| posto l'attuale aggirnamento: Rispetto alla versione precedente del censimento (2009) Sono stati tolti: 1) Autoblindo Astura Lince (doppione) 2) Autoblinda Lancia Triota (non parte del censimento – veicolo straniero) 3) una AB 41 4) un’altra AB41 (doppione di una AB43) 5) la Cingoletta O.R.E. di Bologna (postbellica) 6) un M14/41, che probabilmente era una sovrapposizione con un P40 7) Semovente M 75/18 su M40 (CCAFVRI/126) 8) M 75/18 su M41 (CCAFVRI/145) 7) semovente M 75/18 su M42 (CCAFVRI/146) 9) un L3 (CCAFVRI/78) che era un doppione, vedi carro tipo 37M 10) un M13/40 (CCAFVRI/94)
11) una AB 41 CCAFVRI/16, doppione 12) doppione di una / scambiata per AB43 CCAFVRI/8 13) L6 di Legnano (CCAFVRI/86), portato altrove – doppione vedi CCAFVRI/87 14) una AB43, probabile doppione con quella della collezione privata presente a San Marino, precedentemente identificata come AB41 (CCAFVRI/28) 15) una AB 41 “nel deserto nord africano negli anni ’70 (relitto)” CCAFVRI/22, che è quella che poi è stata spostata ed esposta al Museo di el Alamein
Sono stati aggiunti: 1) CV35 - L3-35 CCAFVRI/158 2) M13 (sono effettivamente 2 i carri, sebbene parziali, non uno) rif. CCAFVRI/159 3) Autoprotetto S37 CCAFVRI/160
Alcuni di quelli spostati di categoria: 1) Semovente 75/34 su M è un Semovente 75/18 su M41 (con canna posticcia che lo da 75/34) 2) La AB41 ferroviaria è una AB43 ferroviaria ? 3) L’M13/40 (CCAFVRI/90) è un M14/41 4) Da M13 a M14 (CCAFVRI/93)
5) non un M13 ma un M15 CCAFVRI/95
Altro: 1) la targa della AB43 al Museo Storico della motorizzazione, Roma era in verità quella della AB41 ferroviaria, medesima collocazione 2) i mezzi della Collezione F. Termoli, essendo collocati a San Marino, sono stati spostati nella classicazione Estero
. . . . . . . . CENSIMENTO VEICOLI CORAZZATI E BLINDATI REGIO ESRCITO (aggiornato all’anno 2010)
N. N. esemplare esistente Denominazione Luogo (Italia) Luogo (Estero) Rottami o parziali Targa Codice 1 1 Autoblindo Astura Lince Museo Storico della motorizzazione, Roma EI100230, poi RE100230, poi EIVS028 CCAFVRI/1 2 2 Autoblindo Astura Lince Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce CCAFVRI/3 3 3 Autoblindo Astura Lince Proprietà della famiglia dell’artista Salvatore Scarpitta, presso collezione di Vicenzo Lancia / Fiat Auto S.p.A, Torino CCAFVRI/4 4 1 Autoblinda Lancia IZ (rimodernata) Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste (esemplare n. 69) CCAFVRI/5 5 2 Autoblinda Lancia IZ Camp Warehause, vicino a Kabul, Afganistan (rottame) CCAFVRI/6 6 1 AB 41 Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto, nel 2002 RE70 CCAFVRI/9 7 2 AB 41 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE943 (?) CCAFVRI/10 8 3 AB 41 Reggimento “Nizza Cavalleria”, nel 2001 RE (seguono cinque o sei cifre) CCAFVRI/11 9 4 AB 41 Museo della Aeronautica Militare, Vigna di Valle EI104392 CCAFVRI/12 10 5 AB 41 Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia CCAFVRI/13 11 6 AB 41 Scuola di Cavalleria, Lecce CCAFVRI/14 12 7 AB 41 Caserma “Brunner”, Villa Opicina, nel 1997 (eretta a monumento) CCAFVRI/17 13 8 AB 41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto CCAFVRI/19 14 9 AB 41 Proprietà di Thierry Pichon, Cleres, Francia – poi ASPHM Association, La Wantzenau, Francia CCAFVRI/20 15 10 AB 41 Museum of Military History, Johannesburg, Sud Africa RE260B CCAFVRI/21 16 1 AB 41 Ferroviaria Museo Storico della motorizzazione, Roma RE104551 CCAFVRI/23 17 1 AB 43 Museo Storico della motorizzazione, Roma EIVS026 CCAFVRI/24 18 2 AB43 Collezione F. Termoli, San Marino (targhetta ASI 12314, stesso numero del mezzo esposto al Museo Storico della motorizzazione, Roma) CCAFVRI/25 19 3 AB 43 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1056 CCAFVRI/26 20 4 AB 43 collezione privata, Italia CCAFVRI/27 21 5 AB 43 Museo della Cavalleria, Pinerolo (rottame) CCAFVRI/29 22 6 AB 43 Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto (eretta a monumento) RE100557 CCAFVRI/30 23 7 AB 43 eretta a monumento, Italia CCAFVRI/31 24 8 AB 43 Museo Memoriale della Libertà, Bologna, (in fase di restauro nel 2008) POLIZIA8236 CCAFVRI/32 25 1 CV33 - L3-33 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE101220 CCAFVRI/34 26 2 CV33 - L3-33 (prima serie) Museo Storico dei Carristi, Roma (macchina 1-9 della 1° Compagnia carri della Somalia) CCAFVRI/35 27 3 CV33 - L3-33 Museo Carristi, Roma CCAFVRI/36 28 4 CV33 - L3-33 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1502 CCAFVRI/37 29 5 CV33 - L3-33 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002 CCAFVRI/38 30 6 CV33 - L3-33 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995 (Nel 2008 rimosso, forse per restauro) CCAFVRI/39 31 7 CV33 - L3-33 Caserma “Trizio”, 31° Carri di Altamura (BA) RE133 CCAFVRI/40 32 8 CV33 - L3-33 Nicaragua, Nicaragua (uno dei due regalati da Benito Mussolini a Somoza Garcia, funzionante nel 1979) CCAFVRI/41 33 9 CV33 - L3-33 Canadian War Museum, Ottawa, Canada - CCAFVRI/42 34 10 CV33 - L3-33 Drvar, Bosnia Herzegovina (rottame, privo della torre e delle ruote – potrebbe essere un CV35) CCAFVRI/43 35 11 CV33 - L3-33 Camp Boden, Canada RE3410 CCAFVRI/69 36 1 L3/33 Lanciafiamme (con carrello) Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE1840 Targa del carrello: RE89r CCAFVRI/44 37 1 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) RE7221 CCAFVRI/45 38 2 CV35 - L3-35 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) CCAFVRI/46 39 3 CV35 - L3-35 Collocazione da verificare RE1949 CCAFVRI/47 40 4 CV35 - L3-35 Scuola di Fanteria, Caserma “Becchi”, Cesano CCAFVRI/48 41 5 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo Forse precedentemente alla Caserma Santa Barbara, Milano, RE2464 CCAFVRI/49 42 6 CV35 - L3-35 Museo dell’Arma di Cavalleria, Pinerolo Carro del Sottotenente Luigi Fuccia CCAFVRI/158 43 7 CV35 - L3-35 Caserma “Beraudo di Pralorno”, Grosseto, nel 2002 RE9566 CCAFVRI/50 44 8 CV35 - L3-35 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 CCAFVRI/51 45 9 CV35 - L3-35 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE510 CCAFVRI/52 46 10 CV35 - L3-35 Caserma “Becchi”, Cesano, nel 1995 (eretto a monumento) CCAFVRI/53 47 11 CV35 - L3-35 63mo Reggimento di Cavalleria “Lancieri di Aosta”, Palermo, nel 1990 CCAFVRI/54 48 12 CV35 - L3-35 collezione privata, presso Caserma “Durli”, Palmanova CCAFVRI/55 49 13 CV35 - L3-35 Museo della Tecnica e della Scienza, Zagabria, Croazia CCAFVRI/56 50 14 CV35 - L3-35 Museo Militare “Tank Museum of Liberation Army”, Pechino, Repubblica Popolare Cinese CCAFVRI/57 51 15 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (ne sono stati trovati 2 a Kabul, 1 in altra località) (Il carro fa’ parte di una fornitura di tredici esemplari fatta dall'Italia all'Afghanistan nel 1937. Ritrovato dai militari italiani durante la missione in quella nazione, è stato utilizzato per un monumento dedicato alla MOVM Ten. Col. Carmine Calò del 20° gr. sqd. Aves "Andromeda", morto a Kabul il 28 agosto in seguito alle ferite riportate durante un agguato teso ad un veicolo dell'ONU che trasportava gli ufficiali incaricati della missione speciale UNSMA, missione alla quale lo stesso Ufficiale partecipava.) CCAFVRI/58 52 16 CV35 - L3-35 ritrovato in Afganistan, risulta essere stato trasportato in Italia presso il Reggimento Artiglieria da Montagna di Tolmezzo CCAFVRI/59 53 17 CV35 - L3-35 Kabul, Afganistan (non è chiaro se sono 3 o 4 gli esemplari reperiti in Afganistan) (eretto a monumento) CCAFVRI/60 54 18 CV35 - L3-35 Museo Militare della Fortezza Kalemegdan di Belgrado, Serbia CCAFVRI/61 55 19 CV35 - L3-35 Military Museum, Sana’a, Yemen CCAFVRI/62 56 20 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/63 57 21 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Aviano (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/64 58 22 CV35 - L3-35 Presso un Reparto militare, Bellinzago (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/65 59 23 CV35 - L3-35 El Goloso Museum, Madrid, Spagna CCAFVRI/66 60 24 CV35 - L3-35 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/67 61 25 CV35 - L3-35 Afganistan CCAFVRI/68 62 26 CV35 - L3-35 Irak (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/70 63 27 CV35 - L3-35 Iraq (trovato dalle truppe USA) CCAFVRI/71 64 28 CV35 - L3-35 Museu Militar Conde de Linhares, Rio de Janeiro, Brasile CCAFVRI/72 65 29 CV35 - L3-35 Escola de Material Bélico, Rio de Janeiro, Brasile (Tipo II – esportazione) CCAFVRI/73 66 30 CV35 - L3-35 15° Regimento de Cavaleria Mecanizada, Rio de Janeiro, Brasile (tagliato in due, eretto a monumento) CCAFVRI/74 67 31 CV35 - L3-35 A San Salvador (eretto a monumento) (non è specificato se si tratti di un L3/33 o un L3/35) CCAFVRI/75 68 32 CV35 - L3-35 sembrerebbe in una caserma (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/76 69 33 CV35 - L3-35 collocazione ignota (dalla foto sembrerebbe in Italia) (il mezzo potrebbe essere già incluso nell’elenco) CCAFVRI/77 70 1 CV L3-35 Carro comando (Radio) Museo di Storia Militare, Johannesburg, Sud Africa RE2048 CCAFVRI/79 71 1 CV L3-35 Lanciafiamme Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste RE1504 CCAFVRI/80 72 1 37M Ansaldo (CV) / variante di CV L3-35 Carro comando Tank Museum, Kubinka, Russia RE678 CCAFVRI/81 73 1 CV L3-38 Museo Storico della motorizzazione, Roma CCAFVRI/82 74 2 CV L3-38 Caserma “Pisano”di Teulada, Cagliairi ed annesso poligono, nel 1994 e nel 2002 RE0001 CCAFVRI/83 75 3 CV L3-38 Caserma “Mara” di Solbiate Olona (Va) nel 1995 (eretto a monumento) RE716 CCAFVRI/84 76 4 CV L3-38 Collezione F. Temeroli, San Marino RE2451 CCAFVRI/85 77 1 L6/40 Caserma “Cadorna” di Legnano, nel 2010 Caserma “Mara”, Solbiate Olona (Va) RE4053 CCAFVRI/87 78 2 L6/40 Military Museum, Cittadella, Argirocastro, Albania CCAFVRI/88 79 3 L6/40 Museo dei Corazzati di Kubinka, Mosca, Russia - CCAFVRI/89 80 1 M13/40 Collocazione ignota, forse Roma ? (era precedentemente segnalato erroneamente come al Museo dei carristi di Roma) RE4981 CCAFVRI/91 81 2 M13/40 Caserme “Nacci” e “Zappalà” di Lecce, nel 1999 CCAFVRI/92 82 3 M13/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE3521 CCAFVRI/96 83 4 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta di ricostruzione, tutto lo scafo e i treni di rotolamento sono in legno) CCAFVRI/97 84 5 M13/40 Monumento al carrista, Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (si tratta solo di parte della casamatta e la torretta, eretto a monumento) CCAFVRI/98 85 6 M13/40 Sacrario Militare Italiano di El Alamein, El Alamein, Egitto (tre bocche da fuoco con scudo erette a monumento) CCAFVRI/99 86 7 M13/40 Monumento al carrista, Caserma “Fratelli Dall’Armi”, San Vito al Tagliamento (si tratta di casamatta con torretta eretto a monumento) CCAFVRI/100 87 8 M13/40 Monumento al carrista, Caserma “Fratelli Dall’Armi”, San Vito al Tagliamento (si tratta di casamatta con torretta eretto a monumento) CCAFVRI/159 88 9 M13/40 Torretta eretta monumento, Legnano (potrebbe anche trattarsi di un M14/41) CCAFVRI/101 89 1 M13/40 Centro Radio Worthington Park, Camp Borden Military Museum, Canada RE3410 CCAFVRI/103 90 1 M14/41 (il museo lo indica come M14/40, potrebbe essere un esemplare di transizione) Royal Tank Museum, Bovington, Inghilterra RE3543 [Chassis No. 1903; Engine. No. 100753; Gun No. 38320; Hull No. 1251] CCAFVRI/93 91 2 M14/41 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002 RE4??? CCAFVRI/104 92 3 M14/41 Sacrario Caduti d’Oltremare, Bari, nel 1995. (Rimosso nel 2008 forse per restauro) CCAFVRI/106 93 4 M14/41 Caserma “Paglieri”, Codroipo, nel 1997 e 2005 RE130311949 CCAFVRI/107 94 5 M14/41 Caserma “D’Avanzo”, Aurelia, nel 1995 CCAFVRI/108 95 6 M14/41 Forte Bramfam, Italia (rottame che include casamatta e torretta senza cannone) CCAFVRI/109 96 7 M14/41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/110 97 8 M14/41 Museo Storico dei Carristi, Roma RE3700 (la targa è presente anche su un M15 ma questa sul M14 è storicamente corretta, anche se non fosse appartenuta proprio a questo mezzo corazzato, perchè era presente su un carro della Divisione Trieste in Africa) CCAFVRI/90
98 9 M14/41 Wainwright, Alberta, Canada (133°/13 rettangolo nero con tre bande bianche sul retro della torretta) CCAFVRI/94 99 1 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE3575 CCAFVRI/111 100 2 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn), nel 2002 è presso la caserma “Mittica”, Pordenone RE3700 (targa falsa perchè presente su un M14 e corretta per quel tipo di mezzo) CCAFVRI/112 101 3 M15/42 132° Rgt. Ariete, Cordenons (Pn) (attualmente è ridipinto con rettangolo rosso sulla torretta e testa di ariete sui fianchi) RE3701 CCAFVRI/113 102 4 M15/42 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE105962 CCAFVRI/114 103 5 M15/42 Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 RE942 (?) CCAFVRI/115 104 6 M15/42 Caserma “Babini”, Bellinzago Novarese, nel 2002, (eretto a monumento) CCAFVRI/116 105 7 M15/42 Caserma “Forgiarini”, Taurino, nel 2001 (eretto a monumento) CCAFVRI/117 106 8 M15/42 Caserma “Ruffo”, Roma, nel 2006 CCAFVRI/118 107 9 M15/42 Museo dei Blindati, Saumur, Francia (La scritta “Ariete” sulla prua del carro ha significato solo se riferita alla Divisione Corazzata “Ariete 2”, perché gli M15/42 non operarono in Africa e quindi non con la “Ariete”) RE5946 CCAFVRI/119 108 10 M15/42 utilizzato fino a tempi recenti come postazione fissa per mitragliatrice sul Tagliamento, Degnano Nel 2009 in restauro a Roma, collocazione? CCAFVRI/120 109 11 M15/42 Collezione F. Temeroli, San Marino RE5106 CCAFVRI/121 110 12 M15/42 Military Museum, Belgrado, Serbia CCAFVRI/95 111 1 M15/42 Centro Radio Caserma “Durli”, Palmanova (Ud), nel 2002 (già alla caserma “Polonio” di Gradisca d’Isonzo) CCAFVRI/122 112 1 P 40 Museo della motorizzazione, Roma RE103963 CCAFVRI/123 113 2 P 40 Scuola Truppe Corazzate, Caserta, Caserme “Nacci” e “Zappalà”, Lecce, nel 1999 EI404904 CCAFVRI/124 114 1 Carro Comando M41 per semoventi Museo della motorizzazione militare, Roma RE5707 poi RE105939 CCAFVRI/125 115 1 Semovente M 75/18 su M41 Museo Storico della motorizzazione, Roma RE102057 poi RE4462 CCAFVRI/127 116 2 Semovente M 75/18 su M41 OTO Melara, La Spezia (pare che la collocazione sia cambiata e il mezzo sia stato ceduto all’Esercito Italiano) RE5727 CCAFVRI/128 117 3 Semovente M 75/18 su M41 Scuola di Cavalleria di Lecce, Lecce - Caserme “Nacci” e “Zappalà” di Lecce, nel 1999, (eretto a monumento) RE943 CCAFVRI/129 118 4 Semovente M 75/18 su M41 Reggimento Artiglieria a Cavallo, Caserma “Santa Barbara”, Milano, nel 2001 RE5851 CCAFVRI/130 119 5 Semovente M 75/18 su M41 Caserma Caserma “Cavarzerani”, Udine, nel 1995 CCAFVRI/131 120 6 Semovente M 75/18 su M41 (Altra) Caserma di Artiglieria, Veneto CCAFVRI/132 121 7 Semovente M 75/18 su M41 Museo de Henriquez, Trieste RE4144 CCAFVRI/133 122 8 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Babini” di Bellinzago Novarese, nel 2002 RE6221 CCAFVRI/134 123 9 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Piave”, Civitavecchia, nel 1996 (eretto a monumento) RE5784 CCAFVRI/135 124 10 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Scalise”, Vercelli, nel 2004 (canna: o è posticcia per simulare un semovente ma in realtà è un carro comando o un carro osservatorio, e la falsa canna conteneva una mitragliatrice (?). Restaurato nel 2009) RE…. seguono 7 o 8 cifre. nel 2009, la targa è RE152 CCAFVRI/136 125 11 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) RE 4474 CCAFVRI/137 126 12 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Baldassarre”, Maniago (Pn), nel 1997 (eretto a monumento) CCAFVRI/138 127 13 Semovente M 75/18 su M41 Comprensorio di Nettuno. Dal 2008 Caserma Zignani di Roma CCAFVRI/139 128 14 Semovente M 75/18 su M41 Avellino, nel 1996 (M41 da 75/18 (?)) CCAFVRI/140 129 15 Semovente M 75/18 su M41 Caserma “Raffaele Libraia”, Nocera Inferiore, nel1985 (eretto a monumento) CCAFVRI/141 130 16 Semovente M 75/18 su M41 El Alamein War Museum, El Alamein, Egitto RE …. CCAFVRI/142 131 17 Semovente M 75/18 su M41 Museo dei Blindati, Saumur, Francia RE4441 CCAFVRI/143 132 18 Semovente M 75/18 su M41 Aberdeen Proving Ground. Nel 2010 a Fort Lee, Virginia, USA RE4441 (?) CCAFVRI/144 133 19 Semovente 75/18 su M41 (con canna posticcia da 75/34) Marsala (Tp) (eretto a monumento ai Carristi) RE281022 CCAFVRI/150 134 1 Semovente M 75/18 su M 42 Parco delle Rimembranze, Città alta, Bergamo RE6173 CCAFVRI/147 135 2 Semovente M 75/18 su M 42 Lonate Pozzolo (bocca da fuoco ricostruita non correttamente e marmitte contraffatte) RE4362 CCAFVRI/148 136 3 Semovente M 75/18 su M 42 MiGmaniac, Parco Tematico dell’Aviazione, Superstrada Rimini - San Marino, Provincia di Rimini (ritrovamento del 2000) CCAFVRI/149 137 1 Semovente 75/34 su M Caserma “Tazzoli” di Trento, nel 1994 (rottame - solo bocca da fuoco e scudo frontale della torretta) CCAFVRI/151 138 1 Semovente L47/32 su L6/40 Aberdeen Proving Grounds, Maryland. Nel 2010 a Fort Lee, Virginia, USA. (Questo esemplare ha combattuto ad El Alamein e poi a Tobruk dove è stato catturato e poi spedito negli USA nel 1943) RE5343 o RE5643 ? CCAFVRI/152 139 1 Semovente 90/53 su scafo M41 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA RE5825 CCAFVRI/153 140 1 Semovente 149/40 US Army Ordnance Museum at Aberdeen Proving Grounds, Maryland, USA CCAFVRI/154 141 1 Littorina blindata tipo 1 Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Trieste CCAFVRI/155 142 1 Littorina blindata tipo 2 Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste CCAFVRI/156 143 1 Autoprotetto S37 Presumibilmente in Italia CCAFVRI/160 144 1 Autocarro blindato Bianchi Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, Trieste CCAFVRI/157 (Italia) (Estero) (parziali o rottami) TOT 91 40 13 di cui: 6 in Italia 7 all’Estero
. AB = autoblinda (numero = anno di progettazione) CV = carro armato veloce (poi ridenominati L) L = carro armato leggero (tonnellate/anno di progettazione) M = carro armato medio (tonnellate/anno di progettazione) P = carro armato pesante Semoventi (la numerazione indica la bocca da fuoco installata) b/f = bocca da fuoco RE = Regio Esercito EI = Esercito Italiano
Denominazione Anno Adozione - radiazione Numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2010 Italia Esistenti nel 2010 Estero Rottami o parziali Totale Isotta Fraschini Tipo RM 1911 (o 1913) -1917 1 Autoblinda Bianchi 1912 1 (prototipo) FIAT Arsenale 1912-1923 2 Autoblinda Bianchi 1913-1923 1 (prototipo) Autoblinda Bianchi (B) 1914 ? Autoblinda Bianchi (C) 1914 ? Autoblinda Bianchi (D) 1916 ? Autoblinda Lancia IZ (due tipi) 1915 150 1 1 Autoblinda Terni “Tripoli” 1919 12 FIAT Arsenale modernizzata 1923 2 Pavesi P4 1924 ? Pavesi P2 1925 ? Pavesi 1925 ? Pavesi anticarro 1925 ? Autoblinda FIAT 604 1928 ? Autoblinda FIAT 501 1929 ? Ansaldo 1929 ? Autoblinda Corni-Scognamiglio 1930 ? Autoblinda Lancia IZ modernizzata 1930 (per trasformazione) 1 1 Autoblinda Bianchi (B) modernizzata 1930 - Autoblinda Bianchi (C) modernizzata 1931 - Autoblinda Terni “Tripoli” modernizzata (“Bianchi”) 1931 - Breda AF 1933-1941 ? Autoblinda Fiat 611 1932-1941 5 (altra fonte cita 48 dei due tipi) Autoblinda Fiat 611 cannone 1932-1941 5 AB 40 1941 26 AB 41 1940 644 (incluse le AB 40 - quindi 618) 7 2 1 10 TL 37 Autoblindo 1941 1 prototipo (perso in A.S.) Vespa – Caproni 1942 1 AB42 1942 2 Autoblinda comando 42 1942 1 Cannone da 47/32 su AB42 (su scafo AB41) 1942 1 (sperimentale) Autoblinda cannone 43 su AB41 1943 1 AB41/43 1943 ? (solo per i tedeschi) AB “SPA 43” da 47/40 1943 10 solo per R.S.I. AB 43 1943 360 6 1 1 8 AB40 ferroviaria 1942 (vedi AB41 ferroviaria) AB41 ferroviaria 1942 (incluse nelle AB40 ferroviarie) 1 1 AB43 ferroviaria (si ignora se costruite per conversione) AB40 portamunizioni ? in piccolo numero (per trasformazione di autoblinda radiate) Autoblinda Lince 1943 250 3 3 L 5/21 di pre-serie (M5/21 – Fiat 3000) 1924 5 L 5/21 (M5/21 – Fiat 3000) 1924 100 L5/30 (M5/30 – Fiat 3000B) 1928 52 L5/30 Comando 1928 28 Carro cannone anticarro su Renault FT 1918 1 (prototipo) P Fiat 2000 1918-1924 2 CV28 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 1 (prototipo) CV 29 (tanketta Carden Loyd su licenza) 1928 21 CV31 (preserie del CV33) 1931 4 L3/33 (CV 33) 1933 2000 (inclusi i CV35 e CV38 e quelli esportati) 7 3 1 11 Carro comando L3/33 1933 (inclusi nei normali) L3/33 Lanciafiamme 1933 (inclusi nella produzione normale) 1 1 L3 Zappatori “Carro Passerella” gettaponte su L3/33 1936 1 L3/Solothurm su L3/33 1941 alcuni esemplari (conversione campale in A. S.) L3 carro recupero su L3/33 1935 circa 1 (sperimentale) CV33 addestramento mitraglieri ? 1 (simulatore ottenuto per trasformazione) L3/35 (CV35) 1935 (vedi L3/33) 16 (forse 18) ? 14 1 31 o 33 Carro comando L3/35 (CV35) 1935 1 1 L3/35 Lanciafiamme 1935 (inclusi nella produzione normale) 1 1 L3/35 Lanciafiamme secondo tipo 1935 (inclusi nella produzione normale) L35 aviotrasportabile ? 1 (sperimentale) (L3) Trubia 1937 1 ? 37M Ansaldo (CV variante Carro comando L3/35) 1937 ? ? 1 1 L3/38 (CV38) 1938 (34 ma si tratta per la maggior parte di materiale ricostruito) 3 1 4 L3/40 (carro cannone anticarro) da 47/32 1939 1 (perso in A.S.) Carro di rottura da 8t 1929>1935 1 (prototipo) Carro di rottura da 12t (Mod. 32) 1933 1 (prototipo) Carro di rottura da 10t (M11/37) 1936>1937 1 (prototipo) L6/40 1941-1951 283 (altra fonte 333) (altra fonte 326) 1 2 3 L6/40 Centro Radio 1941 ? ? L6/40 lanciafiamme 1942 ? Carro portamunizioni su scafo L6/40 per semovente da 90/53 su L6/40 1942 30 (altra fonte 33) M11/39 1939 100 M13/40 1940 1050 (altra fonte 849) (altra fonte 799) 2 1 6 9 M13/40 Centro radio 1941 (inclusi nei M13/40) 1 1 M13/40 per assistenza motoristica 2 (conversione campale A.S.) M13/40 Ambulanza 1 (conversione campale sperimentale A.S.) M13/40 Carro corazzato pattuglia O.C. 1 (sperimentale) M14/41 1941 850 (altra fonte tra 695 e circa 1200 ma attendibile 895-900) 5 3 1 9 M15/42 1942 115 (altra fonte 150 circa) (altra fonte da 112 a 248 più qualche altro realizzato per i tedeschi) 9 3 12 M15/42 Centro radio 1942 ? 1 1 M15/42 contraereo 1943 1 ? Carro celere sahariano 1942 1 P40 prima configurazione 1941 1 (forse incluso nel totale del modello di serie) P 40 1943 -1945 101 (di cui 40 privi di motore) 2 2 Semovente da 47/32 su L6 1942 270 (altra fonte 280) 1 1 Semovente comando plotone su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32) Semovente comando compagnia su L6 ? (probabilmente inclusi nella cifra dei semoventi da 47/32) Semovente 75/18 su M40 1942 60 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M41 e M42) Semovente 75/18 su M41 1942 162 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M42) 16 3 19 Semovente 75/18 su M42 1943 243 (altra fonte 160 inclusi i tipi su M40 e M41) 3 3 Semovente 75/34 su M42 1943 110 1 1 Semovente 90/53 1942 30 1 1 Semovente M43 da 75/46 ? Semovente M43 da 105/25 (su trasformazione M75/18) 1943 (12) Semovente M43 da 105/25 “Bassotto” 1943 48 Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/34 alcuni (solo per i tedeschi) Semovente M43 da 105/25 ma con b/f da 75/46 (M42T) 11 (solo per i tedeschi) - - (Nota: totale semoventi costruiti su M43 dei vari modelli = 131) Semovente da 149/40 1943 1 1 1 Carro comando su M40 1941 30 Carro comando su M41 1942 34 Carro comando su M41 per semovente da 90/53 1942 15 1 1 Carro comando su M42 1943 45 + 28 per i tedeschi ma forse sono M15/42 Carro comando per Aereocooperazione su M42 ? ? Carro comando su M43 per semoventi da 105/25 e per P 40 1943 ? Autoprotetto FIAT 604 1928 ? Autoprotetto S37 1941 150 1 1 Autocarro blindato Fiat 665 NM 1942 90 Autocarro blindato Bianchi ? ? 1 1 Cingoletta Fiat 42 (poi 43) 1943 1 Cingoletta Ansaldo L40 1942 1 (prototipo) Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 1 1942 8 1 1 Littorina blindata mod. 42 “Libli” tipo 2 1942 8 1 1 Autocarretta ferroviaria blindata mod. 42 1942 20 Autocannone Breda 501 (Autocannone Blindato Tipo 102) 1942 1 (prototipo) Motomitragliatrice blindata d’assalto (AB.XIII) 1929? 1935? 1 (prototipo) TOTALE censiti Al 20-01-2010 91 40 13 144 di cui: 6 in Italia 7 all’Estero Denominazione Anno Adozione - radiazione Numero di esemplari costruiti Esistenti nel 2010 Italia Esistenti nel 2010 Estero Rottami o parziali Totale
Tipo Costruiti nel periodo 1915-1945 censiti nel 2010 Autoblinde 1518 24 Carri Leggeri 2225 55 Carri Medi 2116 32 Carri Pesanti 104 2 Semoventi 943 26 Carri Medi Comando 173 1 Autoprotetti 150 1 Autocarri blindati 91 1 Cingolette 2 - Littorine blindate 16 2 Autocarrette ferroviarie 20 - Autocannone Breda 1 - Totale approssimato 1915-1945 7359 totale censiti nel 2009 144
Non sono elencati nel “censimento” (di cui comunque non è pervenuto nessun esemplare): A) i carri armati francesi acquistati durante la prima guerra mondiale (2 Schneider, forse 1 St Chamond, 3 o 6 Renault FT17) B) le due autoblinde Lancaster utilizzate in Libia C) le 5 tankette Carden Loyd MK VI, ridenominate CV29, acquistati nel 1929 dalla Gran Bretagna (le altre 21 sono incluse perché di produzione FIAT-Ansaldo) D) i carri francesi di preda bellica ceduti dai tedeschi al Regio Esercito (carri R35 con cui equipaggiarono due battaglioni di riserva; carri S.O.M.U.A. 35S usati per una unità di riserva) durante la seconda guerra mondiale E) i 12 Panzer IIIG, i 12 Panzer IIIN, i 12 carri tedeschi Panzer IVH, i 36 Panzer VI “Tigre” (alcune fonti ritengono oggi che la notizia di carri Tigre effettivamente ceduti al Regio Esercito sia un falso storico e che furono solamente inviati alcuni carristi in Germania per essere addestrati all’uso di tali carri armati) 12 Stug IIIG ceduti dai tedeschi nel 1943 per formare la Divisione Corazzata Mussolini F) mezzi corazzati catturati sui vari fronti di battaglia e riutilizzati contro i precedenti proprietari G) le improvvisazioni campali dell’Africa Orientale Italiana H) gli autocannoni e le improvvisazioni campali eseguite in Africa Settentrionale I) le camionette armate L) autoblinda improvvisata dai partigiani.
|