione, Roma RE103963 CCAFVRI/123
117 2 P 40 Scuola Truppe Corazzate, Caserta, Caserme "Nacci" e "Zappalà", Lecce, nel 1999 EI404904 CCAFVRI/124
118 1 Carro Comando M41 per semoventi
Museo della motorizzazione militare, Roma RE5707, poi targa RE105939 (si tratta dello stesso mezzo con altra targa cambiata in conseguenza a restauro) CCAFVRI/125
119 1 Semovente M 75/18 su M41 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE102057, poi RE4462
CCAFVRI/127
120 2 Semovente M 75/18 su M41 OTO Melara, La Spezia (pare che la collocazione sia cambiata e il mezzo sia stato ceduto all’Esercito Italiano) RE5727 CCAFVRI/128
121 3 Semovente M 75/18 su M41 Scuola di Cavalleria di Lecce, Lecce - Caserme "Nacci" e "Zappalà" di Lecce, nel 1999, (eretto a monumento) RE943 CCAFVRI/129
122 4 Semovente M 75/18 su M41 Reggimento Artiglieria a Cavallo, Caserma "Santa Barbara", Milano, nel 2001 RE5851 CCAFVRI/130
123 5 Semovente M 75/18 su M41 Caserma Caserma "Cavarzerani", Udine, nel 1995 CCAFVRI/131
124 6 Semovente M 75/18 su M41 (Altra) Caserma di Artiglieria, Veneto CCAFVRI/132
125 7 Semovente M 75/18 su M41 Museo de Henriquez, Trieste RE4144 CCAFVRI/133
126 8 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Babini" di Bellinzago Novarese, nel 2002 RE6221 CCAFVRI/134
127 9 Semovente M 75/18 su M41 caserma "Piave", Civitavecchia, nel 1996 (eretto a monumento) RE5784 CCAFVRI/135
128 10 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Scalise", Vercelli, (nel 2004, con canna o è posticcia per simulare un semovente ma in realtà è un carro comando o un carro osservatorio, e la falsa canna conteneva una mitragliatrice (?). Restaurato nel 2009) RE seguono 7 o 8 cifre. Dopo il restauro, nel 2009, la targa è RE152 (che è errata perché di sole tre cifre) CCAFVRI/136
129 11 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Baldassarre", Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) RE 4474 CCAFVRI/137
130 12 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Baldassarre", Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) CCAFVRI/138
131 13 Semovente M 75/18 su M41 Comprensorio di Nettuno. Dal 2008 Caserma Zignani di Roma CCAFVRI/139
132 14 Semovente M 75/18 su M41 Avellino, nel 1996 (M41 da 75/18 (?)) CCAFVRI/140
133 15 Semovente M 75/18 su M41 Caserma "Raffaele Libroia", Nocera Inferiore, nel1985 (eretto a monumento) CCAFVRI/141
134 16 Semovente M 75/18 su M41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/142
135 17 Semovente M 75/18 su M41 Museo dei Blindati, Saumur, Francia RE …. CCAFVRI/143
136 18 Semovente M 75/18 su M41 Aberdeen Proving Ground, USA RE4441 CCAFVRI/144
137 19 Semovente 75/18 su M41
(con canna posticcia che lo da 75/34) Marsala (Tp) (eretto a monumento ai Carristi)
RE281022
CCAFVRI/150
138 1 Semovente M 75/18 su M 42 Parco delle Rimembranze, Città alta, Bergamo RE4362 (forse RE4382) CCAFVRI/147
139 2 Semovente M 75/18 su M 42 Lonate (bocca da fuoco ricostruita non correttamente e le marmitte contraffatte) CCAFVRI/148
140 3 Semovente M 75/18 su M 42 MiGmaniac, Parco Tematico dell'Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini (ritrovamento del 2000) CCAFVRI/149
141 1 Semovente 75/34 su M
Caserma "Tazzoli" di Trento, nel 1994 (rottame - solo bocca da fuoco e scudo frontale della torretta) CCAFVRI/151
142 1 Semovente L47/32 su L6/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA. (Questo esemplare ha combattuto ad El Alamein e poi a Tobruk dove è stato catturato e poi spedito negli USA nel 1943) RE5343 CCAFVRI/152
143 1 Semovente 90/53 su scafo M41 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE5825 CCAFVRI/153
144 1 Semovente 149/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA CCAFVRI/154
145 1 Littorina blindata tipo 1 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/155
146 1 Littorina blindata tipo 2 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/156
147 1 Autocarro blindato Bianchi Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/157
(Italia) (Estero)
TOT 102 45

.
AB = autoblinda (numero = anno di progettazione)
CV = carro armato veloce (poi ridenominati L)
L = carro armato leggero (tonnellate/anno di progettazione)
M = carro armato medio (tonnellate/anno di progettazione)
P = carro armato pesante
Semoventi (la numerazione indica la bocca da fuoco installata)
b/f = bocca da fuoco
RE = Regio Esercito
EI = Esercito Italiano
.

Denominazione Anno
Adozione
radiazione numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2009 Italia Esistenti nel 2009 Estero parziali totale
Isotta Fraschini Tipo RM 1911 (o 1913) -1917 1
Autoblinda Bianchi 1912 1 prototipo
FIAT Arsenale 1912-1923 2
Autoblinda Bianchi 1913-1923 1 prototipo
Autoblinda Bianchi (B) 1914 ?
Autoblinda Bianchi (C) 1914 ?
Autoblinda Bianchi (D) 1916 ?
Autoblinda Lancia IZ (due tipi) 1915 150 - 1 - 1
Autoblinda Terni “Tripoli” 1919 12
FIAT Arsenale modernizzata 1923 2
Pavesi P4 1924 ?
Pavesi P2 1925 ?
Pavesi 1925 ?
Pavesi anticarro 1925 ?
Autoblinda FIAT 604 1928 ?
Autoblinda FIAT 501 1929 ?
Ansaldo 1929 ?
Autoblinda Corni-Scognamiglio 1930 ?
Autoblinda Lancia IZ modernizzata 1930 - 1 - - 1
Autoblinda Bianchi (B) modernizzata 1930 - - - -
Autoblinda Bianchi (C) modernizzata 1931 - - - -
Autoblinda Terni “Tripoli” modernizzata (“Bianchi”) 1931 - - - -
Breda AF 1933-1941 ?
Autoblinda Fiat 611 1932-1941 5 (altra fonte cita 48 dei due tipi)
Autoblinda Fiat 611 cannone 1932-1941 5
AB 40 1941 26
AB 41 1940 644 (incluse le AB 40, quindi 618) 10 3 1 16
TL 37 Autoblindo 1941 1 prototipo (perso in A.S.)
Vespa – Caproni 1942 1
AB42 1942 2
Autoblinda comando 42 1942 1
Cannone da 47/32 su AB42 (su scafo AB41) 1942 1 (sperimentale)
Autoblinda cannone 43 su AB41 1943 1
AB41/43 1943 ? / solo per i tedeschi
AB “SPA 43” da 47/40 1943 10 solo per R.S.I.
AB 43 1943 360 8
AB40 ferroviaria 1942 (vedi AB41 ferroviaria)
AB41 ferroviaria 1942 (incluse le AB40 ferroviarie) 1 1
AB43 ferroviaria (si ignora se costruite per conversione)
AB40 portamunizioni ? in piccolo numero (per trasformazione di autoblinda radiate)
Autoblinda Lince 1943 250 3 3
L 5/21 di pre-serie (M5/21 – Fiat 3000) 1924 5
L 5/21 (M5/21 – Fiat 3000) 1924 100
L5/30 (M5/30 – Fiat 3000B) 1928 52
L5/30 Comando 1928 28
Carro cannone anticarro su Renault FT 1918 1 (prototipo)
P Fiat 2000 1918-1924 2
CV28 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 1 (prototipo)
CV 29 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 21
CV31 (preserie del CV33) 1931 4
L3/33 (CV 33) 1933 2000 (inclusi i CV35 e CV38 e quelli esportati) 7 3 1 11
Carro comando L3/33 1933 (inclusi nei normali)
L3/33 Lanciafiamme 1933 (inclusi nella produzione normale) - 1 - 1
L3 Zappatori “Carro Passerella” gettaponte su L3/33 1936 1
L3/Solothurm su L3/33 1941 conversione campale in Africa, alcuni esemplari
L3 carro recupero su L3/33 1935 circa 1 (sperimentale)
CV33 addestramento mitraglieri ? 1 (simulatore ottenuto per trasformazione)
L3/35 (CV35) 1935 (vedi L3/33) 12 (forse 14) ? 18 1 31 o 33
Carro comando L3/35 (CV35) 1935 2 2
L3/35 Lanciafiamme 1935 (inclusi nella produzione normale) 1 1
L3/35 Lanciafiamme secondo tipo 1935 (inclusi nella produzione normale)
L35 aviotrasportabile ? 1 (sperimentale)
(L3) Trubia 1937 1 ?
37M Ansaldo (CV variante) 1937 ? ? - 1 - 1
L3/38 (CV38) 1938 (34 ma si tratta per la maggior parte di materiale ricostruito) 4
L3/40 (carro cannone anticarro) da 47/32 1939 1 (perso in A.S.)
Carro di rottura da 8t 1929>1935 1 (prototipo)
Carro di rottura da 12t (Mod. 32) 1933 1 (prototipo)
Carro di rottura da 10t (M11/37) 1936>1937 1 (prototipo)
L6/40 1941-1951 283 (altra fonte 333) (altra fonte 326) 1 3 - 4
L6/40 Centro Radio 1941 ? ?
L6/40 lanciafiamme 1942 ?
Carro portamunizioni su scafo L6/40 per semovente da 90/53 su L6/40 1942 30 (altra fonte 33)
M11/39 1939 100
M13/40 1940 1050 (altra fonte 849) (altra fonte 799) 3 4 5 12
M13/40 Centro radio 1941 (inclusi nei M13/40) - 1 - 1
M13/40 per assistenza motoristica 2 (conversione campale AS)
M13/40 Ambulanza 1 (conversione campale sperimentale AS)
M13/40 Carro corazzato pattuglia O.C. 1 (sperimentale)
M14/41 1941 850 (altra fonte tra 695 e circa 1200 ma attendibile 895-900) 4 1 6
M15/42 1942 115 (altra fonte 150 circa) (altra fonte da 112 a 248 più qualche altro realizzato per i tedeschi) 9 1 1 11
M15/42 Centro radio 1942 ? 1
M15/42 contraereo 1943 1 ?
Carro celere sahariano 1942 1
P40 prima configurazione 1941 1 (forse incluso nel totale del modello di serie)
P 40 1943-1945 101 (40 privi di motore) 2 - 2
Semovente da 47/32 su L6 1942 270 (altra fonte 280) - 1 1
Semovente comando plotone su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32)
Semovente comando compagnia su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei sem. da 47/32)
Semovente 75/18 su M40 1942 60 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M41 e M42) - - -
Semovente 75/18 su M41 1942 162 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M42) 16 3 19
Semovente 75/18 su M42 1943 243 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M41) 3 3
Semovente 75/34 su M42 1943 110 - - 1 1
Semovente 90/53 1942 30 - 1 1
Semovente M43 da 75/46 ?
Semovente M43 da 105/25 (su trasformazione M75/18) 1943 (12)
Semovente M43 da 105/25 “Bassotto” 1943 48
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/34 alcuni (solo per i tedeschi)
Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/46 (M42T) 11 (solo per i tedeschi)
- - (Nota: totale semoventi costruiti su M43 dei vari modelli = 131)
Semovente da 149/40 1943 1 - 1 1
Carro comando su M40 1941 30
Carro comando su M41 1942 34
Carro comando su M41 per semovente da 90/53 1942 15 1 - 1
Carro comando su M42 1943 45 + 28 per i tedeschi ma forse sono M15/42
Carro comando per Aereocooperazione su M42 ? ?
Carro comando su M43 per semoventi da 105/25 e per P 40 1943 ?
Autoprotetto FIAT 604 1928 ?
Autoprotetto S37 1941 150
Autocarro blindato Fiat 665 NM 1942 90
Autocarro blindato Bianchi ? ? 1 1
Cingoletta Fiat 42 (poi 43) 1943 1
Cingoletta Ansaldo L40 1942 1 (prototipo)
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 1 1942 8 1 1
Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 2 1942 8 1 1
Autocarretta ferroviaria blindata mod. 42 1942 20
Autocannone Breda 501 (Autocannone Blindato Tipo 102) 1942 1 (prototipo)
Motomitragliatrice blindata d’assalto (AB.XIII) 1929? 1935? 1 prototipo
TOTALE censiti
Al 26-12-2009 89 45 10 147
Denominazione Anno
Adozione
radiazione numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2009 Italia Esistenti nel 2009 Estero parziali totale




Tipo Costruiti nel periodo 1915-1945 censiti nel 2010
Autoblinde 1518 28
Carri Leggeri 2225 56
Carri Medi 2116 31
Carri Pesanti 104 2
Semoventi 943 26
Carri Medi Comando 173 1
Autoprotetti 150 -
Autocarri blindati 91 1
Cingolette 2 -
Littorine blindate 16 2
Autocarrette ferroviarie 20 -
Autocannone Breda 1 -
Totale approssimato 1915-1945 7359
totale censiti nel 2009 147

.
Non sono elencati nel “censimento” (di cui comunque non è pervenuto nessun esemplare): A) i carri armati francesi acquistati durante la prima guerra mondiale (2 Schneider, forse 1 St Chamond, 3 o 6 Renault FT17) B) la due autoblinde Lancaster utilizzate in Libia C) le 5 tankette Carden Loyd MK VI, ridenominate CV29, acquistati nel 1929 dalla Gran Bretagna (le altre 21 sono incluse perché di produzione FIAT-Ansaldo) D) i carri francesi di preda bellica ceduti dai tedeschi al Regio Esercito (carri R35 con cui equipaggiarono due battaglioni di riserva; carri S.O.M.U.A. 35S usati per una unità di riserva) durante la seconda guerra mondiale E)i 12 Panzer IIIG, i 12 Panzer IIIN, i 12 carri tedeschi Panzer IVH, i 36 Panzer VI “Tigre” e alcuni semoventi Stug III ceduti dai tedeschi nel 1943 per formare la Divisione Corazzata Mussolini F) mezzi corazzati catturati sui vari fronti di battaglia e riutilizzati contro i precedenti proprietari (tra cui sicuramente, dato che sono pervenute le fotografie: in Africa: 1 o 2 autoblinde Morris C9, alcune autoblinde Laffly S15, 1 o 2 autoblinde Humber, 1 autoblinda Rolce Royce, 2 cingolette Universal carrier, 1 carro armato Cruiser A9, 1 Crusader utilizzato interrandolo come postazione fissa e, in Russia: 1 T34/76) G) le improvvisazioni campali dell’Africa Orientale Italiana H) gli autocannoni e le improvvisazioni campali eseguite in Africa Settentrionale I) le camionette armate L) autoblinda improvvisata dai partigiani.
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 14/1/2010, 11:28




Un discreto numero di foto ed informazioni, limitato ai carri, è visibile sul sito Preserved Tanks:
http://preservedtanks.com/TypeCategory.asp...lume=1&Select=1

Inutile dire che è largamente incompleto, per chi volesse contribuire rimando al mio appello:
https://miles.forumcommunity.net/?t=34282935

Massimo
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 15/1/2010, 11:41




Nei giorni scorsi avevo risposto "a memoria", essendo in giro per lavoro non avevo consultato i dati. Provo adesso a scorrere nuovamente l'elenco e correggo subito una mia affermazione precedente, i carri M in Canada sono in effetti due:

- M 13 a Camp Borden, riconoscibile per la griglia al posto del portello del guidatore
- M 14 a Wainwright

Mi scuso per la segnalazione errata.

Passiamo alle osservazioni sull'ultima stesura:

A Grosseto hanno una AB 41 (marciante) ed una AB 43 (monumento). CCAFVRI/9 e CCAFVRI/16 sono lo stesso veicolo.

A Trieste c'è una sola AB 4e (CCAFVRI/26), nessuna AB 41 (CCAFVRI/8). Confermo anche in base ad una visita di pochi mesi fa.

Sulle due AB 43 in collezione privata (CCAFVRI/27 e CCAFVRI/28) nutro seri dubbi. Potrebbero essere doppie segnalazioni di quella di Temeroli o del Museo di Bologna (recuperate assieme dal poligono di Nettuno alcuni anni fa). Da notare che in una precedente stesura la AB 43 di Temeroli era assegnata al Museo di Rimini. Delle foto potrebbero aiutare

CCAFVRI/35 Puó essere interessante rimarcare che si tratta dell'unico carro prima serie arrivato fino a noi. Si noti il treno di rotolamento con l'ultima ruota collegata a quella di rinvio:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=852&Select=4

La nota "Nel 2008 rimosso, forse per restauro" va riferita al CCAFVRI/39, non al CCAFVRI/40 (una riga sopra)

Il CCAFVRI/69 non mi risulta, solo un L 3 in Canada, quello di Ottawa (spero di non cannare di nuovo con i canadesi!)

CCAFVRI/63 e CCAFVRI/64 credo siano i due della Ariete a Cordenons, ma non ho prove definitive.

Il CCAFVRI/65 non mi risulta... Foto?

CCAFVRI/86 Almeno in parte non originale, il cannone, lo scudo e la parte anteriore della torretta sono posticci. Incerta la mole di parti non originali. Spero di poterlo visitare presto per dire di piú. Resta l'unico L 6 in Italia.

Il carro del Museo Carristi di Roma è un M 14. L'identificazione sul sito Preservedtanks è sbagliata (gli ho appena scritto). Giusta quella sul PDF di Buan e sul censimento di Ferrea Mole. Nell'elenco CCAFVRI/91 è un doppio di CCAFVRI/90

CCAFVRI/95 è un M 15, ho alcune foto di un amico polacco che non lasciano dubbi

Trovo difficile credere che a Maniago abbiano due semoventi eretti a monumento (CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138). Foto?

CCAFVRI/141 "Raffaele Libroia", Nocera Inferiore. La caserma esiste ancora o è stata chiusa?

CCAFVRI/144 Il Museo di Aberdeen si sta trasferendo, questo mezzo è già a Ft.Lee, Virginia

CCAFVRI/152 Come sopra

Massimo

Edited by Massimo Foti - 15/1/2010, 13:00
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 15/1/2010, 21:26




In primis la ringrazio molto per il suo prezioso e competente aiuto.

Vorrei però appellarmi a tutti gli apassionati affinchè verifichino i dati dei mezzi corazzati quì riportati che eventualmente si trovano nelle vicinanze del loro luogo di residenza e soprattutto che ci indichino il NUMERO DELLE TARGHE, perchè ciò può aiutare a sbrogliare la situazione di molti potenziali doppioni e delle collocazioni dubbie.

ora rispondo a quanto da lei scritto:
"Nei giorni scorsi avevo risposto "a memoria", essendo in giro per lavoro non avevo consultato i dati. Provo adesso a scorrere nuovamente l'elenco e correggo subito una mia affermazione precedente, i carri M in Canada sono in effetti due:

- M 13 a Camp Borden, riconoscibile per la griglia al posto del portello del guidatore
- M 14 a Wainwright
Mi scuso per la segnalazione errata."

R: no problem

"A Grosseto hanno una AB 41 (marciante) ed una AB 43 (monumento). CCAFVRI/9 e CCAFVRI/16 sono lo stesso veicolo.

A Trieste c'è una sola AB 4e (CCAFVRI/26), nessuna AB 41 (CCAFVRI/8). Confermo anche in base ad una visita di pochi mesi fa.

Sulle due AB 43 in collezione privata (CCAFVRI/27 e CCAFVRI/28) nutro seri dubbi. Potrebbero essere doppie segnalazioni di quella di Temeroli o del Museo di Bologna (recuperate assieme dal poligono di Nettuno alcuni anni fa). Da notare che in una precedente stesura la AB 43 di Temeroli era assegnata al Museo di Rimini. Delle foto potrebbero aiutare

CCAFVRI/35 Puó essere interessante rimarcare che si tratta dell'unico carro prima serie arrivato fino a noi. Si noti il treno di rotolamento con l'ultima ruota collegata a quella di rinvio:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=852&Select=4

La nota "Nel 2008 rimosso, forse per restauro" va riferita al CCAFVRI/39, non al CCAFVRI/40 (una riga sopra)"

R: OK



"Il CCAFVRI/69 non mi risulta, solo un L 3 in Canada, quello di Ottawa (spero di non cannare di nuovo con i canadesi!)"

R: uno è Toronto, l'altro Ottawa, dovrebbero essere 2 se non si tratta del medesimo spostato ma ne dubito

"CCAFVRI/63 e CCAFVRI/64 credo siano i due della Ariete a Cordenons, ma non ho prove definitive."

R: puo' essere (uno è eretto a monumento) - non ne ho foto

"Il CCAFVRI/65 non mi risulta... Foto?"

R: sì foto - gliela spedisco via email

"CCAFVRI/86 Almeno in parte non originale, il cannone, lo scudo e la parte anteriore della torretta sono posticci. Incerta la mole di parti non originali. Spero di poterlo visitare presto per dire di piú. Resta l'unico L 6 in Italia."

R: meglio di niente - dalla foto che ho io non si capisce -

comunque le invio via email anche la foto di un L6 NON censito perchè potrebbe essere un doppione e nel testo della foto (tratta dal sito MVSN) non c'era scritto dove fosse

"Il carro del Museo Carristi di Roma è un M 14. L'identificazione sul sito Preservedtanks è sbagliata (gli ho appena scritto). Giusta quella sul PDF di Buan e sul censimento di Ferrea Mole. Nell'elenco CCAFVRI/91 è un doppio di CCAFVRI/90"

R: CCAFVRI/91 ha la targa: RE4981, mentre CCAFVRI/90 : RE3700 (del primo non ho la foto, del secondo - la cui non è certa al 100% l'ho e gliela mando) - quindi per ora, sebbene la collocazione rimanga dubbia, li continuo a conteggiare come due

"Trovo difficile credere che a Maniago abbiano due semoventi eretti a monumento (CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138). Foto?"

R: ho due foto; ambedue mostrano un semovente utilizzato come monumento (...se era un modo per evitare la demolizione bene ma...) comunque la seconda mostra un monumento diverso; potrebbe trattarsi di una modifica al monumento ma sarebbe meglio chiedere a loro (per quelli di bari mi sono già mosso, vedremo cosa rispondono e che fine hanno fatto quei corazzati...)

"CCAFVRI/141 "Raffaele Libroia", Nocera Inferiore. La caserma esiste ancora o è stata chiusa?"

R: non ne ho la minima idea

saluti
Matteo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 15/1/2010, 21:49




p.s l'M13/40 CCAFVRI/100 (Monumento al carrista, Caserma “Fratelli Dall’Armi”, San Vito al Tagliamento ), sono 2, sebbene parziali, quindi ne ho aggiunto un altro: CCAFVRI/159
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 15/1/2010, 23:41




QUOTE
R: uno è Toronto, l'altro Ottawa, dovrebbero essere 2 se non si tratta del medesimo spostato ma ne dubito

Questo mi interessa particolarmente, si trovano foto online?
Il "Canada Historical AFV Register" di Neil Baumgardner, solitamente molto affidabile, non lo riporta.


QUOTE
comunque le invio via email anche la foto di un L6 NON censito perchè potrebbe essere un doppione e nel testo della foto (tratta dal sito MVSN) non c'era scritto dove fosse

L'L 6 di Solbiate Olona si trovava in precedenza a Legnano, con colorazione e sistemazione diversa. Eccolo a Legnano diversi anni fa:
https://digilander.libero.it/pmg/contributi...to/5_l6_leg.htm

Ed a Solbiate nel 2007:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?Uni...D=1067&Select=4


QUOTE
R: CCAFVRI/91 ha la targa: RE4981, mentre CCAFVRI/90 : RE3700 (del primo non ho la foto, del secondo - la cui non è certa al 100% l'ho e gliela mando) - quindi per ora, sebbene la collocazione rimanga dubbia, li continuo a conteggiare come due

Al Museo dei carristi c'è solo un carro M, un M 14, nonostante sia stato riverniciato, la targa era 3700 nel 1998 e rimaneva la stessa la scorsa estate. Foto delle mie due visite:
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=851&Select=4

Fra le altre cose fa piacere notare che lo stato dei carri è nettamente migliorato, sebbene siano ancora all'aperto. Qui si possono compare le foto a distanza di 11 anni sia dei due carri L 3 che dell'M 14:
http://preservedtanks.com/Locations.aspx?L...d=5605&Select=4

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 16/1/2010, 11:23




- L3 ho la foto di quello di Ottawa (CCAFVRI/42) che è questo: www.flickr.com/photos/wtl/126998800...157601748571658 , non dell'altro di cui ho solo il numero di targa [ RE3410 - CCAFVRI/69 ]
- L6 in sostanza mi sta' dicendo che sono doppioni? rif CCAFVRI/86 e CCAFVRI/87
- quindi il carro M (di cui non ho foto) ref CCAFVRI/91 e targa RE4981, diviene "collocazione ignota" perchè se la targa dell'altro mezzo è rimasta invariata (come dalle foto che le ho inviato) significa che il RE4981 è altrove (inizialmente era indicato come ROMA, museo della fanteria... e poi , nel 2002 Museo Storico dei carristi, Roma)

Matteo Sullivan
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 16/1/2010, 12:45




su questo sito https://digilander.libero.it/pmg/contributi...o_02.htm#italia
esiste un lavoro di compilazione analogo a quello da me compiuto, sebbene molto parziale, è interessante perchè riporta delle immagini fotografiche; in particolre:
- l'L3/33 del "Museo storico dei carristi" viene indicato da questo sito come alla Cecchignola: Museo Storico della motorizzazione, Roma, (rif CCAFVRI/35 )https://digilander.libero.it/pmg/contributi...cecchignola.htm
- Ci sono informazioni sulla cingoletta UE a Trieste? è una di quelle fabbricate in Italia? https://digilander.libero.it/pmg/contributi.../renault_ts.htm
- circa i semoventi all Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), ( CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138) che potrebbero essere sovrapposti ancora questo sito pubblica delle foto che possono aiutare a risolvere il problema (nel sito si parla di 2 semoventi):
1) https://digilander.libero.it/pmg/contributi...to/8_m41_ma.htm
2) https://digilander.libero.it/pmg/contributi.../25_m41_man.htm
- interessanti anche le foto che mostrano il semovente di Bergamo prima del restauro: https://digilander.libero.it/pmg/contributi...to/2-m42_bg.htm
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 16/1/2010, 14:18




QUOTE
L3 ho la foto di quello di Ottawa (CCAFVRI/42) che è questo: www.flickr.com/photos/wtl/126998800...157601748571658 , non dell'altro di cui ho solo il numero di targa [ RE3410 - CCAFVRI/69 ]

Un motivo in piú per dubitare, unito al fatto che non sia riportato dal lavoro di Baumgardner e soci (AFV News)


QUOTE
L6 in sostanza mi sta' dicendo che sono doppioni? rif CCAFVRI/86 e CCAFVRI/87

Si, sono lo stesso carro, riverniciato e spostato da Legnano a Solbiate. Non ho alcun dubbio al riguardo. Vedi anche libro di Talillo e Guglielmi.


QUOTE
quindi il carro M (di cui non ho foto) ref CCAFVRI/91 e targa RE4981, diviene "collocazione ignota" perchè se la targa dell'altro mezzo è rimasta invariata (come dalle foto che le ho inviato) significa che il RE4981 è altrove (inizialmente era indicato come ROMA, museo della fanteria... e poi , nel 2002 Museo Storico dei carristi, Roma)

Ribadisco quanto sia aleatorio basarsi sulle targhe. Ad esempio. La RE3700, oltre ad essere usata dall'M 14 di Roma è usata anche da un M 15 della Brigata Ariete a Pordenone...


QUOTE
esiste un lavoro di compilazione analogo a quello da me compiuto

Si, lo conosco bene, un'ottimo punto di partenza, anche se non piú aggiornato


QUOTE
l'L3/33 del "Museo storico dei carristi" viene indicato da questo sito come alla Cecchignola: Museo Storico della motorizzazione, Roma, (rif CCAFVRI/35 )https://digilander.libero.it/pmg/contributi...cecchignola.htm

Si tratta di una foto molto vecchia, di almeno 15-20 anni fa, forse di piú, quando l'L 3/33 prima serie e l'M 14 oggi al Museo Carristi erano alla Cecchignola, e prima che il Museo della Motorizzazione occupasse gli spazi usati adesso.


QUOTE
Ci sono informazioni sulla cingoletta UE a Trieste? è una di quelle fabbricate in Italia?

Cingolette UE fabbricate in Italia? Mai sentito prima... Riferimenti bibliografici?
La cingoletta di Trieste è in ottimo stato, si tratta dell'unica al mondo con quella configurazione, come altrettanto uniche sono quelle di Brussels e Copenhagen. Una discussione al riguardo, e delle foto recenti da Trieste sono visibili sul forum di AFV News:
http://www.com-central.net/index.php?name=...ghlight=trieste


QUOTE
circa i semoventi all Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), ( CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138) che potrebbero essere sovrapposti ancora questo sito pubblica delle foto che possono aiutare a risolvere il problema (nel sito si parla di 2 semoventi):

In effetti potrebbero essere due... Speriamo. Purtroppo reperire foto e notizie dei mezzi all'interno di caserme è sempre complicato.


Altre foto del Semovente di Bergamo "prima e dopo":
http://preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=856&Select=4

Massimo
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 20:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,371
Location:
prov. di Savona

Status:


[/QUOTE]
L'unica AB ferroviaria è una AB 41, alla Cecchignola, Massimo
[/QUOTE]
-_- alcuni anni fà (almeno una decina) c/o i vivai Anzalone erano presenti: una AB ex PS tagliata in 4 parti ma ancora "ottima" e appunto il relitto di una " ABFerrovia" intera ma in stati marcescenti ( ricordo i cassetti porta sabbia ormai ridotti in simulacri in ruggine) probabilmente di 2 si proponevano di assemblarne una ....come sarà finita? (ipotesi: è quella di Temeroli?)
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 16/1/2010, 20:52




Quel che so di sicuro:

- Ansaloni recuperó due AB 43 dal poligono di Nettuno

- Una di queste aveva ancora le insegne PS post-belliche, si trova ancora a Bologna. La parte meccanica, motore e telaio sono state restaurate, infatti hanno già marciato. Ma il restauro del resto va molto a rilento. Ecco come si presentava l'anno scorso:
http://www.com-central.net/index.php?name=...ghlight=bologna

- La seconda AB 43 fu ceduta a Temeroli, che la restauró magnificamente

Non saprei dire se la seconda AB fosse una ferroviaria o meno.

Massimo
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 17/1/2010, 14:44




- circa i carri canadesi ho scritto al Museo militare ma l'email mi è tornata indietro, quindi riproverò, comunque il fatto che non sia "censito" dai canadesi non da' la certezza, perchè, come vede quì in Italia noi stessi non riusciamo ad essere certi di ciò che esiste tutt'ora di ciò che fu del nostro Esercito, fiuguriamoci del materiale estero...
-circa l'L6 non lo sapevo e quindi sarà corretto
- circa il carro M (targa RE4981, che diviene "collocazione ignota") non può che rimanere tale fino a quando non si reperiscano informazioni utili a chiarire se sia un doppione o no - la targa, sebbene come noto possa essere falsa, rimane un metodo identificativo molto utile.
- circa l'L3 (rif CCAFVRI/35) ok per la collocazione attuale
- circa la cingoletta UE, l'ho presa per un minuto per un CV29... errare humano est
- circa i semoventi all Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), ( CCAFVRI/137 e CCAFVRI/138) , ci vorrebbe qualcuno della zona che andasse a verificare di persona... telefonare nelle caserme il più delle volte è una perdita di tempo...
- sarebbe poi anche interessante sapere se al poligono di Nettuno ci sono altri mezzi italiani, perchè un giorno potrebbero essere recuperati (lasciarli li significa rischiare, se il poligono è ancora in attività, che qualcuno li usi ancora come bersagli...)
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 17/1/2010, 15:15




Il Museo dei Blindati di Saumur ha risposto a una mia email indicandomi, tramite l'invio delle foto, i numeri di targa dei mezzi in loro possesso. Le targhe sono in metallo e appare evidente che non originali del mezzo:

Semovente M 75/18 su M41 (CCAFVRI/143) RE4441
M15/42 (CCAFVRI/119) RE5946

la targa del semovente è la medesima del semovente M 75/18 su M41a Fort Lee, Virginia, USA (CCAFVRI/144); In questo caso però: 1) o è un mio errore di battitura 2) la targa è falsa.

nota sulle targhe dei veicoli blindo corazzati: tutte le targhe erano bianche con le lettere rosse Ro Eto (abbreviazione di regio Esercito - che nel censimento sono abbreviate in RE) seguite da alcuni numeri in nero; quella anteriore era sempre dipinta, quella posteriore in metallo. Sui mezzi corazzati erano generalmente a 4 cifre, tre sulle autoblinde, segute da una lettera "B" rossa e tre sui primi mezzi corazzati.
Le targhe attualmente presenti sui veicoli che furono del Regio Esercito e che sono presenti in Italia, sono probabilmente quasi tutte false o rifatte, perchè tali veicoli furono inquadrati nel dopo guerra, nell'Esercito Italiano e quindi ritargati. è possibile che al momento della radiazione definitiva dalle FF.AA., alcuni mezzi ri-acqusissero la loro targa originaria, qualora se ne fosse preservata memoria ma, come si evince dai numeri di alcune di esse, probabilmente furono mantenute le cifre della targa EI, sigla che fu sostituita con RE nel momento in cui il veicolo passava da mezzo militare a pezzo da museo.
 
Top
Sullivan1
view post Posted on 17/1/2010, 17:40




Salve, per caso ho trovato una fotografia che testimonierebbe l'esistenza di un autoprotetto S 37; qualcuno è in grado di fornirmi notizie sulla sua collocazione? vedere link:
www.italica-virtus.it/htm/rievocazione.htm

foto:
http://img130.imageshack.us/img130/9122/autoprotettos37


http://yfrog.com/3mautoprotettos37g
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22876 views
  Share