REGIO ESERCITO A COLORI...!!!!, Foto a colori di grande qualità.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2015, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
dai...incredibile....è la foto che ha ispirato la copertina di mvsn di rosignoli !!!!!

infatti, quel milite, non mi era nuovo!
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2015, 12:55
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Alti ufficiali Italiani e tedeschi in Africa settentrionale.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 19:39
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Africa settentrionale
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 17:30
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Santa Marinella 1938
reco1
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Non viene da pensare che forse abbiamo perso la guerra perchè davamo più importanza ai guanti che alle esercitazioni vere e proprie? Esercitazion estive, logicamente, perchè poi in quelle invernali i guanti proprio non li avevamo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 22:03
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Si , pero' eravamo veramente eleganti , guanti e cravatta!
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 04:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 13/1/2015, 15:07) 
la prima sembra una delle immagini del già citato 100.000 gavette di ghiaccio...ogni volta mi si stringe il cuore a pensarci... :cry: e credetemi - tanto siamo anonimi, si può dire tutto senza vergognarsi - ci penso spesso, ma proprio spesso...a me questa cosa della ritirata mi colpisce dentro... :cry:

Foto fantastiche , purtroppo se prima aveva una idea in bianco e nero in che condizioni abbiamo mandato un Esercito in Guerra, adesso ho la stessa idea a....colori , e devo dire che la realtà che si vede è pure peggiore di quella a bianco e nero, che tristezza.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 18:31
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Fronte francese 1940
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 09:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


dopo i guanti e la cravatta...anche le fasce mollettiere nel 1940 non scherzano.... :(
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
anche le fasce mollettiere nel 1940 non scherzano

Non mi sento di denigrare, in toto, il nostro R. Esercito.
Le fasce mollettiere avevano una specifca funzione, quella di sostenere la caviglia. Un mio amico, medico Fisiatra, mi aveva spiegato i due sistemi di utilizzare le fasce con il preciso scopo della protezione della caviglia da eventuali "storte"!
Successivamente furono sostituite da calzettoni, senz'altro più comodi, senza la specifica funzione. Non è che le fasce fossero più economiche, era quello il modo in cui, la nostra Sanità in quel particolare momento, intendeva proteggere le caviglie.
Anche gli altri eserciti avevano problemi, basta guardare i francesi, con l'elmetto veramente "inquietante", dal punto di vista balistico. Il nostro 33 era secondo, forse, solo al '35 e successive modifiche, tedesco. Il problema di risultati non all'altezza delle nostre forniture è da ricercarsi in altri ambiti. Il primo quello della corruzione. Troppe volte, quantunque i capitolati d'oneri (per gli acquisti) del Ministero della Guerra, fossero molto precisi e particolareggiati, passavano materiali non idonei, a scapito dei nostri soldati!
Altre volte ci si metteva la burocrazia. Come ho avuto modo di dire in altra discussione. C'era un progetto di armare, gli ufficiali subalterni, di alcuni reparti (ad esempio Guastatori) con il M.A.B., non fu mai possibile! Dopo l'8 settembre, queste armi efficenti e pronte ma non distribuite a chi ne aveva bisogno, finirono nelle mani tedesche e in quelle della ricostituito Esercito della R.S.I.!
 
Web  Top
alessandro1352
view post Posted on 7/3/2015, 20:52




CITAZIONE (terzoverbano @ 7/3/2015, 19:34) 
CITAZIONE

Altre volte ci si metteva la burocrazia. Come ho avuto modo di dire in altra discussione. C'era un progetto di armare, gli ufficiali subalterni, di alcuni reparti (ad esempio Guastatori) con il M.A.B., non fu mai possibile! Dopo l'8 settembre, queste armi efficenti e pronte ma non distribuite a chi ne aveva bisogno, finirono nelle mani tedesche e in quelle della ricostituito Esercito della R.S.I.!

Ciao
E pensare che la PAI ne era dotata già dal 1938/39 !!
Forse sarà dipeso dalla lungimiranza dei comandanti ??
Saluti
 
Top
Freddo994
view post Posted on 8/3/2015, 13:47




CITAZIONE (alessandro1352 @ 7/3/2015, 20:52) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 7/3/2015, 19:34) 
Altre volte ci si metteva la burocrazia. Come ho avuto modo di dire in altra discussione. C'era un progetto di armare, gli ufficiali subalterni, di alcuni reparti (ad esempio Guastatori) con il M.A.B., non fu mai possibile! Dopo l'8 settembre, queste armi efficenti e pronte ma non distribuite a chi ne aveva bisogno, finirono nelle mani tedesche e in quelle della ricostituito Esercito della R.S.I.!

Ciao
E pensare che la PAI ne era dotata già dal 1938/39 !!
Forse sarà dipeso dalla lungimiranza dei comandanti ??
Saluti

anche, e soprattutto, dalla grande malafede degli industriali italiani, a partire dai pezzi grossi dell'industria settentrionale, ed all'inefficienza dei settori competenti del Regime.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
anche, e soprattutto, dalla grande malafede degli industriali italiani, a partire dai pezzi grossi dell'industria settentrionale, ed all'inefficienza dei settori competenti del Regime.

Purtroppo non bastano le pagine di un Forum per parlare di questo argomento!
Non parlerei solo di inneficienza dei settori competente, ma di CORRUZIONE! Quelli che si fecero "ricchi" a spese dei nostri soldati, furono i primi, dopo il fatidico 25 Luglio, a buttare "la pulce" del P.N.F. e mettersi quella di altri partiti post-1945!

la cimice
 
Web  Top
Freddo994
view post Posted on 9/3/2015, 09:48




Vado un attimo OT:
Attorno al 1941 giunse la proposta da parte tedesca di concedere, in licenza, le linee di montaggio dei panzer III e IV, di gran lunga superiori ai nostri carri M. Eppure, ciò fu rifiutato perché i plutocrati della Fiat, dell'ansaldo, della breda, avrebbero perso gli appalti e gli opulenti fondi del MiniGuerra. L'episodio dei Mab è simile; la colpa del regime fu quella di farsi letteralmente "sorpassare" da questi traditori
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 11:03
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Membro della Nembo a Nettuno 1944
 
Top
317 replies since 26/11/2008, 03:21   53825 views
  Share