REGIO ESERCITO A COLORI...!!!!, Foto a colori di grande qualità.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2015, 12:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Bene, allora alla prima occasione passo a ritirare il mio xcfrt, sono proprio contento, era da tanto che ne desideravo uno.... :D
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 6/1/2015, 13:40




CITAZIONE (GONDAR_ @ 6/1/2015, 09:51) 
quindi le moto: grazie ad alessandro1352 per tutte le informazioni...tuttavia credo che siano di "forze dell'ordine" poichè tutte uguali, schierate a mò di transenna...peraltro cerco un'altra foto (sempre a colori, tranquillo 91ts :) ) con alcune di queste moto e "le forze dell'ordine"

ciao :)

Ciao Gondar
Sicuramente delle "forze dell'ordine" in senso lato.....ma sarebbe interessante sapere a che corpo appartengono.....
Un'altra foto, che ora non trovo, inquadra delle forze dell'ordine in divisa e moto....ed è in occasione della stessa visita del 1938 ma a Firenze.....non ricordo bene ma le moto sembravano diverse (sempre rosse !) ...chissà se 91ts ci può dare una mano ??
Saluti
N.B.
Escludo la Milizia della Strada e la PAI per le loro diverse livree
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 13:58
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ecco la foto di Firenze.
Le piante erano fittizie messe lì per coprire i cantieri ancora aperti per terminare i palazzi attornoi la stazione.
PIazza stazione Firenze:

[IMG][/IMG]

Particolare
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La colorazione mi pare differente, ma in queste foto d'epoca ci starebbe anche che fosse uguale, ma le targhe hanno un impostazione differente tra le cifre ed il nome della città.
Vi pare ?
Ciao. Federico.

Ad un più attento esame noto che la seconda moto della prima foto ha l'impostazione invertita rispetto alle altre.
Come mai ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 17:32


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


... :( accidedenti...91ts sei proprio imbattibile, era la stessa foto che stavo cercando.....mi hai fregato...e poi il particolare delle piante...complimenti!!

per ardito XXVIII: in effetti se dai un'occhiata alla foto delle ormai mitiche massaie rurali, le targhe delle moto si vedono bene e sembra proprio che le prime targhe prodotte avevano il nome della città ed il numero invertito rispetto alle seconde

che "forze dell'ordine" potrebbero essere? (polizia stradale?)

infine per 64adriano: alla prossima fiera passerò alla consegna con tutti gli onori!!

ciao :)

Edited by GONDAR_ - 6/1/2015, 20:17
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 6/1/2015, 17:44




CITAZIONE (arditoXXVII @ 6/1/2015, 15:47) 
La colorazione mi pare differente, ma in queste foto d'epoca ci starebbe anche che fosse uguale, ma le targhe hanno un impostazione differente tra le cifre ed il nome della città.
Vi pare ?
Ciao. Federico.

Ad un più attento esame noto che la seconda moto della prima foto ha l'impostazione invertita rispetto alle altre.
Come mai ?
Ciao. Federico.

Ciao
Si la foto è proprio quella GRAZIE !!
Gli Uniformologi sapranno distinguere il corpo delle "guardie " della foto di Firenze !
Io vi posso dire che il colore delle moto può sembrare simile ma non è il Rosso Carminio della foto con le massaie rurali !!
Le Moto Guzzi sono tutt'altro modello rispetto alla prima foto
Per Condar
La Polizia Stradale non esisteva......la Milizia della Strada aveva le moto color Rosso Vinaccia....più assomigliante alla foto di Firenze.
Per Federico
Sarebbe interessante sapere quando c'è stata l'inversione delle targhe.
Saluti
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (alessandro1352 @ 6/1/2015, 17:44) 
Per Gondar: La Polizia Stradale non esisteva......

grande!!! un'altra delle mie proverbiali scivolate...ma sono proprio un campione!!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 22:59
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Alpino sul Don Russia.
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


mi sembra di rivedere quanto descritto da bedeschi in "centomila gavette di ghiaccio" per l'alloggiamento ed i turni di guardia :cry:
 
Top
biancoenero
view post Posted on 8/1/2015, 10:51




Dunque, riguardo alle targhe...
Se non ricordo male nel 1933 le targhe per i motoveicoli da nere con numeri bianchi divennero bianche con i numeri blu.
Fino a che i numeri furono inferiori a 5 cifre si scriveva sopra il numero e sotto la sigla della provincia (nel caso delle foto in questione Roma per esteso) quando i numeri divennero di 5 cifre allora si mise prima la sigla della provincia, la prima cifra sopra e le altre sotto.

Questo per Roma avvenne nel 1937, quindi le moto Roma a quattro cifre sono state immatricolate prima di tale data.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:00


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


bene, grazie...spiegazione chiara e completa :)
hai idea di quali "forze dell'ordine" potessero essere schierate a fianco delle loro fiammanti guzzi?..peraltro nella foto di firenze hanno delle cordelline molto evidenti e potrebbero essere un indizio importante per un appassionato di "settore"
ciao :)
 
Top
biancoenero
view post Posted on 8/1/2015, 11:06




Già so poco dell'esercito...delle forze dell'ordine non so nulla...
Io direi Polizia, speriamo che qualche esperto di uniformi possa confermare...
Di sicuro la Polizia a quell'epoca non aveva targhe specifiche, quindi direi che un tale spiegamento di mezzi sia più consona ad un corpo statale che ad uno municipale.
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 8/1/2015, 13:28




CITAZIONE (biancoenero @ 8/1/2015, 11:06) 
Già so poco dell'esercito...delle forze dell'ordine non so nulla...
Io direi Polizia, speriamo che qualche esperto di uniformi possa confermare...
Di sicuro la Polizia a quell'epoca non aveva targhe specifiche, .....

Ciao
...non aveva targhe specifiche ??



Saluti
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 13:41


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


m s...milizia della strada??
e se le moto fossero semplicemente "della polizia" e non della "stradale"?
 
Top
biancoenero
view post Posted on 8/1/2015, 13:53




Si, la Polizia, Pubblica Sicurezza, non le aveva
quella in foto è della Milizia Stradale, cosa diversa, precisamente vi è scritto: M.d. S. Milizia della Strada.

Segnalo questo link:
www.targheitaliane.it/monografie/polizia.pdf
 
Top
317 replies since 26/11/2008, 03:21   53825 views
  Share